9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

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9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#1 Messaggio da leggere da Moore » venerdì 9 dicembre 2022, 19:11

Ciao a tutti,
Devo rifare la frizione alla Saab in titolo, qualcuno conosce un buon meccanico su como che lavora sulle nostre amate?
Grazie

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huskywr240
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 9 dicembre 2022, 19:28

Anche se non vicino a Monza c'e' ancora una conce ufficiale Saab, la Targa Monza, hanno una sede anche ad Erba ma fa solo auto americane.
Zona Como c'era la Clerici auto a Tavernerio, ma un utente ha segnalato che non trovano ricambi e il meccanico esperto di Saab e' andato in pensione, quindi non troveresti nulla di piu' rispetto ad altri posti.
Fai bene ad informarti, ho visto un meccanico che conosco in difficolta' mettendo mano su un marchio non avendo gli attrezzi giusti per un lavoro dovendoli chiedere in prestito ad una conce ufficiale che conosceva.
C'era una discussione per meccanici in zona, provo a cercarla.
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#3 Messaggio da leggere da Moore » venerdì 9 dicembre 2022, 20:08

Grazie, molto gentile. Purtroppo il meccanico che l'ha vista nascere è andato in pensione e ora non so a chi portarla. Penso serva un estrattore specifico per fare il lavoro.
Preferirei avere il meccanico vicino non solo per una questione logistica ma anche per eventuali "correzioni" dopo l'intervento... E poi vorrei diventasse il mio meccanico anche per tagliandi ecc...

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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 10 dicembre 2022, 17:04

Da quello che so la frizione della 9-5OG è normale, sulla C900 serviva una strumento apposito.
In ogni caso condivido il consiglio sopra, meglio andare da chi conosce il marchio, se c'è in zona. Altrimenti un meccanico con passione per il suo lavoro.
Qua trovi il mio elenco di officine Saab attive in Italia, purtroppo non so se ci sono a Como.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 10 dicembre 2022, 17:55

Per fare una frizione ad una 9.3OG come per una 9.5OG basta un buon meccanico generico mi sembra inutile complicarsi la vita, in fondo e' un lavoro piuttosto banale per un meccanico che conosca bene il suo mestiere. :sorry:
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 dicembre 2022, 19:04

Vero, ma appunto anche se meccanico generico credo gli serva sapere dove lavorano bene, se poi con prezzi buoni anche meglio, la frizione purtroppo costa parecchio.
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#7 Messaggio da leggere da Moore » domenica 11 dicembre 2022, 9:28

marcofinnista ha scritto:
sabato 10 dicembre 2022, 17:55
Per fare una frizione ad una 9.3OG come per una 9.5OG basta un buon meccanico generico mi sembra inutile complicarsi la vita, in fondo e' un lavoro piuttosto banale per un meccanico che conosca bene il suo mestiere. :sorry:

Lo penso anch'io ma ad esempio il mio meccanico, ufficiale Ford ma che fa un po tutto, bravo, mi trovo bene, di fronte a Saab ha gettato la spugna. Non ha voluto prendersi il rischio, credo, alla fine se durante il lavoro hanno bisogno di qualcosa a chi si rivolgono, chi chiamano?

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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 11 dicembre 2022, 19:20

Posso capire le problematiche elettroniche a volte difficili da gestire senza il TECH II ma meccanicamente i due modelli di SAAB citate sono relativamente semplici ed alla portata di qualsiasi meccanico generico con buon livello di specializzazione ed esperienza. Uno che getta la spugna o ha sbagliato mestiere o non ha volgia di fare il lavoro secondo me  :eyeroll:  
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#9 Messaggio da leggere da Moore » domenica 11 dicembre 2022, 20:06

marcofinnista ha scritto:
domenica 11 dicembre 2022, 19:20
Posso capire le problematiche elettroniche a volte difficili da gestire senza il TECH II ma meccanicamente i due modelli di SAAB citate sono relativamente semplici ed alla portata di qualsiasi meccanico generico con buon livello di specializzazione ed esperienza. Uno che getta la spugna o ha sbagliato mestiere o non ha volgia di fare il lavoro secondo me  :eyeroll:  

Oppure semplicemente non conoscendo le Saab non sa che , come leggo qui, la 95 è semplice e alla portata.

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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#10 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 11 dicembre 2022, 20:20

marcofinnista ha scritto:
domenica 11 dicembre 2022, 19:20
...meccanicamente i due modelli di SAAB citate sono relativamente semplici ed alla portata di qualsiasi meccanico generico con buon livello di specializzazione ed esperienza. Uno che getta la spugna o ha sbagliato mestiere o non ha volgia di fare il lavoro secondo me  :eyeroll:  

Proprio così, si tratta di cambiare una frizione, il principio è lo stesso in tutte le auto con cambio meccanico.
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 11 dicembre 2022, 20:39

In fondo basta un po di pazienza e buona volontà per sollevarla, guardarla da sotto e rendersi conto di avere a che fare grossomodo con una opel vectra  :D
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 11 dicembre 2022, 22:58

Una persona che conoscevo aveva fatto fare la frizione alla sua 95 da un meccanico generico che conosceva, non c'e' nulla di strano rispetto ad altre auto, basta avere il numero di telaio e comunque in genere prima smontano e poi vanno a prendere il pezzo, al massimo con il numero di telaio prendono prima il pezzo che serve.
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#13 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 14 dicembre 2022, 22:31

Vi sono tipologie di interventi che comportano conoscenza specifica di marca e modello. I corsi che fanno gli “ufficiali” fanno ridurre i tempi di ricerca e soluzione guasti. Tuttavia a fare la differenza è la buona volontà e la conoscenza del proprio mestiere. Per una frizione di una 9-5 OG dubito occorrano chissà quali conoscenze specifiche; occorre trovare qualcuno di serio e che non pasticci su ciò che fa. Magari anche spendendo qualcosa in più, ci sta.
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#14 Messaggio da leggere da Moore » domenica 1 gennaio 2023, 22:43

Cmq alla fine il mio meccanico ha detto che la può fare e mi ha preventivato 1160 euro per l'intervento. I ricambi sono originali.

Boh, mi sembra tanto ma non ho mai avuto vetture importanti quindi non so.

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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 2 gennaio 2023, 5:13

La frizione non la fa Saab, basta che sia di marca, sui siti online il kit spingidisco e disco frizione va dai 200 ai 300euro iva compresa, iva che lui scarica. 
Se il preventivo e' iva compresa (spero visto che non e' basso), sarebbero 950euro in totale, salvo preveda altri pezzi, ma questo devi dircelo tu.
Metti che la frizione a lui costerebbe senza iva sui 250euro circa, mettici 200euro di ricarico fan 450euro + iva di ricambi, quindi 400euro + iva di manodopera. Esageriamo 8 ore di lavoro avrebbe una tariffa oraria di 50euro + iva. Le concessionarie mettono anche di piu' in base al marchio, considerato che le concessionarie Saab non esistono piu' prenderebbe un ricambio qualunque e non Saab che pagheresti di piu' anche se lo stesso preso su un sito. Nei negozi di ricambi, dove andra' sicuramente, la roba costa sempre di piu', salvo abbia uno sconto maggiore essendo un meccanico. E' tanto ? Si, ma ognuno decide le sue tariffe e un imprenditore ha costi maggiori da ammortizzare rispetto ad un impiegato, quindi non guadagna 50euro l'ora in effetti e quindi potrebbe anche starci come prezzo.




 
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#16 Messaggio da leggere da Moore » lunedì 2 gennaio 2023, 9:55

huskywr240 ha scritto:
lunedì 2 gennaio 2023, 5:13
La frizione non la fa Saab, basta che sia di marca, sui siti online il kit spingidisco e disco frizione va dai 200 ai 300euro iva compresa, iva che lui scarica. 
Se il preventivo e' iva compresa (spero visto che non e' basso), sarebbero 950euro in totale, salvo preveda altri pezzi, ma questo devi dircelo tu.
Metti che la frizione a lui costerebbe senza iva sui 250euro circa, mettici 200euro di ricarico fan 450euro + iva di ricambi, quindi 400euro + iva di manodopera. Esageriamo 8 ore di lavoro avrebbe una tariffa oraria di 50euro + iva. Le concessionarie mettono anche di piu' in base al marchio, considerato che le concessionarie Saab non esistono piu' prenderebbe un ricambio qualunque e non Saab che pagheresti di piu' anche se lo stesso preso su un sito. Nei negozi di ricambi, dove andra' sicuramente, la roba costa sempre di piu', salvo abbia uno sconto maggiore essendo un meccanico. E' tanto ? Si, ma ognuno decide le sue tariffe e un imprenditore ha costi maggiori da ammortizzare rispetto ad un impiegato, quindi non guadagna 50euro l'ora in effetti e quindi potrebbe anche starci come prezzo.


C'hai preso! Kit frizione 430 più iva, 8 ore di lavoro a 40 più iva... il preventivo è ivato e comprende anche il cilindretto frizione e l'olio del cambio 

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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 2 gennaio 2023, 18:42

Il cilindretto frizione va dai 40 a 200euro circa in base alla marca, aggiungi l'olio cambio 15/20euro al litro, a 430 compreso ricavo non e' quindi un prezzo alto, dovendo anche perder tempo e benzina per andare a prendere i ricambi. 
Con le tasse assurde che abbiamo chi fa impresa per starci dentro deve alzare i prezzi per aver un ricavo decente e non certo un alto guadagno per lui, ma anche ammortizzare attrezzature e spese dell'officina, ovvio i prezzi sian piu' alti che facendo da soli.
Son lavori per cui va via piu' manodopera che ricambi e il ricarico sui ricambi non puo' essere troppo basso, se sia poi alto o basso si dovrebbe sapere quanto ha speso sui ricambi, ma questi son cavoli suoi e come detto non mi sembra comunque alto alla fine.
Nel mio caso dovevo sostituire la cinghia servizi, in concessionaria Saab mi han chiesto 300euro + iva, facendo da solo ho speso 15euro di cinghia e 30 euro per la barra rilascio tensione tendicinghia, quindi 45 contro 300euro.
Facendo da solo avresti quindi speso, scegliendo te i ricambi online, 300 massimo 400euro.
Certi lavori son lunghi, complicati e rognosi senza un ponte da officina o facendo da soli, in alcuni casi conviene lasciar fare, in altri far da soli visto l'alto risparmio se non si han soldi da buttare.
Per la pompa servosterzo avrei potuto fare io ma non mi andava, in concessionaria Saab ho speso 750euro, facendo da solo avrei speso circa 300euro per il ricambio piu' l'olio servosterzo.
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 2 gennaio 2023, 21:08

oltre ad avere i mezzi (mezzi tecnici,  conoscenze tecniche e manualità) bisogna anche avere tempo libero perchè il tempo ha un valore, diverso da persona a persona ma pur sempre un valore. Per taluni dedicare una o piu' giornate a smontare e rimontare la macchina è un piacere ed un risparmio per altri è un problema e perdipiu' antieconomico, dipende sempre da quale parte guardi la medaglia, questa ha sempre due facce. 
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Re: 9-5OG aero 1999, meccanico su Como?

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 3 gennaio 2023, 3:05

Piu' che il tempo devi avere due auto come me e spazio per tenerla ferma nel box, la Saab la uso poco e solo nel weekend se c'e' sole, normalmente uso una utilitaria, quindi anche se la macchina resta ferma per lavori lunghi, mancanza di tempo o voglia, mancanza di pezzi, non ho nessuna fretta.
Faccio lavori anche impegnativi per le modifiche da sempre e a volte van via settimane, quindi come dici giustamente serve tempo, ma se non ti serve la macchina ci lavori quando puoi e quando hai voglia, quindi il tempo c'e' sempre.

 
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