problemi capote 93 cabrio B205 del 2001

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ernè
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 8 aprile 2019, 22:48

problemi capote 93 cabrio B205 del 2001

#1 Messaggio da leggere da ernè » domenica 21 febbraio 2021, 17:42

Salve, la capote non funziona perchè si è staccato un tubo idraulico dal cilindro che fa alzare il coperchio posteriore. Per risolvere il problema devo staccare il tubo dalla pompa e portarlo in una officina oleodinamica per farci pressare un nuovo attacco. Però, ecco il problema , ho notato che la SID non mi da nessun messaggio della capote. Anche adesso a tubo staccato se manovro il tasto per far aprire la capote la SID non mi da nessun messaggio . Io deduco che evedentemente non funzionano i sensori di chiusure ed apertura.   Risistemando il tubo idraulico posso continuare ad usarla cosi  ? ( Cioè senza i messaggi della SID , cosa può succedere ?)  Grazie in anticipo a chi può darmi una spiegazione.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: problemi capote 93 cabrio B205 del 2001

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 febbraio 2021, 19:12

Il Sid dovrebbe segnalare Guasto capote o un errore generico del genere nel momento in cui si tenta di azionare il cilindro scollegato, per via dell'assenza di pressione idraulica (visti che il circuito non è chiuso... Non ti sputa olio a pioggia scusa?

I sensori sui cilindri servono solo al sistema per sapere quando iniziare e terminare le varie fasi di movimento. Non ricordo esistano errori specifici. È un sistema molto semplice.

Quando avrai rimontato il tubo, rabbocca l'olio nel serbatoio... E tenta l'azionamento più volte. Avanti/indietro finché il sistema non si spiega e riesci finalmente a completarlo correttamente sia in apertura che in chiusura.


Se non segna nessun errore... E magari non te l'ha mai fatto, potrebbe essere che negli anni sia stato sostituito con un Sid della versione 3-5p, che non possiede le istruzioni per la capote. Non è un problema, se non che non dà i messaggi di errore... Ma tanto sono talmente vaghi e poco utili, che se ne può fare anche a meno...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


bracciodefero
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 13 maggio 2021, 4:20

saab 900 s 1997 cabrio - problemi alla cappotta

#3 Messaggio da leggere da bracciodefero » giovedì 27 maggio 2021, 8:23

Buongiorno, scusatemi se mi sono intromesso e sperando di aver indovinato dove locare il mio quesito.
La mia Saab dopo un paio di anni di inattivita' (messa a riposo per il rifacimento sedili e carrozzeria) la cappotta non da' piu' segni di vita :( ( prima di metterla a riposo ho ingrassato tutti gli ingranaggi e funzionava perfettamente), nulla appare nel display e non mi capacito a che cosa può derivare. 
Dopo due giorni provo nuovamente ad aprire la cappotta,  et voila'  ad un certo punto inizia per un attimo a sganciare la parte posteriore e si ferma rimanendo aperta per due centimetri, riprovo ma non ne voleva sapere e a quel punto sul display appariva baule aperto mentre il baule era chiuso. 
dopo due giorni riprovo e.........finalmente la cappotta si apre completamente, scarrozzo tutto il giorno e al momento di chiuderla in un primo momento sembrava che andasse ma ad un certo punto dopo che si è quasi richiuso i vano si è bloccata, sono rimasto per un po' di tempo(circa due ore con il vano e cappotta mezza aperta). Faccio una serie di tentativi e sul display non appariva nulla, smonto la pulsantiera e gli ho dato un pò di spray anti ossidante, riprovo e ancora niente, controllo nel vano del cofano se c'era qualcosa che ostruiva ma nulla di tutto ciò..finalmente dopo un paio di ore ecco richiudersi la cappotta.
Il giorno successivo riprovo ma nulla, non si apre. Provo ad azionare l'apertura con il pulsante con i ganci chiusi e il display non scrive nulla, provo ad azionare con il pulsante la chiusura con i ganci chiusi e sul display appare agganci cappotta.  
a qualcuno è accaduto qualcosa del genere e può aiutarmi?
grazie a prescindere dell'esito
:fuck:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: problemi capote 93 cabrio B205 del 2001

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 maggio 2021, 14:59

A giudicare dai problemi casuali e non ripetitivi penso che tu debba andare a fartela controllare ed eventualmente riprogrammare con Tech2, può darsi che dopo tanti anni sia arrivata l'ora. Altrimenti può essere un problema elettrico di sensori/connessioni/contatti/centraline... Questo se, quando si muove, lo fa senza rumori strani (allora potrebbero essere i soliti ingranaggi usurati).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


bracciodefero
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 13 maggio 2021, 4:20

Re: problemi capote 93 cabrio B205 del 2001

#5 Messaggio da leggere da bracciodefero » giovedì 27 maggio 2021, 20:03

grazie mille :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti