Saab 900ng tensionatore catena distribuzione

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Iroso
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Saab 900ng tensionatore catena distribuzione

#1 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 27 marzo 2021, 0:01

Ciao a tutti,ho un fastidioso rumore di sferragliamento a freddo che dopo un paio di minuti scompare,ho tolto la cinghia servizi ed avviato brevemente il motore ma lo sferragliamento c’é sempre perciò la fonte è la distribuzione ( motore con 200k km),vorrei tanto per cominciare e senza aprire il motore intervenire sul tensionatore ma non ho capito se è da cambiare o se si può registrare e se si in che modo,qualcuno sa qualcosa in merito per cortesia???
Oltretutto purtroppo con tutte queste limitazioni covid non riesco neanche a recarmi presso qualche specialista mannaggia.....
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Re: Saab 900ng tensionatore catena distribuzione

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 marzo 2021, 9:41

Mi sembra presto perché la distribuzione sia da rifare per allentamento della catena (sei sicuro dei km dell'auto?). Ad ogni modo il tendicatena è inserito sul lato posteriore del motore.

Si può certamente estrarre ed eventualmente sostituire o verificare "a che punto è arrivato". Solo non ricordo se ci sia qualche accortezza per evitare che si estenda del tutto quando viene tolto... vanificando così la possibilità di verificare a che punto di estensione sia arrivato. Se provi a cercare nel forum credo proprio che se ne fosse parlato.

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Adrian
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Re: Saab 900ng tensionatore catena distribuzione

#3 Messaggio da leggere da Adrian » sabato 27 marzo 2021, 10:43


Ciao, anche se è spiegato tutto in inglese, tra una ricerca su questo forum e questo sito, se tu hai una buona manualità e occhio, capisci come funziona e, anche se, secondo me, quel tendicatena non si rompe mai, riesci a smontarlo e vedere a che punto sta e se è arrivato al massimo.
Se non riesci da solo a capire come funziona e non hai la manualità è meglio lasciar stare... basta che perdi rompi un piccolo componente e rimani con la macchina bloccata.


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Re: Saab 900ng tensionatore catena distribuzione

#4 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 27 marzo 2021, 13:10

Intanto grazie per le risposte,siete gentilissimi,abbiamo smomtato il coperchio punterie e la catena sembra ben tesa come anche i pattini tendicatena sembrano perfetti ne rotti ne scanalati,ho chiamato il vecchio meccanico Saab che 18 anni fa me l’aveva venduta ( i km sono assolutamente quelli) e mi dice che il più delle volte il problema potrebbe essere riferito alla catena dei contralberi di equilibratura,nel forum non ho trovato nulla in merito purtroppo oppure ho guardato male io,non so neanche se quella catena abbia un tenditore,a qualcuno dei forumisti é mai capitato di dover mettere mano ai contralberi?Anche lui mi ha detto che con quel chilometraggio é impossibile che il problema sia da attribuire al tenditore della catena di distribuzione e purtroppo fare 50 km in zona rossa per portargliela,come anche andare fuori regione per recarmi da Zanetti a Pordenone mi secca alquanto ( 400€ di sanzione non voglio scucirli ) e non so neanche se si possa......
Dopo provo a guardare nel Tis sti benedetti contralberi e quanto sbattersi per arrivarci,se intanto qualcuno fra voi gentilissimi mi desse qualche dritta sarebbe il top,grazie fin d’ora!!!! 
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Re: Saab 900ng tensionatore catena distribuzione

#5 Messaggio da leggere da Adrian » sabato 27 marzo 2021, 14:55

Puoi guardare qui per farti un'idea.

Per essere sicuri intanto bisogna smontare il tendicatena e vedere come è messo... guardare da sopra non è che si capisce un granché. Di solito l'unica cosa che si può rompere sono le guide catena. Quando ho cambiato la guarnizione della testata sul mio a 375.000 km, avevo trovato una guidacatena (quella in alto a destra) intera ma che aveva una crepa.
Non vorrei dire una fesseria perché non mi ricordo più con esattezza... ma mi sembra che una volta per capire da dove arrivava il rumore avevo messo in moto la macchina senza il coperchio delle punterie. Se si può fare ( lascio la parola a chi è più esperto) sarebbe un'idea, magari ti rendi conto meglio da dove arriva il rumore... .
In questi casi, di solito utilizzo questo :
Si utilizza ovviamente senza la campana ! Nel 99% dei casi riesco a capire da dove arriva il rumore e mi dà anche molta soddisfazione perché mi sento importante... insomma...come un dottore :D :D
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Re: Saab 900ng tensionatore catena distribuzione

#6 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 27 marzo 2021, 15:16

https://youtu.be/RcnIti2vPWk

Lo stetoscopio da motore ce l’ho anch’io  :D :D ...
E niente,la riporterò dal mecca di fronte a dove lavoro e smonteremo il coperchio distribuzione,lá guarderemo cosa si è rotto e poi decideremo,l’unica cosa che non ho capito nel link allegato é la manovra che fa col tensionatore,lo preme,lo ruota di 90 gradi antiorario ecc ecc ma lo fa perché si é starato o cosa,qualcuno sa spiegarmi????
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Re: Saab 900ng tensionatore catena distribuzione

#7 Messaggio da leggere da Adrian » sabato 27 marzo 2021, 15:29

Quella manovra lo fa per far vedere come si fa a bloccare la mola che ha dentro nel caso lo vuoi rimontare.
Guarda che per smontare il carter, il coperchio distribuzione Come l'hai chiamato tu, ti devono tirare giù il motore dalla macchina. Io sono riuscito a smontarlo per cambiare la catena e i pattini lasciando il motore sulla macchina... ma è una cosa fattibile solo se lo fai tu con la macchina in garage perché si perde tanto tempo e ci vuole tanta pazienza, quindi nessun meccanico lo fa.
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Re: Saab 900ng tensionatore catena distribuzione

#8 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 27 marzo 2021, 17:56

Abbiamo guardato un paio di video e studiato la situazione,il mecca me la fa ma dopo il periodo cambio gomme invernali,ha una bella officina di paese e fa gommista e meccanico ed é appassionato,possiede 912,Beta Montecarlo e Impreza,fa di tutto basta che non si tratti di elettronica ed in più si rammarica di non averci pensato prima e vuole risolvere lui la faccenda,vedremo come evolverà,vi terrò aggiornati,grazie di tutto!!!
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