95 OG Posizionamento contatti mantenitore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Moore
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 10:11

95 OG Posizionamento contatti mantenitore

#1 Messaggio da leggere da Moore » lunedì 20 febbraio 2023, 16:49

Abbiate pazienza, ma come fate a posizionare i suddetti? Perché la cover della batteria è veramente aderente alla stessa e i due contatti dei cavetti non ci stanno... Se li metto lateralmente rimangono così

Immagine

mentre se li metto sopra comunque non posso mettere il coperchio della batt... Voi come avete fatto?

 

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: 95 OG Posizionamento contatti mantenitore

#2 Messaggio da leggere da meme » lunedì 20 febbraio 2023, 16:57

Scusa ma a cosa ti servono i coperchi?
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Moore
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 10:11

Re: 95 OG Posizionamento contatti mantenitore

#3 Messaggio da leggere da Moore » lunedì 20 febbraio 2023, 19:10

meme ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 16:57
Scusa ma a cosa ti servono i coperchi?

Anche a toglierli cambia niente...

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: 95 OG Posizionamento contatti mantenitore

#4 Messaggio da leggere da TurboSwed » lunedì 20 febbraio 2023, 20:08

Condivido l'opinione di Meme, togli i coperchi. Ma stai usando le pinze o quella specie di forchette che vanno inserite nei contatti dei due Poli? Uso due mantenitori, sono svedesi della Ctek, da almeno 10 anni e sono perfetti anche come lunghezza cavi e praticità di uso. 
 
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Moore
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 10:11

Re: 95 OG Posizionamento contatti mantenitore

#5 Messaggio da leggere da Moore » giovedì 23 febbraio 2023, 13:17

TurboSwed ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 20:08
Condivido l'opinione di Meme, togli i coperchi. Ma stai usando le pinze o quella specie di forchette che vanno inserite nei contatti dei due Poli? Uso due mantenitori, sono svedesi della Ctek, da almeno 10 anni e sono perfetti anche come lunghezza cavi e praticità di uso. 
 

Niente pinze, solo il cavetto. Proverò a togliere i due coperchi della batt ma per me il coperchio saab cmq non ci sta

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: 95 OG Posizionamento contatti mantenitore

#6 Messaggio da leggere da TurboSwed » giovedì 23 febbraio 2023, 13:57

Probabilmente sono corti i cavi che vanno dal mantenitore alle pinze /spinotti. Nel caso di quella della Ctek sono lunghi avendo la possibilità di scegliere fra pinze e spinotti che si innestano nel cavo principale. Qui foto. 
Allegati
Screenshot_20230223-135453.jpg
Screenshot_20230223-135453.jpg (53.53 KiB) Visto 3462 volte
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 95 OG Posizionamento contatti mantenitore

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 23 marzo 2023, 15:48

Io uso il Bravo della BC, usando la Saab solo nel weekend la collego subito al mantenitore nel box.
Ha in dotazione 3 cavetti con spinotto che si collega rapidamente al mantenitore: cavo con pinzette, con spinotto per accendisigari e con occhielli da lasciare fisso sulla batteria.
Sulla mia ho un coperchio che copre la batteria e quindi i tappi per i poli non mi servono, ma essendo di plastica puoi bucarli o tagliarli per adattarli se serve.
I poli dei cavetti non li lascerei cosi' fuori ai lati, comunque basta che copri solo il polo positivo, il negativo se va in contatto con la carrozzeria non fa nulla essendo a massa sulla stessa.
I fili devono seguire lo stesso percorso il piu' corto possibile, ho scaricato una foto e disegnato in bianco il percorso ideale da fargli fare.
Per ulteriori indicazioni dovresti fare una foto senza i coperchi sui poli per vedere come sono i tuoi attacchi sui dadi di serraggio.

batteria-manutenzione-carica_08.jpg
batteria-manutenzione-carica_08.jpg (83.06 KiB) Visto 3302 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Moore
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 10:11

Re: 95 OG Posizionamento contatti mantenitore

#8 Messaggio da leggere da Moore » mercoledì 26 aprile 2023, 16:58

huskywr240 ha scritto:
giovedì 23 marzo 2023, 15:48
Io uso il Bravo della BC, usando la Saab solo nel weekend la collego subito al mantenitore nel box.
Ha in dotazione 3 cavetti con spinotto che si collega rapidamente al mantenitore: cavo con pinzette, con spinotto per accendisigari e con occhielli da lasciare fisso sulla batteria.
Sulla mia ho un coperchio che copre la batteria e quindi i tappi per i poli non mi servono, ma essendo di plastica puoi bucarli o tagliarli per adattarli se serve.
I poli dei cavetti non li lascerei cosi' fuori ai lati, comunque basta che copri solo il polo positivo, il negativo se va in contatto con la carrozzeria non fa nulla essendo a massa sulla stessa.
I fili devono seguire lo stesso percorso il piu' corto possibile, ho scaricato una foto e disegnato in bianco il percorso ideale da fargli fare.
Per ulteriori indicazioni dovresti fare una foto senza i coperchi sui poli per vedere come sono i tuoi attacchi sui dadi di serraggio.

batteria-manutenzione-carica_08.jpg

Ciao, grazie, leggo solo ora!
Più che altro il mio problema è che i due capocorda/morsetti del cavetto caricabatterie non ci stanno in quanto la cover della 9.5 my 99 è molto aderente alla batteria, sia in altezza che in larghezza. Per quello chiedevo se qualcuno con lo stesso modello di auto avesse mai messo il cavetto caricabatteria e la cover nera originale saab. Altrimenti posso usarlo senza cover, oppure stacco i morsetti e avvolgo direttamente i cavetti + e - sulla parte filettata dei morsetti batteria e li blocco col loro dado ma è una soluzione molto alla buona e forse rischiosa...

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 95 OG Posizionamento contatti mantenitore

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 27 aprile 2023, 20:25

Il morsetto della batteria sulla mia ha il dado di chiusura non alto a filo batteria, si svita, si inserisce l'occhiello del cavetto nel mantenitore e si serra, ingombro in altezza zero, forse faresti meglio a mettere una foto della tua batteria dove si vedano i morsetti per capire come sia fatta.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti