[9-3OG B205R] Cassetta DI: sempre lei, ma con elementi di novità (per me).

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legio
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[9-3OG B205R] Cassetta DI: sempre lei, ma con elementi di novità (per me).

#1 Messaggio da leggere da legio » venerdì 30 luglio 2021, 13:53

Lo so, se ne è parlato tante volte, ma non ho trovato, tra i vecchi topic, una risposta ai quesiti che sto per porre.

Vorrei prendere, per mera precauzione, una cassetta DI per la mia 9-3OG Aero da tenere di scorta nel caso quella attualmente montata - al momento perfettamente efficiente - dovesse abbandonarmi senza preavviso. Le operazioni di sostituzione della cassetta le avevo già compiute sulla mia ex 900NG (in quel caso la cassetta era rossa, ovviamente) e, in quel caso, mi ero limitato a togliere la vecchia e mettere la nuova. Non avevo effettuato nessun'altra operazione e nessun problema si era mai presentato.

Tuttavia scopro ora (vds foto a seguire, fonte Skandix) che, prima di installare la nuova DI, si dovrebbero ingrassare le bobine e sostituire le candele (NGK BCR8ES).

Immagine

Il grasso suggerito da Skandix è il seguente 

Immagine

Inoltre, tramite il circuito ufficiale, per il mio motore (B205R) sarebbero disponibili due cassette DI con codici differenti (vds foto), che non ritrovo nella utilissima guida pubblicata dal nostro amico JPM ormai una decade fa.

Immagine

Ecco, vi ho ammorbato con questa prolissa introduzione per giungere ai miei quesiti:

1) il grasso deve essere applicato a tutta la superficie delle bobine o soltanto all'estremità inferiore?
2) se la sostituzione delle candele non è contestuale alla installazione della nuova DI ma viene effettuata dopo qualche centinaio di km, possono insorgere problemi?
3) al di là del prezzo, che differenza c'è tra le due cassette?

Grazie per la pazienza di aver letto fin qui.
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Re: [9-3OG B205R] Cassetta DI: sempre lei, ma con elementi di novità (per me).

#2 Messaggio da leggere da HENRY » venerdì 30 luglio 2021, 14:31

Ciao Legio, provo a risponderti io.... in attesa dei massimi esperti...  :D
1) Il grasso va solo sull'estremità (sul contatto).
2) Il cambio di candele è per prudenza, per evitare che una eventuale vecchia candela difettosa possa danneggiare anche la nuova DI.
3) Penso che le due DI offerte siano identiche ed entrambi prodotte dalla SEM. Solo che la prima è una nuova produzione richiesta da Orio, mentre la seconda è di quelle ancora marchiate Saab.
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Re: [9-3OG B205R] Cassetta DI: sempre lei, ma con elementi di novità (per me).

#3 Messaggio da leggere da HENRY » venerdì 30 luglio 2021, 14:45

Stavo pensando che come DI di scorta forse non ti conviene comprarne una nuova (visti i prezzi) a meno che quella che hai su non abbia già parecchi anni e chilometri sul groppone. Prendine una usata, ma funzionante, per eventuali emergenze o una nuova di qualche sottomarca. Poi, se e quando ti abbandonerà quella che ora hai in uso, ne prenderai e monterai una nuova ed originale SEM e rimetterai nel bagagliaio quella d'emergenza.. 
 
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Re: [9-3OG B205R] Cassetta DI: sempre lei, ma con elementi di novità (per me).

#4 Messaggio da leggere da throll » venerdì 30 luglio 2021, 14:49

Non me ne intendo di cassette DI, ma mi pare di aver capito, da esperienze dei forumisti, che le cassette di sottomarca sono pericolose per i pistoni, a causa di cattive accensioni ogni tanto, meglio sempre le OEM.
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Re: [9-3OG B205R] Cassetta DI: sempre lei, ma con elementi di novità (per me).

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 30 luglio 2021, 15:34

Io sulle auto dove ho DI, l'ho sempre presa nuova ed originale e poi tenevo di scorta una usata. Se tu ne hai su già una presa nuova, ne metterei una usata in bagagliaio. Se invece vuoi prenderla nuova, a quel punto monterei quella nel motore e l'attuale di scorta.

Come ha scritto Henry, il cambio candele serve per precauzione, io non le ho mai cambiate con la DI, ma le cambiavo spesso d'ufficio proprio per non rischiare di rovinare la DI.

Per quanto riguarda il grasso, non ne ho mai sentito parlare, quindi non l'ho mai usato.
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Re: [9-3OG B205R] Cassetta DI: sempre lei, ma con elementi di novità (per me).

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 30 luglio 2021, 16:40

Io ne ho sentito parlare, ma per applicarlo uicamente sulle estremità in gomma dei coni della DI... che da nuove in teoria arrivano già leggermente ingrassati. MI pare che servano per isolare bene i coni dalla testa, in modo che la candela non scarichi a massa in modo indesiderato... (mi esprimo in modo approssimativo in quanto come sapete l'elettricità non è proprio il campo in cui riesco a dare il mio meglio...)

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Re: [9-3OG B205R] Cassetta DI: sempre lei, ma con elementi di novità (per me).

#7 Messaggio da leggere da legio » venerdì 30 luglio 2021, 17:28

Grazie mille ragazzi. 

L'attuale cassetta DI ha 80.000 km sul groppone e 5 anni di vita. Va ancora alla grande, tuttavia mi sentirei più tranquillo a sostituirla con una nuova e tenermi quella usata nel bagagliaio.

Mi chiedo ora se alla sostituzione delle candele, essendo un'operazione mai da me eseguita e non disponendo di chiavi dinamometriche, sia il caso che provveda in autonomia (almeno a titolo di tentativo) o tramite meccanico. Le candele si trovano sotto la DI, giusto?
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#8 Messaggio da leggere da HENRY » venerdì 30 luglio 2021, 17:55

Si, le 4 estremità della DI si innestano sulle candele.... 
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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 6 agosto 2021, 19:42

legio ha scritto:
venerdì 30 luglio 2021, 13:53
3) al di là del prezzo, che differenza c'è tra le due cassette?
 

La 55559955 è la vecchia che veniva prodotta dal fornitore che le faceva ancora per Saab, mentre la 32022255 è quella di un nuovo fornitore tedesco che le fa per Orio.
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Re: [9-3OG B205R] Cassetta DI: sempre lei, ma con elementi di novità (per me).

#10 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 7 agosto 2021, 9:18

Su Ebay ci sono cassette DI della NGK che stanno attorno ai 200€,non mi sembra male visto che sono appunto NGK….
sono andato a spulciare vecchie fatture e la SEM comprata in UK nel 2010 l’avevo pagata 111 sterline spedizione compresa…….altri anni.
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