900NG cassetta DI

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

900NG cassetta DI

#1 Messaggio da leggere da Iroso » mercoledì 3 agosto 2022, 18:07

Salve a tutti,vorrei comprare un cassetta DI da tenere di scorta visto che la mia ha già 120k km sul groppone,cercavo la SEM originale ma ho trovato anche delle Lucas e delle NGK alla metà del prezzo dell’unica Sem che ho trovato,per vostra esperienza sono valide come quella originale o ci sono stati problemi?
Ce ne sono anche di svariate differenti marche a me sconosciute ma ho preferito evitare,Lucas ed NGK se non altro sono marchi affidabili,qualche dritta??
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG cassetta DI

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 3 agosto 2022, 18:36

Io prenderei solo quella originale, con le altre possono esserci problemi, più spesso con auto rimappate, ma anche con le originali. Io preferisco una usata originale che non una nuova di quelle compatibili a poco.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900NG cassetta DI

#3 Messaggio da leggere da Iroso » mercoledì 3 agosto 2022, 21:52

Ma che tu sappia quali problemi potrebbero esserci nel montare una bobina non originale?
Hai feedback di utenti del forum che hanno avuto problemi?
Pare che nel pianeta di bobine Sem ce ne siano solo tre in vendita ……….
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG cassetta DI

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 3 agosto 2022, 21:57

Hai provato a chiedere in Saab?

Io ne avevo presa una a 180 Euro per la mia 9000 (che è rimappata) e quando entrava la turbina, l'auto iniziava a strattonare. L'ho rispedita al venditore che non me l'ha cambiata ma mi ha rimborsato direttamente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900NG cassetta DI

#5 Messaggio da leggere da Iroso » mercoledì 3 agosto 2022, 22:06

No a Zanetti non ho chiesto ancora,proverò a sentire anche loro effettivamente……..
Ma esiste una stima sulla durata media di queste cassette DI che si sappia?
Io giro con quella vecchia nel bagagliaio che non sia mai che mi lascia a piedi però giusto per avere un’idea…..
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG cassetta DI

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 3 agosto 2022, 22:30

Qua c'è un sondaggio sulla durata con anche una lunga discussione: viewtopic.php?f=30&t=10720
 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 900NG cassetta DI

#7 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 3 agosto 2022, 22:38

La DI attuale è originale e funziona perfettamente da circa 5 anni e 50.000 kilometri. La precedente che avevo, sempre originale Sem, è spirata a circa 100.000 km, dopo una robusta rimappatura...
Seghettava superato un certo regime di giri...
Credo che la durata dipenda molto anche dallo stile di guida...
Tra le due citate ho provato un paio di commerciali con esiti pessimi... durate entrambi qualche migliaio di kilometri..
Poco tempo fa ho letto qui sul forum che quelle NGK sono delle Sem rietichettate.. prova a rintracciare il post..
In ogni caso la DI è un componente molto delicato, se ci tieni al tuo motore, non rischiare e vai di Sem!
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900NG cassetta DI

#8 Messaggio da leggere da Iroso » mercoledì 17 agosto 2022, 22:04

autoeconomo ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 18:36
Io prenderei solo quella originale, con le altre possono esserci problemi, più spesso con auto rimappate, ma anche con le originali. Io preferisco una usata originale che non una nuova di quelle compatibili a poco.

Dunque,oggi è arrivata la NGK comprata in Germania e aperta la scatola,sorpresa,é una SEM prodotta nel 2016,io non ci ho capito nulla se non che forse la SEM é di proprietà di NGK o chissà cos’altro,qualcuno sa qualcosa in più?
 
Allegati
3DDD0CBF-16BD-44D8-B014-5265C98F9759.jpeg
3DDD0CBF-16BD-44D8-B014-5265C98F9759.jpeg (266.67 KiB) Visto 1238 volte
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG cassetta DI

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 agosto 2022, 22:50

Evidentemente sono dei vecchi stock di ricambi originali invenduti passati al mercato aftermarket. 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900NG cassetta DI

#10 Messaggio da leggere da Iroso » mercoledì 17 agosto 2022, 23:08

marcofinnista ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 22:50
Evidentemente sono dei vecchi stock di ricambi originali invenduti passati al mercato aftermarket. 

Ma perché allora metterli dentro a scatole NGK?potevano usare scatole anonime qualsiasi,boh..
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG cassetta DI

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 18 agosto 2022, 8:53

Ogniuno nel mercato libero rimarca i prodotti come piu gli fa comodo cambiando il packaging magari proviene da uno stock del produttore SEM che non puo' rivendere la merce con il marchio SAAB bensi' con il marchio di origine per poi lasciare liberta' al rivenditore di rimarcarlo a sua volta come vuole per la distribuzione al dettaglio.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

ponone
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 7:18
Località: Mestre (VE)

Re: 900NG cassetta DI

#12 Messaggio da leggere da ponone » martedì 23 agosto 2022, 10:49

Iroso ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 22:04
autoeconomo ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 18:36
Io prenderei solo quella originale, con le altre possono esserci problemi, più spesso con auto rimappate, ma anche con le originali. Io preferisco una usata originale che non una nuova di quelle compatibili a poco.

Dunque,oggi è arrivata la NGK comprata in Germania e aperta la scatola,sorpresa,é una SEM prodotta nel 2016,io non ci ho capito nulla se non che forse la SEM é di proprietà di NGK o chissà cos’altro,qualcuno sa qualcosa in più?
   
Ciao, anch'io ne sto cercando una per la mia "nuova" 900 NG, ne ho viste su ebay, posso chiederti da quale rivenditore l'hai presa?
Grazie
 

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900NG cassetta DI

#13 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 23 agosto 2022, 12:05

ponone ha scritto:
martedì 23 agosto 2022, 10:49
Iroso ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 22:04
autoeconomo ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 18:36
Io prenderei solo quella originale, con le altre possono esserci problemi, più spesso con auto rimappate, ma anche con le originali. Io preferisco una usata originale che non una nuova di quelle compatibili a poco.

Dunque,oggi è arrivata la NGK comprata in Germania e aperta la scatola,sorpresa,é una SEM prodotta nel 2016,io non ci ho capito nulla se non che forse la SEM é di proprietà di NGK o chissà cos’altro,qualcuno sa qualcosa in più?
    
Ciao, anch'io ne sto cercando una per la mia "nuova" 900 NG, ne ho viste su ebay, posso chiederti da quale rivenditore l'hai presa?
Grazie
  

Ecco qua

https://www.ebay.it/ipp/313127595669?tr ... 675.l48352
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti