E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#21 Messaggio da leggere da annifra » domenica 31 maggio 2020, 10:22

vincz ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 10:12
Come minimo all'appello mancano una settantina di cavalli...

WOW!!! la mia Saab ha la OBD 2? o in alternativa come si può fare il check?
Può essere che sfiati il tubo del turbo? Non ho la sensazione che il turbo ci sia...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 maggio 2020, 10:44

annifra ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 9:44
Voglio aggiungere che ho fatto rivedere anche l'impianto gpl perché al minimo l'erogazione non era fluida. Il meccanico mi ha detto che era mappato per un 2000 aspirato e non turbo. Comunque la macchina adesso è fluida.
Ehm, che vuol dire che era mappato per un 2.0 aspirato? Il tuo meccanico installa impianti GPL? Che impianto GPL c'è montato? Che Marca, che modello? Quali iniettori? Gli impianti GPL sequenziali (quelli che si montano da almeno 10 anni a questa parte) vengono automappati basandosi sulla mappatura a benzina della centralina motore e funzionano convertendo i parametri di iniezione in tempo reale...
 
annifra ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 9:44
Non ho cambiato le candele perché il meccanico (visto lo stato d'uso generale) mi ha consigliato di non togliere la cassetta rossa per evitare che possa rompersi (potrebbe!).
Ehh?? Cos'è che potrebbe rompersi scusa? :D


Comunque, se vuoi aiuto noi siamo ben felici di dartelo, ma se lo vuoi apri dei topic per ogni singolo problema e descrivilo per bene e in modo dettagliato. Altrimenti darti una mano avendo informazioni a spizzichi e bocconi, leggendo certe cose poi, è veramente faticoso.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#23 Messaggio da leggere da annifra » domenica 31 maggio 2020, 11:25

hai ragione "Lucantropo", probabilmente la delusione è tanta e sto riportando quello che mi dicono.

Cercherò di essere più conciso e completo.

L'auto monta un impianto Stag (credo polacco) e lo ha installato il proprietario precedente a febbraio scorso e da quel momento fino alla revisione in totale avrà fatto circa 1000 km come mi ha detto. Praticamente è stata ferma.

Ho fatto riguardare l'impianto qui al mio paese da un installatore BRC e mi ha detto che risultava essere mappata come aspirato e addebitava a questo il malfunzionamento al minimo. Questo mi ha detto (forse per farsi bello e bravo...?) e non ho capacità né conoscenze per comprendere quanto fosse vero. Per il momento quel problema l'ha risolto.

Peraltro l'auto consuma 12,3 l/100 km (Sid 1).

Un ingegnere che correva in MotorSport con le Saab (che in verità mi sconsigliava di prendere una Saab) mi ha consigliato di toccare il meno possibile per non avviare un effetto domino e intervenire solo all'occorrenza. 
Finito il lifting (domani la porto dal carrozziere) non vorrei farmi sfuggire la situazione finanziaria dalle mani ricercando la causa di questa mancanza di vivacità starci dietro. Già così sono a 1500 euro.

Ricapitolando: oggi l'auto è fluida, ma manca di brillantezza (come se non avesse il turbo), consuma e mi porta ad avere una guida turistica.

Francesco

p.s.: non saprei cosa chiedere perché non ho mai avuto una Saab e non ho paragoni. Fosse una Mercedes sicuramente si. La mia e270 cdi avant-garde con cambio automatico è un fulmine al riguardo.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 maggio 2020, 15:08

Allora, provo ad andare con ordine:

Se l'installatore BRC ha il software per leggere quest'altro impianto (che io non conosco, qui da noi abbiamo tutti quasi solo BRC, qualcuno Vialle/Landi... e in generale vanno perfettamente, se un'impianto è correttamente dimensionato per la potenza e installato bene, sono motori che non danno problemi a GPL) e ti dice così... è come se il tuo impianto avesse una mappatura FISSA. Non conoscendolo non entro nel merito in quanto appunto, non ho idea se sia così o se anch'esso abbia una mappa che traduce "in tempo reale"... e in tal caso non esiste la quetsione "avere una mappa per un altro motore", poiché la mappa viene fatta sul proprio motore.

In questa fase di ricerca dei problemi e di verifica dello stato di salute e prestazioni della vettura ti consiglierei di utilizzarla solo a benzina... per avere s enon altro un punto di partenza affidabile. Il consumi da SID è affidabile se si va a benzina, se si va a GPL sballa parecchio (ovviamente lo devi resettare tenendo premuto CLEAR perché non è in tempo reale, ma calcola una media dall'ultimo Reset). In ogni caso, come per tutte le auto, un valore detto così in senso assoluto, senza contesto, non conta molto. Calcola che è un motore che dovrebbe farti (parlo di consumi a benzina) circa 12km\l nell'extra urbano senza traffico, sugli 11 in autostrada a 130, sui 7-8 in urbano cittadino.

Con la mia, che mkonta il B204R da 200cv ho questi consumi. la media con un pieno di GPL da 38lt netti è solitamente sui 320km (8.5km\l). Il B204E consuma uguale, su questi motori meno potenza non corrisponde a meno consumi.

I 1.500€ per cosa li hai spesi? Riesci a dettagliare? Con 1.500€ si può fare tanto su queste auto, i ricambi ordinari non sono costosi.

Le prestazioni del turbo andrebbero verificate... non avendo tu il manometro purtroppo non puoi fare una cosa a occhio, ma andrebbe verificato, collegando temporaneamente un manometro extra (di solito si collega sul tubetto di depressione che va dal corpo farfallato alla Valvola By-Pass), che il turbo raggiunga e mantenga la pressione di circa 0.5Bar... il tuo è un turbo a bassa pressione.

Fai una foto al tuo vano motore per favore... e dicci se in basso a SX, fissata sul bordo del vano motore, la tua ha la Valvola APC oppure no:

Immagine

In teoria essendo un B204E non dovrebbe averla, in quanto serve sulle full turbo per mantenere chiusa la WG (che altrimenti ha un Base Boost di 0.45Bar) di rimanere chiusa e salire per raggiungere pressioni superiori in base alle potenze delle altre versioni (0.85Bar per 185cv, 1.0Bar per 200cv). Spess questa valvola solenoide si guasta e non permette al turbo di raggiungere la pressione corretta. Tu guarda per scrupolo, ma come dicevo in teoria la 154cv non dovrebbe neanche averla... ma negli anni abbiamo visto pasticci di ogni tipo sulle Saab, specialmente aftti da meccanici che non le conoscevano e ci mettevano le mani a caso...

Varie foto della tubisteria e dei raccordi sarebbe il caso che ce la postassi... mi è capitato anche di vedere macchine con la Valvola By-Pass montata al contrario, altra causa di perdita di presisone d'aria in fase di accelerazione...

Le candele io le cambierei a prescindere, ripeto. E poi, altra cosa che puoi fare anche tu, a costo irrisorio, comprare qualche metro di tubo da 4mm di diametro interno e sostituire TUTTI i vari tubetti di depressione che partono dal corpo farfallato e vanno alle varie utenze. Anche questi sono spesso fonte di malfunzionamenti vari...

Queste sono le prime esclusioni... Provare a notare se hai differenza di prestazioni tra Benzina e GPL è importante... almeno puoi farti un'idea se può esserci un problema al circuito di alimentazione (in questo caso andrebbe fiacca o solo a benzina o solo a gas).


P.s: La tua E 270 CDI suppongo si tratti di quella con motore 2.700cc, 177cv e 425Nm di coppia... lo stai paragonando con un 2000 da 154cv (20 in meno) e 220Nm di coppia (quasi la metà).

Devi considerare che non sarà mai una macchina "veloce", a meno che non gli fai l'upgrade "a B204L o R" o anche più... quando inizia a tirare fuori 185-200-220cv (e ci vuol poco perchè basta la valvola APC e una rimappa) allora capisci di cosa è capace il B204. La tua è una versione molto depotenziata. Se non ti interessa, tanto meglio per te, però giustamente al posto tuo anch'io vorrei che andasse quanto deve andare... seppure, in configurazione base, sarà SEMPRE nettamente meno scattante di quanto probabilmente ti aspetti quando pensi a "2.0 turbo". Quello è un "2.0 turbo a bassa pressione"; cioè i cavalli son quelli... non se ne scappa.

P.S. non ci hai detto quanti km ha la macchina? E' di importanza relativa perché sono motori che, se ben tenuti, ti fanno 300.000km a bomba come da nuovi, ma.... purtroppo sono macchine che qui da noi sono sempre state poco capite e apprezzate, acquistate per moda e spesso e volentieri trascurate, anche nella qualità del'olio che ci mettevano dentro (banalmente). Già che cambi le candele, controllerei la compressione dei cilindri, che si fa in un attimo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#25 Messaggio da leggere da annifra » domenica 31 maggio 2020, 18:12

Grazie Lucantropo e tutti per la disponibilità. La macchina voglio tenerla, non l'avrei comprata.
Auto arrivata con 145.736 km.

Provo a fare un elenco delle spese:
1. comando elettrico specchietti retrovisori, 30 €
2. ripristino lampade terzo stop, 15 €
3. tagliando completo (olio motore, filtri olio, aria, abitacolo, benzina) 180 €
4. sostituzione olio cambio 40 €
5. carro attrezzi 100 €
6. sostituzione cinghia servizi e cuscinetto 70 €
7. pompa acqua 70 €
8. sostituzione batteria 90 €
9. liquido antigelo 20 €
10. ricarica climatizzatore 80 €
11. messa a punto impianto gpl e sostituzione filtro gpl 50 €
12. intervento su cofano per bolle grandine 150€
13. riverniciatura paraurti anteriore e lucidatura completa 300 € (domani)
Al momento totale € 1.195 (scusate avevo sbagliato) ma avevo considerato la bisarca (250 €)

Allego le foto del motore
ImmagineImmagineImmagineImmagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#26 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 31 maggio 2020, 23:01

Ciao, io ho avuto tempo fa una 9.5se SW  con motore turbo benzina da 150 hp, andava benissimo, ma poi,  montato l'impianto gpl (na m***a di marca imega) l'auto non andava oltre i 2000giri rpm sia a benza che a gpl. Per farla breve ho lottato con diversi meccanici fino a che mi è esploso il polmone, portata dal distributore imega a Feltre mi ha cambiato svariati pezzi e l'auto andava un po meglio , ma fino a che mi esplose il motore.

Questo ambaradam per dirti : forse c'è un problema sull impianto ?
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 giugno 2020, 9:59

Non vedo nulla di strano nel vano motore se non la DI che ha una finitura stranamente LACCATA e non mi sembra quella originale.

Fra l'altro è molto pulita, quella originale essendo ruvida col tempo si sporca in modo irrimediabile poiché "assorbe" l smog (a meno che uno la pulisca ogni settimana) quindi o è tarocca o è stata sostituita da pochissimo (ma nuova costa più di 400€, dubito che uno che monta un impianto GPL economico, vada a spendere una cifra del genere per una DI, poco prima di vendere la macchina, quando per 50-100€ ne trovi di usate che funzionano a dovere).

Potrei sbagliarmi, ma attenzione perché sul web si trovano DI non originali di ricambio che a più persone hanno dato problemi.

La DI è un componente assolutamente fondamentale, toglila, cambia le candele e già che ci sei controlla sotto tutte le scritte, stampigliature, eventuali etichette codici Saab e la marcatura SEM (che era il produttore originale).

Se fai una ricerca nel forum si parlava di queste DI tarocche, che oltre a durare poco, c'è anche il rischio che creino danni perché non funzionano appunto bene come le originali e la DI/Candele sono un feedback importante per il sistema di gestione motore.

Ecco come si presenta una DI nuova, ma originale. Io la controllerei.

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#28 Messaggio da leggere da annifra » martedì 2 giugno 2020, 14:29

In verità il vano motore l'ho pulito badando bene ad evitare tutta la parte elettrica. Non saprei dirti se la DI è originale o meno.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#29 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 3 giugno 2020, 14:59

annifra ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 11:25
Un ingegnere che correva in MotorSport con le Saab (che in verità mi sconsigliava di prendere una Saab) mi ha consigliato di toccare il meno possibile per non avviare un effetto domino e intervenire solo all'occorrenza. 

Con una cinquantina di cavalli in meno....se non è una occorenza questa :O
Quindi con una DI taroccata devi aspettare che a causa di una detonazione errata i pistoni ti sfondino il cofano motore? Vorrei proprio capire chi è questo ingegnere meccanico, deve essere uno bravo
9-3 2.2TiD m.y. 2004

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#30 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 3 giugno 2020, 15:37

Premesso che i motori B204 sono super affidabili e che i problemi derivano quasi sempre da una cattiva manutenzione, la cassetta DI resta una delle possibili principali cause di malfunzionamento. Pensa che tutti noi Saabisti con B204/205, ne abbiamo una installata ed una di scorta nel bagagliaio. Come ti è stato evidenziato, quella originale, marcata SEM non da problemi e dura a lungo. Quelle commerciali e quelle nere adattate delle serie B205, costano un terzo, ma funzionano male e durano poco. 
Quindi la prima cosa da fare, secondo me, è smontare la DI (sono 4 viti torx e un connettore) e montarne un'altra, sempre rossa, ma sicuramente originale e funzionante. Prima di comprarla (costa sui 350/400 euro...) prova a chiedere una prova specifica presso un'officina Saab della tua zona.  Oppure, se ci dici di dove sei, magari c'è qualcuno di noi nella tua zona disposto a prestartela per la prova... 
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 giugno 2020, 15:46

Preciso che, avrò anche occhio, ma non faccio le radiografie a distanza; per cui per la DI tarocca mi sono basato solo su un'impressione dettata dalle immagini... perché quella non mi pare la finitura di una DI originale, ma a giudicare le cose da 1200km di distanza ci si può sempre sbagliare.

Inoltre la DI si può anche montare usata, che funziona bene uguale quanto d anuova (quella rossa specialmente) per 50-100€ (tanto più in una fase di "ricerca guasti"). A maggior ragione se se ne fa un utilizzo saltuario e non importa che duri per forza 150,000km... che più o meno è la vita media di una DI originale.

Detto questo, non riesco proprio a capire la reticenza nel volerla togliere e controllare, e con essa le candele. Ci vuole meno tempo a fare quello di quanto ne abbia speso io per scrivere tutte le cose che ho scritto, nella speranza di essere d'aiuto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#32 Messaggio da leggere da annifra » mercoledì 3 giugno 2020, 15:54

Sono di Grottaglie (TA).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#33 Messaggio da leggere da annifra » mercoledì 3 giugno 2020, 18:00

qualcuno ha da vendere una DI per il B204E?

Avatar utente
Danny33
Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 11:11
Località: Veneto

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#34 Messaggio da leggere da Danny33 » mercoledì 3 giugno 2020, 21:33

Scusami ma la responsabilità è solo tua....comprare un auto dalle foto, che il più delle volte non rendono una beata mazza....è da incoscienti, anche se il prezzo magari era allettante, stiamo parlando di un auto che ha 20 anni!!!!....mai e poi mai lo farei..spero ovviamente per te che riesci a sistemarla ed ad utilizzarla con piacere.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#35 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 3 giugno 2020, 21:44

Belle parole d’incoraggiamento...qui non si cercano “ responsabilità” ma soluzioni, se si può


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#36 Messaggio da leggere da annifra » mercoledì 3 giugno 2020, 22:45

È molto facile giudicare. Non cerco assoluzioni né condanne. Ho comprato la SAAB per tenerla...il tutto a prescindere...Sto rendendovi partecipi degli stati di avnzamento del ripristino. Cerco consigli per raggiungere la piena soddisfazione. Grazie a chi mi aiuta.
Francesco

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#37 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 4 giugno 2020, 0:02

Danny33 ha scritto:
mercoledì 3 giugno 2020, 21:33
Scusami ma la responsabilità è solo tua....
Aiutiamo se sappiamo/possiamo ... non sembra che il nostro appassionato abbia detto essere "colpa nostra" ... ha solo chiesto il nostro aiuto e non la "ramanzina da scuola elementare" ...

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#38 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 4 giugno 2020, 8:48

Quello che dicevo anch’io...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#39 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 4 giugno 2020, 10:13

annifra ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 10:22
La mia Saab ha la OBD 2?

Leggevo sul web che l'obd 2 è stata introdotta per i motori a benzina nel 2001 con le normative anti inquinamento euro 3, quindi dovrebbe avere il protocollo precedente
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: E' arrivata: Saab Cabrio 9-3 My 2000

#40 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 4 giugno 2020, 10:50

Se non ti senti sicuro su come procedere per il controllo della cassetta rossa DI e delle candele...sul forum c'è anche un tutorial :) :) Ecco qua: viewtopic.php?f=43&t=13605
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti