Saab 9-3 OG - sostituzione tubi idraulici capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Saab 9-3 OG - sostituzione tubi idraulici capote

#1 Messaggio da leggere da annifra » lunedì 26 ottobre 2020, 13:03

Salve. Ho verificato che la perdita del mio impianto di azionamento idraulico è dovuto ai tubicini.
Ho comprato da ebay in Inghilterra su consiglio di amici del forum il kit Hel. E' possibile farlo da soli o conviene avvalersi di tecnici specializzati?
Esiste un tutorial al riguardo? ho girato in rete ma i filmati che ho trovato si riferiscono al rabbocco dell'olio.
Grazie a chi potrà e vorrà darmi indicazioni.
Francesco

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Saab 9-3 OG - sostituzione tubi idraulici capote

#2 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 28 ottobre 2020, 12:17

Sono un profano però se questi tubi sono "fissati" con delle semplici viti/dadi e bulloni, se è facile accedere alla loro posizione, se hai uno spazio/garage dove poter lavorare in tranquillità, con l'accortezza di utilizzare degli stracci così da raccogliere l'eventuale olio che fuoriuscirà dai tubicini vecchi......secondo me potresti sostituirli tranquillamente. :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Saab 9-3 OG - sostituzione tubi idraulici capote

#3 Messaggio da leggere da annifra » lunedì 23 novembre 2020, 12:26

Mi è finalmente arrivato dall'Inghilterra il kit Hel. Ho telefonato ad un ex concessionario Saab e mi ha chiesto €300,00 per il montaggio. Ritenete giusto il prezzo richiesto? A me sembra eccessivo.
Che dite?
p.s.: ma si riesce anche da soli? 

Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9-3 OG - sostituzione tubi idraulici capote

#4 Messaggio da leggere da michele900 » mercoledì 25 maggio 2022, 10:43

ciao a me è capitato la settimana scorsa che aprendo la cappotta si sia filato dal raccordo uno dei suddetti tubicini, si tratta del tubo che comanda il pistoncino di sx per la salita e più precisamente credo sia il tubo di mandata dalla pompa. Ti posso assicurare che sostituirne già solo uno richiede del tempo vanno smontate un pò di parti e tutte in posizioni parecchio scomode si deve rimuovere parte della tappezzeria del vano cappotta, quindi se ti hanno chiesto 300 euro per sostituirli tutti mi sa che ci stanno pienamente. Io ho risolto portando il tubicino a ri crimpare in un officina dove fanno anche lavori di olio dinamica. Il pezzo originale non solo non risulta disponibile ma costa 154 euro più spedizione su scandix. riusciresti a mandarmi il link di dove hai acquistato questo kit?
grazie

 
saab 900I ng
ImmagineImmagine

Enrico finn
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 15:09

Re: Saab 9-3 OG - sostituzione tubi idraulici capote

#5 Messaggio da leggere da Enrico finn » domenica 14 agosto 2022, 9:28

Ho avuto anche io lo stesso problema a inizio luglio, staccato il tubicino "G".
Primo momento di sconforto,ma superato abbastanza velocemente (ero in vacanza all'Elba, ma lasciamo perdere).
Inizio a documentarmi con i vari tutorial del forum (utili e ben fatti), e leggendo le varie discussioni.
Prendo coraggio e inizio a smontare mezza macchina.
Secondo momento di sconforto, ho la sensazione che i tubi, soprattutto dove c'è la pompa non possano venire via. Insistendo, e cercando di capire, mi accorgo che c'è solo da togliere una vite.
Terzo momento di sconforto, smonto mezza macchina e non vedo più la fine.....È abbastanza allucinante come è stato progettato il sistema, inizio a incazzarmi e a stramaledire gli svedesi, ikea, Greta ecc....anche se poi penso alle svedesi, alla trombonave, all'interrail in scandinavia e un po' mi passa.
Ordino il tubo della hel e il nuovo olio. Per il secondo ,ci è voluto il tempo giusto, ma per i tubi dall'Inghilterra, al cardio palma.....
Rimonto tutto .....e funziona!!!!!!!!
Soddisfazione infinita, e libidine pura. Credo che il sistema abbia ancora un po' di aria, ma funziona, e inforcati occhiali da sole, dopo una bella pulita, e' scattato il godurioso giro di prova.

Morale della favola: chi me lo ha fatto fare( no vabbe' questo non c'entra).
Seconda morale della favola: anche chi non è un tecnico, alla fine ne può venire a capo, soprattutto leggendo il forum.
Terza: chi me lo ha fatto fare? E qua mi areno nuovamente......
Quarta: credo che guidiamo delle auto straordinarie, nel senso preciso del termine, è metterci le mani, è una grande soddisfazione (sempre che non sia la prima auto!!!!)
Quinta: chi me lo ha fatto fare????? Niente, qua è patana!!!!!!!

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-3 OG - sostituzione tubi idraulici capote

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 14 agosto 2022, 10:03

Ho sostituito proprio ieri il tubo P dell'impianto, idraulico, concordo sul progetto abbastanza cervellotico degli ingegneri svedesi, grandi geni di teoria ma molto carenti di senso pratico della vita, sarebbe bastato canalizzare le tubazioni lasciandole libere all'interno dei vuoti del telaio dell'auto o metterli in una canalina sotto ai rivestimenti per sostituire i tubi in un baleno sfilandoli semplicemente come si fa con i cavi elettrici anziche' perdere un mare di tempo in sede costruttiva ad infascettare tutti i tubi insieme e poi sul telaio dell'auto e senza costringere i malcapitati a dover smantellare mezza macchina per sostituire un tubo  :inpain:
Concordo sulla soddisfazione finale di affrontare un simile lavoro, al di fuori della rete di assistenza ufficiale dove si trova personale adeguatamente formato sul modello di auto e sulle procedure da seguire per le riparazioni, e' molto difficile trovare persone in grado di fare un simile lavoro e soprattutto che si prendano la briga di affrontarlo, inoltre e' un lavoro particolarmente oneroso per via delle moltissime ore di mano d'opera necessarie per la riparazione.
Per lo spurgo dell'aria dall'impianto procedi cosi':
apri la valvola posta sulla pompa idraulica, sgancia la capote con l'apposito attrezzo per aprirla manualmente, solleva il carter capote, apri il quinto arco (il cristallo) una volta che questo e' in posizione alzata svita il tubo P ovvero quello del cilindro piu' esterno sul lato guida apri e chiudi un paio di volte la capote manualmente (da fare un due persone facendo molta attenzione a non rovinare la guarnizione del bordo posteriore contro le cerniere del carter capote) fino a quando dal tubo non inizia ad uscire un po di olio (ricorda di mettere uno straccio avvolto intorno al tubo per assorbire l'olio che esce) riavvita il tubo, apri la capote completamente chiudi la valvola sulla pompa riaggancia la capote con l'apposito strumento in posizione lock dal bagagliaio, apri e chiudi una decina di volte la capote finche' non funziona in modo regolare, alle prime volte potrai notare delle incertezze e goditi la tua saab scappottato  :)
Ora siamo pronti per andarcene in ferie  :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Enrico finn
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 15:09

Re: Saab 9-3 OG - sostituzione tubi idraulici capote

#7 Messaggio da leggere da Enrico finn » domenica 14 agosto 2022, 11:56

Grazie,non avevo capito quest'ultima parte.
Farò come hai scritto!!!!

E oggi esco pure col Finn! Doppia libidine!!!! 8)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-3 OG - sostituzione tubi idraulici capote

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 14 agosto 2022, 13:06

Bene anch'io oggi saro' in acqua con l'F16  :))
Dopo un'uscita in barca non c'è niente di meglio che rientrare a casa scappottati per concludere in bellezza la giornata col vento fra i capelli 8)
Buon vento 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Saab 9-3 OG - sostituzione tubi idraulici capote

#9 Messaggio da leggere da annifra » mercoledì 17 agosto 2022, 8:15

Ciao Marco. Sono contento che la tua Saab ti renda belle soddisfazioni. A presto
Francesco

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti