9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 maggio 2020, 9:25

Ciao a tutti,

ogni tanto con il caldo la mia cabrio da errore Agganci Capote, credo sia riferito al sensore sul parabrezza (e non agli switch del carter posteriore), in qaunto il problema si presenta solo se l'auto rimane parcheggiata al sole per un po'.

Dovrebbe essere questo:

Immagine

Dall'immagine non capisco se vi sia un sensore meccanico (tipo microswitch come sulla 900NG) su cui si possa intervenire per correggere l'assenza di contatto anche se la capote è correttamente agganciata. Se non sbaglio sulla 9-3OG è magnetico, vero?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Proverò a scollegarlo, pulire i contatti e ricollegarlo... ma volevo capire se si sa dell'esistenza di qualche "trucco" o se eventualmente va per forza sostituito.

Se si possa anche ingannare l'errore (ma non essendo meccanico temo di no) mi va bene lo stesso. Grazie.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

#2 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 6 maggio 2020, 12:45

Buongiorno, ma ti viene fuori sul computer di bordo l'errore?

Di solito quel tipo di sensore rileva il gancio della capote, se é agganciata e non lo rileva probabilmente si é rotto il sensore/magnete, non penso che tu possa pulirlo in quanto sarà di sicuro pressofuso nella plastica, prova a dare un po di pulitore contati sui due cablaggi, il pulitore contatti non é il classico riattiva contatti elettrici, quello in caso lo metti dopo aver pulito, se c'é ossido dev'essere tolto dal pulitore contati.

Io di solito faccio così per mantenere sani i contatti di tutti i cablaggi che riesco ad arrivare a staccare di tutte le auto, se poi non funziona allora é certa la sostituzione.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 maggio 2020, 16:08

Sì, esce l'errore nel SID, come se la capote non fosse agganciata. E' sicuramente un probleme elettrico. O di contatto o di sensore...

Sì, la pulizia del connettore la davo per scontata, ma volevo prima capire se c'era dell'altro che si potesse tentare, già che mi ci metto a smontarlo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

#4 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 6 maggio 2020, 20:31

Ma quindi tu pensi sia quello oppure viene fuori un codice di errore? Hai lo spaccato della capote? Così da vedere quanti sensori ha? Il mio Megane coupé Cabriolet non aveva sensori nell'attacco del tetto rigido solla cornice del parabrezza, li aveva posteriormente, se non sei già certo che sia quello che hai messo sul post, potrebbe anche essere qualche altro sensore posto dietro, logicamente il Saab é diverso da Renault, però potrebbe essere una possibile idea che altri sensori posti sia vicino i pistoni che alzano la capotte o nel pannello che si apre per far uscire la tela potrebbero essere in corto..

Ci vuole uno spaccato del meccanismo..

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 maggio 2020, 11:46

Conosco questo sistema e quello della 900NG (le ho avute entrambe) abbastanza a memoria in quanto ho avuto ogni tipo possibile e immaginabile di rogna. Non è un codice errore, è un avviso del SID che ti dice che la capote non è chiusa. Al posteriore ci sono due microswitch sotto al carter con una linguetta metallica, ma se questi non segnano la chiusura il processo di chiusura della capote si interrompe poiché l'intero tetto si estende in avanti solo se e dopo che il carter risulta bloccato. Non ci sono altri sensori di chiusura/apertura. Ce ne sono uno per ciascun cilindro idraulico lato guida e uno su quello del carter, ma sono solo sensori di fine corsa che servono per gestire le diverse fasi di movimento.

Il problema è quasi certamente sul parabrezza, anche perché è dovuto al calore, quindi o qualche dilatazione termica o qualche mancanza di segnale del sensore magnetico, sempre imputabile alla temperatura della traversa del parabrezza che si scalda, per questo voglio iniziare da lì.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 maggio 2020, 11:56

Dall'immagine del ricambio sembra che il connettore abbia solo due cavi. Circuito aperto, circuito chiuso e basta?

Se li collego fra di loro bypassando il sensore dovrebbe segnalare sempre chiuso? (quindi sempre agganciato?) me ne intendo poco di elettrica... anche se essendoci di mezzo il magnete temo che non sia una quetsione di aperto chiuso, ma di tensione... o qualcosa del genere.

Non interessa che il sensore funzioni, ho scollegato la capote anni fa (in modo che non possa nemmeno essere azionata accidentalmente) una volta sancita la necessità di dover rifare completamente il circuito idraulico, ed essendo ad oggi un'auto di servizio in uso a mia madre, deve solo fare da mezzo di trasporto, senza rottura di c*****... :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

#7 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 8 maggio 2020, 0:48

Probabilmente si crea un campo magnetico che da un valore alla centralina, ma ci sono due ganci che chiudono la capotte? Perché allora potresti allungare i fili del gancio che ha il difetto collegandolo con quello cge funziona, fai come un ponte...

Penso sia un'idea senza che tu vada a cambiare il sensore, se funziona bene sennò a sto punto mi sa che bisogna parlare con qualcuno che sa molto bene di elettronica.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 maggio 2020, 9:36

I ganci sono due, ma il sensore è su un lato e non si può spostare, poiché le serrature sul parabrezza sono asimmetriche e il sensore posto nella serratura lato guida quando si avvicina al parabrezza rileva il campo magnetico del magnete (passivo, non alimentato) posto all'interno del 1° arco del tetto, ovvamente in posizione laterale, e quindi ne rileva la vicinanza.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 aprile 2021, 10:24

Mi ero dimenticato di aggiornare.

L'errore era dovuto (così come altre problematiche elettriche che sono insorte tutte assieme) al modulo ABS ormai andato e da sostituire.

Sostituito quello si è risolto anche questo che evidentemente era un falso dovuto a segnali elettrici sballati.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza

#10 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 13 aprile 2021, 14:14

Incredibile!
Come può arrivarci uno che un errore nella capotte possa dipendere dai freni po'...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti