help incidente

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
guic
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20

help incidente

#1 Messaggio da leggere da guic » lunedì 4 maggio 2009, 11:44

ciao a tutti,

mi trovo all'estero per lavoro (Rep Ceca) e purtroppo ho avuto un incidente.
La macchina non può circolare quindi la devo far riparare per forza qui.
I danni sono stati provocati da un forte impatto laterale (lato destro) all'altezza
della ruota posteriore.
La ruota è storta, il cerchio sembra a posto quindi l'asse è piegato e forse potrebbe essere danneggiata anche la sospensione.

Oggi avrò il preventivo per la sola meccanica (non la carrozzeria che per ora lascio
cosi) e già mi hanno detto che i ricambi saab sono cari...

Qualcuno di voi sa che cifra mi devo aspettare? non che dubiti dell'onestà delle
persone qui... ma sono uno straniero venuto per lavoro e ho paura che possano sparare...

ciao

ps: 9-3 AERO my 2001 coupe.

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: help incidente

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 4 maggio 2009, 11:52

:(
Acc mi dispiace tanto, personalmente non saprei come aiutarti, però mi viene da dirti che forse li sono più onesti di tanti qui in italia :)
in bocca al lupo
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 maggio 2009, 11:53

Ciao, io ho avuto un incidente simile al tuo (per la verità era molto peggio, ma nella zona posteriore l'auto, da quello che descrivi, fu danneggiata in maniera simile).

La mia era però una 900 cabrio, ma il ponte è lo stesso.. ad ogni modo...

Mi sono ritrovato con il ponte piegato.. e quello è da sostituire in blocco.. so che all'epoca (era fine 2005) il ponte posteriore costava circa 600€ nuovo, non ricordo se completo di barra stabilizzatrice o no. Per la carrozzeria poi dovetti sostituire il parafango posteriore.. e per la cabrio costò circa 700€.. perchè non era riparabile..

Diciamo che dal punto meccanico l'unica cosa che dovresti aver danneggiato è il ponte.. sostituito quello dovresti aver risolto il grosso del problema. Comunque ti consiglio di vedere se non si trova usato da qualche demolitore li vicino, potresti spendere meno di 1/3...

che lato ti ha colpito? se è il lato passeggero, c'è anche da controllare che il condotto di rifornimento non si sia danneggiato.. altrimenti la prima volta che fai il pieno lasci benzina per strada (fortunatamente nel mio caso era il lato guida..)

Ovviamente tutto questo ammesso che si sia piegato solo il ponte e non anche il telaio (difficile se l'impatto era forte) in questo caso un salto in carrozzeria per rimettere in dima la macchina prima della sostituzione del ponte è doveroso.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#4 Messaggio da leggere da yello » lunedì 4 maggio 2009, 12:06

Esattamente dove nella rep.Ceca ti trovi?
Magari potrei darti una mano.Visto,che sono c(i)eco.Ahoj! :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

guic
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20

#5 Messaggio da leggere da guic » lunedì 4 maggio 2009, 12:15

grazie per i consigli e la solidarieta :)

dunque si la macchina ha subito il colpo sul lato destro quindi gli farò controllare il tubo di rifornimento, immagino che il controllo sulla dima lo facciano senza che glielo chieda ma glielo dirò comunque.
Cavolo 600 euro beh spero sia solo il ponte allora..., purtroppo qui però sono meno consumisti con le auto, le saab poi sono rare e considerate ottime macchine quindi
non credo troverò niente allo sfascio, ma ci proverò comunque.

grazie!

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#6 Messaggio da leggere da yello » lunedì 4 maggio 2009, 12:24

Visto adesso il tuo modello,ne sono sicuro,che trovi una buona parte di pezzi che ti servono ai demolitori specializzati alla SAAB.Un consiglio.Vai con qualcuno,che parla ceco!

http://www.volvo-saab-vrakoviste.wbs.cz/SAAB.html

PROVA QUA: http://www.autoland.cz/

SAAB non e nel elenco,ma sicuramente avranno qualcosa.Forse nel reparto Volvo.Sono piu grandi nella tutta CZ.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

guic
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20

#7 Messaggio da leggere da guic » lunedì 4 maggio 2009, 12:40

yello ha scritto:Esattamente dove nella rep.Ceca ti trovi?
Magari potrei darti una mano.Visto,che sono c(i)eco.Ahoj! :)
wow! sono a Praga.
Il giorno dell'incidente si è avvicinato un ragazzo che mi ha fatto da interprete,
mi ha poi assistito in tutto, lo fa per lavoro e per portare i clienti alla sua officina (e mi sta benissimo).
Adesso la macchina sta li (è una officina autorizzata skoda, vw, audi...), aspetto con ansia il preventivo della sola meccanica e di quello completo con la carrozeria...


come si dice "mi fate uno sconticino..?" :)

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#8 Messaggio da leggere da yello » lunedì 4 maggio 2009, 12:45

guic ha scritto: come si dice "mi fate uno sconticino..?" :)
Udelas mi slevu? Te lo scrivo foneticamente: udelàsh mi sslevu? :)

Se vuoi,posso chiedere i pezzi anche sul SAAB forum ceco.Oppure scrivi tu,o tuo amico,per specificare meglio,cosa ti serve. http://saabinfo.net/index.php
A Praga, (da dove provengo) ne troverai tutto. :wink:
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#9 Messaggio da leggere da DoctorViggen » lunedì 4 maggio 2009, 13:54

Praha e' una delle citta' piu' care al mondo, quindi come prezzi forse sarai in linea con quelli italiani
Nella sfortuna sei in una citta magnifica, che non e' assolutamente mai monotona (sia la parte in neretto che la citta' in sestessa)..
L'unica volta che ci sono stato per piu' giorni (di norma salivo facendo Brno, Praha e dinuovo in italia con fermata per mangiare e fare un pisolo) ho tamponato una Skoda felicia e per non avere manamenti di palle ho sborsato 500 euro per riparargli un paraurti leggermente bozzato (cioe' oltre il valore dell'auto)
Sulla mia Volvo feci un centinaio di euro riparata in italia....
Immagine

2007 9-5 2.3T

guic
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20

#10 Messaggio da leggere da guic » lunedì 4 maggio 2009, 15:02

yello ha scritto:
guic ha scritto: come si dice "mi fate uno sconticino..?" :)
Udelas mi slevu? Te lo scrivo foneticamente: udelàsh mi sslevu? :)

Se vuoi,posso chiedere i pezzi anche sul SAAB forum ceco.Oppure scrivi tu,o tuo amico,per specificare meglio,cosa ti serve. http://saabinfo.net/index.php
A Praga, (da dove provengo) ne troverai tutto. :wink:
grazie!
proverò prima con i siti degli sfasciacarrozze, il bello di questo paese è che se qualcosa non sta su internet allora "non esiste" :)

guic.

guic
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20

#11 Messaggio da leggere da guic » lunedì 4 maggio 2009, 15:12

DoctorViggen ha scritto:Praha e' una delle citta' piu' care al mondo, quindi come prezzi forse sarai in linea con quelli italiani
Nella sfortuna sei in una citta magnifica, che non e' assolutamente mai monotona (sia la parte in neretto che la citta' in sestessa)..
L'unica volta che ci sono stato per piu' giorni (di norma salivo facendo Brno, Praha e dinuovo in italia con fermata per mangiare e fare un pisolo) ho tamponato una Skoda felicia e per non avere manamenti di palle ho sborsato 500 euro per riparargli un paraurti leggermente bozzato (cioe' oltre il valore dell'auto)
Sulla mia Volvo feci un centinaio di euro riparata in italia....
500E eh! caspita!
invece nel mio caso il tipo non è stato molto fortunato, aveva si ragione ma avendo una passat del '92 (non irriparabile...) mi hanno detto che sarebbe stata rottamata perchè oramai senza valore.
A questo punto mi aspetto che non ci sia nessuna richiesta di risarcimento da parte sua verso la mia assicurazione... ma questo non sono riuscito a capirlo.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 maggio 2009, 15:15

NOn è detto, potrebbe richiedere il risarcimento, intascarselo o usarlo(sicuramente) per comprare un'altra auto e comunque rottamare la sua...

Almeno così funziona in Italia, non so quando si è all'estero come vanno le cose, fortunatamente non mi è mai capitato di fare un incidente all'estero..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 4 maggio 2009, 19:37

Se ti interessano i prezzi dei pezzi in Italia, se mi mandi in PM i numeri dell'EPC posso controllare sul listino.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

guic
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20

#14 Messaggio da leggere da guic » lunedì 4 maggio 2009, 21:10

autoeconomo ha scritto:Se ti interessano i prezzi dei pezzi in Italia, se mi mandi in PM i numeri dell'EPC posso controllare sul listino.
mi hanno comunicato il preventivo (alto per la sola meccanica, stratosferico per la carrozzeria) credo che si siano tenuti larghi mettendo anche pezzi che probabilmente non hanno problemi, in particolar modo la carrozzeria, che secondo me puo essere raddrizzata.

ti ringrazio molto per l'aiuto, domani mi faccio dare i codici cosi mi fai sapere.
Sono curioso anche di sentire partsforsaabs che spesso mi ha fatto risparmiare qualcosa e ha pezzi anche non in catalogo.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 4 maggio 2009, 21:16

alto....quanto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

guic
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20

#16 Messaggio da leggere da guic » lunedì 4 maggio 2009, 21:29

yello ha scritto:
guic ha scritto: come si dice "mi fate uno sconticino..?" :)
Udelas mi slevu? Te lo scrivo foneticamente: udelàsh mi sslevu? :)

Se vuoi,posso chiedere i pezzi anche sul SAAB forum ceco.Oppure scrivi tu,o tuo amico,per specificare meglio,cosa ti serve. http://saabinfo.net/index.php
A Praga, (da dove provengo) ne troverai tutto. :wink:
... non ho parole sono riuscito ad iscrivermi sul forum ceco...
domani posterò in inglese tanto qui lo capiscono praticamente tutti.

grazie!

guic
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20

#17 Messaggio da leggere da guic » lunedì 4 maggio 2009, 21:39

cerry83 ha scritto:alto....quanto?
1500e solo la meccanica (pezzi e lavoro) , il triplo con la carrozzeria.
comunque è proprio il preventivo totale che mi fa pensare e sperare che abbiano messo anche pezzi non danneggiati; la carrozzeria secondo me puo essere riparata. Sospetto che abbiano messo il cerchio che invece dovrebbe stare a posto perchè la botta è arrivata al centro della ruota e non sul fianco.

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#18 Messaggio da leggere da yello » lunedì 4 maggio 2009, 22:13

Puoi postare qualche foto della macchina adesso?
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 maggio 2009, 16:39

infatti, qualche foto ci aiuterebbe ad aiutarti..

Non ti hanno fatto una lista dei pezzi danneggiati da sostituire ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#20 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 5 maggio 2009, 18:56

guic ha scritto:
yello ha scritto:
guic ha scritto: come si dice "mi fate uno sconticino..?" :)
Udelas mi slevu? Te lo scrivo foneticamente: udelàsh mi sslevu? :)

Se vuoi,posso chiedere i pezzi anche sul SAAB forum ceco.Oppure scrivi tu,o tuo amico,per specificare meglio,cosa ti serve. http://saabinfo.net/index.php
A Praga, (da dove provengo) ne troverai tutto. :wink:
... non ho parole sono riuscito ad iscrivermi sul forum ceco...
domani posterò in inglese tanto qui lo capiscono praticamente tutti.

grazie!
... ma un forum ceco è un link senza via d'uscita? :D
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti