9-3 OG SE Cabrio Ventola Aria condizionata non funziona

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GBATTAGLINI69
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 8:12

9-3 OG SE Cabrio Ventola Aria condizionata non funziona

#1 Messaggio da leggere da GBATTAGLINI69 » martedì 24 agosto 2021, 10:33

Salve,

ho bisogno di un aiuto.

Improvvisamente in blower/ventola della mia auto ha smesso di funzionare. All'inizio il display riportava tutte le informazioni (Intensità della ventola, gradi) e i comandi funzionavano anche se non c'era effetto (la ventola rimaneva ferma).

Dopo un po di tempo, ha cambiato funzionamento: come accendo l'automobile, appaiono i simboli per pochi istanti, poi appare solo uno "0" e i comandi non funzionano.

Nelle varie ricerche che ho fatto su internet, ho trovato che il problema della ventola, poteva essere la resistenza che regola la velocità della stessa. Avendo rimediato una resistenza di ricambio, ho provato a sostituirla. Ho smontato la resistenza che si trova sotto il filtro dell'aria (Così come ho visto su internet) , ma con mi sorpresa, la resistenza non c'è, ovvero c'è lo zoccoletto (solo la parte bianca che vedete nella foto del resistore di ricambio) e le striscie di metallo vicino lo zoccoletto che unisce i contatti. Non c'è il corpo resistenza (quello verde). Ho provato a installare il resistore ma la ventola non ha funzionato. Ho provato comunque a far girare la ventola collegandola direttamente alla batteria e quest'ultima ha funzionato, percui non è il motore del blower.

A qualcuno è capitato un problema simile, Mi date qualche indicazione su come trovare alemeno la causa?

allego al foto del resistore che avevo preso per sostituire quello che doveva essere rotto

grazie
Allegati
IMG_3480.jpg
IMG_3480.jpg (78.19 KiB) Visto 1067 volte

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3 OG SE Cabrio Ventola Aria condizionata non funziona

#2 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 25 agosto 2021, 16:35

Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti