Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

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blacknight
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Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#1 Messaggio da leggere da blacknight » sabato 3 settembre 2022, 12:55

Ciao ragazzi..come state? è da un po che non mi connetto chiedo scusa, molti casini..
Vi devo porre un quesito, 
Ho sempre la mia Saab 93 2.2 tid del 1998, si sta presentando un problema con il turbo e l'egr (pneumatica), in sostanza ho notato che tutte e tre le pierburg appena accendo il motore si attivano, si crea la depressione quindi viene aperta turbina, valvola egr ed il polmoncino che apre le valvole sul collettore di apirazione, il problema è che poi rimangono cos'ì, anche accelerando forte non si muove più nulla...
ho provato a controllare la wastgate e funziona, idem egr, i tubicini di depressione sono ok, le posizioni sono ok , il vacoom è sulla pompa depressione e gli altri vanno sia alla wastagate e all'egr..se stacco le prese delle pierburg sia l'egr che la wastgate si chiudono... il problema è che sta fumando quando accellero non vorrei fare danni da sovrapressione..
qualcuno ha un idea?
ringrazio anticipatamente..
 

blacknight
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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#2 Messaggio da leggere da blacknight » domenica 4 settembre 2022, 11:44

Help me :o(

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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#3 Messaggio da leggere da vincz » domenica 4 settembre 2022, 12:14

Per "sta fumando" intendi la turbina o i gas di scarico dalla marmitta? 
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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#4 Messaggio da leggere da blacknight » domenica 4 settembre 2022, 12:21

Ciao vincz,come va.. intendevo i gas di scarico quando accellero..

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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#5 Messaggio da leggere da vincz » domenica 4 settembre 2022, 12:33

Scollegando il manicotto che va dalla scatola filtro al turbo si potrebbe controllare se la girante della turbina presenta gioco.

Poi, come manutenzione straordinaria si dovrebbe pulire il collettore d'aspirazione (sul quale è collegata l'egr). Con il passare dei chilometri tende ad intasarsi e la centralina compensa la mancanza di aria ingrassando la miscela iniettando più gasolio...per questo potrebbe fumare nero allo scarico. L'euro 2 comunque già fuma di suo nelle accelerate belle decise (anche l'Euro 3 direi).

Ma a proposito, il fumo è azzurro o nero?
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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#6 Messaggio da leggere da blacknight » domenica 4 settembre 2022, 12:45

Fumo nero, considera che turbina è stata controllata sostituito il coreassy con uno di qualità, rifatta testa gommini valvole pulito per bene circuito aspirazione, poi si fumava un po di nero accelerando forte ma non in questo modo, mi scuso mi ripeto, la cosa strana è che le tre pierburg sembrano attivarsi all'accensione aprono egr e wastgate e rimangono così..sembra quasi che non vengano comandate

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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#7 Messaggio da leggere da vincz » domenica 4 settembre 2022, 13:11

In teoria la wastegate è sempre chiusa, si deve aprire solo alle alte pressioni. Anche l'egr è sempre chiusa e dovrebbe aprirsi per abbassare la temperatura di combustione (in teoria quando vai giù pesante con il pedale dell'acceleratore)
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#8 Messaggio da leggere da blacknight » domenica 4 settembre 2022, 13:16

Esatto, invece appena accendo la Saab si apre tutto e rimane così.. Infatti se stacco la presa della pierburg che controlla la turbina si chiude idem per l'egr, come se ricevesse un impulso e si bloccasse così... Non ho idea se possa essere difettoso il sensore di pressione assoluta che si trova nel collettore di aspirazione, ma mi pare strano.. Poi tutte e tre le pierburg con lo stesso difetto? :sorry:

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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#9 Messaggio da leggere da blacknight » domenica 4 settembre 2022, 13:18

Aggiungo che ho provato a cambiare il debimetro ma si comporta allo stesso modo.. Non sono neofita ed è un difetto abbastanza anomalo mi pare

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#10 Messaggio da leggere da vincz » domenica 4 settembre 2022, 14:52

Cioè se agiscono al contrario di come dovrebbero funzionare... può essere che i tubicini sono stati inseriti in modo sbagliato? VAC per OUT e OUT per VAC ?
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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#11 Messaggio da leggere da vincz » domenica 4 settembre 2022, 15:00

Ma dalla diagnosi non risultano errori?
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#12 Messaggio da leggere da blacknight » domenica 4 settembre 2022, 16:11

No i tubi depressione sono giusti vac su vac e out sui componenti..e nessun errore dalla diagnosi, anche se domani voglio con un altra diagnosi, purtroppo senza tech2 non sono certo su Saab..

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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#13 Messaggio da leggere da blacknight » martedì 6 settembre 2022, 19:59

Buonasera a tutti, aggiornamento..
fatto autodiagnosi codici errore p1220 errore  p1173
p1220 cattivo funzionamento sistema critico
p1173 riduzione carburante temperatura elevata
--help

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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#14 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 8 settembre 2022, 15:18

Il Wis come P1220 mi da alimentazione carburante difettosa, ritorno carburante difettoso, pompa d'iniezione difettosa. Nel dettaglio:

a: l'alimentazione di carburante è bloccata. Questo può dipendere da un condotto di aspirazione schiacciato o piegato, da un filtro del carburante intasato o da particelle estranee nel condotto di aspirazione

b: il ritorno del carburante è bloccato. Ciò può essere constatato misurando il livello di pressione ad uno dei collegamenti della pompa di iniezione. La pressione sul condotto di aspirazione non deve assolutamente scendere al di sotto di -0.2 bar. La pressione sul condotto di ritorno non deve assolutamente salire al di sopra di 1.0 bar.

c: La pompa di iniezione grippa. In questo caso deve essere sostituita.

Mentre per quel che riguarda il codice di difetto P1173 viene descritto come "termica intervenuta temperatura dell'olio" insomma un surriscaldamento dell'olio. Come aiuto diagnostico dicono "è molto improbabile che intervenga la termica dell'olio motore, in quanto solitamente interviene prima la termica del liquido refrigerante ed impedisce lo sviluppo di calore." Eseguire la ricerca dei guasti come indicato per il codice P0195 che a sua volta indica un cortocircuito da e/o verso la centralina. 

 

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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#15 Messaggio da leggere da blacknight » venerdì 4 novembre 2022, 19:55

Ciao Ragazzi, scusate se non ho più scritto ma con il lavoro ero veramente incasinato..
ho delle novità purtroppo..
ho continuato a camminare con la macchina così senza grossi problemi fino ad oggi..
fermata la macchina non partiva più.. sono riuscito a rimetterla in moto dopo vari tentativi, ma non tirava sopra i 1500 giri borbottava e tentava di spegnersi,
l'ho lasciata dal pompista e udite udite.. la pompa è andata.. probabilmente tutti i difetti che stava dando era per via della centralina pompa..maledetta vp44..
lunedì la butta giù e la mette al banco per accertarsi anche della meccanica... preventivo momentaneo revisionando completamente la pompa ha previsto circa 1500 euro  :sorry:

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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 novembre 2022, 21:44

La pompa e' il tallone d'achille delle 9.3Tid, ma francamente se l'auto è in buono stato puo' valere la pena di affrontare la riparazione.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#17 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 5 novembre 2022, 7:12

Se cerchi le trovi revisionate su ebay per 500 - 600 euro.
Fai una ricerca su google con il codice bosch della pompa.

Così facendo io me la sono cavata con meno di 1000 euro lavoro compreso.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

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#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 5 novembre 2022, 8:06

Prova magari a sentire questi qua...mi sembra di ricordare che il problema di quella pompa è anche la codifica che crea parecchi problemi nell'eventuale sostituzione/riparazione
https://www.subito.it/accessori-auto/ri ... 564321.htm
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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#19 Messaggio da leggere da blacknight » martedì 15 novembre 2022, 19:52

Buonasera a tutti, come va?
ho news.. allora la macchina era dal pompista come vi avevo accennato aveva preventivato una spesa massima di 1500 euro..
dopo essere passata una settimana e aver smontato la pompa per provarla sul banco, il prezzo è lievitato a quasi 2400 euro, 
al che ho deciso di non farla fare per quel prezzo, mi sono rivolto ad una ditta che vende pompe di rotazione completamente revisionate al prezzo di 620..
sono stati abbastanza gentili e mi hanno detto che basta metterla su metterla in fase senza bisogno di programmazione..
Il problema è, che il pompista la ha lasciata smontata ho pagato circa 300 euro per il lavoro e la sto portando via con il carroattrezzi...
però ora mi servirebbe sapere la posizione dei tubi che vanno agli iniettori...
qualcuno di voi ha il manuale?
:x :x

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Re: Saab 93 2.2 1998 Problema sovralimentazione turbo e pierburg

#20 Messaggio da leggere da vincz » martedì 15 novembre 2022, 20:51

Da una lettura veloce sul Wis on line...ho trovato questa immagine. Sta scritto che, in teoria, prima di levarli vanno marcati...proprio per evitare che uno si scordi la posizione. Comunque, essendo in metallo ed ognuno con una certa forma, si dovrebbe riuscire a capire la posizione. Se riesco, domani...apro il cofano e cerco di capire in che posizione sono collegati alla pompa.
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