9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Solo con i B207 e B284 delle 9-3NG, Saab ha iniziato ad avere una vera sinergia motoristica con il gruppo GM, ma è comunque sbagliato chiamarli motori Opel; anche perchè la partenza era il basamento Holden, a quanto pare anche per i 4 cilindri che già erano la base per le Opel, poi tutto il resto, dalla testata al sistema di covralimentazione, per non parlare del sistema di gestione motore proprietario (Trionic8) dei 2.0, venne riprogettato da Saab... Si potrebbe dire che Opel abbia beneficiato del lavoro altrui, non so a quando risalga l'ultima volta che si sono progettati un motore da soli. Ma sulle Opel in tutta onestà non sono ferrato.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 339
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
La mia ha raggiunto i 530.000 km.
Per quanto riguarda lavori al motore stata cambiata la pompa iniezione pompa acqua e l'alternatore, tutto il resto è ancora originale e funzionante.
Sarò andato ot perché l'argomento era il motore a benzina, ma il mio caso è la dimostrazione che non tutti i motori sono da buttare o rifare a 100.000 km.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Non ho voluto considerare i diesel poiché è cristallino che quelli siano tutti di derivazione "esterna" e stiamo già esulando abbastanza dall'argomento principale del topic...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 21:36
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Voglio precisare che il problema del consumo liquido refrigerante alla mia 9.3, non era dovuto alla perdita nell angolo come evidenziato in foto (perdita irrisoria), ma alla pompa acqua.
Sostituita la pompa acqua non ho avuto piu' nessun consumo anomalo (attualmento dopo l intervnto ho fatto circa 3000km) e nessun rabocco,
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 15:12
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Comunque ragazzi rimaniamo modesti abbiamo tutti chi più e chi meno da imparare, io in particolare tanto, il forum serve proprio a questo aiutarsi l'un l'altro arricchendo di conseguenza tutto il gruppo.... Ribadisco kil mio grazie a tutti voi che mi avete dato il vostro parere
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 15:12
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Trovato nel tutorial Planoff grazie comunque appena fatto vi dico com'è andata....
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 15:12
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 15:12
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
- Allegati
-
- IMG_20220219_170840.jpg (160.16 KiB) Visto 2018 volte
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Di solito nei chip tuning questo “blocco” viene rimosso.
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Il limitatore di coppia agisce anche se si affonda ad alti giri (si forse proprio oltre circa 4000) improvvisamente... Sì Sblocca dopo circa un secondo gradualmente, proprio per evitare la botta di pattinata delle ruote che si avrebbe dando tutto gas sul turbo in seconda... Ma questo non accade se si affonda prima di un certo regime, allora la spinta rimane costante fino al suo limite di giri fisiologico (dopo circa 4500 è normale che la spinta cali, non è un aspirato, infatti lì conviene sempre cambiare, non serve a niente salire oltre).
Se è appurato che vada in cutoff, solitamente è perché la pressione del turbo sale troppo, non ricordo ora la pressione di soglia.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 15:12
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Ma stanotte pensavo.... Io ho trovato acqua nel motore ma non olio nella vaschetta...... come è possibile? L'olio ha molta più pressione dell'acqua.... dovrebbe essere il contrario.... Potrebbe essere giustificato dai 3 bulloni molto lenti sulla testa?
C'è qualcosa che non mi torna.....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 15:12
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Se non c'è danno nella guarnizione di testa, fra i canali di acqua e quelli dell'olio, l'olio non ha modo di finire nell'acqua. Magari la tua guarnizione ha iniziato a non tenere più solo laddove manteneva separato un canale acqua dalla camera di combustione. Non ci sono altri punti dove olio e acqua possano mescolarsi e non è detto che la guarnizione si molli proprio in un punto dove i due circuiti "si toccano".
A volte ad esempo si ha solo tradudamento perdita d'olio all'esterno perchè la guarnizione ha ceduto lì.. e non c'è ugualmente mescolamento dei liquidi e il motore funziona perfettamente poiché ne acqua ne olio finiscono nei cilindri, se la parte di guarnizione che circonda i cilindri è integra.
EDIT: sono andato a rileggere, ah dici così perché il tuo sospetto è che il refrigerante sia finito nel circuito dell'olio? (ho letto che avevi livello olio aumentato). Beh intal caso non saprei... forse dipende se la contaminazione è avvenuta nel circuito di ritorno, anziché di mandata (quello sottoposto alla pressione della pompa), bisognerebbe studiarsi tutti gli schermi...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 15:12
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 15:12
Re: 9-3OG Cabrio(B204E) trasudamento liquido.
Ora riprendo bardahl il flush già ce l'ho faccio lavaggio motore metto olio e filtro nuovi e spero che vada per altri 200.000km....
Spero che la mia esperienza serva... buona serata z tutti ragazzi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti