Tagliando B205R

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
STREGATTO
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
Località: Prov. di Belluno

Tagliando B205R

#1 Messaggio da leggere da STREGATTO » lunedì 28 dicembre 2020, 16:02

Ho fatto una ricerca perchè volevo evitare di aprire un topic doppione ma, ahime, non ho trovato nulla di specifico, nel caso mi fossi sbagliato, eliminate pure.

Come accennato nel post di presentazione, sono da pochi giorni il felice e fiero proprietario di una 9-3OG 2.0 Turbo Aero coupè del 2000 motorizzata B205R. L'auto è stata tagliandata in officina Saab 3000km fa, hanno cambiato olio, filtro e candele. Però vorrei essere già pronto per il prossimo.  Attualmente ha olio 5W30, io in casa ho del 5W40 che rispetta perfettamente le specifiche (ho il fusto da 25l ,lo uso per la BMW 525D E39 touring che è la mia auto da tutti i giorni). Va bene immagino....ho visto che lo danno buono sia per diesel che benzina sovralimentati e non, è un olio sintetico.
Visto che il motore gira come un orologio, e vorrei mantenerlo tale, per evitare i noti problemi di morchia (oil sludge), qual è il giusto intervallo per i cambi? 10000 o meno km?  Ovviamente con cambio filtro ogni volta.
Per quanto riguarda le candele invece? Ogni quanto vanno sostituite? Ci sono alcuni tipi da preferire?

Vi ringrazio anticipatamente.

EDIT: mi sono accorto di aver sbagliato sezione :o(    Ho visto solo adesso che ho postato nell'area dedicata alle foto e non in quella tecnica, scusate :o(

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tagliando B205R

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 dicembre 2020, 19:22

Sul B205 (non avendolo) non ho mai approfondito più di tanto, ma controlla cosa dice il tuo libretto di uso e manutenzione.

Il WIS (metto il link di quetso online) parla di 5W30 con specifiche API SH/SJ e ACEA A3-98.

https://saabwisonline.com/a3/9-3/2000/1 ... bricant-2/

Non propone in alternativa il 5W40... Non so nemmeno se successivamente ai richiami ci fossero state raccomandazioni partricolari sulla gradazione da usare. Vediamo altri "Sludgisti" cosa dicono. Per l'intervallo, non è una scienza, ma a quanto pare fare il cambio a 10.000 ha messo tutti d'accordo.

Per le candele devi montare solo candele resistive e su quei motori, avendo delle bobine specifiche SAAB mai montate da nessun altro, non mi allontanerei dalle loro NGK Originali, le PFR7H-10. A memoria però mi sembra che le 7 siano state poi sostituite da quelle con grado 6. Non so se poiché fuori produzione o per scelta tecnica. Queste sono al platino.

E' comunque opinione diffusa che, esattamente come sui B204, oltre alle PFR si possano montare le BCPR7ES-11, non al platino. Cambia il materiale/forma (la classica puntina) dell'elettrodo, ma hanno tutte le caratteristiche necessarie per lavorare correttamente con la DI. Le BCPR sono "prese in prestito" dal B204, cmq se preferisci mettici le PFR da libretto e sei apposto, anche se penso che siano state introdotte più per la moda dell'allungamento dei tagliandi (e del maintenance free) all'epoca, più che per scelta tecnica.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Tagliando B205R

#3 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 28 dicembre 2020, 21:08

Io farei anche la pulizia della coppa dell'olio. È fondamentale per capire se ha sofferto o se soffre di "oil sludge". In ogni caso, dopo oltre 200.000 km, una pulitina alla cosiddetta "succhiarola" dell'olio non farà certo male. E poi puoi stare tranquillo per altri 100.000, ma sempre con regolari cambi d'olio sintetico e di buona qualità..
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

STREGATTO
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
Località: Prov. di Belluno

Re: Tagliando B205R

#4 Messaggio da leggere da STREGATTO » mercoledì 30 dicembre 2020, 17:18

Grazie per le ottime risposte, Lucantropo!
Da varie ricerche, pare che il 5W40 vada bene ugualmente, ognuno ha pro e contro. Tempo ne ho visto che ci sono ancora 7000 km prima del tagliando, per quando sarà ora vedrò di raccogliere tutte le informazioni possibili.
Le candele con le sigle da te gentilmente scritte, ho visto che si trovano facilmente, ottimo.

Mi piacerebbe leggere il manuale uso e manutenzione...purtroppo l'ex proprietario se l'è tenuto per ricordo...o l'ha perso :sad:      

Grazie anche a te, Henry, non è affatto una brutta idea una bella ispezione, anche se parrebbe tutto in ordine. Niente fumi ne brutti rumori, inoltre l'olio ha un bel colore, sembra quasi appena messo. Il livello è al massimo e quindi non ne ha "mangiato" nei 3000 km percorsi. L'ispezione resta comunque un'opzione da valutare.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Tagliando B205R

#5 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 30 dicembre 2020, 21:37

Ti dirò
L'hai appena presa, risparmiare su una sciocchezza di controllo, sinceramente per me, non ne val la pena
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Tagliando B205R

#6 Messaggio da leggere da " " » giovedì 31 dicembre 2020, 1:25

Ciao Stregatto e benvenuto! Qui il manuale: https://carmanuals.org/2000/Saab/9%203.html

Per l'olio invece, dai una lettura qua: https://saabwisonline.com/a1/9-3/1998/2 ... mendation/
vedrai che anche olii apparentemente non così diversi sono proprio sconsigliati (es. 0w-30 preferito, 5w-30 'ok', 0w-40 'ok', 5w-40 solo diesel)  e soprattutto ci sono indicazioni sull'esatta specifica richiesta, la GM-LL-A-025.

Detto ciò, io personalmente straquoto Henry e Gheso: é una macchina che soffre di oil sludge, punto. Da solo dovrebbe esser motivo sufficiente.

Eventuali rumori e/o livello dell'olio non sono i migliori indicatori in questo caso. In Saab han fatto campagne, continue revisioni dei componenti per ricircolo vapori, se ricordo bene anche procedure per forare la parete esterna delle coppe (!!) delle prime 9-5 e poterle ispezionare (perché più 'difficili' rispetto ai m.y. successivi) e per poi finire in ogni caso a dover fornire motori nuovi in garanzia. Fosse bastato solo far ascoltare in assistenza come girava il motore o guardare il livello dell'olio, di sicuro l'avrebbero fatto.

Mettici pure che é già capitato in passato che chi ha pulito una 'buona' coppa ha poi trovato le punterie in condizioni peggiori o viceversa. Così come a chi avrebbe fatto eseguire scrupolosamente la manutenzione può comunque esser capitato di buttare via un motore per sludge...


E se proprioproprioproprio non volessi controllare, il minimo sarebbe sperare di ripulire con un cambio olio ravvicinato, senza aspettare 10k km: quello é il massimo per poter stare tranquilli in quasi tutte le casistiche di utilizzo e mantenere bene un'auto che già conosci/che sia già stata ispezionata a fondo per il problema.

Parere personale, su una macchina appena presa, che notoriamente accumula morchia, al limite rimanderei altri lavori, ma questo rimarrebbe il primo.

Poi ovviamente ci sarà anche quello che dice di mettere da 20 anni solo il suo olio minerale 10W30 e l'auto 'va sempre una bomba'.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Tagliando B205R

#7 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 1 gennaio 2021, 19:11

Guardando cosa offre il mercato degli oli e date le temperature più elevate dei B205 e B235.....taglierei la testa al toro e guarderei ad un 10w 60 completamente sintetico e con una scheda tecnica del produttore che prometta una bassissima percentuale di evaporazione alle alte temperature
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tagliando B205R

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 gennaio 2021, 20:10

10W???

Nonono, non dimentichiamoci che i motori devono girare anche a freddo... E in stagioni fredde.

Cmq in Saab sono incredibili.... Riuscivano a "contraddirsi" da soli anche nelle documentazioni ufficiali certe volte.

In ogni caso 5W30 sembra la gradazione raccomandata, anche se per climi caldi e tropicali parlano di 10W50, ma non sono i nostri climi.... Probabilmente un 5W40 o 0W40 è la gradazione complessivamente più azzeccata, per ragioni climatiche. Salvo specifiche ovviamente. Però mi fa strano che nel WIS si parli tanto di W30 e per climi caldi W50, ma non si calcolino i W40... Bah...

Sinceramente negli anni mi sono fatti l'idea che i motori Saab digeriscano bene praticamente qualunque gradazione. L'importante è, per i B205, fare cambi ravvicinati... E poi personalmente penso che sia opportuno un olio già fluido a freddo (essendo motori turbo e con punterie idrauliche) e con ottima resistenza alle alte temperature di esercizio.

Per questo alla fine io sulle mie due ho unificato e metto sempre 0W40, anche se sono B204 e B207...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Tagliando B205R

#9 Messaggio da leggere da " " » venerdì 1 gennaio 2021, 20:54

Sulle incongruenze olio in Saab, alla fine ci sta, giusto perché han fatto diverse revisioni nel tempo e quello stesso bollettino (sarà poi stato l'ultimo?) era già del 2002, almeno 5 anni dalle prime raccomandazini per b205r.
Diciamo che il 5w-30 sintetico ogni 10k km é probabilmente quello che (credo), dalle prime indicazioni su manuale (uso gravoso/alte prestazioni ecc), nel tempo poi non é mai stato smentito.

Comunque per le candele, se BCPR (rame), con l'intervallo a 10.000 km si sta tranquilli. Platino non so se anche 30k, 40k o 50k?

Sarebbe comunque da verificare che grado veniva consigliato, che poteva essere anche 6, forse.
Per curiosità, qui delle info sulle candele (ma da tener conto che probabilmente é in riferimento al solo mercato americano, per cui sempre meglio far riferimento alle raccomandazioni per l'italia):
https://www.genuinesaab.com/psi/files/sparkplugsdi.htm









e cmq 10w no!
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Tagliando B205R

#10 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 1 gennaio 2021, 21:01

Si 10w 60, alla fine va bene anche per il nostro clima, avoja....anche se in Italia (non ricordo in che zona) quest'anno abbiamo toccato il record di -42 gradi, peggio che in Siberia dove si sta sulle -38 :D

Ma a parte il clima, Luca, è per la caratteristica di questi 10w 60 di avere minima evaporazione, quindi minori vapori di olio (secondo me ottimo per b205 235). Vanno bene per motori "corsaioli" che, a causa delle alte temperature, non possono correre il rischio che l'olio si disintegri....e bruciare un motore...
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Tagliando B205R

#11 Messaggio da leggere da " " » venerdì 1 gennaio 2021, 21:07

si però se poi l'olio non arriva ovunque perché troppo 'spesso', fai danni uguale!
se non erro i 1.9 tid (i 1.9 ttid sicuro) richiedevano solo lo 0w appositamente per la lubrificazione dei turbo.

giusto per rendere l'idea:




o anche solo questo:


    
 
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Tagliando B205R

#12 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 1 gennaio 2021, 21:17

Ma il 10w non è che sia così diverso dal 5w.....eh!!
Non esageriamo! Molti motori a benzina di auto utilitarie lo usano, mi viene in mente ad esempio Suzuki.
Ovviamente nel caso della saab, accortezza di far scaldare l'olio ed il motore. Se uno parte a cannone, magari per non far tardi al lavoro al mattino, allora ciao.
Ma non sto parlando di metterlo sul 1.9 o su un motore diesel. Sto parlando specificatamente di questi motori che hanno il problema dei "vapori'
9-3 2.2TiD m.y. 2004

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Tagliando B205R

#13 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 1 gennaio 2021, 21:18

Lo "0" tende a perdersi un pochino sulle Ttid: diciamo che non ci arriva proprio tutto a 30k chilometri

Poi, lascia stare il 10-60: il 10 potrebbe anche andar bene, ma il 60 decisamente no!
Aumenti troppo la pressione dell'olio e ti crea il difetto che cercavi di risolvere

Se non mi credi, usa un termometro per l'olio, vedrai tu stesso :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Tagliando B205R

#14 Messaggio da leggere da " " » venerdì 1 gennaio 2021, 21:22

 
vincz ha scritto:
venerdì 1 gennaio 2021, 21:17
Ma non sto parlando di metterlo sul 1.9 o su un motore diesel. Sto parlando specificatamente di questi motori che hanno il problema dei "vapori'
ok, il discorso 1.9 é giusto per far presente che non é solo una questione geografica, ma anche meccanica, di tolleranze
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Tagliando B205R

#15 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 1 gennaio 2021, 21:22

[quote="" "" post_id=568905 time=1609531660 user_id=12358]
si però se poi l'olio non arriva ovunque perché troppo 'spesso', fai danni uguale!
se non erro i 1.9 tid (i 1.9 ttid sicuro) richiedevano solo lo 0w appositamente per la lubrificazione dei turbo.

giusto per rendere l'idea:




o anche solo questo:


    
 
[/quote]

Posso dire che lasciano il tempo che trovano?
Davvero credi che l'olio in una notte torni tutto in coppa?
Se lo facesse, sarebbe davvero preoccupante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Tagliando B205R

#16 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 1 gennaio 2021, 21:33

Si ma questi sono test estremi fatti a temperature estreme. Per avere una condizione del genere devi andare veramente in Siberia e di certo non con una Saab da collezione con un B205/235 da usare in condizioni climatiche più miti.
Sarà, boh, questo è il mio pensiero al momento. Se un giorno avrò una Saab con questo tipo di motore, sicuramente farò i miei test :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Tagliando B205R

#17 Messaggio da leggere da " " » venerdì 1 gennaio 2021, 21:36

chiaro che già a 10° (temperatura che nelle peggiori condizioni il motore raggiungerà in attimi?) le differenze saranno molto minori, ma credo sia indicativo più che altro delle caratteristiche che tende ad avere uno rispetto all'altro, non tanto della capacità di coprire zone non lubrificate.
 
GheSo ha scritto:
venerdì 1 gennaio 2021, 21:22
[quote="" "" post_id=568905 time=1609531660 user_id=12358] 

Posso dire che lasciano il tempo che trovano?
Davvero credi che l'olio in una notte torni tutto in coppa?
Se lo facesse, sarebbe davvero preoccupante   
[/quote]

su quello chiedo scusa, mi sono espresso male, non intendo dire che il motore torna 'secco' come quando é stato costruito, ma quel velo d'olio che é presente nel motore a freddo potrà avere caratteristiche più o meno adatte nello svolgere più o meno bene il suo lavoro in certe condizioni

 
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Tagliando B205R

#18 Messaggio da leggere da " " » venerdì 1 gennaio 2021, 21:50

GheSo ha scritto:
venerdì 1 gennaio 2021, 21:18
Lo "0" tende a perdersi un pochino sulle Ttid: diciamo che non ci arriva proprio tutto a 30k chilometri
su questo (che prima non ci avevo fatto molto caso), sarà diesel, ma personalmente il cambio olio a 30k sull'auto da trattar bene é comunque da rischio scomunica
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

STREGATTO
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
Località: Prov. di Belluno

Re: Tagliando B205R

#19 Messaggio da leggere da STREGATTO » sabato 2 gennaio 2021, 11:54

Innanzitutto Buon Anno a tutti!!!

Non posso che ringraziarvi infinitamente per i tanti spunti di riflessione! 8)   Un ringraziamento particolare a " "  (spero d'aver scritto giusto :o( )  per il link del manuale, io avevo trovato solo quello della 900NG.

Ho anche provato a leggere qua e là sui vari forum internazionali....ci sono più scuole di pensiero, le scelte più diffuse parrebbero però 5W30 e 5W40 ed in ogni caso, a prescindere da cosa si sceglie, è di vitale importanza fare cambi abbastanza ravvicinati.  Molti mettono anche il 10w....ma,francamente, su un motore come questo, lo vedo un po' troppo "spesso".  Un amico che ha un'Audi A6 C5 2.7 V6 biturbo mi ha detto che usa sempre 0W30 e che metterebbe quello ma, a mio avviso, visto che quì dove sto io, generalmente, non si va oltre i -10/12 , mi sembra esagerato.

Sull'E39 il 5W40 non da nessun problema, anche quelle mattine che la temperatura scende intorno ai -10°, non si sente "sferragliamento" da punterie all'avvio. 
Dite bene, cambiare l'olio ogni 30k è da criminali, stando alla tabella BMW dovrei fare così x il motore M57....io non li ho mai ascoltati, cambio sempre intorno ai 15k . Ho avuto un 530d che ho portato fino a quasi 300k (purtroppo mio padre è stato coinvolto in un incidente e l'ho dovuta rottamare :sad: ) , ora ho un 525D che ha raggiunto quota 260k, va sempre come un orologio. L'accendo sempre 5-10 min prima di partire e quando arrivo la lascio sempre un minuto o giù di lì al minimo prima di spegnere. Sono quei piccoli accorgimenti che allungano di molto la vita del motore. Ovviamente con la Saab mi comporto allo stesso modo, anzi, con qualsiasi veicolo.

Rovistanto su Youtube ho anche trovato svariati tutorial su come rimuovere la coppa.


Altra cosa, ho notato anch'io che tra il link delle raccomandazioni ed il manuale uso e manutenzione non vanno tanto d'accordo :))

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Tagliando B205R

#20 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 2 gennaio 2021, 13:46

[quote="" "" post_id=568912 time=1609534200 user_id=12358]
su questo (che prima non ci avevo fatto molto caso), sarà diesel, ma personalmente il cambio olio a 30k sull'auto da trattar bene é comunque da rischio scomunica[/quote]

Credo che qui la pensiamo quasi tutti allo stesso modo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti