9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
ogni tanto con il caldo la mia cabrio da errore Agganci Capote, credo sia riferito al sensore sul parabrezza (e non agli switch del carter posteriore), in qaunto il problema si presenta solo se l'auto rimane parcheggiata al sole per un po'.
Dovrebbe essere questo:
Dall'immagine non capisco se vi sia un sensore meccanico (tipo microswitch come sulla 900NG) su cui si possa intervenire per correggere l'assenza di contatto anche se la capote è correttamente agganciata. Se non sbaglio sulla 9-3OG è magnetico, vero?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Proverò a scollegarlo, pulire i contatti e ricollegarlo... ma volevo capire se si sa dell'esistenza di qualche "trucco" o se eventualmente va per forza sostituito.
Se si possa anche ingannare l'errore (ma non essendo meccanico temo di no) mi va bene lo stesso. Grazie.
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Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
Di solito quel tipo di sensore rileva il gancio della capote, se é agganciata e non lo rileva probabilmente si é rotto il sensore/magnete, non penso che tu possa pulirlo in quanto sarà di sicuro pressofuso nella plastica, prova a dare un po di pulitore contati sui due cablaggi, il pulitore contatti non é il classico riattiva contatti elettrici, quello in caso lo metti dopo aver pulito, se c'é ossido dev'essere tolto dal pulitore contati.
Io di solito faccio così per mantenere sani i contatti di tutti i cablaggi che riesco ad arrivare a staccare di tutte le auto, se poi non funziona allora é certa la sostituzione.
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Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
Sì, la pulizia del connettore la davo per scontata, ma volevo prima capire se c'era dell'altro che si potesse tentare, già che mi ci metto a smontarlo.
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Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
Ci vuole uno spaccato del meccanismo..
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Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
Il problema è quasi certamente sul parabrezza, anche perché è dovuto al calore, quindi o qualche dilatazione termica o qualche mancanza di segnale del sensore magnetico, sempre imputabile alla temperatura della traversa del parabrezza che si scalda, per questo voglio iniziare da lì.
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Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
Se li collego fra di loro bypassando il sensore dovrebbe segnalare sempre chiuso? (quindi sempre agganciato?) me ne intendo poco di elettrica... anche se essendoci di mezzo il magnete temo che non sia una quetsione di aperto chiuso, ma di tensione... o qualcosa del genere.
Non interessa che il sensore funzioni, ho scollegato la capote anni fa (in modo che non possa nemmeno essere azionata accidentalmente) una volta sancita la necessità di dover rifare completamente il circuito idraulico, ed essendo ad oggi un'auto di servizio in uso a mia madre, deve solo fare da mezzo di trasporto, senza rottura di c*****...
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Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
Penso sia un'idea senza che tu vada a cambiare il sensore, se funziona bene sennò a sto punto mi sa che bisogna parlare con qualcuno che sa molto bene di elettronica.
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Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
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Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
L'errore era dovuto (così come altre problematiche elettriche che sono insorte tutte assieme) al modulo ABS ormai andato e da sostituire.
Sostituito quello si è risolto anche questo che evidentemente era un falso dovuto a segnali elettrici sballati.
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Re: 9-3OG Cabrio - Sensore parabrezza
Come può arrivarci uno che un errore nella capotte possa dipendere dai freni po'...
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