Tagliando B205R

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tagliando B205R

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 2 gennaio 2021, 14:59

Quei test sono fatti magari a -20, ma a 0 non è certo come a +20.

Anche perché la gradazione è un uno standard, ma una data viscosità che può andare bene per un motore ad una certa temperatura, può non andare bene per un altro. Anche se teoricamente un 10W va bene anche sotto zero.

P.s. non entro nel merito di altri motori, e non voglio aprire una diatriba, ma fare scaldare il motore freddo prima di partire non ho mai trovato avesse alcun fondamento tecnico.

La cosa importante è stare bassi di giri per evitare che le parti scorrano troppo velocemente prima che l'olio si sia scaldato per bene... Ma l'olio (e il motore) prima si scaldano e meglio è. Prima si scalda il motore, prima va in tolleranza e prima va in tolleranza, meno si usura
Fermo al minimo si scalda molto poco, rispetto anche solo procedendo a 1500-2000 giri... Per cui effettuerà molti più cicli di rotazione in condizioni di massima usura (parti non in tolleranza e olio freddo).

Saab stessa raccomandava di accendere l'auto, aspettare 10-20 secondi e poi partire, senza far scaldare il motore a freddo. Sì disturbarono apposta a dirlo. Mi pare che questa indicazione si trovi proprio sul libretto di uso e manutenzione

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


STREGATTO
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
Località: Prov. di Belluno

Re: Tagliando B205R

#22 Messaggio da leggere da STREGATTO » sabato 2 gennaio 2021, 15:40

Si, dici bene, c'è un appunto circa quella circostanza. Io preferisco comunque avviarmi con la lancetta che sia almeno oltre la zona blu...poi, vabbè, se ti prendi un attimo tardi fai i primi km ad andatura pensionato fin che non sei in temperatura e sei comunque a posto.
Ho un vicino con una Clio a nafta che parte sempre a razzo a prescindere dalla temperatura esterna...è brava a funzionare ancora :))

Anche per oggi non ho comunque di questi problemi...la mia unica attività è spalare neve...e continua a venire giù senza sosta, in questo momento i fiocchi sono grandi come panini.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti