Cambio ammortizzatori anteriori Viggen e targhetta numerata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Cambio ammortizzatori anteriori Viggen e targhetta numerata

#1 Messaggio da leggere da DoctorViggen » domenica 3 maggio 2009, 19:49

Sull'astuccio dei documenti oggi ho rinvenuto una placchetta in argento con il logo 9 3 VIGGEN e la numerazione 9/30...
Va applicata da qualche parte o la davano ''in mano''?? sull'altra che avevo non ho trovato niente di simile, ma forse essendo stato il secondo proprietario l'aveva tenuta il precedente.
Altra cosa:
Devo sostituire le sospensioni anteriori (con i KONI) ma non sono stato in grado nonostante aver interpellato tutti i santi defunti... :x
Le altre con l'auto sul ponte non c'e' stato verso, o sono io abituato troppo bene a fare lavori sui quadrilateri alti
Se qualcuno mi puo' dare info in merito mi fa un grosso favore.
La settimana arrivera' il motore nuovo dalla Abbott, nel frattempo sono arrivate le sospensioni, le molle, i condotti in acciaio e il catalizzatore sportivo con downpipe da 3''.
Sono comunque rimasto deluso per la finitura dei condotti che ho provveduto a decapare e brillantare e sopratutto per il fatto che il tubo tra intercooler e motore non e' affatto ''straight fit'' e quindi ho dovuto inventarmi il tubo di connessione tra intercooler e condotto.
Contentissimo invece della popoff..
I tubi volendo me li posso far fare da una ditta che costruisce componenti per auto da corsa, sicuramente a prezzi inferiori, piu' di 350 euro a tubo...
Il condotto del catalizzatore invece ha dimensioni impressionanti, e' benfatto e mi sono fatto fare anche l'attacco lambda per l'AEM UEGO, cosi' tengo sotto controllo i valori lambda.
Piu' che altro ditemi come fare o mandatemi uno spaccato(scansione del manuale officina, per favore, sono piantato li...
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 3 maggio 2009, 19:57

Di che informazioni hai bisogno, esattamente?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#3 Messaggio da leggere da DoctorViggen » domenica 3 maggio 2009, 19:59

Pietro7 ha scritto:Di che informazioni hai bisogno, esattamente?
-Montaggio sospensioni anteriori (spaccato/manuale officina)
-Posizione della targhetta sull'auto, se va applicata. E? una targhetta in argento con il modello e la numerazione, e' su una buatina all'interno del porta documenti, non ha biadesivo o altro collante.
Pensavo si capisse
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 3 maggio 2009, 19:59

la targhetta andava messa in plancia...penso a destra del volante. Ma non so esattamente
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 3 maggio 2009, 20:14

Tutto chiaro, il messaggio mi era uscito incompleto. L'operazione è semplice, svincoli il gambo da braccetti, giunti e freni, sviti l'attacco dei duomi e la sospensione viene giù. Certo, detta così... Cmq trovi le indicazioni dettagliate sull'EPC, il software del manuale d'officina. Io non ce l'ho più, ma puoi scaricarlo facilmente da e.m.u.l.e

P.S. Che koni hi preso?

P.P.S. Sono interessatissimo ai condotti d'aspirazione da 2,5" Puoi informarti anche per conto mio?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 maggio 2009, 20:36

Per le sitruzioni su come Operare è meglio il WIS, l'EPC ti fa vedere solo uno spaccato dei pezzi, ma non ti spiega come ritrovarti con lo spaccato reale (ovvero con i pezzi smontati).

Riguardo alla targhetta non so dove andasse applicata, ma questa tua esperienza trova riscontro anche in ciò che aveva detto AeroGT in un altro topic.

solo le Viggen blu erano numerate e importate in Italia in 30 esemplari. Poi ne furono vendute altre, anche di altri colori.. la tua vecchia se non sbaglio era argento giusto? Ecco perchè non ce l'aveva.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 3 maggio 2009, 20:40

Giusto, avevo confuso i nomi. Grazie della correzione!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#8 Messaggio da leggere da DoctorViggen » lunedì 4 maggio 2009, 1:35

Devo sconnettere anche i giunti?? Azzz..
Avevo tolto tutto fuorche' quelli ma non ero riuscito a tirar fuori le testine ne dal semiasse ne dalla parte inferiore del fusello..
Delego al meccanico che e' meglio.
Nessuno ha il WIS??
Sono davvero incapace in download vari

L'altra era argento, ero comunque il secondo proprietario.
La targhetta e' in argento, ha anche il marchio.. ma se andava in plancia perche' e' assieme ai documenti e non ha' roba tipo biadesivo dietro???
Ho la 9/30; la macchina e' un 10/2000 ma sulla targhetta c'e' scritto MODEL YEAR 99....
Ho sentito il proprietario precedente e mi ha detto che l'auto l'ha ordinata 4 mesi prima..
Possibile che l'abbiano fatto aspettare 4 mesi per un'auto gia' prodotta??

