9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
fausto
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2021, 9:04
Località: bologna

9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#1 Messaggio da leggere da fausto » lunedì 15 novembre 2021, 15:55

In cerca di consigli:
salve a tutti ho una 9.3 sport sedan del 2004 che ha un unico limite: gli anabbaglianti  non fanno luce!  :x ho provato con varie lampadine:
 h7 osram nigth breaker unlimited sono le ultime montate MA, di notte col buio! e la pioggia ci si vede pochino.
chiedo consigli fattibili tipo un modello di h7 tradizionali che funzioni.
PS. ovviamente ho già fatto lucidare i fari 
attendo fiducioso
:sorry:   
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 novembre 2021, 16:38

Purtroppo l'asfalto bagnato di notte assorbe tremendamente bene i raggi lumiosi, te lo dico anche dall'"alto" dei miei fari Xenon... non è che abbia mai notato grandi benefici, in condizioni di maltempo, rispetto alle alogene normali che monta, per dire, la mia Cabrio OG.

Qualche giorno fa dovevo cambiare proprio le lampadine della cabrio, ma non guidandola più io, nel dubbio ho preferito non fare esperimenti ed ho montato delle H4 (monta quelle) a luce bianca che millantavano maggiore resa luminosa (acquistate al BEPS, marca BALLACK).

Non ti so dire come vadano perché appunto non la guido io (anche se mi è stato riferito che illuminano molto bene, meglio di quelle di prima, ma sai com'è...).

Se vuoi provare... https://www.beps.it/it/ballack

Io ho montato le "Premium Plus +80% di luminosità"... va beh.

Immagine

Comunque detto ciò, avevo notato che nella linea, c'è anche un modello pubblicizzato appositamente per miglior rendimento in caso di pioggia. E' la prima volta che mi capita di vederne una pubblicizzata apposta per queste circostanze. Va da se che la luce, così come scritto, è più gialla rispetto alle altre alogene (specie quelle a luce bianca che vanno di moda recentemente). Ma è inevitabile.. la luce gialla a quanto pare viene assorbita di meno dall'asfalto bagnato, rispetto a qualla bianca... Magari può essere il compromesso giusto.

Immagine

 

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#3 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 novembre 2021, 16:54

Avendo letto anche io questa cosa, all ultimo cambio ho messo lampadine a 4300K ( o comunque sotto i 5k)
Mai più!

Con il bianco ( quindi dai 5k fino a 5900) si vede decisamente meglio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 novembre 2021, 17:04

Vale anche con la pioggia di notte, sì? Perché di giorno e asciutto penso sia assodato ormai che più la luce è bianca e meglio ci si vede, per cui non so nemmeno perché continuino a fare luci giallognole...

Alla fine anch'io non ho avuto voglia di sperimentare, ho preferito optare per la lampadina con maggiore "forza bruta".

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#5 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 novembre 2021, 21:05

Per me si
Credo che il problema della luce bianca siano i materiali non sufficientemente resistenti ( e se si, forse troppo costosi) rispetto al normale colore
Infatti sta "moda" del bianco è cominciata da quando han introdotto gli xenon e giù tutti a volerli imitare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 novembre 2021, 21:10

Già, poi secondo me la luce lievemente gialla non è nemmeno brutta, però oggettivamente le lampade che ho avuto modo di provare (come le Silverlight e le Night breaker) al posto delle originali, e che facevano luce più bianca, effettivamente illuminano meglio... Diverso le quelle esageratamente azzurrognole che hanno allora davvero veramente l'unico scopo di scimmiottare lo Xenon.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 16 novembre 2021, 19:17

Se piove solo un faro con i nuovi led bianchissimi e potenti ce la fa, tutti gli altri fari no, sembra di aver le luci spente, concordo sul fatto che l'asfalto bagnato assorbe molto la luce.
Anche gallerie con pareti nere o di roccia assorbono molto e non si vede molto.
I nuovi fari a led o ancora meglio a laser sono una evoluzione che evita questi problemi.
In ogni caso anche mettendo lampadine a led o xenon migliori si migliora e si ha luce bianca ma non a livello dei nuovi led di serie.
Dal punto di vista dei lux e' ben risaputo che la luce calda/gialla ha sempre e comunque meno potere illuminante a parita' di potenza rispetto ad una luce fredda/bianca.
Pero' attenzione a mettere led o alogene bianchissime in fari normali che sparano direttamente, al primo posto di blocco scatta il sequestro.
Diverso con gli xenon dove si possono mettere lampadine xeno bianche con maggior resa o anche led come ho fatto sulla mia, il faro lenticolare non spara la luce come i fari alogeni normali.
Anche la mia punto che ha fari alogeni ha pero' fari lenticolari, quindi le alogene piu' bianche non danno fastidio e non abbagliano chi arriva in senso opposto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 16 novembre 2021, 22:44

Ma il cambio colore non abbaglia nessuno, se monti una normale H4 o H7 come quella di fabbrica la luce si diffonderà tale e quale come con qualsiasi altra lampadina, un altro discorso sono quelle porcate di kit Xenon o simili che la gente monta sui fari a parabola....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 17 novembre 2021, 11:46

I kit xenon montati in fari normali abbagliano perche' hanno la parabola diretta e non la lente a impedire di abbagliare, ma oltre a questo le auto con luci xenon hanno due sensori con braccetti collegati sulle sospensioni anteriori e posteriori per regolare l'altezza del fascio, se la macchina carica roba dietro o persone in genere si abbassa dietro alzando i fari davanti rischiando di abbagliare le auto in senso opposto, senza contare che non illumina piu' bene la strada.
In genere c'e' anche su mezzi commerciali, c'e' anche sulla mia Punto e c'era sulla Panda Van anche se manuale.
Ovviamente non si possono mettere lampadine piu' potenti ma anche a parita' di potenza se si mettono alogene bianchissime o led in fari normali abbagliano comunque proprio perche' la luce piu' bianca ha piu' lumen.
Se andate sui siti Osram o Philips infatti hanno lampadine alogene bianchissime che indicano come uso "off road", quindi solo fuoristrada, gara o comunque non per uso normale su strada perche' sarebbero illegali e oggetto di multa e sequestro del mezzo, proprio perche' pur a parita' di potenza abbagliano cosi' bianche per la maggior resa in lumen, e' come viaggiare con gli abbaglianti sempre accesi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 novembre 2021, 11:57

Sì, ma non diamo messaggi sbagliati.

Un conto è abbagliare perché la corretta riflessione del fascio di luce è compromessa da un kit del cavolo montato in un faro a parabola o dall'altezza dei fari errata (anche sui fari non Xenon l'altezza si può regolare, solo che lo fai manualmente).

Aumentare i lumen, grazie a lampadine più potenti o più luminose, non abbaglia nessuno se il fascio di luce rimane sotto alla linea di cintura delle altre auto e quindi non va a finire in faccia o negli specchietti di chi si ha davanti.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Jacopo2503
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2021, 12:26

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#11 Messaggio da leggere da Jacopo2503 » mercoledì 17 novembre 2021, 12:16

Le lampadine off-road non abbagliano perché bianche ma perché non sono a parità di potenza, hanno 80w contro i 55w delle normali se si parla di h7.
Le lampadine alogene a parità di potenza più sono bianche e meno luce fanno, superati i 4000k diventa solo fattore estetico.
Per non abbagliare con lampade a led bisognerebbe replicare la stessa posizione del filamento delle alogene, cosa che sicuramente non fanno i vari kit led cinesi.
Se si comprano kit di qualità il led si potrebbe montare correttamente e senza abbagliare nessuno su qualsiasi tipo di faro il problema rimane sempre la legalità.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 17 novembre 2021, 15:51

Noto parecchia confusione e appunto incorretta informazione da cui poi partono i sequestri dei libretti e multe.
La luce non cambia solo per la potenza ma anche per la gradazione e ripeto, ci sono lampadine alogene che a parita' di W (e non con piu W) che risultano bianchissime e abbagliano, non sono per nulla a norma, sequestro libretto e multa, punto.
Era un esempio a caso, nessuna di quelle lampadine bianchissime e' omologata per uso stradale, poi che sia o meno indicato espressamente cosi' e', cambiando colore su gamme troppo estese e' come raddoppiare la potenza e si finisce per abbagliare.
Del resto infatti le nuove auto con lampade a led/laser abbagliano sempre e comunque e danno molto fastidio anche se sono dietro proprio perche' hanno una luce bianchissima e piu' potente, anche se omologate e di serie, fatto accentuato dalla pessima mania dei suv che avendo i fari alti finiscono per abbagliare in ogni caso.
Le auto piu' evolute infatti per evitar questo quando rilevano i fari di una macchina in senso opposto riducono potenza sul faro esterno piu' vicino all'altra corsia, anche se il faro e' posizionato correttamente quando la luce e' troppo bianca e potente abbaglia sempre e comunque.
Gli xenon montati al posto delle alogene abbagliano non perche' non regolati ma perche' sono nativi solo ed unicamente per fari lenticolari, messi in parabole nate per lampadine alogene abbagliano in ogni caso comunque vengano regolati, non sono legali sempre e comunque, sequestro del libretto e multa, punto.
Leggere bene cosa scrivono i produttori piu' diffusi, anche le lampadine a led sono ILLEGALI, non hanno omologazione ECE infatti e non sono legali per sostituzione in fari alogeni, sequestro del libretto e multa, punto.
Se anche nella descrizione parlano di modifiche plug&play con le alogene per dare un look piu' moderno, non mettono in bella vista che sono illegali, se ne guardano bene, altrimenti ne venderebbero molte di meno, ma andate a guardarvi le indicazioni legali per cui bisogna cercare bene o che sono riportate in piccolo, loro in effetti lo dicono, ma non sempre lo indicano "bene".
Elencano mille pregi tecnici ed estetici, ma solo alla fine o secondo piano che all'atto pratico non si potrebbero mettere.
La frase piu' o meno in evidenza che troverete nei led "seri" e' questa : "Avvertenza: Questi prodotti non sono omologati ECE, dunque non possono circolare sulle strade pubbliche. L'uso non consentito dalla legge comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa. La vendita e l’uso di questi prodotti non sono consentiti in alcuni paesi. Contatta il distributore di zona per verificarne la disponibilità nel tuo paese."
Le cinesate da pochi euro spesso e volentieri non riportano nulla.
Ognuno fa certe modifiche a suo rischio e pericolo quindi, cominciamo si a dare informazioni CORRETTE.
Le uniche variazioni consentite sono con alogene piu' performanti con medesimi watt e stesso attacco entro certi limiti, cosi' come xenon piu' performanti e piu' bianchi ma solo in fari xenon e della stessa potenza senza nessuna altra modifica.
Se il faro nasce in un modo cosi' muore con la macchina, qualsiasi altra modifica e' ILLEGALE.
Quindi, prima di correggere, informiamoci ragazzi.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

fausto
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2021, 9:04
Località: bologna

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#13 Messaggio da leggere da fausto » mercoledì 17 novembre 2021, 16:04

grazie a tutti dei consigli. credo che proverò le ballack rain+
ha già contattato un negozio che le ha.
una volta montate vi farò sapere.
saluti a tutti :)

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 novembre 2021, 16:46

Si sta parlando di tutt'altre cose, ancora una volta che non c'entrano niente con l'argomento del topic, perché qui nessuno ha chiesto consigli su come modificare i propri fanali, ha solo chiesto consigli su quali banalissime lampadine H7 montare.

Quando una pattuglia che mi fermasse mi facesse vedere dove c'è scritto che non posso montare una lampadina alogena H4/7 da 5000K (luce bianca e non quelle robe azzurrate da tamarri) al posto di una lampadina alogena H4/7 da 4200K, installate nel mio originalissimo e non modificato in alcun modo fanale a parabola, gli consegnerò il libretto a mani giunte, con tanto di scuse scritte nelle note del verbale.

Di seguito tutte le omologazioni delle Ballack Premium+ 55W a luce bianca +80%.
Ripeto che si comprano al Bep's, non dai cinesi dove arriva la finanza a fare i sequestri un mese sì e uno pure.

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


fausto
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2021, 9:04
Località: bologna

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#15 Messaggio da leggere da fausto » venerdì 19 novembre 2021, 15:40

grazie per la chiarezza.
:!  

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 19 novembre 2021, 18:06

Ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa, le alogene piu' bianche sono legali ma entro certi limiti, quelle che "sparano" van oltre e infatti al di la' della potenza sui siti di produttori seri indicano che non sono legali, se prese che costano poco ovviamente non c'e' nessuna indicazione, capita a volte di aver dietro auto con ste lampadine che abbagliano.
E siamo sempre a tema, infatti si parlava anche di altro, non solo di che lampadina scegliere in opzione, ma del fatto che comunque migliorano la situazione ma non drasticamente, se poi piove si vede comunque ben poco e si chiedeva anche una soluzione a questo, da qui la risposta.
E la sola soluzione sarebbe andar oltre, ma per far questo servirebbero appunto kit xenon in fari alogeni o lampadine a led, che uno se vuole monta ma a suo rischio non essendo legali.
Al posto di blocco non fan storie per una lampadina con luce piu' bianca ma comunque similare come resa, ma vedono subito se un faro "spara" troppo come fossero accesi gli abbaglianti, in quel caso si che parte la multa e sequestro del libretto.
Che poi a dirla tutta, ripeto, le auto piu' nuove con fari led abbagliano sempre e comunque e danno molto fastidio, ma sono omologate e di serie, in quel caso tutto legale e illuminano decisamente meglio anche per via della luce molto bianca che come detto fornisce piu' lumen rispetto alla tonalita' calda a parita' di W.
Marche?
Inutile girarci intorno, o Philips o Osram se si vuole davvero una buona resa, altre sono piu' bianche ma illuminano male.
Per quanto riguarda i led poi, al di la' dell'aspetto legale, quelli economici hanno luce bianca ma scarsa resa, spesso si guastano o perdono resa e non hanno il punto focale centrato, quindi la luce rende ancora meno non venendo riflessa nel modo corretto al pari delle alogene.
I led "seri" in genere hanno il punto focale regolabile con una vite a brugola per ovviare a questo, quelli da poco no, sono piu' per tuning per aver luce bianca, ma la resa illuminativa peggiora nella maggior parte dei casi.
Giusto come termine di paragone un led di qualita' viaggia sempre sui 100euro ma anche oltre.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
giorullo
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2008, 13:01

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#17 Messaggio da leggere da giorullo » lunedì 20 febbraio 2023, 21:04

Buonasera a tutti, al di là dell'aspetto legale, c'è qualcuno che abbia già montato un kit a led serio per gli anabbaglianti, che non dia errore di avaria luci e che faccia realmente luce? Se si, potete suggerire un link?
giorullo

SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector  ​​​​del 2004.

fausto
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2021, 9:04
Località: bologna

Re: 9.3 del 2004 come potenziare la mezza luce

#18 Messaggio da leggere da fausto » venerdì 1 dicembre 2023, 17:39

Ho scritto ieri un nuovo accorato appello per avere lumi :D su h7 led che non diano messaggi di errore ma, la discussione è bloccata e pur ringraziando per le dritte inviate che per ora non vorrei seguire chiedo associandomi alla risposta ultima di questo argomento se ci sia qualcuno che ha montato delle h7 led ,(che non diano messagi di avaria) quelle di "ultima generazione" piccole con ventolina mini non quelle giganti con ventolone che nel mio caso non posso montare perchè il portalampada funge anche da attacco sul fanale, non ho le classiche mollette che fissano la lampadina. Anche un kit xenon serio potrebbe andare ma, il tutto deve avere dimensioni ridotte. 
Se qualcuno ha trovato soluzioni in questa direzione attendo trepidante.
Grazie a tutti, saluti.

Fausto 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti