9-5OG Problemi di ruggine al posteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Moore
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 10:11

9-5OG Problemi di ruggine al posteriore

#1 Messaggio da leggere da Moore » domenica 1 gennaio 2023, 22:54

Leggendo il libro celebration di Cole pare vi siano dei problemi abbastanza comuni nella zona del passaruota posteriore e dello scatolato sotto, e pure attacco ammortizzatori... A voi risulta?

In effetti basta fare una veloce ricerca ed escono cose come queste

https://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic ... 5&t=189022

O queste

https://youtu.be/JvMRSU5SD0k

:O

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-5OG Problemi di ruggine al posteriore

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 2 gennaio 2023, 5:24

Per cominciare quel che leggi su forum inglesi vale solo per loro spesso e volentieri, da loro piove molto e le auto sono spesso in strada, quindi da loro arrugginiscono tutte alla fine, nessuna esclusa.
Basta che ti vedi le trasmissioni tv sulle auto tipo affari a 4 ruote, parlano continuamente di ruggine per le auto inglesi o anche straniere prese in altri posti umidi o dove si getta spesso sale sulle strade.
Se poi guardi quando ci mettono mano sotto sono sempre ricoperte di ruggine anche se superficiale, da noi per conciare cosi' un macchina devi proprio fregartene totalmente e lasciarla solo in strada.
Le parti basse del passaruota sono punti dove il pietrisco sbatte di continuo, se sei in un posto umido o di montagna dove gettano sale fan tutte questa fine.
La manutenzione va fatta prima e non quando ormai ha fatto ruggine.
Sulla mia, anche se con il kit aero ho minigonne in plastica, in quei punti si rovina la vernice e ogni tanto devo ritoccare con vernice spray per poi dare il trasparente.
Se uno cura la macchina se ne accorge e la ripristina prima di arrivare a quei livelli, anche da loro non e' che la carrozzeria se la mangia la ruggine in due giorni, per arrivare a quei danni se ne son fregati per mesi e mesi. 
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Moore
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 10:11

Re: 9-5OG Problemi di ruggine al posteriore

#3 Messaggio da leggere da Moore » lunedì 2 gennaio 2023, 9:51

Mi sembrano osservazioni più che condivisibili, in effetti non avevo pensato al clima inglese  :sorry:

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-5OG Problemi di ruggine al posteriore

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 2 gennaio 2023, 19:03

Avendo guardato praticamente tutte le trasmissioni di auto, di cui diverse inglesi, qualsiasi auto da loro fa quella fine, piove molto da loro e tutte fan quella fine, nessuna auto e' priva di ruggine anche solo superficiale dopo anni, la prova che fan sempre e' controllare sotto il pianale per la ruggine.
Infatti inorridisco sempre, loro cambiano alcuni pezzi ma se trovassi una macchina conciata cosi' non la prenderei mai, la ruggine superficiale finisce per mangiarsi tutto alla fine.
Solo una volta ho trovato qua una macchina assurda, quando cercavo una Mini usata anni fa ne ho trovata una con i dischi freno che si stavano sfaldando e il resto lo puoi immaginare, usata spesso al mare mi diceva il venditore, ma per esser conciata cosi' o eran entrati in acqua a riva in continuazione o era reduce da una alluvione o box allagato per mesi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5OG Problemi di ruggine al posteriore

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 4 marzo 2024, 3:04

Non sapevo fosse un problema che affligge anche la 9-5OG, perché so che è un problema tipico delle 900NG e 9-3OG. Sicuramente influiscono le strade molto salate, dovrebbe essere meno diffuso come problema qua da noi.
In famiglia avevamo una 900NG comprata con 100.000km a 12 anni. Dopo circa 200.000km, di cui buona parte in zone con neve d’inverno, si era presentato il problema della ruggine al passa ruota posteriore.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti