check engine

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

check engine

#1 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 22 aprile 2009, 16:12

qualcuno mi sa dire se esiste un fusibile o rele' che stacca l'alimentazione dalla macchina dalla batteria? per evitare di staccare sempre la batteria e resettare questa spia maledetta...
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

STACCARE LA BATTERIA???

#2 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 22 aprile 2009, 22:09

Ciao Lupin, piacere di conoscerti.
Staccare la batteria per spegnere la spia???Perche??
Innanzi tutto, perchè si accende? Hai un problema che non si riesce a risolvere???
Staccare la batteria sulle Saab, dal MY 98 in su, non è consigliabile in quanto le centraline della vettura sono sempre alimentate.
Togliendo l'alimentazione delle centraline ( soprattutto L'ECM centralina motore) può essere dannoso e in alcuni casi puoi provocare danni irreversibili al microprocessore.
Pensa che sul Gruppo PSA (Peugeot, Renault, Citroen), in alcuni casi, la mancaza improvvisa dell'alimentazione provoca la perdita dei dati memorizzati sulla Eprom rendendola inutilizzabile e inevitabilmente si resta a piedi.......Anche solo dopo aver sostituito la batteria.
Fammi sapere perchè si accende la spia........Sulle Saab non si accende inutilmente.
Buona serata
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#3 Messaggio da leggere da lupin2008 » giovedì 23 aprile 2009, 1:24

piacere mio di conoscerti....
dunque mi si accende la spia da quando ho montato l'impianto a metano a bassi regimi tutto ok ma basta che sta per finire il metano o che arrivo sotto i 3000 giri che mi si accende la spia accellero e sparisce cosi' per un paio di volte dopodiche' mi rimane fissa accesa per sempre.....ma il motore gira alla perfezione sia a benzina che a metano...l'installatore mi ha detto che e' un problema di diversa alimentazione ho un brc tradizionale con regolazione manuale ti ripeto la macchina va bene,non da strappi,perdite di colpi etc etc ed e' stata regolata con il computer cercando di mantenere i valori quanto piu possibili simili al benzina
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 23 aprile 2009, 9:15

suggerirei all'esimio presidente di istituire una sezione con il il titolo : la Posta di Manuel ,visti i sempre precisi,contestuali e utili consigli e suggerimenti di saabsonia.e' una forma di feedback eccezionale. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#5 Messaggio da leggere da mark.saab900 » giovedì 23 aprile 2009, 9:32

lupin2008 ha scritto:piacere mio di conoscerti....
dunque mi si accende la spia da quando ho montato l'impianto a metano a bassi regimi tutto ok ma basta che sta per finire il metano o che arrivo sotto i 3000 giri che mi si accende la spia accellero e sparisce cosi' per un paio di volte dopodiche' mi rimane fissa accesa per sempre.....ma il motore gira alla perfezione sia a benzina che a metano...l'installatore mi ha detto che e' un problema di diversa alimentazione ho un brc tradizionale con regolazione manuale ti ripeto la macchina va bene,non da strappi,perdite di colpi etc etc ed e' stata regolata con il computer cercando di mantenere i valori quanto piu possibili simili al benzina
Capita anche col gpl a mio padre che si accenda alle volte il check engine...è la lambda che legge valori di scarico anomali quando gira a gas e quindi fa accendere il check engine...mi han detto che non c'è da preoccuparsi.
Ciao
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Andy80
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 14:48
Località: treviso

#6 Messaggio da leggere da Andy80 » giovedì 23 aprile 2009, 16:50

:) tranquilli anche a mè si accende sulla 900 a metano però solo quando vado a benzina e si accende dopo qualche minuto e rimane fissa accesa ma solo quando vado a benzina a metano mai accesa!...in poche parole la mia sarà stata programmata per leggere l'anomalia a benzina e la tua viceversa...l'unica è mettere il nastro adesivo davanti alla spia così non la vedi :)) hehe :D comunque all 99,99% è normalissimo che si accenda per via della doppia alimentazione è un problema irrisolvibile pare..
NOW 9.5AERO 250hp manual
ex 900gm ex 9000anniversary 9000cd 900classic turbo sedan e coupè
[url=http://postimage.org/][img]http:// ... .jpg[/img]
host image

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#7 Messaggio da leggere da lupin2008 » venerdì 24 aprile 2009, 1:15

si risolve mettendo un rele' cosi a metano si spegnera' al momento del passaggio da benzina a metano ecco perche a te non si accende quando sei a metano tale rele' lo avevo anche sulla 900 a gpl che avevo precedentemente a questa, il mio installatore sta attendendo gli schemi dalla brc per sapere quale filo della centralina deve tagliare almeno cosi mi ha detto poi vi faro' sapere
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#8 Messaggio da leggere da mark.saab900 » venerdì 24 aprile 2009, 16:00

lupin2008 ha scritto:si risolve mettendo un rele' cosi a metano si spegnera' al momento del passaggio da benzina a metano ecco perche a te non si accende quando sei a metano tale rele' lo avevo anche sulla 900 a gpl che avevo precedentemente a questa, il mio installatore sta attendendo gli schemi dalla brc per sapere quale filo della centralina deve tagliare almeno cosi mi ha detto poi vi faro' sapere
Ma questa cosa del relè bypassa solo il check engine quando si passa a gpl (o metano) solo per i valori errati alla lambda o per qualunque anomalia?
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

#9 Messaggio da leggere da Giufano900 » venerdì 24 aprile 2009, 23:17

Ragazzi come farei senza di voi???' innanzi tutto mi chiamo Giuseppe ed è un piacere conoscervi....dopo di che ho comprato una 900S Cabrio del 98 a GPL e per i primi giorni non ha dato alcun problema dopo di che da stamattina ho quella maledetta spia se vado a benzina....( da oggi xkè oggi ho finito i 28 euro di gas pari a 440Km) e sono passato a benzina) e già mi stavo mettendo a piangere!! :o( !! mi rincuora che sia una cosa diffusa.....ma qualcuno ha un rimedio o quantomeno un placebo? oltre togliere la lampadina da dietro al quadro? :@

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 24 aprile 2009, 23:43

Giufano900 ha scritto:Ragazzi come farei senza di voi???' innanzi tutto mi chiamo Giuseppe ed è un piacere conoscervi....dopo di che ho comprato una 900S Cabrio del 98 a GPL e per i primi giorni non ha dato alcun problema dopo di che da stamattina ho quella maledetta spia se vado a benzina....( da oggi xkè oggi ho finito i 28 euro di gas pari a 440Km) e sono passato a benzina) e già mi stavo mettendo a piangere!! :o( !! mi rincuora che sia una cosa diffusa.....ma qualcuno ha un rimedio o quantomeno un placebo? oltre togliere la lampadina da dietro al quadro? :@
Benvenuto Giufano ... presentati nella sezione dedicata "ladies & gentleman" e raccontaci più cose di te :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti