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Acquisto Cassetta DI

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 8:28
da annifra
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai acquistato da questo rivenditore? Mi ha assicurato che è originale (SEM) e mi sembra un buon prezzo.

https://www.ebay.it/itm/GENUINE-SAAB-90 ... 1438.l2649

Il costo totale è 247,86.

Aspetto di leggervi per consigli ulteriori.

Francesco

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 8:36
da vinsempre
Fatti mandare la foto della targhetta.....

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 9:24
da annifra
Gli ho fatto la domanda e mi ha risposto così:
"hi yes its a sem product and will come in a saab box - i dont have anymore photos currently as im not in the warehouse - if you type the number into ebay search you will see the SEM items - 55561132"
Sembrerebbe tutto ok, perché arriva con cartone Saab.
Ma qui in Italia a quanto è possibile comprarla? 

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 9:49
da autoeconomo
Bisogna chiedere in Saab, ne avevo presa una qualche anno fa, ricordo una cifra intorno ai 400 Euro.

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 10:32
da HENRY
L'ultima che ho comprato un anno fa da Orio mi è costata sui 350 euro....
 

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 10:39
da Lucantropo
290€ spedita in Italia da MapTun.

https://www.maptunparts.com/electric-sy ... 0-9-3.html

Lo scrivo per i posteri.. perché di sta DI ne stiamo parlando ormai da settimane in ogni topic e ancora non sappiamo se la tua è originale o no, quali candele hai su, etc... Tutto perchè il tuo meccanico dice che si sbriciola se la smonta  :eyeroll:  Comunque sembri volerla sostituire a prescindere, basandoti solo sulla pulce messati nell'orecchio, basata unicamente sull'osservazione di una fotografia. Ti auguro che sia lei e che tu non stia andando a buttare via 300€ per niente.

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 10:49
da HENRY
Ora che mi ricordo, comprai da loro anni fa un rivestimento cruscotto in legno per la 900. Mi spedirono quello di una 9-5 con guida a destra....  :D Però rimediarono subito all'errore inviandomi quello giusto. Un po' sbadati, ma corretti.... Il titolare è un certo Dean Gilchrist e vendono parti Saab da diversi anni. Se ti ha scritto che è originale, penso ci si possa fidare.

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 11:03
da HENRY
Comunque, dice bene Luca. Prima di comprarne una nuova, smontala (ci vogliono 2 minuti) e vediamo di che si tratta. Se è originale o meno; se presenta delle fessurazioni, se è cotta o trasuda olio.... A quel punto controlla anche l'anno di costruzione che dovrebbe essere stampigliato all'interno vicino all'etichetta, per capire se è quella di fabbrica o se è stata sostituita magari recentemente. Controlla anche se le candele sono del tipo giusto ed eventualmente sostituiscile.  
Poi, anche in base ai difetti di funzionamento (seghettamenti in accelerazione? difficoltà di avviamento? ecc.) si vedrà se va sostituita o meno.
 

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 11:55
da Lucantropo
Appunto, anche perché per ora ci hai detto solo che "va poco", ma non hai dettagliato se ci sono difetti nell'erogazione o nell'accensione e come si presentano.

Fra l'altro la DI Rossa, a differenza della nera che è più subdola, di solito è onesta: O va o non va (del tipo che un bel giorno muore all'improvviso, l'auto si spegne e non riparte più... a me infatti era capitato mentre ero fermo ad un semaforo, fino al minuto precedente il motore andava una bomba come al solito).

Con le dovute eccezioni naturalmente, ma è molto insolito che una DI Rossa originale, funzioni bene/male "a metà".

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 20:35
da marcofinnista
Nonostante mi e' capitato nella vita almeno 3 volte che l'auto improvvisamente non partisse piu' di punto in bianco per rottura della cassetta DI e' altresi' vero che una decina di cassette DI rosse rimediate usate in oltre un decennio hanno presentato difetti di erogazione soprattutto in estate col caldo.
Comunque si consideri che la cassetta DI per esperienza va comprata nuova originale presso officina autorizzata SAAB possibilmente di zona come ricambio originale tanto il prezzo e' di circa 350,00Euro per la rossa e si ha la garanzia altrimenti acquistandola on-line potrebbe essere complicato far valere la garanzia.
Negli anni ho acquistato diverse cassette DI nuove non originali a prezzi intorno ai 180,00 Euro, sono durate poco e mai ho potuto usufruire di alcuna garanzia perchè nessuno le garantisce, diversamente per una nuova originale acquistata presso un'officina SAAB rotta stranamente dopo pochi mesi dall'acquisto ho potuto far valere la garanzia grazie alla quale mi e' stata sostituita con un'altra nuova.  :)

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: giovedì 25 giugno 2020, 8:53
da annifra
Grazie per i contributi.
Sto pensando di comprare una cassetta nuova perché leggo che è bene averne una di riserva ed inoltre devo mettere la guarnizione delle punterie perché ci sono trafilamenti di olio (Come già detto è stato usato il mastice precedentemente). Prima di intervenire mi premunisco con la DI nuova.
Non so che candele monta e la macchina è ruvida come funzionamento, né ho modo di sapere come possa andare un B204E in ottimo stato. L'auto comunque sembra essersi liberata da una sonnolenza precoce e il consumo (gpl) è rientrato a valori credo normali (7/8 lt/100km).
Ho comprato le NGK BCPR7ES-11 che mi avete consigliato ma sono da montare. Ieri mi è arrivata la nuova sonda Lambda (Bosh) che oggi monterà il meccanico. Si è accesa la spia del motore (poi spenta) e l'errore è riferito alla sonda.
 

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: giovedì 25 giugno 2020, 9:47
da giuseppe122
molto bene Francesco, ci sei quasi

Re: Acquisto Cassetta DI

Inviato: lunedì 6 luglio 2020, 15:21
da " "
Ciao Annifra,

una DI di scorta (con quella funzionante al 100% montata) non é una brutta idea, ma dato che non é nemmeno regalata, avrebbe ancor più senso accertarsi prima delle condizioni delle candele.
Puoi avere anche la DI più bella ed originale del mondo, ma se le candele sono finite ci puoi fare poco... e se non avessi nemmeno installate le NGK con resistenza? queste sono le cose che ti fanno buttare poi le DI funzionanti e che, con poca spesa, ti evitano invece nell'immediato di spendere soldi per una DI.
La DI (nera, ma credo che per la rossa sia uguale) la smonti staccando il connettore a lato e svitando 4 viti torx, l'unica attenzione é tenere l'estremità dei coni in gomma rivestite da un velo di grasso dielettrico (che di fabbrica le nuove DI hanno già), magari evitare di sporcare l'estremità delle candele nel rimontarla e, secondo alcuni, tenerla in verticale per un po' prima di accendere la macchina (tipo non lasciarla rovesciata 30 minuti, montarla e partire subito). Se hai le candele, controllarle ed eventualmente cambiarle é spesa da poco rispetto al resto (se non la meno costosa in assoluto e pure in termini di tempo!), oltre che operazione consigliata (e le NGK nuove non avrebbero neanche necessità di esser lubrificate).
Per dire, le BCPR7ES-11 sono al rame e tutti gli 'esperti' consigliano di non farci più di 10.000 km... se tu le avessi uguali, ma con su 40.000 km? o se avessi delle 'Bosch' o 'Champion' a caso (troppe volte c'é chi dice 'tanto sono equivalenti')? La DI si può crepare, sì, ma penso a nessuno sia capitato nel montaggio/smontaggio.