Per quanto riguarda i tubi di aspirazione non sono da 2,5 propriamente, perche' hanno un diametro variabile.
Sono benfatti come saldature ecc, pero' c***o io li ho pagati 350 sterline l'uno grossomodo
il tubo da turbo a motore e' in alliminio, spazzolato in modo mediocre con adesivo abbott racing; il condotto dal debimetro al filtro invece e' in acciaio inox,ha un po' di scorie nelle saldature e ha una lucidatura ''al volo''.

Ho preso il tubo in alluminio, l'ho decapato e poi brillantato.
E' uscito UNA CANNONATA! Praticamente tutto a scpecchio, poi ho tolto l'adesivo ed e' rimasto il logo ABBOTT RACING motorsport satinato :l

Il condotto in acciaio invece l'ho passato con l'acido in gel, e poi brillantato ed e' venuto alla perfezione,
Allora mi domando: non potrebbero (considerato il prezzo) farlo gia' loro? Lunedi' chiamo Giles e mi lagno :(
Immagine

2007 9-5 2.3T

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 4 maggio 2009, 8:15

DoctorViggen ha scritto:Devo sconnettere anche i giunti?? Azzz..
Avevo tolto tutto fuorche' quelli ma non ero riuscito a tirar fuori le testine ne dal semiasse ne dalla parte inferiore del fusello..
Delego al meccanico che e' meglio.
Nessuno ha il WIS??
Sono davvero incapace in download vari

L'altra era argento, ero comunque il secondo proprietario.
La targhetta e' in argento, ha anche il marchio.. ma se andava in plancia perche' e' assieme ai documenti e non ha' roba tipo biadesivo dietro???
Ho la 9/30; la macchina e' un 10/2000 ma sulla targhetta c'e' scritto MODEL YEAR 99....
Ho sentito il proprietario precedente e mi ha detto che l'auto l'ha ordinata 4 mesi prima..
Possibile che l'abbiano fatto aspettare 4 mesi per un'auto gia' prodotta??

Per quanto riguarda i tubi di aspirazione non sono da 2,5 propriamente, perche' hanno un diametro variabile.
Sono benfatti come saldature ecc, pero' c***o io li ho pagati 350 sterline l'uno grossomodo
il tubo da turbo a motore e' in alliminio, spazzolato in modo mediocre con adesivo abbott racing; il condotto dal debimetro al filtro invece e' in acciaio inox,ha un po' di scorie nelle saldature e ha una lucidatura ''al volo''.

Ho preso il tubo in alluminio, l'ho decapato e poi brillantato.
E' uscito UNA CANNONATA! Praticamente tutto a scpecchio, poi ho tolto l'adesivo ed e' rimasto il logo ABBOTT RACING motorsport satinato :l

Il condotto in acciaio invece l'ho passato con l'acido in gel, e poi brillantato ed e' venuto alla perfezione,
Allora mi domando: non potrebbero (considerato il prezzo) farlo gia' loro? Lunedi' chiamo Giles e mi lagno :(
Se vuoi disfartene basta mi avvisi in mezzora sono da te >:]
Immagine

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#10 Messaggio da leggere da DoctorViggen » lunedì 4 maggio 2009, 8:52

:)) :)) :D :D Nu nu nu

Oltre alle sfighe pero' mi tolgo delle soddisfazioni..
Mi capita spesso per strada di trovare il pirla di turno con qualche auto nuova tipo 330, TT nuova ecc, che vede la mia auto blu elettrico con i cerchi da 17 5 razze e pensa sicuramente ''che cadavere di macchina tappata''...
Godo come un bigattino quando mi si mettono a c**o e gli do le cosiddette ''stroppe''...
Stanotte rientrando mi si e' messo a c**o un ebete con una X-Type 3.0 v6, dopo averlo infumettato con un po' di gomma bruciata sul salitone che va verso monte berico (per chi conosce Vicenza) l'ho praticamente lasciato la come un pirla.
Arrivato incima mi sono fermato nel belvedere a fumare na cicchetta ed e' arrivato anche il monazze in jaguar che mi ragginghe e mi dice:
''Pero' ea va, zea EABORA'?!? Sa fala de CIINDRATA DOMIASINQUE??
e IO : NO NO, E' 1600, SEMPRE STATA COSI'...
e lui: E CIO' LE LANCIA LE GA GRAN MOTORI, ANCHE MI GAVEVO LA DELTA...
:x
Immagine

2007 9-5 2.3T

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 4 maggio 2009, 9:28

DoctorViggen ha scritto::)) :)) :D :D Nu nu nu

Oltre alle sfighe pero' mi tolgo delle soddisfazioni..
Mi capita spesso per strada di trovare il pirla di turno con qualche auto nuova tipo 330, TT nuova ecc, che vede la mia auto blu elettrico con i cerchi da 17 5 razze e pensa sicuramente ''che cadavere di macchina tappata''...
Godo come un bigattino quando mi si mettono a c**o e gli do le cosiddette ''stroppe''...
Stanotte rientrando mi si e' messo a c**o un ebete con una X-Type 3.0 v6, dopo averlo infumettato con un po' di gomma bruciata sul salitone che va verso monte berico (per chi conosce Vicenza) l'ho praticamente lasciato la come un pirla.
Arrivato incima mi sono fermato nel belvedere a fumare na cicchetta ed e' arrivato anche il monazze in jaguar che mi ragginghe e mi dice:
''Pero' ea va, zea EABORA'?!? Sa fala de CIINDRATA DOMIASINQUE??
e IO : NO NO, E' 1600, SEMPRE STATA COSI'...
e lui: E CIO' LE LANCIA LE GA GRAN MOTORI, ANCHE MI GAVEVO LA DELTA...
:x
huahuahauahua :D
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 maggio 2009, 10:36

DoctorViggen ha scritto:Devo sconnettere anche i giunti?? Azzz..
Avevo tolto tutto fuorche' quelli ma non ero riuscito a tirar fuori le testine ne dal semiasse ne dalla parte inferiore del fusello..
Io l'ho visto fare sulla mia, dall'ex capofficina di una ex concessionaria Saab qui a Bergamo... praticamente dopo aver tolto il bullone (dovrebbe essere da 18 o da 19) fa leva con un'asta di ferro facendo fulcro sul sottotelaio e spingendo verso il basso il braccetto e poi da qualche martellata alla parte terminale del braccio, dove c'è la testina, per sbloccarla (la testina è dentro a pressione imbullonata al fuso ed avendo l'inserto conico, si incastra proprio dentro e se il braccio è montato da qualche anno con lo sporco e tutto quanto chiaramente diventa duro da sfilare).

Non so se mi sono spiegato..

Comunque prima devi staccare il braccetto che si inserisce nella boccola, la barra stabilizzatrice e mollare completamente il semiasse (levi il bullone dal mozzo e anche lui lo devi picchiare in dentro con il martello, comunque un po' più delicatamente...)

Poi fai il lavoro sulla testina.

A questo punto una volta che la testina è scollegata il montante completo è libero di oscillare.. sbulloni il sopporto nel duomo e lo cali sfilandolo completamente dal semiasse.

Poi una volta che hai giù il montante penso che tu sappia come si deve agire? quello nno l'ho mai visto fare quindi non posso aiutarti.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 4 maggio 2009, 13:36

Dopo aver sostituito gli ammortizzatori non dimenticare di far regolare l'assetto delle ruote (convergenza, camber, ecc.).

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#14 Messaggio da leggere da DoctorViggen » lunedì 4 maggio 2009, 13:44

carloc ha scritto:Dopo aver sostituito gli ammortizzatori non dimenticare di far regolare l'assetto delle ruote (convergenza, camber, ecc.).

Ciao, Carlo
Quello ovviamente e' automatico, pero' ho trovato frustrante non essere in grado di tirar giu' i maledetti ammortizzatori anteriori.
Ho lavorato su svariate macchine pero' siccome la Viggy e' la mia bambina ho paura di farle male, altrimenti sai che smartellate :8
Intendo: posso battere fisso per tirar fuori le testine o faccio danni?
Mi par che sia tutto sottodimensionato su sta macchina.
Sul 350 la barra di torsione anteriore era da 46,5mm di diametro, su questa pare uno stuzzicadenti.... Il sistema di sterzo mi da idea di ''taca' col spuo'' e i braccetti par che siano lili' per frantumarsi... :(
ONDEPERCUI ''desso ghe batto fisso'' e se ea se rompe la tro so pae braccane :x
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 maggio 2009, 15:11

Beh.. non so dirti fino a che punto si possa martellare.. però io ho visto dare martellate belle secche per tirare giù il braccio.. e più delicate per spingere in fuori il semiasse.

P.S.: A me le testine sembrano sottodimensionate su qualsiasi auto, impressionante che lavoro siano chiamate ad eseguire se ci si pensa bene... :@

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#16 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 4 maggio 2009, 15:28

Targhetta? Bello!!! Un bel model year 99..... con i suoi 225cv original....
Con il telaio puoi tranquillamente risalire al my....a capire cos'hai comprato, indipendetemente dall'immatricolazione...

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#17 Messaggio da leggere da DoctorViggen » lunedì 4 maggio 2009, 23:58

AeroGT ha scritto:Targhetta? Bello!!! Un bel model year 99..... con i suoi 225cv original....
Con il telaio puoi tranquillamente risalire al my....a capire cos'hai comprato, indipendetemente dall'immatricolazione...
Giuia' fatto l'altro giorno, produzione 99

Ma solo le MY99 hanno la targhetta'? dove andava messo?
Immagine

2007 9-5 2.3T

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#18 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 5 maggio 2009, 0:43

Si solo le my 99 in color blu, immatricolate in Italia.....
Sidauto ne ordinò 30..... se le numerò e fece fare una targhetta che so a spanne, ma non di preciso, dove vada.....(a dx tra strumentazione e radio).
Secondo me puoi chiedere ad Aerocar (Biondani).....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti