9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 27 dicembre 2023, 14:26

Egregi,
Ho quasi terminato i lavori sulla 9.3, ma mi sono rimaste un paio di questioni aperte.
Una riguarda la ventola di raffreddamento del motore, che parte spesso anche con temperature basse.

Avevo già cambiato (a maggio) sia il termostato che il relativo sensore, perché la temperatura rimaneva bassa e la ventola partiva spesso. Da allora il problema sembrava risolto, ma ho fatto caso che la ventola parte comunque (non spesso come prima, in cui partiva ogni 5minuti, ma almeno un paio di volte in tragitti da 30/40km).

Saltuariamente mi compare il messaggio di rabboccare il refrigerante, ma credo sia da pulire il sensore nella vaschetta, perchè il livello del refrigerante è sempre a posto e non ci sono perdite. Non so se questo possa influire nell'azionare la ventola o meno.
In tutto questo, la temperatura del motore, una volta entrato in temperatura, rimane sempre ottimale.

Idee, suggerimenti, consigli?  :)
Grazie
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

botte
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#2 Messaggio da leggere da botte » venerdì 29 dicembre 2023, 15:38

Non so aiutarti sul discorso ventola che parte spesso, ma sulla segnalazione del basso livello refrigerante so che sul b204 della 9000 si "cuociono" e finiscono con lo spellarsi i due fili elettrici del sensore che arrivano sotto il vaso di espansione, e toccandosi tra loro segnalano il livello basso.

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#3 Messaggio da leggere da desmo4 » sabato 30 dicembre 2023, 10:47

Sul b205 la ventola parte anche se non riceve il segnale dal sensore della temperatura, non so sul 204 :?
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti