irrobustimento telaio NG900

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

irrobustimento telaio NG900

#1 Messaggio da leggere da meme » martedì 5 aprile 2022, 10:56

Buongiorno, l'argomento mi sembra già affrontato in altri post ma voglio condividere la mia esperienza con gli altri possessori di NG900 e 9.3.
In particolare voglio ringraziare Marcofinnista che mi ha fornito, a un prezzo che ritengo molto conveniente, una barra duomi rinforzata. 
L'avventura per il rinforzo del telaio è cominciata con l'installazione di un sottotelaio a 6 punti come quello che fa taliaferro ma, avendo guardato appunto il sito americano e fatto 4 conti tra costo, dogana ma soprattutto spedizione mi sarebbe costato come metà del valore della macchina! Così navigando in rete ho trovato un sito ungherese che lo produce a un costo altino ma accessibile. Ometto il nome che non so se posso fare pubblicità ma se richiesto lo indico, sarebbe anche bello se il club avesse qualche affiliazione per avere un pò di sconto. L'installazione di questo componente non è complicata, la ho fatta fare al mio meccanico perchè non ho il ponte o altri sistemi. Con questa versione non occorre installare rivetti come sulla taliaferro, ci sono alcuni dadi che hanno delle lamette saldate per il fissaggio dove i fori non sono filettati, in ogni caso il mio meccanico ha dovuto lavorare un pò e allargare alcuni fori. Già dalla prima prova su strada ho sentito una differenza, macchina più precisa specie nelle curve, ma avevo fatto percorso urbano con piccoli spostamenti extraurbani non a grandi velocità. 
Poi è arrivata la duomi di Marco, fatta molto bene e si può  notare già a prima vista che è molto più grossa dell'originale. Ma a questo punto guardandone la forma mi prende una grande perplessità, è proprio completamente differente. Provo a posizionarla in vari modi cercando di metterla come l'originale ma non va così, quindi mi rendo conto che lavora sopra il motore, chiedo conferma a Marco ed è così. Va quindi tolto il coperchio di plastica sul motore che non ci sta più e la barra appunto viene posizionata sopra anzichè verso la parte cruscotto. E' un lavoro velocissimo, 3 dadi per lato, poi Marco ha incluso una staffetta che serve a posizionare il map sensor che prima era montato sulla duomi. La cosa che sorprenderà di più è il momento in cui si smonta la barra originale, sembra un giocattolo, pesa nulla e ti rendi conto che è veramente poco utile come rinforzo, la puoi quasi piegare a mano!
Questi 2 rinforzi lavorano veramente bene assieme, finalmente ho potuto provare la macchina in autostrada, su percorsi dove si poteva viaggare veloci e su un pò sul misto, sembra di guidare un'altra macchina! E posso dire finalmente, perchè la mia saab la guido da oltre 20 anni e in effetti non mi è mai piaciuto il comportamento che aveva soprattutto in curva, dove in alcuni momenti mi sembrava di essere in barca! La macchina come molti avranno notato tende a essere poco precisa nella sterzata, dondola, si imbarca, devi correggere la curva e non mi ha mai dato la sensazione di sicurezza che avrei voluto. Ora è tutta un'altra storia, sembra quasi di essere sui binari e devo ancora fare il lavoretto dei powerflex sullo sterzo! Poi altra cosa, è aumentato il comfort, una cosa strana che non mi aspettavo perchè nel mio pensiero mi sarei aspettato che l'assetto diventasse più "sportivo" nel senso di una rigidità che avrei sentito di più nelle buche e nelle curve ma invece è proprio l'opposto!
Complimenti a Marco e a chi in origine ha scoperto questi punti deboli della macchina e ha escogitato dei rimedi. A breve se volete posso postare le foto del cofano motore prima e dopo la cura.
 
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: irrobustimento telaio

#2 Messaggio da leggere da meme » martedì 5 aprile 2022, 12:59

Prima della cura
Allegati
motore.jpg
motore.jpg (147.73 KiB) Visto 1394 volte
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: irrobustimento telaio

#3 Messaggio da leggere da meme » martedì 5 aprile 2022, 13:00

Dopo la cura
Allegati
conbarra.jpg
conbarra.jpg (191.95 KiB) Visto 1393 volte
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: irrobustimento telaio

#4 Messaggio da leggere da vincz » martedì 5 aprile 2022, 15:14

Visto che le posizioni sono diverse, si potrebbe installare una sull'altra in modo da avere una doppia barra duomi? :D Oppure saldare la vecchia sui piattelli della nuova o viceversa?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: irrobustimento telaio

#5 Messaggio da leggere da meme » martedì 5 aprile 2022, 15:22

Era venuto in mente anche a me, ma poi ho pensato che forse non aveva senso...
In quel caso credo dovresti mettere l'originale sopra, dovrebbe starci senza fare nulla, anche le viti mi sembrano abbastanza lunghe
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: irrobustimento telaio

#6 Messaggio da leggere da meme » lunedì 9 maggio 2022, 10:10

Questa settimana ho pure installato la barra di torsione posteriore rinforzata, onestamente non ho visto questo gran miglioramento, anzi mi sembra che ora scappi un pò di c**o... forse avevo un equilibrio tra avantreno e posteriore che è dovuto a ammortizzatori originali un pò scarichi? Comunque c'è da dire che la differenza costruttiva tra l'originale e quella rinforzata è abissale, l'originale sembra un grissino facilmente deformabile....
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: irrobustimento telaio

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 9 maggio 2022, 14:22

Meme buongiorno. 
Correggi il titolo indicando la vettura di cui tratti l'argomento (puoi farlo modificando il primo messaggio del topic) . 

Grazie  :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: irrobustimento telaio NG900

#8 Messaggio da leggere da meme » lunedì 9 maggio 2022, 16:11

OK, vale anche per la 9.3 il topic mi sembra
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti