Allora, provo ad andare con ordine:
Se l'installatore BRC ha il software per leggere quest'altro impianto (che io non conosco, qui da noi abbiamo tutti quasi solo BRC, qualcuno Vialle/Landi... e in generale vanno perfettamente, se un'impianto è correttamente dimensionato per la potenza e installato bene, sono motori che non danno problemi a GPL) e ti dice così... è come se il tuo impianto avesse una mappatura FISSA. Non conoscendolo non entro nel merito in quanto appunto, non ho idea se sia così o se anch'esso abbia una mappa che traduce "in tempo reale"... e in tal caso non esiste la quetsione "avere una mappa per un altro motore", poiché la mappa viene fatta sul proprio motore.
In questa fase di ricerca dei problemi e di verifica dello stato di salute e prestazioni della vettura ti consiglierei di utilizzarla solo a benzina... per avere s enon altro un punto di partenza affidabile. Il consumi da SID è affidabile se si va a benzina, se si va a GPL sballa parecchio (ovviamente lo devi resettare tenendo premuto CLEAR perché non è in tempo reale, ma calcola una media dall'ultimo Reset). In ogni caso, come per tutte le auto, un valore detto così in senso assoluto, senza contesto, non conta molto. Calcola che è un motore che dovrebbe farti (parlo di consumi a benzina) circa 12km\l nell'extra urbano senza traffico, sugli 11 in autostrada a 130, sui 7-8 in urbano cittadino.
Con la mia, che mkonta il B204R da 200cv ho questi consumi. la media con un pieno di GPL da 38lt netti è solitamente sui 320km (8.5km\l). Il B204E consuma uguale, su questi motori meno potenza non corrisponde a meno consumi.
I 1.500€ per cosa li hai spesi? Riesci a dettagliare? Con 1.500€ si può fare tanto su queste auto, i ricambi ordinari non sono costosi.
Le prestazioni del turbo andrebbero verificate... non avendo tu il manometro purtroppo non puoi fare una cosa a occhio, ma andrebbe verificato, collegando temporaneamente un manometro extra (di solito si collega sul tubetto di depressione che va dal corpo farfallato alla Valvola By-Pass), che il turbo raggiunga e mantenga la pressione di circa 0.5Bar... il tuo è un turbo a bassa pressione.
Fai una foto al tuo vano motore per favore... e dicci se in basso a SX, fissata sul bordo del vano motore, la tua ha la Valvola APC oppure no:
In teoria essendo un B204E non dovrebbe averla, in quanto serve sulle full turbo per mantenere chiusa la WG (che altrimenti ha un Base Boost di 0.45Bar) di rimanere chiusa e salire per raggiungere pressioni superiori in base alle potenze delle altre versioni (0.85Bar per 185cv, 1.0Bar per 200cv). Spess questa valvola solenoide si guasta e non permette al turbo di raggiungere la pressione corretta. Tu guarda per scrupolo, ma come dicevo in teoria la 154cv non dovrebbe neanche averla... ma negli anni abbiamo visto pasticci di ogni tipo sulle Saab, specialmente aftti da meccanici che non le conoscevano e ci mettevano le mani a caso...
Varie foto della tubisteria e dei raccordi sarebbe il caso che ce la postassi... mi è capitato anche di vedere macchine con la Valvola By-Pass montata al contrario, altra causa di perdita di presisone d'aria in fase di accelerazione...
Le candele io le cambierei a prescindere, ripeto. E poi, altra cosa che puoi fare anche tu, a costo irrisorio, comprare qualche metro di tubo da 4mm di diametro interno e sostituire TUTTI i vari tubetti di depressione che partono dal corpo farfallato e vanno alle varie utenze. Anche questi sono spesso fonte di malfunzionamenti vari...
Queste sono le prime esclusioni... Provare a notare se hai differenza di prestazioni tra Benzina e GPL è importante... almeno puoi farti un'idea se può esserci un problema al circuito di alimentazione (in questo caso andrebbe fiacca o solo a benzina o solo a gas).
P.s: La tua E 270 CDI suppongo si tratti di quella con motore 2.700cc, 177cv e
425Nm di coppia... lo stai paragonando con un 2000 da 154cv (20 in meno) e
220Nm di coppia (quasi la metà).
Devi considerare che non sarà mai una macchina "veloce", a meno che non gli fai l'upgrade "a B204L o R" o anche più... quando inizia a tirare fuori 185-200-220cv (e ci vuol poco perchè basta la valvola APC e una rimappa) allora capisci di cosa è capace il B204. La tua è una versione molto depotenziata. Se non ti interessa, tanto meglio per te, però giustamente al posto tuo anch'io vorrei che andasse quanto deve andare... seppure, in configurazione base, sarà SEMPRE nettamente meno scattante di quanto probabilmente ti aspetti quando pensi a "2.0 turbo". Quello è un "2.0 turbo a bassa pressione"; cioè i cavalli son quelli... non se ne scappa.
P.S. non ci hai detto quanti km ha la macchina? E' di importanza relativa perché sono motori che, se ben tenuti, ti fanno 300.000km a bomba come da nuovi, ma.... purtroppo sono macchine che qui da noi sono sempre state poco capite e apprezzate, acquistate per moda e spesso e volentieri trascurate, anche nella qualità del'olio che ci mettevano dentro (banalmente). Già che cambi le candele, controllerei la compressione dei cilindri, che si fa in un attimo.