9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 17 aprile 2021, 23:32

Da un po di giorni sulla 9.3 mi scappa fuori la 2a in scalata in particolare ho l'impressione che se non la innesto con forza e decisione come rallento mi scappa fuori....idee e consigli ? Problema relativo alle boccole della leva usurate o rotte, problema di regolazione della leva o altro ?  :ù
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#2 Messaggio da leggere da Adrian » domenica 18 aprile 2021, 9:19

:neutral: questa della leva del cambio io me la ricordavo al contrario, infatti anche la mia la faceva ma in accelerata, con una guida aggressiva. Se non ricordo male c'era una modifica da fare... .
Intanto puoi provare a fare un allineamento della leva come si deve... cosa che per anni io non ho considerato importante e che mi portava a fare tantissimi tentativi prima di avere un risultato buono, e il fatto che quello che utilizzi per farlo ( chiave a Torx cacciavite, eccetera ) devono avere il diametro giusto, senza che si muovono nei fori, quasi, quasi, devono far fatica ad entrare.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 aprile 2021, 10:47

Si muove molto la leva quando acceleri/rilasci? Se il motore si muove molto (supporti) il leveraggio viene tirato, magari quanto basta per tirarti fuori la marcia.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 18 aprile 2021, 12:18

Scusate mi aggancio un secondo alla discussione anche se ho una NG perché il messaggio di Luca mi ha acceso una lampadina....sulla mia, fin da quando l’ho presa, la leva del cambio si muove leggermente ogni volta che premo o rilascio l’acceleratore. Di sfuggita non ci si fa caso, ma guardandola con attenzione si nota che si muove in avanti o indietro di qualche mm e poggiandoci sopra il dito si sente distintamente il movimento. La SportHatch in effetti non ha mai fatto sta cosa. Potrebbe essere un supporto da cambiare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 aprile 2021, 12:21

Mi sembra di no, la leva non si muove oltre la norma, i supporti sono in ordine li faccio controllare spesso perchè tranne quello grosso posteriore i due laterali si strappano abbastanza facilmente  :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 aprile 2021, 10:21

Fedesh ha scritto:
domenica 18 aprile 2021, 12:18
Scusate mi aggancio un secondo alla discussione anche se ho una NG perché il messaggio di Luca mi ha acceso una lampadina....sulla mia, fin da quando l’ho presa, la leva del cambio si muove leggermente ogni volta che premo o rilascio l’acceleratore. Di sfuggita non ci si fa caso, ma guardandola con attenzione si nota che si muove in avanti o indietro di qualche mm e poggiandoci sopra il dito si sente distintamente il movimento. La SportHatch in effetti non ha mai fatto sta cosa. Potrebbe essere un supporto da cambiare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un movimento minimo è normale, i supporti sono comunque flessibili e devono assecondare i movimenti e gli strappi del motore. Diciamo che se non senti rumori in fase di attacco/stacco o in cambiata o non hai problemi oggettivi riconducibili, i supporti sicuramente vanno ancora bene.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 aprile 2021, 10:23

marcofinnista ha scritto:
domenica 18 aprile 2021, 12:21
Mi sembra di no, la leva non si muove oltre la norma, i supporti sono in ordine li faccio controllare spesso perchè tranne quello grosso posteriore i due laterali si strappano abbastanza facilmente  :neutral:

Allora se non sono i supporti e non è il leveraggio, il problema sarà dentro il cambio. Si sarà usurato qualche "gradino" che tiene in sede l'ingranaggio una volta innestata la marcia. Non so di quanti km stiamo parlando.... ma ad esempio sulla 9000 ci capitò che la seconda non stava più dentro e i cambi di quelle macchine lì sono tutti parenti stretti, per quanto non identici, e solitamente presentavano problematiche simili e comuni (come ad esempio la retro che si innestava a fatica o la quinta unpo' "da cercare").

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 19 aprile 2021, 16:38

I km sono 197,000 ora l'auto e' in officina stasera o domattina mi sapranno dire... :ù
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#9 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 19 aprile 2021, 21:41

Lucantropo ha scritto:Diciamo che se non senti rumori in fase di attacco/stacco o in cambiata o non hai problemi oggettivi riconducibili, i supporti sicuramente vanno ancora bene.
Rumore in quelle condizioni effettivamente ne sento. Uno “stok!” in attacco/stacco e sempre lo stesso rumore quando esco da una marcia e ne metto un’altra. Come fosse qualcosa che picchia, ovviamente molto attutito, non è che ti pervade l’abitacolo. Si verifica molto più facilmente sotto carico (ad esempio con AC acceso).
Probabile che abbia qualche supporto andato.
Scusate il mezzo OT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti