9-3 OG Cambio centralina B205E B205L

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
BluProfondo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 0:12

Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L

#21 Messaggio da leggere da BluProfondo » mercoledì 10 giugno 2020, 20:42

Buona serata a tutti,
sulle centraline Saab ne so poco, tuttavia ritengo che i vari sistemi siano similari.
Recentemente mi sono dovuto fare una cultura per ridare vita alla mia inglesina, così ho scoperto che (almeno per lei) non era importante il divorzio, bensì la sua identità al matrimonio. In altre parole si potevano commutare le centraline di due auto diverse ma a due condizioni: 1- che l'identificativo della serie della nuova centralina fosse della stessa serie o precedente  (quindi niente upgrade); 2 - che al montaggio si riprogrammasse la nuova con il VIN della vettura ricevente (caricando, anche, il correlato software) PRIMA di avviare il tutto, viceversa le altre centraline sarebbero andate in blocco considerando la sostituzione un potenziale tentativo di furto).
Quindi, se in Saab funziona in maniera similare,  (purtroppo) per quanto le centraline possono essere uguali la riprogrammazione comporterebbe un downgrade per la centralina (proveniente dal motore più potente) si va a montare.
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 10 giugno 2020, 22:07

L'utente Jimbo 63 ha in vendita un paio di centraline adatte alla tua auto nella sezione "vendo ricambi ed accessori" potresti valutare risparmiando tempo e denaro, e' sicuramente una persona molto competente in materia.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L

#23 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 11 giugno 2020, 14:56

Ciao,

  si puoi swappare centraline tra B205E/L/R etc. senza problemi, bisogna verificare la provenienza, quindi leggere che è il donatore per verificare che firmware hanno dentro, è una operazione di pochi minuti con i tool giusti, e poi se necessario riprogrammarla.
  
  Intendo dire che se il firmware tra donatore e ricevente fosse compatibile (supponiamo entrambe due B205R) non hai bisogno di cambiarlo, (a meno che tu non voglia salire di stage) ma solo di riprogrammare il VIN e il codice dell'immobilizzatore con quelli della tua vettura.

  Ad esempio, come dicevano sopra ho un paio di centraline da vendere della mia vecchia 9-3 MK1, tra cui quella con il firmware HIRSCH Troll 2.0R. Questo era tarato per un B205R, con diverse turbine, Garret o Mitsu, supponendo che tra la tua vettura e questa centralina ci fosse compatibilità di hardware, l'unica cosa da fare e riprogrammare i codici.

  Per il VIN è facile lo ricavi dal libretto, il codice dell'immobilizzar è stampato su una etichetta attaccata sul connettere della tua centralina.

 Se hai bisogno di maggiori delucidazioni, mandami un MP.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti