900 ng problemi (e dubbi) climatizzatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

900 ng problemi (e dubbi) climatizzatore

#1 Messaggio da leggere da Iroso » giovedì 29 giugno 2023, 19:45

Salve a tutti,oggi ha smesso di funzionare l’aria condizionata ma la cosa che non capisco é che dopo un veloce controllo mi sono accorto che il compressore é in funzione,un po’ di bollicine (tante) nella specula del disidratatore ci sono ma la ventola non parte:
ora,dando come ipotesi la mancanza di gas,é corretto che la ventola non vada ma non dovrebbe anche automaticamente escludersi la frizione del compressore?
oppure il gas é sufficiente e di conseguenza il compressore lavora ma allora perché la ventola non attacca?Ventola che é ok visto che in coda attacca per raffreddare il liquido radiatore.
cosa comanda la partenza della ventola all’avvio del compressore?L’acc direttamente?Un relé?
Pensavo di far controllare prima di tutto la carica del gas come primo step ma mi resta sempre il dubbio che senza gas il compressore non dovrebbe proprio andare,come le altre auto che ho e ho posseduto
Qualche idea?
Grazie fin d’ora  :)
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 900 ng problemi (e dubbi) climatizzatore

#2 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 30 giugno 2023, 7:04

Sicuramente la prima cosa da fare è controllare se c'è abbastanza gas nell'impianto, in auto che hanno 25 anni è probabile che ci siano delle perdite.
Nella mia 93 og avevo una piccola perdita dal compressore, e ultimamente dovevo ricaricare ogni anno.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: 900 ng problemi (e dubbi) climatizzatore

#3 Messaggio da leggere da meme » venerdì 30 giugno 2023, 11:56

Un consiglio che ti do è di cambiare anche il filtro sul circuito del gas, non lo fa quasi nessuno ma poi i tubi scoppiano o perdono per la troppa pressione, io ne ho dovuti  cambiare 3 grazie a un meccanico che poco ne capisce di clima e alla fine un altro ha scoperto che avevo il filtro intasato. I tubi preformati costano un botto.
Oggi tutti fanno ricariche, anche il distributore di benzina o il gommista ma fare il frigorista è un mestiere, non si mette solo dentro il gas alla buona...
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: 900 ng problemi (e dubbi) climatizzatore

#4 Messaggio da leggere da meme » venerdì 30 giugno 2023, 11:59

Io invece non ho mai capito perchè il mio clima automatico a un certo punto smette di fare freddo e va in ricircolo nonostante tutto sembri a posto, gas, sensori etc, me lo ha sempre fatto, mentre ricordo che quello del 9000 era molto più efficiente, una ottima distribuzione di bocchette nell'abitacolo e un funzionamento continuo instancabile
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: 900 ng problemi (e dubbi) climatizzatore

#5 Messaggio da leggere da meme » venerdì 30 giugno 2023, 12:03

Claudio75 ha scritto:
venerdì 30 giugno 2023, 7:04
Sicuramente la prima cosa da fare è controllare se c'è abbastanza gas nell'impianto, in auto che hanno 25 anni è probabile che ci siano delle perdite.
Nella mia 93 og avevo una piccola perdita dal compressore, e ultimamente dovevo ricaricare ogni anno.

Comunque il sistema per vedere le perdite è fare la ricarica con un tracciante fluorescente, poi con la lampada uv le rilevi. Esistono pure dei sigillanti che metti nel circuito se le perdite sono piccole. Lo sto usando e saprò dire se funziona, qualcuno li sconsiglia.
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900 ng problemi (e dubbi) climatizzatore

#6 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 1 luglio 2023, 18:42

Aggiornamento,il circuito era effettivamente scarico,c’erano in tutto 150g di freon su 800 che ci dovrebbero essere,caricato con tracciante che di sicuro c’é una perdita,l’ultima ricarica risale a due anni fa quando dovetti rifare la catena causa alberi di equilibratura bloccati,svelato anche il dubbio su ventola non funzionante,lei attacca quando la temperatura nel condensatore é troppo elevata,ero rimasto alle mie due vecchie classic nelle quali la ventola partiva subito quando premevi il tasto AC,in questa come nelle auto moderne é un po’ diverso..
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 900 ng problemi (e dubbi) climatizzatore

#7 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 1 luglio 2023, 19:41

La ventola se non ricordo male è azionata da un sensore situato da qualche parte sul circuito del climatizzatore.
Quando la pressione o la temperatura del gas supera un certo livello limite allora entra in funzione la ventola per raffreddare.

Dovrebbe essere così.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900 ng problemi (e dubbi) climatizzatore

#8 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 1 luglio 2023, 22:56

Claudio75 ha scritto:
sabato 1 luglio 2023, 19:41
La ventola se non ricordo male è azionata da un sensore situato da qualche parte sul circuito del climatizzatore.
Quando la pressione o la temperatura del gas supera un certo livello limite allora entra in funzione la ventola per raffreddare.

Dovrebbe essere così.

Si esatto,é proprio così però non so se a comandarla sia un pressostato od un sensore temperatura,magari qualcuno che ne sa ci può dire…
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti