900 NG - problema capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
plemnik
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 18:00

900 NG - problema capote

#1 Messaggio da leggere da plemnik » mercoledì 5 maggio 2021, 12:32

salve,
sono un pò di giorni che non riesco a telefonare l'officina autoservice one per un problema alla capote. Il numero squilla poi nulla. Allego video del problema 
https://streamable.com/50h0cm

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900 NG - problema capote

#2 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 16 maggio 2021, 19:09

Non saprei aiutarti,fosse idraulica come la Classic direi che manca olio ma la 900NG ha il meccanismo meccanico,hai sicuramente un problema con uno dei due motori che sollevano la capote ma di preciso....
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

spinoso
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08

Re: 900 NG - problema capote

#3 Messaggio da leggere da spinoso » mercoledì 19 maggio 2021, 14:55

A me non si apre proprio. Non è che avete disponibile uno schema elettrico per poterla controllare passo passo? Sempre 93 2002/2003. Grazie


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 NG - problema capote

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 maggio 2021, 15:24

900NG e 9-3OG hanno due sistemi di apertura completamente diversi (anche se da fuori non si direbbe).

La 900NG governato da motori elettrici e timing delle sequenze programmate. La 9-3OG da un sistema elettroidraulico con sensori di posizione.

Ti conviene aprire un topic nuovo e descrivere bene il problema.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


plemnik
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 18:00

Re: 900 NG - problema capote

#5 Messaggio da leggere da plemnik » mercoledì 19 maggio 2021, 17:07

grazie a tutti per aver risposto. Non credo di essere più esplicativo del video scrivendo hehe, comunque sono riuscito a mettermi in contatto con il sig. Natale e vi terrò aggiornati degli eventuali sviluppi. Ho provato a risolvere il problema montando il famoso kit di rinforzo per il motore del tonneau ma la situazione non è migliorata, anzi. Credo che sia più opportuno farla a vedere a chi di competenza anche se devo ammettere che con il tech2 che ho acquistato ho risolto parecchi problemini anche perchè da qui a ceccano sono 160 km. a presto

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 NG - problema capote

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 maggio 2021, 18:32

Non rispondevo a te. Comunque se hai il Tech2 e hai la funzione, puoi provare a riprogrammartela. Col tech 2 puoi azionare le singole fasi manualmente (o meglio, sempre elettricamente, ma dandogli il comando dal tech2). NOn chiedermi come fare, io l'ho solo visto fare in officina, per cui so che si può... ma se smanetti nel menu troverai la sezione che ti serve.

Almeno verifichi se il problema è di programmazione o se è proprio meccanico. Comunque a me pare di vedere ancora un accenno di sgrattamento, quando il carter cominci ad alzarsi. Anzi, lo fa di sicuro, si sente anche il rumore. Questo ogni singola volta, può sfasare di poco la programmazione finché la sfasatura diventa eccessiva.

Poi il perché non salga bene il tetto non saprei, ma anche lì è come se fasesse presa ad intermittenza... dal video non saprei capire di più...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


plemnik
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 18:00

Re: 900 NG - problema capote

#7 Messaggio da leggere da plemnik » mercoledì 26 maggio 2021, 9:58

ciao lucantropo in effetti mi hai dato un ottimo suggerimento. Si il tech mi permette di azionare le singole fasi ed è davvero semplice da utilizzare. Quindi proverò ad azionare la fase di risalita della capote e vediamo cosa succede. Se non ricordo male la capote non riesce comunque a risalire ma è passato qualche mese quindi riproverò e ti farò sapere se ti interessa. buona giornata

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 NG - problema capote

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 maggio 2021, 11:44

Ovviamente la capote è da azionare a motore acceso... dal video non capisco s eil rumore in sottofondo è quello dell'auto in moto o se è rumore ambientale... Lo dico perchè sembra quasi come se i motori non ce la facciano, come se non gli arrivi abbastanza tensione per spingere...

Eventualmente puoi provare a dare una carica come si deve alla batteria o a sostituirla se è vecchia. Insomma, verifica che non ci siano cause che non riescano a fornire ai motori la potenza elettrica necessaria.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


plemnik
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 18:00

Re: 900 NG - problema capote

#9 Messaggio da leggere da plemnik » mercoledì 26 maggio 2021, 15:55

si certo il rumore viene dal motore acceso. Darò anche una bella caricata alla batteria... Infatti è molto strano, come se non avesse "forza" oppure come fosse fuori sincrono. Ci aggiorniamo dopo aver fatto qualche prova a batteria ben carica sperando che sia soltanto qualcosa di banale.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900 NG - problema capote

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 26 maggio 2021, 19:32

Potrebbe essere la dentatura della cremagliera dei bracci (o di uno dei bracci) usurata, problema abbastanza frequente su quel tipo di capote.
 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Simone971
Socio
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 10:57
Località: Somma lombardo (Va)

Re: 900 NG - problema capote

#11 Messaggio da leggere da Simone971 » sabato 30 luglio 2022, 22:38

plemnik ha scritto:salve,
sono un pò di giorni che non riesco a telefonare l'officina autoservice one per un problema alla capote. Il numero squilla poi nulla. Allego video del problema 
https://streamable.com/50h0cm
Plemnik buonasera. Leggo adesso e ho visto il video del problema.
Vorrei sapere se hai risolto e cos'era, visto che lo sta facendo anche la mia e non ne vengo a capo.
Grazie e buona serata

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Saab 9-3 cabrio 2002
Ex saab 900 se cabrio 1994

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti