NG900 guasto APC

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NG900 guasto APC

#1 Messaggio da leggere da meme » lunedì 23 maggio 2022, 16:39

Dopo un intervento meccanico che però riguarda il circuito di raffreddamento la mia NG900 turbo ha cominciato ad avere problemi. Specie in rilascio dell'acceleratore ha come la tendenza a puntarsi, a spegnersi ed in effetti dopo una tirata in salita mi si è addirittura spenta del tutto una volta. Ho riscontrato qualche tubicino marcio sul corpo farfallato che ho subito cambiato, ma anche se le cose sono migliorate la macchina non va più come prima, sembra quasi che il turbo non funzioni, ovviamente l'indicatore funziona anche se so che questo non è indicazione che sia a posto. Ora il meccanico dopo aver fatto alcune misure mi ha detto che probabilmente è la elettrovalvola APC, che sto cercando come ricambio. A qualcuno è mai capitato un problema simile? Sono pure perplesso perchè prima dell'intervento sui tubi del radiatore la macchina andava benissimo. Credo però che in effetti la valvola sia stata staccata per procedere col lavoro vicino al radiatore e tra l'altro non riesco a capire come stava fissata, ora ho messo una fascetta in modo che non penzoli.
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Re: NG900 APC

#2 Messaggio da leggere da meme » lunedì 23 maggio 2022, 16:40

Ovviamente ho controllato che i 3 tubi siano montati correttamente e lo sono
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Re: NG900 guasto APC

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 maggio 2022, 16:58

Che io ne sappia (e ci sono passato), l'unico sintomo di valvola APC malfunzionante è che il turbo non sale (o all'opporto che sale talmente tanto da andare in cutoff, ma è molto raro). Praticamente viaggi in base boost, il motore funziona perfettamente, ma non vai oltre metà del giallo (se proprio non funziona per niente, come se fosse scollegata)), altrimenti comunque non arrivi alla pressione massima.

Se il manometro del turbo ti va in fondo è estremamente improbabile che il turbo non vada in pressione, è vero che non è più un manometro meccanico, ma comunque.... Se i tuoi problemi sono altri, come mi pare di capire (anche se i sintomi non mi sono molto chiari), credo che il problema sia altrove. Cercherei di pensare a tutto ciò che è stato smontato e rimontato in funziona della sostituzione del radiatore.

La valvola APC è fissata con 2 viti sulla lamiera del telaio, davanti, dove c'è il radiatore, vicino al compressore del clima per intenderci.

P:S: potrebbe essere stata rimontata al contrario la valvola by-pass? Quella potrebbe essere una spiegazione e se è stata smontata, ci vuole poco a rimontarla al contrario perché è fatta a L quasi simmetrica, e sale tranquillamente anche al contrario, però così facendo non chiude quando il turbo spinge, facendo sprecare prestazioni.

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Re: NG900 guasto APC

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 24 maggio 2022, 18:07

Verifica il map sensor, se ne hai uno di riserva prova a sostituirlo, e' quello attaccato alla barra duomi aprendo il cofano lo trovi sulla sinistra .
Se usi la funzione "cerca" troverai uno schema di come collegare i tubicini del vacuum sul corpo farfallato, controllali tutti accuratamente ce ne sono almeno due nascosti, cerca anche lo schema di collegamento dei tubi della valvola APC e controlla che siano tutti montati correttamente cosi' cominci ad escludere un po di cause.  
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Re: NG900 guasto APC

#5 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 25 maggio 2022, 12:49

Ok già controllati i tubicini sul corpo farfallato che in effetti erano invertiti ma non ho notato grosse differenze. Il sintomo è proprio quello che non sembra di avere il turbo. La apc non ha più il suo supporto :o(  e non so perchè e quindi ora la ho fissata con una fascetta ma il problema continua. La valvola bypass è montata correttamente. Oggi provo a montare una altra apc che mi stanno vendendo usata a prezzo di ladrocinio e poi vediamo. Spero che mi diano a un prezzo decente anche il map sensor usato.
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Re: NG900 guasto APC

#6 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 25 maggio 2022, 12:50

p.s. dei 2 tubicini invertiti uno era proprio del map
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Re: NG900 guasto APC

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 25 maggio 2022, 13:36

La valvola APC non ha un supporto, ci sono 2 fori con delle sedi in gomma/plastica filettate, dove avvitarci la valvola.

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Re: NG900 guasto APC

#8 Messaggio da leggere da meme » venerdì 27 maggio 2022, 13:20

La apc usata che ho trovato era guasta, siamo punto e accapo. Fino a 4000 giri circa la macchina va su come pressione del turbo, poi se schiacci di più la pressione diventa ballerina fino a che la centralina taglia tutto. Verificato con un manometro.
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Re: NG900 guasto APC

#9 Messaggio da leggere da meme » venerdì 27 maggio 2022, 13:21

Sembra comunque meno pronta e reattiva
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Re: NG900 guasto APC

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 27 maggio 2022, 14:22

Ma non potrebbe essere la DI?
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Re: NG900 guasto APC

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 maggio 2022, 10:35

Quelle che si trovano usate sono praticamente tutte andate ormai...

Fai una prova, scollega il connettore e vedi come gira la macchina. Se il problema è nella valvola APC, scollegandola, il motore dovrebbe funzionare in base boost (come se avessi 150cv praticamente), ma dovrebbe funzionare PERFETTAMENTE. Il turbo arriva a circa metà giallo, affondando l'acceleratore al massimo.

Se hai ancora problemi, allora l'indiziata non è più la valvola APC, ma la wastegate o il turbo stesso.

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Re: NG900 guasto APC

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 28 maggio 2022, 15:13

Ma soprattutto che DI hai sul motore ? Originale o commerciale ?  :ù
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Re: NG900 guasto APC

#13 Messaggio da leggere da meme » lunedì 30 maggio 2022, 9:41

La DI l'ho cambiata subito quando ho iniziato ad avere i problemi, ne avevo una usata che avevo già provato e non faceva difetti, è originale. Ho già fatto le prove scollegando la apc, mi sembra strano che sia il turbo, la macchina non dovrebbe fumare, mangiare olio? e poi pressione sulla linea c'è, ma a un certo punto quando spingi in zona rossa la pressione diventa ballerina misurata con un manometro esterno, fino a quando poi la centralina taglia tutto. Poi se rilasci l'accelleratore riprende tutto come prima.
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Re: NG900 guasto APC

#14 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 30 maggio 2022, 12:35

Quando feci rimappare la centralina della mia 9-3 OG, si guastò subito la DI, che era originale e con pochi chilometri.... il meccanico (l'espertissimo Natale) di disse che era una cosa molto comune. Ne comprai un'altra nuova e tutto tornò a posto. 
Anche a la mia arrivava a 4.000 giri, seghettava e poi si bloccava a metà del giallo.
Dovresti montare la tua DI su un'altra 900/9-3 e verificarne il funzionamento..

 
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Re: NG900 guasto APC

#15 Messaggio da leggere da meme » lunedì 30 maggio 2022, 12:44

Ecco mi sembra che sia la strada giusta, ma tu quindi hai risolto solo cambiando la di? O hai rinunciato alla mappa?
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Re: NG900 guasto APC

#16 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 30 maggio 2022, 16:41

No, ho preso una DI nuova e originale SEM e magicamente si è sistemato tutto....
Però, prima di spendere 3/400 euro, come ti scrivevo, prova la tua DI su un altra macchina. Se fa lo stesso difetto, la colpevole è lei...
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Re: NG900 guasto APC

#17 Messaggio da leggere da meme » lunedì 30 maggio 2022, 16:55

Purtroppo non ho nessuno che conosco con la mia macchina qui per fare la prova della di, ma erano entrambi originali sem anche se usate. Abbiamo rimesso la centralina con la mappa originale e il problema non lo fa... quindi siamo working in progress...
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Re: NG900 guasto APC

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 giugno 2022, 7:35

Sì, ma la tua DI gli tagliava erogazione e prestazioni (chiaramente, visto che non accendeva bene).

Se la tua, anche scollegando la valvola APC, ti sale nel rosso e finisce in cutoff di sicurezza tagliando la benzina, significa che qualcosa non funziona a livello di apertura della wastegate secondo me. O comunque, se non c'è differenza con APC collegata o scollegata (parlo del connettore elettrico naturalmente, non dei tubi che devono rimanere collegati nel corretto modo, questo è fondamentale) il problema è meccanico e non vedrei altra indiziata se non la WG che non apre quando dovrebbe.

Con la valvola APC scollegata, il motore deve funzionare in Base Boost (metà giallo o poco più) a 0.45-0.50bar; non dovrebbe poter essere altrimenti perché non c'è più niente che forza la wastegate a rimanere chiusa fino a 0.85bar (o figuriamoci di più, mi pare che il cutoff intervenga a 1.5bar)

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Re: NG900 guasto APC

#19 Messaggio da leggere da meme » venerdì 3 giugno 2022, 11:08

Il problema è piu subdolo, la apc scollegata mi da in effetti 0,4 circa di pressione e quindi abbiamo constatato che dovrebbe essere a posto anche se non ne abbiamo una per escludere.
Guidandola ora, la macchina sembra a posto, niente più strattoni o altro con guida tranquilla, (anche se ho l'impressione che non tiri come prima ma potrebbe essere ormai una cosa psicologica)  ma poi schiacciando bene, quando il turbo va sotto e mi avvicino o vado in zona rossa, la pressione comincia a ballare molto fino a che la centralina taglia tutto.
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Re: NG900 guasto APC

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 giugno 2022, 16:06

Ma siete risuciti a misurare quale pressione di picco viene raggiunta con l'APC collegata?

Che i tre tubi di comando dell'APC siano collegati correttamente ne sei assolutamente sicuro?

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