B204 - Controllo serraggio bulloni testa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 aprile 2021, 11:19

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha mai effettuato il controllo e serraggio bulloni della testa (mi sono imbattuto solo in un topic nel forum che ne parlava, un B204L che consumava acqua e olio e fumava ed effettivamente erano lenti.... era la 900NG Cabrio di Enzolin).

Ricordo che c'era stato un richiamo proprio per il serraggio di questi bulloni, ma ne ho trovati solo per 900NG nel '96 e per i B205... Si sa se il problema sia di fatto comune anche a tutte le annate intermedie?

Vi spiego, la mia cabrio (B204R del 1999) ha 284.000km ormai e, nonostante il motore vada perfettamente e non consumi ne acqua ne olio (quindi no puzza, fumo, etc...) ha però una perdita (diciamo più un trasudamento, non è che faccia il lago... ma qualche goccia a terra oramai è la norma) ormai abbastanza importante dall'angolo anteriore lato guida, in corrispondenza della fessura tra testata e basamanto, che ormai è tutta imbrattata di olio fresco.

So essere un problema abbastanza comune, ma leggendo in lungo e in largo anche in forum stranieri, ogni volta la questione risulta abbastanza inconcludente.

Qualcuno qui ha avuto esperienza diretta (non mi interessano teorie, quelle le conosco tutte anch'io) con il problema ed eventuale soluzione o miglioramento, senza stare a rifare la guarnizione della testa? E' un'operazione che al momento non ho intenzione di fare, vista che la macchina fa da mulo, viene usata quotidianamente (anche se comunque sempre curata e seguita)... quella è una cosa che farò solamente se un giorno dovessi decidere praticamente di restaurarla o se dovesse iniziare a girare male. Ma come ho detto, la tenuta interna sembra ancora ottima, se non perfetta.

Quindi? Può aver senso provare a tirar giù il coperchio e tirare i bulloni alla relativa coppia di serraggio? O eventualmente, se risultassero serrati (magari poiché incriccati, ma senza che tirino correttamente) comprarne di nuovi, svitarli e sostituirli uno per uno serrandoli nuovamente?

Lo chiedo perché è comunque un'operazione che comporta un minimo di rischio (bullone che si spezza e son santi che piovono....)... per cui accetterei di correrlo solo se qualcuni l'ha già fatto ed ha eventualmente risolto la perdita. (il discorso di svitarli tutti e riavvitarli nuovi uo per uno... fare un semplice check di serraggio per vedere se c'è n'è qualcuno lento penso male non faccia).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 15 aprile 2021, 13:45

Lucantropo ha scritto:
giovedì 15 aprile 2021, 11:19
(il discorso di svitarli tutti e riavvitarli nuovi uo per uno... fare un semplice check di serraggio per vedere se c'è n'è qualcuno lento penso male non faccia).

Io procederei così, anche solo usando la dinanometrica con il serraggio corretto senza svitarle e riavvitarle che non credo sia correttissimo)
Alla fine è un operazione veloce e che non implica nessun rischio
I bulloni si potrebbero spezzare solo se si stringe eccessivamente troppo andando ben oltre le specifiche di serraggio dettate

DOpo tutti quei chilometri, una controllatina non fa male, anche se dovessi trovarli ancora in specifica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 aprile 2021, 14:14

Sì, il tImore di romperli era nell'ipotesi di togliere i vecchi e sostituirli con altri nuovi uno alla volta, serrandoli alla coppia giusta da nuovi. Se sono incriccati può capitare, come coi prigionieri... E rimuovere i monconi a testa montata può non essere possibile.

Penso che intanto proverò semplicemente a stringerli con la dinamometrica tarata alla loro coppia di serraggio e vedere se ce n'è qualcuno un po' lento, magari proprio in quell'angolo dove sarà allagato nell'olio, suppongo

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#4 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 15 aprile 2021, 17:59

Ciao, ti faccio un copia e incolla di quello che scrivevo qui sul forum 8 anni fa :

".....Sulla mia, a 280.000 km avevo trovato certe viti della testa a meno di 40 sulla dinamometrica....non ricordo con esattezza i valori da WIS....40 + 60 + 90°, non ho avuto il coraggio di fare un 90° finale, per paura di spezzare qualche vite, mi sono fermato a 45°.
Benefici ? 0 perdite di olio(nei 2 angoli famosi del b204) per i prossimi 20.000 km....adesso perde di nuovo...giustamente (secondo me !) era un lavoro da fare ogni 100.000 km, cosi la guarnizione stava bella stretta.Con tutto quel lasco, chiaro che la guarnizione negli angoli si e rovinata...! "

Io li ho solo riavvitati senza svitarli...inutile dirti che avevo il cuore in gola per la paura di rompere qualcuno ! Ho rischiato perchè, a parte la perdita d'olio nell'angolo anteriore destro, cominciavo a vedere anche puntini bianchi del liquido refrigerante .
A 375.000 ho cambiato la guarnizione della testata e sono passati già altri 100.000, quindi quando avrò un pò di tempo penso di ricontrollare e eventualmente stringerli.
Se non te la senti, non fare i gradi, ma almeno la coppia di serraggio massimo indicata nel WIS . Non dimenticare una nuova guarnizione per il coperchio delle punterie.
Dimenticavo...se lo fai tu, premi molto forte sul bullone quando stringi...sennò, ti può venire un mezzo infarto come a me, vista la forma, la chiave "salta su" dalla testa del bullone, e girando, a te ti sembra che il bullone si è rotto :D :D :D
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 aprile 2021, 20:40

Grazie Adrian, le tue esperienze fai-da-te su questo modello sono sempre preziose! :) Facendo la ricerca non l'ho trovato il tuo post!

Allora lo farò, ma dal meccanico (anche perchè io la dinamometrica non ce l'ho, ne tantomeno le bussole per quel tipo di teste lì). Ricontrollerò la procedura sul WIS, penso che farò semplicemente la coppia di serraggio massima, se dovessero essere lenti sarà già tanto di guadagnato. Poi vedremo al momento se e come ruotano, vediamo anche il meccanico che mi dice.

Vedo che anche la tua è 9-3, del 98.. in teoria secondo il richiamo del 96 non dovrebbe essere soggetta al problema, eppure evidentemente la cosa non è mai stata veramente risolta.

Comunque se si risolve anche solo per altri 20.000km va bene, a quel punto saremo a 300.000 passati.. se poi dovesse riprendere un trasudamento modesto, se ne fanno altrettanti prima di essere di nuovo punto e a capo. Si parla di altri 3-4 anni di utilizzo dell'auto per i km che ci fa.

Per caso sei riuscito a risolvere anche il problema critico del prigioniero di scarico che si spezza continuamente, sempre sullo stesso angolo? Anche questo ho visto essere un problema molto comune (sempre e solo quello finale)... l'ultimo che ho messo non è duranto neanche 100.000km (la prima volta si spezzo a circa 100.000km! Questo sarebbe il terzo da mettere inmeno di 280k ed è già rotto d aun po'...)... a caldo non sfiata di sicuro, ma nemmeno a freddo in realtà, è solo un poi' annerito lì vicino, ma mi da un fastidio... Quello originale mi pare di ricordare che sia di colore brunito, sostanzialmente penso acciaio dolce con un trattamento anticorrosivo... e montarlo in acciaio inox che è per natura più resistente? Ci sono controindicazioni con la lega in alluminio della testa?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#6 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 15 aprile 2021, 21:23

Oltre a controllare la coppia di serraggio, annotati anche la sequenza corretta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 aprile 2021, 22:11

Certo ovvio

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#8 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 16 aprile 2021, 8:44

A 100.000 km, quando ho comprato la macchina, quello dell'angolo sinistro vicino alla pompa del servosterzo era già rotto. Poi con il tempo si è spezzato un altro nella parte destra. Io li ho lasciati così fino a 375.000 Km quando ho cambiato la testata... perché non ho mai capito come si fa a tirare giù il collettore dello scarico senza mettere le mani sulla turbina per abbassarla ! Io non sono riuscito eppure ero in garage che facevo le cose con calma...niente, il collettore non viene via senza abbassare la turbina. Magari qualcuno è così bravo da tirare via Il prigioniero spezzato lasciando su il collettore... a me è sembrato troppo rischioso visto l'alluminio della testata e la posizione.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 aprile 2021, 10:24

Per togliere il turbo bisogna per lo meno staccare il manicotto dell'olio sotto che è grosso e rigido e non permette di spingerlo giù più di tanto... Diciamo che l'ideale è scollegare il turbo dalle linee olio e acqua e abbassarlo col downpipe, che anche lui oppone resistenza, se non lo si scollega.

Insomma diciamo che bisognerebbe togliere downpipe e turbo... a quel punto togli il collettore e fai guarnizione + tutti i prigionieri. Puoi provare a farlo in occasione di un tagliando dove comunque svuoti l'olio... ma per l'estrazione del prigioniero bisogna avere punte e dimestichezza per sapere comeforarlo e riuscire a far presa per svitarlo dall'interno, diciamo che non è banale... il mio meccanico mi disse di aver fatto fuori un sacco di punte poché è ostico già solo da forare e vista la posizione va fatto con lo specchio e trapano angolare, non è nemmeno troppo pratico... però certo ci vuole comunque meno che a smontare la testa e rimetterla.

Comunque smontare il collettore non è per forza utile, dipende come si rompe (o quale... quello tutto a dx ad esempio è abbastanza libero).. perché se si rompe a raso con la testa, non hai comunque il moncone da afferrare... e forare con o senza collettore non cambia molto, vedi un po' meglio, ma comunque devi trapanarlo...

Provocazione: sarebbe quasi da allargare i filetti e metterli del 10! :[

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#10 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 16 aprile 2021, 11:00

Lucantropo ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 10:24
Provocazione: sarebbe quasi da allargare i filetti e metterli del 10! :[
Visto i chilometri che cominciano ad avere le nostre Saab certe cose diventano proprio un'avventura dove può succedere di tutto :D ... quindi finché funziona meglio lasciare tutto così.
OT. Ovvio, se uno ha tempo, energia, voglia, manualità e nervi d'acciaio( io non li ho, anche se ho smontato e rimontato quasi ogni pezzo di quella macchina l'ho fatto per necessità ) si può divertire quanto vuole... o magari, lo fai fare da un meccanico pagando, ma anche in quel caso è difficile che le cose filano lisce... c'è sempre qualcosa che non va come deve e si va avanti all'infinito.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 aprile 2021, 11:15

Sono assolutamente d'accordo. Ogni volta (o quasi) che ho fatto qualcosa per prevenire o migliorare... ho finito per pentirmene :fainted:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#12 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 16 aprile 2021, 11:17

Lucantropo ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 11:15
Sono assolutamente d'accordo. Ogni volta (o quasi) che ho fatto qualcosa per prevenire o migliorare... ho finito per pentirmene :fainted:
Idem !
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 aprile 2021, 15:48

Non me lo vuole fare perchè è un rishcio, etc etc etc...  :unpleased: fffff... Col c**o che ho sempre avutoo poi forse tanto vale tenersela con la perdita che tanto gira bene lo stesso.


Arriverà il giorno che mi sbarazzerò di tutto e prenderò una bella lavatrice elettrica.... 1 sola parte mobile e 0 liquidi. Un sogno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#14 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 16 aprile 2021, 17:25

:D :D :D
Anche a me hanno detto la stessa cosa.... non si può, c'è il rischio, cosa vado a stringere se quei valori sono riferiti a una guarnizione della testata nuova, non ha senso,etc ! Quindi mi sono comprato una chiave dinamometrica + la bussola adatta per la testa del bullone e ho risolto.
Magari aspetta a farlo, come ho fatto io, finché non vedi i puntini bianchi del liquido refrigerante mescolato all'olio che perde in quel punto, non metterci le mani !
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 aprile 2021, 20:27

Sì guarda, per un'operazione banalissima ti fan venire mille dubbi... Oppure mi faccio prestare la chiave e la bussola e farò con calma in garage un weekend la mattina con motore bello freddo :Devil:

Se no aspetterò che non diventi veramente "l'ultima spiaggia", del tipo che se anche si rompe un bullone, tanto ormai è da rifare lo stesso...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#16 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 16 aprile 2021, 21:22

Lucantropo ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 15:48
Arriverà il giorno che mi sbarazzerò di tutto e prenderò una bella lavatrice elettrica.... 1 sola parte mobile e 0 liquidi. Un sogno.

Anche loro han liquidi da cambiare
Ti tocca rimanere con la combustione

:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: B204 - Controllo serraggio bulloni testa

#17 Messaggio da leggere da Beavis » giovedì 3 giugno 2021, 10:19

Io ho cambiato i bulloni circa 200k km fa e le perdite sono quasi scomparse (mi bagnava la cinghia!l Nei forum esteri parlavano di bulloni "scarsi". Facendo così ho evitato di rifare la testa. Ora dopo 10 anni ho solo qualche piccola perdita di qualche goccia ogni tanto. Accettabile.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti