Sostituzione batteria chiave 9.3OG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Sostituzione batteria chiave 9.3OG

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 ottobre 2008, 11:06

Il SID mi segnala di sostituire la batteria del telecomando ed in effetti ultimamente noto una certa incostanza nelle sue prestazioni...

Solo che non capisco come si faccia ad aprire la chiave !!!!! :O :O :O

Chi l'ha già fatto?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 2 ottobre 2008, 11:16

io l'ho fatto fare ad andrea (tech2) in officina... però non ho ancora trovato la batteria di riserva, sembra che non esista in commercio!!! :O
Sto usando la chiave di riserva.
Comunque c'è sul wis mi pare ci sia scritto ma non è facile come sembra. Mi pare che tech2 abbia messo la chiave in una morsa, perché bisogna spingere con forza per aprirla, con un cacciavite molto sottile dentro a quel foro che si vede di lato
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 2 ottobre 2008, 18:42

Ma tu hai la chiave con i pulsanti integrati o l'rrido suppostone??? :§ :§
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 ottobre 2008, 19:34

chiave con pulsanti integrati.

Cioè cosa devo fare spingere dentro al buchino? non posso usare una graffetta come si fa per resettare le cose ? e poi devo tirare fuori cosa?? lo sportello sul retro? ma non è un tutt'uno assieme a quei profilini orizzontali che corrono ai lati della chiave perpendicolarmente alla sua lunghezza ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 ottobre 2008, 21:13

Ho guardato il WIS e come al solito è utile come una bicicletta per un pesce... :[[ :[[ :[[

Lui dice di infilare qualcosa nel buco e che poi lo sportello salta fuori.. io ho provato con una graffetta ma non succede assolutamente niente, non ho niente di più robusto con cui provare a fare forza... :° :° :°

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#6 Messaggio da leggere da Fritz » giovedì 2 ottobre 2008, 21:25

Lucantropo ha scritto:Ho guardato il WIS e come al solito è utile come una bicicletta per un pesce... :[[ :[[ :[[

Lui dice di infilare qualcosa nel buco e che poi lo sportello salta fuori.. io ho provato con una graffetta ma non succede assolutamente niente, non ho niente di più robusto con cui provare a fare forza... :° :° :°
Piccolo cacciavite ? :)
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 2 ottobre 2008, 23:53

guarda, tech2 ha usato una morsa apposta per tenerla ferma e farci parecchia forza sopra, usando un piccolo cacciavite! è molto dura da aprire! se ti serve faccio una foto della chiave aperta e te la posto domani...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#8 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 3 ottobre 2008, 9:55

quando ho fatto cambiare quella della mia 9.5 ho visto che hanno usato un cacciavite loro speciale.poi ricordati che la devi far rimatrimoniare alla macchina!! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 3 ottobre 2008, 10:04

ma no, basta aprire e chiudere l'auto (dal telecomando ovviamente) 4-5 volte, niente di più.
Anche il cacciavite, non è speciale...è solo sottile!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 3 ottobre 2008, 10:13

cmq ecco le foto della mia chiave aperta:

da questa noti esattamente il punto di pressione del cacciavite, praticamente fa comprimere il pezzo di plastica che funge da molla e tiene chiuso lo sportello. Il problema è proprio che è duro!
Immagine

Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 ottobre 2008, 11:08

OK grazie Cerry, proverò a trovare qualcosa di più adatto, un cacciavite così piccolo che entri nel foro non c el'ho.

Comunque sul WIS dice che per risincronizzare la chiave con l'auto basta premere 4 volte di fila lo stesso tasto della chiave e l'auto confermerà chiudendo la chiusura centralizzata.

Mi viene il dubbio che così facendo non si possa sincronizzare la propria chiave con una qualsiasi 9.3 in giro... :§ :§ O c'è comunque un codice BASE in comune fra chiave e macchina ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 3 ottobre 2008, 11:36

beh ti consiglio di provare con un'altra 9.3, magari che trovi per strada! :))

a parte gli scherzi il codice è lo stesso, la chiave non lo perde se togli la batteria, però evidentemente perde qualcosa e deve risincronizzarlo..non so dirti cosa...boh!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#13 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 3 ottobre 2008, 11:43

cerry83 ha scritto:ma no, basta aprire e chiudere l'auto (dal telecomando ovviamente) 4-5 volte, niente di più.
Anche il cacciavite, non è speciale...è solo sottile!
se non ricordo male ,dopo aver sostituito la batteria la macchina non si chiudeva .so che sono entrati in macchina e il matrimonio e' avvenuto infilandola nella sede di avviamento e poi hanno schiacciato 3 4 volte il pulsante per sincronizzarla.
il cacciavite non e' certo un cacciavite comune ..ci avevo tentato anch'io con quello che usano i negozi dio ottica per le vitine degli occhiali ma non ci sono riuscito..poi per 10 € non ho voluto rischiare di rompere una chiave 8)

quello che ti fa girar le balle e' che se non sai come fare (l'ho sostiutita dopo ca 6 anni ) devi sempre dipendere da loro.
mi pare che anche la batteria tampone del contachilometri la danno per 10 anni...anche li' rottura de bale.. :ù
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 3 ottobre 2008, 11:47

secondo me è un cacciavite sottile e basta, lo si capisce guardando com'è fatta la chiave dentro. non ha nulla di particolare, solo la levetta di plastica da spostare. Poi magari la saab ha speso dei soldi per fare un cacciavite apposito, non lo metto in dubbio, anzi... :D :° :§
Quello di andrea (tech2) mi è parso un cacciavite normale preso dalla parete "attrezzata"
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 ottobre 2008, 12:38

PILLO ha scritto:il matrimonio e' avvenuto infilandola nella sede di avviamento e poi hanno schiacciato 3 4 volte il pulsante per sincronizzarla.
Ah ecco! questo particolare non era citato sul WIS ! sarei stato li come un cretino per mezz'ora fuori dall'auto a premere il pulsante ! :D :D

grazie :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#16 Messaggio da leggere da 9.3fast » venerdì 3 ottobre 2008, 14:11

Lucantropo ha scritto:
PILLO ha scritto:il matrimonio e' avvenuto infilandola nella sede di avviamento e poi hanno schiacciato 3 4 volte il pulsante per sincronizzarla.
Ah ecco! questo particolare non era citato sul WIS ! sarei stato li come un cretino per mezz'ora fuori dall'auto a premere il pulsante ! :D :D

grazie :)
Luca scusa ma la tua 9-3 di che anno è?
La mia Aero è del 2000 ma ha la chiave normale più il "silurotto" con i tasti... :ù
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 ottobre 2008, 16:54

la mia è del 1999 e ha solo la chiave con i tasti :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#18 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 3 ottobre 2008, 17:33

Lucantropo ha scritto:la mia è del 1999 e ha solo la chiave con i tasti :)
Privilegio della presidenza..... :D :D :D :D :D
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 ottobre 2008, 18:55

:D :D :D

In effetti avevo guardato sull'EPC e in teoria la mia dovrebbe avere la "supposta" ! invece no :8

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 3 ottobre 2008, 19:13

beh direi che hai avuto un gran c**o a non aver la supposta... :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti