Problemi/esperienze Saab 9-5 2.3 TS aero 2006

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Leo98
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 10:53
Località: Bergamo

Problemi/esperienze Saab 9-5 2.3 TS aero 2006

#1 Messaggio da leggere da Leo98 » martedì 3 gennaio 2023, 12:53

Buongiorno a tutti e buon anno, è da un bel po' che non scrivo sul forum spero sia la sezione giusta. Recentemente bazzicando su Autoscout ho trovato questa 9-5 con 155,000 KM a Bologna, giudicando dalle foto sembra tenuta in ottimo stato sia dentro che fuori e l'attuale secondo proprietario che a breve sentirò telefonicamente dice di avere il libretto tagliandi firmato, non c'è però nulla riguardo al cambio automatico (cambi olio per esempio). La domanda è: qualcuno del forum ha per caso avuto esperienze con questo modello? Ci sono particolari noie meccaniche e/o altre problematiche che affliggono l'auto? Soprattutto mi interesserebbe conoscere l'affidabilità del cambio, per quanto riguarda le prestazioni immagino che 260cv si facciano sentire. Premetto che vengo da una 9-3 TTiD Vector del 2009 quindi so cosa significa possedere una Saab, nel bene e nel male. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!  

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Problemi/esperienze Saab 9-5 2.3 TS aero 2006

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 3 gennaio 2023, 22:14

dalle  premesse  ritengo  che  si  possa  acquistare......l' unica  cosa....ti  succhiera' cisterne  di benzina....

Avatar utente
Leo98
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 10:53
Località: Bergamo

Re: Problemi/esperienze Saab 9-5 2.3 TS aero 2006

#3 Messaggio da leggere da Leo98 » mercoledì 4 gennaio 2023, 12:46

Quello lo immagino, certo l'aumento della benzina non ci voleva ma pazienza. Anche se il proprietario che ho sentito ieri telefonicamente era piuttosto ottimista sui consumi e io la userei per fare brevi tratte oppure il fine settimana dato che ormai lavoro con un'auto aziendale. Spero di riuscire a fare un giro a Bologna in tempi brevi per provarla anche se non conosco le 9-5 OG e i motori Saab benzina quindi non potrò dare chissà quale giudizio. In realtà la paura più grande è lasciare una affidabilissima quanto noiosa Mercedes per un'auto che si mi piace ma dalla quale non so proprio cosa aspettarmi nel lungo termine. Vi farò sapere.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Problemi/esperienze Saab 9-5 2.3 TS aero 2006

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 4 gennaio 2023, 19:55

Dalle foto sembra tenuta bene, anche se per esperienza ho imparato che di persona spesso si vedono condizioni differenti, le foto non mostrano spesso le reali condizioni, pero' almeno val la pena andarla a vedere per come appare.
Se ha tutti tagliandi regolari significa che ci tenevano, non indica quanti proprietari ha avuto, se uno solo o di piu'.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Problemi/esperienze Saab 9-5 2.3 TS aero 2006

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 4 gennaio 2023, 20:33

Sui consumi non mi preoccuperei, la 150cv in città sta sul 9-10% la 250cv sarà simile. Di solito a parità di utilizzo i motori Saab con più cv consumano meno (soprattutto con mappa Maptun). Parliamo pur sempre di un'auto di fascia alta, con tanti cavalli e anche tanti kg.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Problemi/esperienze Saab 9-5 2.3 TS aero 2006

#6 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 5 gennaio 2023, 9:45

eh  gia'... si  tratta  di  un  passo  difficile  da  compiere  ..ma  lo  sarebbe  per  tutti....procedi  per  piccoli  passi  e  quando  sarai  convinto  in  cuor  tuo.....allora questo matrimonio  si  potra'  fare...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti