9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Guidando in città, regime di giri basso, prossimo al minimo, 2^ o 3^ marcia inserite.... premo il freno per rallentare e non succede niente (o cmq poco) arretro il piede, premo di nuovo, frena normalmente.
La frenata solitamente è normale e potente come al solito se si preme a fondo.
Sospetto qualche perdita di depressione, è corretto? Ne ho sempre sentito solo parlare e non ho mai avuto questo problema su nessun'altra auto. O è più un fattore di possibili bolle d'aria nel circuito? Il circuito non è stato toccato negli ultimi anni, quindi in teoria non dovrebbero c'entrare bolle d'aria, a meno che possano crearsi col tempo, ma se ci fossero perdite dal circuito idraulico da cui far entrare l'aria, verosimilmente dovrebbe uscire molto più facilmente anche l'olio, vista la pressione. Il livell dell'olio freni è perfetto.
Le bolle d'aria in teoria non generano pedale duro e auto che non frena? O è il contrario....? Il mio caso è "pedale molle", ma poi al secodno tentativo torna tutto come prima.
Vado avanti nell'ipotesi... nel caso fosse un problema di depressione gli unici incriminati potrebbero essere il tubo termoplastico di depressione con valvola di non ritorno che esce dal depressore e si innesta nel collettore di aspirazione, giusto?
Ora, il tubo è appunto un assemblato e ad una prima ispezione sembra integro e sano. Se la valvolina di non ritorno non tenesse più, potrebbe causare il problema al pari di una perdita nel tubo o no?
Poi, il nipplo che si vede in alto, in plastica a 90°, si innesta nel depressore e la tenuta è garantita da questa guarnizione... se devo mettermi a sostituire pezzi per prova, sarei tentato di sostituire prima questa, in quanto di gomma... e l'età si fa sentire... magari in certe condizioni di dilatazione termica perde un pochino...
Qui viene il punto, online si trova, ma Scandix mi dice che questo pezzo con codice 4836680 (che stando all'EPC avrebbe sostituito il 5233739) è sbagliato per la mia auto e viene monato solo dal 2001 in avanti. L'EPC però lo riporta come ricambio per il mio motore... Scandix ha database non aggiornato magari? So che la Viggen (non sono sicuro dei B205 invece) ha il depressore con pompa maggiorati della 9-5 e il tubo di depressione è diverso (è come quello del B205 mi sembra)... qualcuno saprebbe dire se le due guarnizioni invece sono uguali su tutte le motorizzazioni, al di là del diverso depressore e diverso tubo, o se siano diversi?
P.S. Il tubo intero costa un po', circa 80€, ma neanche un'esagerazione. In alternativa potrei smembrarlo, riutilizzare i raccordi e ricostruirlo con sezioni di un normale tubo in gomma del giusto diametro... se dovessi sostituire la valvolina però, come la compro? Qualcuno l'ha mai dovuto fare? Esiste un codice ricambio di una valvola generica? Non è fornito come ricambio separato SAAB.
P.P.S.: Si accettano suggerimenti per altre ipotesi o verifiche... altrimenti provo a procedere su questi due componenti incriminati. Prima la guarnizione però... mi sembra la più probabile e comunque se mi metto a cambiare il tubo, mi sembrerebbe un controsenso lasciarci la guarnizione di 21 anni fa.
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- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Se il pedale rimane molle e non frena non è più probabile che manchi pressione idraulica e che quindi il problema sia la pompa? (il cilindro con la vaschetta, montato davanti al servofreno).
Fosse questa dovrebbero notarsi delle perdite di liquido idraulico o la perdita può essere interna e semplicemente il cilindro non avendo più tenuta non spinge l'olio, ma fa "avanti e indietro a vuoto"? In teoria dovrebbero essere revisionabili, sostituendo gli OR mi pare... qualcuno l'ha mai fatto?
Aggiungo quanto trovato dal WIS:
Brake applied (one circuit inoperative) Main cylinder, brake applied (one circuit inoperative)
When the brake pedal is depressed and a leak has occurred in the primary circuit, for example, the primary piston is pressed forward by the pushrod until it acts mechanically on the secondary piston. The secondary piston closes the return passage with the central valve and hydraulic pressure builds up in the secondary circuit only.
If their is a leak in the secondary circuit, the secondary piston is pushed forward and will bottom in the master cylinder. In both these cases, a longer pedal travel will be required to obtain the desired braking power.
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Poi mi turba un pochino il discorso dell'olio: hai detto che non lo cambi da anni
Questo potrebbe creare l'effetto che dici in quanto l'olio è igroscopico e si riempie d'acqua
Prima di pensare ai due cilindri, non ti conviene provare a fare un bel lavaggio del circuito?
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Bolle d'aria nel circuito dovrebbero far diventare il pedale molle.
Qualche tempo fa sul Wis mi sembra di aver letto che in alcune condizioni e con motore con giri al minimo, il pedale freno può scendere un po' "giù". Però non so se questo fenomeno porta ad avere anche il pedale molle
- marcofinnista
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Condivido il pensiero di Gheso su l'olio freni che essendo igroscopico si forma acqua e andrebbe sostituito ogni 2 anni su tutte le auto anche se lo fanno in pochi... Quando poi succede come ad un mio amico che in discesa in montagna la macchina va dritta con freni in ebollizione allora ci si pensa.... problema più estivo che invernale però...
Come dice Marco metterei la Saab su un ponte per un ispezione. Fossi in te andrei dal meccanico a fare vedere l'auto, è inutile fare ipotesi alla Wikipedia e pensare di cambiare pezzi senza sapere se veramente sono loro gli imputati. Qui poi parliamo di freni e non di aria condizionata o fendinebbia che se ne può fare a meno per qualche giorno. Qui si parla di sicurezza e una visita dal meccanico penso sia fondamentale.
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- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Capitolo olio freni: Tutto giusto quello che dite, ma con buona pace delle prescriziioni ideali non ho mai visto un'auto che lo cambiasse ogni 2 anni (e sono uno di quelli che non ha mai avuto problemi di rendimento impianto frenante causato da olio freni non cambiato ad intervalli così ravvicinati, così come quelle di tutte le persone che conosco). Quando dico anni, dico che l'avrà cambiato 5-6 anni fa... Comunque non 20. Non ho mai visto un'auto a cui diventasse molle il pedale a 20 all'ora in città con i freni freddi in inverno a causa dell'olio (o per lo meno non mi pare di riscontrare il fondamento tecnico)... quindi mi pare strano che possa essere lui. Se devo mettermi a sostituirlo, con tanto di spurgo, etc... preferisco cogliere l'occasione per andare già a toccare qualcosa che possa avere maggiori probabiilità di essere la causa del problema.
Per cui, ipotizzate che l'olio sia stato cambiato ieri e non abbia bolle di alcun tipo: il pedale molle normalmente è dovuto a...? A me viene da pensare pompa, per le ragioni idrauliche sopra descritte. Se già devo comunque cambiare olio e spurgare, il kit di revisione con tutte le guarnizioni e gli OR costa 15€, per cui tanto vale.
Mi incuriosisce questa ipotesi di Marco, anche se non mi spiego il fondamento tecnico e più che altro mi fa strano pensare che un dado che tiene in sede il semiasse possa inficiare su un circuito idraulico completamente indipendente e fissato in maniera solidale al mozzo che è tenuto in sede nel fuso dal cuscinetto e non dal dado del semiasse. Sarebbe interessante scoprire le ragioni che possano collegare le due cose. L'unica cosa che mi fa venire in mente è che una ruota che vibra possa disturbare il sistema ABS... ma dovrebbe vibrare per un cuscinetto e io non avverto alcuna vibrazione oltre a non essere nemmeno loro vecchi di vent'anni (c'è tanta roba che ormai ho sostituito per usura su quest'auto negli anni, ragion per cui tendo a pensare prima alle cose che sono lì intoccate dal '99). In ogni caso è una verifica che non costa niente, per cui la farò! Grazie.
marcofinnista ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 22:13Prova a sollevare l'auto col cric e vedi se la ruota vibra, potrebbe essersi smollato il dado del mozzo e genera lo stesso difetto, mi e' successo sulla 9.3 2 anni fa....
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Non so se sulle nostre questa unità abbia mai dato problemi alla parte idraulica (so della parte elettronica, che da malfunzonamenti di strumentazione e spie varie, che ho già sostituito anch'io), comunque se non dovesse risolversi con la revisione della pompa che, vista l'età, male non penso faccia, ho già il modulo ABS idraulico in casa, perché quando cambiai la parte elettronica ovviamente arrivò come pezzo unico, per cui ho la parte idraulica in garage di scorta. E caso mai proveremo a cambiare anche quella in seconda battuta.
Vi aggiorno, se poi nel frattemnpo si illuminano altre lampadine sono tutto orecchi.
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 10 dicembre 2020, 10:02
Mi incuriosisce questa ipotesi di Marco, anche se non mi spiego il fondamento tecnico e più che altro mi fa strano pensare che un dado che tiene in sede il semiasse possa inficiare su un circuito idraulico completamente indipendente e fissato in maniera solidale al mozzo che è tenuto in sede nel fuso dal cuscinetto e non dal dado del semiasse.
marcofinnista ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 22:13Prova a sollevare l'auto col cric e vedi se la ruota vibra, potrebbe essersi smollato il dado del mozzo e genera lo stesso difetto, mi e' successo sulla 9.3 2 anni fa....
Lecito il dubbio ma e' successo per ben due volte consecutive sulla mia 9.3 (il meccanico che cambio' mozzo e cuscinetto non sapeva che doveva cambiare il dado del mozzo che e' usa e getta), pochi mesi fa il problema si e' ripetuto sulla minicar di mio figlio.
In buona sostanza il disco del freno e' attaccato all'insieme mozzo / ruota, la pinza invece sul fusello ed il gioco di mozzo e ruota rispetto al fusello fa si che venga meno la distanza corretta fra pasticche e disco
Il risultato pratico e' che il pedale del freno nella parte iniziale della corsa va a vuoto poi insistendo frena regolarmente ma mette un po' di ansia francamente.
Il gioco della ruota, facilmente riscontrabile alzando l'auto e scuotendo la ruota con le mani, non genera alcun rumore nemmeno a velocita' molto alte (perlomeno sulla mia che avendo i dischi baffati avanti e dietro nelle frenate ad alta velocita' un po di rumore oltre la norma lo genera di suo).
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Domani ho tempo e la controllo per bene.
Ho riguardato bene com'è fatto il semiasse e in effetti mi pare che il giunto vada in battuta dietro al cuscinetto, per cui tirando il dado, con il millerighe a fare da asse, in teoria il complessivo cuscinetto/mozzo viene ulteriormente compresso fra il giunto e il dado, per cui ci sta che se il dado è lento tutto il mozzo possa avere un po' di gioco sul cuscinetto... Non so poi quanta valenza abbia, ma è un'ipotesi che il dado effettivamente non abbia come unico scopo quello di tenere in sede il semiasse.
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
Guarda sul catalogo online dell'ATE di cui provo a metterti già il lì con scremati quelli della 9-3 se trovi il tuo (il primo magari ti appare codice OEM Opel di prima battuta, ma dal menù a tendina selezioni Saab e ti dà l'oem Saab)
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
In prima battuta ho verificato il serraggio dei dadi dei semiassi, ma erano perfettamente stretti e senza giochi, quindi non erano loro la causa del problema.
Così ho ordinato su Autoparti il kit di revisione per 15€ spedito (praticamente tutte le parti in gomma: paraoli, guarnizioni e gommini della vaschetta), finalmente ieri mattina è arrivato e sono riuscito a portarla dal meccanico per revisionarla con ovvio contestuale cambio completo dell'olio e relativo spurgo.
Ora vediamo guidandola per un po' di giorni se non si ripresenta, ma a prima vista sembra risolto. Già che c'ero ho colto l'occasione per montare la vaschetta nuova che avevo in garage da anni, recuperata a Trollhattan quando andai al SaabFestival, dove per 20€ mi portai a casa una scatola piena di ricambi vari che pian piano, uno alla volta, stanno venendo comodi
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Re: 9-3OG - Pedale freno molle, a volte...
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