9.3 cabrio 2001 lpt b205e to buy or not to buy..this Is the question

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9.3 cabrio 2001 lpt b205e to buy or not to buy..this Is the question

#1 Messaggio da leggere da Berni » sabato 16 marzo 2024, 11:42

Ciao a tutti. La mia Saab addicted pathology non accenna a diminuire, dopo che è stata curata da alcuni anni or sono in modo esemplare con la mia coupé b204r del 99 c'è stato un momento di panico al fatidico avvento a Milano di divieto di accesso in area b anche per le euro 2 ...e allora che faccio? Impianto a GPL? No, colpo di testa e mi trasferisco in Liguria con tanti saluti... però, perché c'è sempre un però, cosa fai a questo punto, non ti cerchi una cabrio? E allora ecco il dilemma: trovata una possibile occasione 2001 ,9.3 b205e, 150k km,grigia metallizzata con capotte blu, interni in pelle blu e nera, cruscotto grigio, ben tenuta, prezzo abbordabile, 2 proprietari, originale. Vado a vederla. Soddisfa le aspettative, la capotte funziona, non è assicurata,solo revisionata, negli ultimi 6 anni ha percorso meno di 2000 km. Nell'ultimo anno è stata spostata con frequenza quotidiana da dentro a fuori un capannone e viceversa. Accendo . Parte regolare, noto un velo di fumo bianco azzurrino allo scarico , scendo e vado afarmi una respiratina e sento fragranza di olio bruciato, è solo un velo ma c'è. Va in temperatura e il velo sparisce, .ispeziono il motore, asciutto, pulito ma non lavato. ispeziono i tappi olio e vaschetta di espansione, tutto bene.ascolto e il rumore è regolare , guardo nella zona paratia metallica in zona compressore e mi accorgo di un velo quasi impercettibile di vapore d'olio che sale da sotto la paratia. Non ho provato l'auto per strada ma solo nel piazzale, frizione ok, cambio dolce ....a questo punto mi rivolgo agli esperti, soprattutto di questo motore, cosa ne pensate? Sintomi di guai seri o solo conseguenze dell'uso improprio che è stato fatto dell'auto nell'ultimo periodo (20metri al giorno)...nei prossimi giorni avrò modo di provarla per strada con targa prova ed eventualmente di fare un test di compressione con il mio fido motometer. Ma avrei bisogno di qualche parere esperto, soprattutto per consigli su controlli ulteriori e per i problemi legati alla lubrificazione di questa tipologia di motore, non vorrei cacciarmi nei guai da solo.....
grazie in anticipo a chi condividerà opinioni e pareri.

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#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 16 marzo 2024, 13:25

Dal mio punto di vista una SAAB B205 la prenderei solo se il prezzo è molto basso lasciando margine a spese di ripristino molto consistenti. L'unico modo per sincerarsi se il motore è ancora in buono stato è aprire almeno la coppa dell'olio verificare lo stato della lubrificazione, presenza di limaia in coppa e stato delle bronzine altrimenti si puo' incappare molto facilmente in un esemplare che sbiella all'improvviso.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
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#3 Messaggio da leggere da Berni » martedì 19 marzo 2024, 0:24

:)infatti credo sia un passaggio obbligato per non incorrere in problemi spese e delusioni... 
domani andrò dal venditore e gli proporrò la cosa.Per non incorrere in errori oggi ho fatto i compiti a casa e mi sono messo sotto la mia per ripassare la procedura, dopotutto non avevo mai sbirciato dentro la coppa e mi sembrava l'occasione giusta per farlo.
La procedura di distacco ha bisogno di alcune accortezze da seguire necessariamente per non bloccarsi a metà lavoro con la coppa staccata dal motore ma che non riesce ad essere estratta per mancanza di spazi...
Oltre alla rimozione del down pipe, della mezzaluna a protezione del volano  e, scusate se sono ovvio, allo svuotamento dell'olio presente in coppa è Fondamentale
1 rimuovere le viti frontali del telaio supplementare e allentare quelle centrali e posteriori
2 abbassare facendo leva sulla parte anteriore dx e spessorarlo con un listello di legno da circa 2 cm 
3 porre un cric sotto al cambio, scollegare il supporto  a 5 viti(delle quali una trattiene anche la presa di terra)  e sollevare attraverso il cric di circa 4-5 cm.
L'inclinazione ottenuta assieme al maggior spazio presente tra coppa e longherone dx del telaio supplementare farà scivolare senza intoppi la coppa. 
Domani farò l'orsetto lavatore , l'olio depositato che non riesce a uscire durante i cambi olio sembrava miele...
Una domanda : qualcuno sa consigliare se è meglio usare la guarnizione o una pasta per il riassemblaggio? E nel caso della pasta avete qualche prodotto da consigliare? Non vorrei usare qualcosa che al successivo stacco mi crei problemi .
Attualmente non era stato impiegato niente tra monoblocco e coppa :O  e infatti la tenuta non era perfetta.
P.s. avrei fatto un tutorial ma  ci ho pensato dopo.... Forse c'è già.. se qualcuno avesse bisogno di dettagli passo passo ben volentieri.
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#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 19 marzo 2024, 0:36

Quella in foto è con il B205?
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#5 Messaggio da leggere da Berni » martedì 19 marzo 2024, 11:25

No. Le foto sono della mia 9.3 coupé b204r del luglio99. 
Comunque a 69.000 km originali lo stato della coppa anche del b204r non mi è sembrato ottimale.La zona inferiore di deposito dell'olio è a mio avviso un clamoroso errore di progettazione.Le morchie e comunque le parti più viscose dell'olio da lì non ne escono una volta entrate. Io da quando ho comprato l'auto a 62000km ho già fatto tre cambi d'olio.uso il meguin 10w60 sintetico.d'altronde l'auto dorme sempre al coperto a 20 gradi e non la muovo a freddo se non prima che siano passati almeno 5 minuti di orologio.
Credo che da questa esperienza ogni tre cambi dovrò necessariamente  prevedere lo stacco e la pulizia della coppa, cosa che consiglio vivamente anche su questo tipo di motore.


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Re: 9.3 cabrio 2001 lpt b205e to buy or not to buy..this Is the question

#6 Messaggio da leggere da Claudio75 » martedì 19 marzo 2024, 14:00

Una 93 og con solo 69.000 km,...
In pratica hai una macchina quasi nuova, il b204 è un motore in grado di arrivare a 400.000 km senza grossi problemi, inoltre carrozzeria e interni resistono molto bene al tempo.
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#7 Messaggio da leggere da Berni » mercoledì 20 marzo 2024, 20:59

Infatti, con questa sono stato molto fortunato...
invece per rimanere in tema con il tipico aperto ,oggi sono andato a staccare la coppa olio dalla cabrio che vorrei acquistare e purtroppo temo di essere arrivato tardi.La zona del pescante era completamente sommersa dai fanghi il pescante secondo me non riusciva a ricevere olio e purtroppo l'olio era di un coloraccio nocciola tipo palta.
Sulle pareti si erano formate morchie gelatinose biancastre tipo quelle che si vedono nei tappi olio e refrigerante quando mischia acqua con olio.
Guarnizione testata andata?
O forse peggio?
Quello che ho visto basterebbe per desistere ma è un vero peccato perché l'auto è veramente ben tenuta...
Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento sul da farsi è ben accetto.....
Che peccato!! Anche il proprietario era chiaramente deluso e ignaro sicuramente di tutto.
L'unico segnale che dava era un po' di fumo in accensione che spariva dopo pochi minuti, segnali di morchia in alto non ce ne sono, anche la vaschetta di espansione è in normale stato d'uso.
Secondo voi è solo la guarnizione di testa o l'olio palta ha già compromesso tutto il resto del motore, anche se ripeto, il funzionamento sembra regolare?.....
 

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#8 Messaggio da leggere da Berni » mercoledì 20 marzo 2024, 21:04

Ah dimenticavo, si tratta di una 9 3 lpt design edition del 2001, motore b205e con150000km
 

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#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 marzo 2024, 21:57

:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Per esperienza ti dico che quel motore per avere tanta morchia in coppa chissà da quanto tempo girava senza una corretta lubrificazione ed è una bomba ad orologeria esattamente come lo era il mio. Prenderla ha un senso ad un prezzo che lascia spazio a importanti lavori, partendo dal presupposto di aprire il motore e rifare quanto cè da rifare prima che sbielli definitivamente. Se carrozzeria interni e capote sono in perfetto stato comunque non è poco per un paio di mila euro vale sicuramente la pena imbarcarsi nell'impresa.
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#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 marzo 2024, 22:33

Una curiosità ma non era pieno di limaia in coppa ? :ù
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#11 Messaggio da leggere da Berni » giovedì 21 marzo 2024, 0:27

Ciao Marco, no limaia non ne ho trovata, né di alluminio né di matrice ferrosa.Ho filtrato l'olio e le uniche parti solide che sono state trattenute nel tessuto non tessuto che ho usato erano di natura carboniosa, come fosse fuliggine a grana grossa bagnata... Ho passato anche una calamita ma non è rimasto attaccato niente.
il fondo della coppa quando ho tolto il pescante era pieno di quella robaccia, che addirittura aveva preso la concavità del filtro del pescante.
Non ho trovato tracce di interventi precedenti,era stato solo spalmato un inutile velo di pastarossa esterna tra i due bordi di monoblocco e coppa, immagino per risolvere problemi di tenuta.
Quello che veramente non mi spiego è come sia possibile che con quella palta di olio che c'era i tappi olio e acqua erano perfettamente puliti come lo era la vaschetta di espansione del refrigerante.Per puliti intendo con le tracce usuali senza che nessuno abbia fatto un lavaggio per camuffare imbrattamenti.
e altrettanto non mi spiego come possa girare così rotondo un motore in quelle condizioni.Forse che sia l'inizio del trafilamento in testata?Forse che l'utilizzo dell'ultimo anno (40mt al giorno  tutti i santi giorni da dentro a fuori il capannone e viceversa) abbiano creato questo danno?
Oggi con il proprietario  ho concordato di prendere un po' di tempo per proporre eventualmente un nuovo prezzo ma sinceramente non saprei a cosa vado incontro.Sicuramente anche fosse la sola guarnizione della testata per come sono fatto non mi limiterei a cambiarla e basta ma tirerei giù il motore e lo smonterei da cima a fondo quanto meno per ripulire in modo sicuro tutti i condotti di lubrificazione.mi sembra la cosa più sensata da fare.o forse sbaglio?
 

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#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 21 marzo 2024, 13:23

Non sbagli di una virgola, se non c'è limaia probabilmente non c'è stata usura di componenti meccaniche e te la potresti cavare con una profonda ripulita ed una nuova guarnizione di testa, lavoro prettamente di santa pazienza, fatica e pochi ricambi.
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#13 Messaggio da leggere da desmo4 » venerdì 22 marzo 2024, 0:02

Secondo me potrebbe non essere la testata il problema, bensì le molteplici accensioni avute senza raggiungere mai la temperatura di esercizio del motore, generando in questo modo continua condensa nel monoblocco. Comunque se fosse la testa dovresti avere altri indizi, tipo l'abolizione e fuoriuscita del liquido refrigerante dalla vaschetta di espansione. Sul fronte lubrificazione potresti fare una verifica misurando la pressione dell'olio lubrificante.

 https://saabwisonline.com/a4/9-3/2001/2 ... pressures/
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
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#14 Messaggio da leggere da Berni » venerdì 22 marzo 2024, 1:19

Questo utilizzo sconsiderato protratto per mesi anche a me sta convincendo che si la causa principale di quello che ho trovato.
Cercherò di fare prove e verifiche ulteriori oltre a trattare chiaramente al ribasso sul prezzo.
guardando la tabella della lubrificazione sul link che mi hai mandato ho pensato che un bel manometro indicante pressione olio nel quadro strumenti avrebbe fatto la felicità di tanti...
Intanto oggi mi sono concesso un po' di soddisfazione e ho ritagliato una guarnizione per la mia coppa olio che dopo la pulizia è pronta per il rimontaggio   ​​​​
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#15 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 22 marzo 2024, 11:19

desmo4 ha scritto:
venerdì 22 marzo 2024, 0:02
Secondo me potrebbe non essere la testata il problema, bensì le molteplici accensioni avute senza raggiungere mai la temperatura di esercizio del motore, generando in questo modo continua condensa nel monoblocco. Comunque se fosse la testa dovresti avere altri indizi, tipo l'abolizione e fuoriuscita del liquido refrigerante dalla vaschetta di espansione. Sul fronte lubrificazione potresti fare una verifica misurando la pressione dell'olio lubrificante.

 https://saabwisonline.com/a4/9-3/2001/2 ... pressures/

Esatto, i motori B2x5 soffrono proprio questo uso, accendi/spegni ravvicinato senza entrare in temperatura. Sono motori che arrivano anche a 400.000Km ma non usati così o almeno non così d'abitudine e magari con la modifica al PCV. Il leggero fumo all'avviamento potrebbe essere dovuto anche solo alle famose tolleranze ampie canna/pistone per la genialata della riduzione degli attriti e dei consumi che contraddistinsero questa serie di motori o un sintomo di cose ben più gravi, lo scopriresti solo usandola. Se ha fatto solo dentro/fuori da un garage potrebbe anche non aver sofferto molto il motore per carenza di lubrificazione. Una curiosità: che olio c'era dentro? (per quello che può valere...)
In generale: Natale anni fa mi disse che tutti i motori Saab non disdegnano una pulizia della coppa ogni tanto, anche i B202, anche col Mobil1 cambiato spesso...
E se per limaia intendete limatura di ferro o altri sfridi metallici da usura non per quello ma per morchia e residui carboniosi vari.
Bel dilemma se prenderla o no... :(
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Re: 9.3 cabrio 2001 lpt b205e to buy or not to buy..this Is the question

#16 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 22 marzo 2024, 15:40

Se di carrozzeria interni e capote è messa bene prendila, basta pagare poco, metti in conto la massima sfiga di dover rettificare ex novo il motore, magari hai fortuna e te la cavi con una bella ripulita, poi mi sembra di aver capito che te la cavi abbastanza come meccanico quindi molti lavori li riesci a fare da solo.
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#17 Messaggio da leggere da Berni » venerdì 22 marzo 2024, 18:41

Carrozzeria,interni, sedili, capotte, cerchi e resto della meccanica sono in condizioni ottimali, certo ho già preventivato pneumatici, intervento ai display e comando specchietti ma questi sono interventi di routine...
si effettivamente con la meccanica pura me la cavo e ho anche la fortuna di avere ereditato tutta l'attrezzatura necessaria da quello che è stato il mio Maestro prima che andasse in pensione due anni fa.Si tratta di un ex Autodelta-Alfa Romeo che ai tempi "giusti," giusto per fare un esempio, di giorno preparava  le auto per le Forze dell'ordine e di notte  lavorava a porte chiuse per  le auto delle "lepri"... :D  (il tutto a detta sua svolto con estrema imparzialità; la differenza, diceva, la deve fare il pilota, non l'auto altrimenti è una sfida impari).
Il mio limite sta nell'elettronica e sulle Saab  è un limite un po' pesante: per me sentire parlare di T5 t7 Mappature, stage, centraline, codici etc. è un mondo sconosciuto, purtroppo...
Rispondendo alla domanda su che olio avesse la cabrio: il proprietario mi ha detto che usava il Selenia, immagino il 20k. Senza infamia e senza lode oserei dire.
io sul mio b204r ho provato a usare il meguin 10w60 .le specifiche mi sembrano buone, viene dato per vollsynth, lo compro in Germania a 6 e qualcosa € al LT.in taniche da 20lt.credo dalle informazioni che sono riuscito a recuperare che sia analogo al corrispondente liqui moly molto più caro solo per questioni commerciali.
i motivi:
La temperatura ambiente minima del motore a freddo non è mai sotto i 20 gradi.(dorme in capannone riscaldato.)
Non sposto mai l'auto prima che siano trascorsi 5 minuti e per i primi 10 minuti di utilizzo non supero mai i2500 giri.lo cambio ogni 5000km lasciando coppa e attacco del filtro una notte intera a scolare (nell'arco di una notte scendono fino a 2-3 etti d'olio da quando sembra che l'olio esausto sia uscito tutto).
Il funzionamento mi sembra soddisfacente, certo non è un olio da 20€ al L. Ma forse non usandolo per più di 5000km le proprietà vengono mantenute.
Sta di fatto che penso che gli olii motore siano un argomento assai ostico da risolvere.troppe variabili....
Ho scelto il 10w60 perché tra calore specifico che percepisco, compressore a 1 bar e allunghi autostradali mi sembra il più protettivo.
Sta di fatto che a mio modesto parere la valutazione sulla compatibilità e sulla qualità del lubrificante in modo univoco può essere fatta solo a lungo termine,  a distanza di diverse decine di migliaia di km con un motore che da nuovo ha girato sempre con un solo tipo di olio e con un solo conducente. A quel punto conoscendo gli intervalli dei cambi, la prevalenza del tipo di strada percorsa,smontando e vagliando lo stato di usura della componentistica interna si può stabilire il verdetto.
Cosa che io non sono mai stato  né sarò mai in grado di fare perché non ho mai posseduto auto nuove.
 

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#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 23 marzo 2024, 1:59

Se hai voglia di approfondire la parte delle mappe c’è il forum trionictuning.com ed il sito txsuite.org
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

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#19 Messaggio da leggere da Berni » sabato 13 aprile 2024, 23:28

:)) e alla fine tira e molla molla e tira, oggi l'ho portata a casa...a presto le presentazioni.graxie di cuore a chi mi ha supportato !!
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Re: 9.3 cabrio 2001 lpt b205e to buy or not to buy..this Is the question

#20 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 13 aprile 2024, 23:35

Ben fatto, sembra bella e tenuta bene, buon divertimento.
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