9.3OG SOSTITUZIONE CILINDRI E LINEE IDRAULICHE CAPOTE

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9.3OG SOSTITUZIONE CILINDRI E LINEE IDRAULICHE CAPOTE

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 3 luglio 2022, 11:52

Visto che devo affrontare il lavoro di sostituzione di uno dei tubi dell'impianto idraulico della capote per il quale sara' necessario smantellare mezza macchina nel documentarmi ho trovato questo tutorial molto completo e dettagliato relativo all'intero impianto della capote (disponibile anche per la 9.3NG).
Il sito e' questo qui si possono trovare tutti i ricambi necessari  https://www.tophydraulics.com

https://www.tophydraulics.com/content/5 ... b-9-3-info

https://www.tophydraulics.com/content/5 ... b-9-3-info
 
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Re: 9.3OG SOSTITUZIONE CILINDRI E LINEE IDRAULICHE CAPOTE

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 3 luglio 2022, 14:57

Bello e interessante
Peccato siano al di là dell oceano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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Re: 9.3OG SOSTITUZIONE CILINDRI E LINEE IDRAULICHE CAPOTE

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 3 luglio 2022, 15:52

L'importante e' il tutorial poi i ricambi si possono trovare anche in Europa ad esempio da R&D Car Parts  :)  
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Re: 9.3OG SOSTITUZIONE CILINDRI E LINEE IDRAULICHE CAPOTE

#4 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 4 luglio 2022, 8:28

Ottimo a sapersi per questo tutorial!
Lo scorso anno avevo mandato i cilindri di una 9-3 OG ad un tizio in Sardegna che me li aveva revisionati, il lavoro mi sembrava ben fatto. Nel caso dovesse servire posso reperire il suo contatto!
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Re: 9.3OG SOSTITUZIONE CILINDRI E LINEE IDRAULICHE CAPOTE

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 25 ottobre 2022, 22:30

Rieccomi qua con problemi all'impianto idraulico della capote... :o(
Sostituito uno dei tubi dei cilindri idraulici della capote ad inizio agosto mi ritrovo con la capote fuori uso per carenza di olio nell'impianto ed ho notato dopo un pò di giorni di fermo dell'auto due chiazze d'olio a terra dove era parcheggiata...
Ora non ho ancora indagato per capire da dove perde olio ma senza dubbio perdono i cilindri, a naso mi viene da pensare che sostituito il tubo che perdeva e causava l'abbassamento di pressione nell'impianto, ora col tubo nuovo ed un livello di pressione superiore nell'impianto, complice pure le numerose aperure e chiusure eseguite, l'impianto ha cominciato a mostrare i suoi limiti di età innescando la reazione a catena che tutti i componenti piu' deboli della catena cominciano a perdere inesorabilmente uno dopo l'altro, essendo le chiazze d'olio presenti sia a destra che a sinistra ergo che la perdita sia da ambo i lati.
Siccome mettere le mani sull'impianto idraulico è una rogna come poche penso che sia il caso di chiudersi gli occhi smontare tutti i tubi ed i cilindri sostituire tutti i tubi buoni e meno buoni con dei nuovi, far rigenerare tutti i cilindri, facendo un lavoro completo una sola volta e buona notte.
Qualche consiglio da chi ha affrontato prima di me queste problematiche ?      
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Re: 9.3OG SOSTITUZIONE CILINDRI E LINEE IDRAULICHE CAPOTE

#6 Messaggio da leggere da annifra » mercoledì 26 ottobre 2022, 15:09

Ciao Marco.
Come sai due anni fa avevo una perdita in un tubo idraulico e li cambiai tutti mettendo quelli nuovi della Hell. Sembrava tutto a posto ma con mio disappunto i cilindri idraulici sono diventati l'anello debole con piccole perdite.
Personalmente ho solo aggiunto olio nel serbatoio e ho accettato questa piccola perdita. So che devo far revisionare i pistoncini. Purtroppo se si interviene su un componente si deve intervenire su tutti quelli interessati dalla funzione specifica.
 

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Re: 9.3OG SOSTITUZIONE CILINDRI E LINEE IDRAULICHE CAPOTE

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 1 novembre 2022, 13:15

Quindi confermi la mia teoria....
Oggi ho provato a smontare la pompa dell'olio dal suo alloggiamento, appena sollevata ho notato che era tutto impiastrato d'olio segno che la perdita era su uno dei tubi, quindi ho rabboccato l'olio visto che il serbatoio era vuoto ed ho provato ad azionare la capote guardando da dove veniva la perdita (provvedendo a coprire la pompa con uno straccio e proteggere la moquette con un cellophane) ed infatti il tubo "X" uno dei due che vanno al cilindro del tonneau cover zampillava a pochi cm dal punto di attacco. :[[
Ora ho pensato di fare cosi'....temendo di doverci rimettere le mani fortunatamente avevo lasciato tutta la moquette del bagagliaio solo appoggiata quindi nei prossimi giorni provvedero' a svuotare nuovamente il bagagliaio, smontare il tubo incriminato, portarlo da un'azienda che costruisce tubi idraulici per farlo fare nuovo cosi' vediamo quanto costa rispetto a quelli in vendita già pronti dopodichè faro' uno stress test da qui a fine anno, se l'impianto resiste lascio il mondo come sta e poi Dio vedra' e provvedera' se invece entro fine anno dovessero sorgere ulteriori problemi faro' rifare anche gli altri o me li compro già belli e pronti se non c'è convenienza e garanzia di durata ed in quell'occasione smontero' pure tutti i cilindri e li faro' rigenerare cosi' metto un punto una volta per tutte al problema capote ed a primavera saro' pronto a scappottare .  :)   
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