Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#21 Messaggio da leggere da viggen » sabato 16 maggio 2009, 12:31

la valvola apc per il t5b e t7 so diverse e non compatibi!!!!!
sta viggen non mi convince!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#22 Messaggio da leggere da DoctorViggen » sabato 16 maggio 2009, 12:38

LE COSE FATTE MEGLIO SONO QUELLE CHE SI SI FA DASOLI..
lo pensavo prima e ne sono piu' convinto ora..

I santi li ho gia' tirati giu' tutti...

:[[

Oltretutto mi hanno rovinato il cpprivalvole perche' gli hanno sgocciato sopra qualcosa di indefinito e si e' sverniciato a chiazze..
Dopo cio' l'hanno rittoccato SENZA CHIEDERMI con normale colore nero che si e' cotto dopo 30 minuti rimanendo colloso.
Il motore gira da dio per fortuna han fatto solo SMONTA E RIMONTA...
settimana prossima appena ho l'intercooler me lo monto e monto anche la centralina by Abbott.
Lunedi' vado in carrozzeria la metto sul ponte e la controllo personalmente.
Quelli mi han montato le Koni con gli spessori e le flange di quelli originali..
Sono sicuro al 10000000000000000%
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 maggio 2009, 12:48

viggen ha scritto:la valvola apc per il t5b e t7 so diverse e non compatibi!!!!!
Secondo l'EPC sono lo stesso pezzo.... :O

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

aggiornamento

#24 Messaggio da leggere da 9.3fast » lunedì 18 maggio 2009, 10:26

ieri con dottorviggen abbiamo provato a cambiare l'APC e i tubetti famosi ma nulla, la turbina sale e rimane meglio in pressione di prima, fatto però la macchina continua ad andare più o meno come prima in fatto di prestazioni... L'unica cosa strana e che mi da pensare al debimetro è che in certe condizioni climatiche la macchina e molto più performante... Tipo ieri sera in autostrada andava molto meglio ma non ancora al top...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 maggio 2009, 10:36

questo altalenare di prestazioni potrebbe effettivamente essere dovuto al debimetro... avresti modo di smontarlo e provare magari a dargli una pulita all'interno? anche se di solito con questi componenti non serve a nulla, ma giusto per non lasciare nulla di intentato prima di cercarne uno nuovo.. :$ :$ :$

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#26 Messaggio da leggere da DoctorViggen » lunedì 18 maggio 2009, 11:26

Provata anche un'altra DI, strappa meno ma ho gli stessi prolemi di 9-3 fast, pur avendo il debimetro nuovo..
Sembra che la macchina abbia ''i fermi''..
E' andata bene 1 giorno, poi si e' tolta la marmitta, oggi sono andato da De Lorenzi e mi ha fatto vedere che non ha montato 2 spessori in teflon perche' non sapeva dove metterli (sospensioni anteriori).... la macchina batte come una luia
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 maggio 2009, 13:19

Oh gesù...... comunque io al posto tuo, la rimetterei in sesto completamente di meccanica, monterei tutto quello che manca del kit abbott (centralina, iniettore varie ed eventuali) e poi vedrei come va così.
una volta così, se ancora c'è qualcosa che non va, lo si ricerca li.
perchè comunque l'auto deve andare bene, nella configurazione Abbott,non nella configurazione 50-50 che non è mai stata prevista dal Tuner...

Comunque ripeto, hai posto il problema ad Abbott ? loro dovrebbero saperti dire se è un problema elettronico o meccanico.. o se è possibile che il problema sia dovuto al fatto che il loro motore debba funzionare solo con la loro centralina fatta apposta...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#28 Messaggio da leggere da 9.3fast » mercoledì 20 maggio 2009, 0:48

Ri-Aggiornamento: Pulito il debimetro col riattivatore di contatti e la macchina va molto meglio anche se strattona ancora un po'... ne deduco che mandi un segnale un po' basso e appena si sporca un po' perda parecchio dato che appena avevo preso la macchina l'avevo pulito...
Per ora finchè pulendolo va lo tengo così poi ci pensarò anche perchè costa sui 350€...

Oggi ho montato il downpipe della Viggen e non è male o perlomeno non perde più come il mio e ha un kat in meno a scaltare la turbina...
Venerdì si monta l'assetto Viggen e vediamo... :)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 maggio 2009, 10:04

Grande Pietro, così per sabato 30, ce la fai vedere tutta bella cattiva >:] >:]

Ma al debimetro hai pulito solo i contatti degli spinotti o hai pulito proprio bene l'interno?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re:

#30 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 20 maggio 2009, 14:09

Lucantropo ha scritto:Oh gesù...... comunque io al posto tuo, la rimetterei in sesto completamente di meccanica, monterei tutto quello che manca del kit abbott (centralina, iniettore varie ed eventuali) e poi vedrei come va così.
una volta così, se ancora c'è qualcosa che non va, lo si ricerca li.
perchè comunque l'auto deve andare bene, nella configurazione Abbott,non nella configurazione 50-50 che non è mai stata prevista dal Tuner...

Comunque ripeto, hai posto il problema ad Abbott ? loro dovrebbero saperti dire se è un problema elettronico o meccanico.. o se è possibile che il problema sia dovuto al fatto che il loro motore debba funzionare solo con la loro centralina fatta apposta...
Problema posto ad ABBOTT che ha consigliato di non passare alla loro ECU fino che tutto non va bene con quella stock, con cui peraltro dovrei avere una 15ina di cavalli in piu',e pressione appena sul rosso.
Mi ha anche detto che sono 8 anni che montano SOLO KIT KONI e che mai hanno avuto problemi, dicendo che chi le ha montate ha sbagliato qualcosa perche' se fosse qualcosa allentato batterebbe solo uno dei due e non entrambi.

Pulizia debimetro
Stessa operazione, stessi risultati... solo che dopo 80km e' ritornato tutto come prima..
OMISSIS: il demimetro l'ho cambiato appena presa la macchina, stamattina sono andato alla concessionaria Sartori perche' e' in granzia 12 mesi..
Agghiacciante il fatto che a loro il pezzo che ho sulla mia auto non risulta essere quello che loro hanno montato 1 mese fa...
Ho la cinghia che si sta mangiando tutta dal lato motore, le sospensioni che battono perche' montate male, mihanno consegnato l'auto alle 18,45 ed alle 01,15 ero in autostrada FERMO con il collettore staccato perche' le viti non erano autobloccanti.
Oggi chiamo L'OFFICINA DE LORENZI DI LIMENA e mi risponde Andrea anche un po' scocciato che questa settimana non ha tempo ma se voglo andare per la cinghia devo portargli la macchina domani (io lavoro..)
Per le sospensioni ''forse'' la settimana prossima se ha tempo..
Per le viti non si e' mosso nessuno da sabato matina che ho chiamato (tempo 10 minuti apri la porta dell'officina e mi dai 3 dadi.. No? per fortuna che la domenica il padre doveva andare in officina e che i dadi della marmitta (2) di un vecchio scooter che ho in ditta erano delle stesse dimensioni..altrimenti ero ancora con il collettore per aria..).
Mi siete testimoni che e' da quando ho ritirato l'auto che lamento problemi all'avantreno, immagino che se si rompre qualcosa o vado a farmi male il problema sia di chi ha montato a' mo di chez le sospensioni dicendomi che si devono assestare..
Ho appena preso il Debimetro e la DI che mi ha cortesemente fornito la ditta che mi ha fatto il motore per 200euro spediti.
Resta da chiarire perche' il debimetro che ho risulti non essere quello che sartori dice di avermi dato

per 9-3 fast.
HAI UN PM

P.s.:visto che le sfighe non arrivano mai dasole ho portato a lavare l'auto e si e' sfogliato il trasparente in una porzione 2cmx6cm nel cofano :furios:
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 maggio 2009, 15:32

c***o, mi dispiace da matit per tutti i problemi che stai avendo, ho passato anch'io momenti simili in passato dove più ti sbatti per sistemare i casini più ne escono fuori, posso solo dirti di tenere duro perchè prima o poi, una cosa alla volta, vedrai che sistemi tutto e quando finalmente sarà il momento ti godrai il risultato come non avresti fatto prima !!!! Forza Doc non mollare !!!!! :v :v

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#32 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 20 maggio 2009, 16:35

Qello che e' scandaloso e' che dopo 1 settimana per montare tutto mi danno la macchina che non va bene, e inpiu' quando chiamo fa lo scocciato LUI..
Che c***o
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 maggio 2009, 16:40

Fra l'altro cavoli, sono davvero dispiaciuto di sapere che ti stai trovando così male con De Lorenzi, in questo Club abbiamo sempre avuto dei feedback estremamente positivi dalle persone che in passato si sono rivolte a lui..

Non sai chi effettivamente ha lavorato sulla tua macchina?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#34 Messaggio da leggere da 9.3fast » mercoledì 20 maggio 2009, 20:56

Lucantropo ha scritto:Grande Pietro, così per sabato 30, ce la fai vedere tutta bella cattiva >:] >:]

Ma al debimetro hai pulito solo i contatti degli spinotti o hai pulito proprio bene l'interno?
Eccoci torno ora da Milano... Allora come dice DottorViggen dopo un centinaio di km la macchina è tornata come prima quindi deduco che sia ora di cambiarlo ste debimetro :[

Per la perdita al sistema anti evaporazione penso di aver trovato l'inghippo... la famosa valvolina bianca del tubicino piccolo è un po' malconcia e cambianto il tubo me ne è rimasto un pezzo in mano... domani la ordino...
Altro inghippo :o( nel montare il downpipe ho notato che l'astina della westgate è stata toccata, a vederla così sembra essere stata allungata... se fosse come posso fare per riportarla normale? in effetti ho notato che in 3°-4°-5° quando affondo la pressione sale fino ad appena sul rosso per poi scendere e risalire tipo limitatore di giri ne deduco che sia l' Apc che taglia...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 maggio 2009, 21:14

si è l'APC che taglia, ma è ormale che si comporti in quel modo anche con alberino wastegate tarato bene.

Comunque sul WIS viene descritta la procedura corretta per regolare come si deve il base boost, quando ci vediamo te lo passo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#36 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 21 maggio 2009, 9:01

Lucantropo ha scritto:Fra l'altro cavoli, sono davvero dispiaciuto di sapere che ti stai trovando così male con De Lorenzi, in questo Club abbiamo sempre avuto dei feedback estremamente positivi dalle persone che in passato si sono rivolte a lui..

Non sai chi effettivamente ha lavorato sulla tua macchina?
Si ci ha lavorato il socio penso, quello un po' pelato.
COmunque non sapeva nemmeno che fosse trionic 7, quando ho lamentato IMMEDIATAMENTE alla consegna che le sospensioni battevano in estensione come se fossero fissate male mi ha detto ''si devono assestare'' perche andassi fuori dalle balle per non star li a verificare, nemmeno han tolto le ruote per controllare.
Inoltre ho la cinghia che raschia da qualche parte e si sta per rompere, ieri l'ho chiamato per l'ennesima volta e scoglionato mi ha detto di andare su che gli danno un'occhiata ma quando han tempo loro.
Oggi forse ho tempo di andare IO ma zio can dovrebbe STAR LI E METTERMI APPOSTO LA MACCHINA senza farmi le seghe che alle 12 vanno a mangiare e aprono alle 14,30/15 e chiudono alle 18,30 perche C A Z Z O io vado la da Vicenza, perdo Tempo e lavoro= denaro perso, devo farmi 40 minuti di strada per un problema loro e uno serio direbbe VIENI GIU' APPENA PUOI CHE SISTEMIAMO TUTTO E SI METTE SULLA MACCHINA LE LA SISTEMA SENZA GUARDARE L'ORA perche il disagio piu' grande cel'ha il cliente.
Io sono onesto perche' pago sempre contanti quando prendo l'auto ma dovrei svegliarmi e dire, BENE ADESSO LA PROVO UN PAIO DI GIORNI SE E' TUTTO OK TI PAGO.
Quando avevo la ditta mia ed importavo/installavo componenti sulle auto (Japponesi) se un cliente aveva un problema su qualche pezzo che gli avevo venduto/installato o quel che sia scattavo per risolvere il problema al cliente.
Poco importava se era sabato o domenica o se era ora di pranzo o cena RISOLVEVO IL PROBLEMA PERCHE' IL DISAGIO PRINCIPALE LO STAVA AVENDO IL CLIENTE
Quest'estate il 14 agosto un mio cliente mi ha chiamato alle 21 per dirmi che aveva un problema con la macchina, IO ERO A LIGNANO, il cliente a VERONA.
Tempo 10 minuti avevo il sedere sull'auto e stavo tornando su per risolverli il problema.
Il giorno dopo ERA FERRAGOSTO, MI HA CHIAMATO ALLE 15, IO ERO ARRIVATO A LIGNANO DA 1ORA e si era presentato un'altro problema
Io ero in ferie MA ANCHE IL MIO CLIENTE LO ERA, RIENTRAI NUOVAMENTE E RISOLSI IL PROBLEMA CON TANTO DI SCUSE.
Questo per darmi 3 maledetti bulloni mi ha fatto aspettare 2 giorni dopo essere rimasto a piedi in autostrada per 4 ore di notte..
ADESSO MI STO INCAZZANDO la macchina va male, le sospensioni battono, la cinghia si sta desintegrando e fanno anche i f**a ''perche' hanno da fare''
E io chi sono il pirla di turno?
INACCETTABILE
Immagine

2007 9-5 2.3T

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#37 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 21 maggio 2009, 9:05

9.3fast ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Grande Pietro, così per sabato 30, ce la fai vedere tutta bella cattiva >:] >:]

Ma al debimetro hai pulito solo i contatti degli spinotti o hai pulito proprio bene l'interno?
Eccoci torno ora da Milano... Allora come dice DottorViggen dopo un centinaio di km la macchina è tornata come prima quindi deduco che sia ora di cambiarlo ste debimetro :[

Per la perdita al sistema anti evaporazione penso di aver trovato l'inghippo... la famosa valvolina bianca del tubicino piccolo è un po' malconcia e cambianto il tubo me ne è rimasto un pezzo in mano... domani la ordino...
Altro inghippo :o( nel montare il downpipe ho notato che l'astina della westgate è stata toccata, a vederla così sembra essere stata allungata... se fosse come posso fare per riportarla normale? in effetti ho notato che in 3°-4°-5° quando affondo la pressione sale fino ad appena sul rosso per poi scendere e risalire tipo limitatore di giri ne deduco che sia l' Apc che taglia...
Mi pare che sia normale che tocchi il rosso poi dovrebbe stare appena sotto il rosso..
La puoi regolare chiudendola di un giro aolla volta.
Togli il paracalore, togli il seizer, con una chiave da 10mm allenti il bullone di bloccaggio della Waste gate, estrai la testa del braccetto WG dal perno, avviti di 360' la testa(dove si aggancia al turbo).
Pero' cambia poco niente, tanto e' l'apc che lo fa lavorare, al limite anticipi l'ingresso del turbo.

P.s.: al telefono ho fatto l'uccello del malaugurio, pero' l'ho indovinata.. un centinaio di km e dinuovo al punto di prima...
Frustrante
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 maggio 2009, 17:14

L'ingresso non lo si anticipa minimamente, dipende dal carico del motore... poi che cambi poco o niente, non ne sarei tanto sicuro, il base boost deve essere regolato correttamente, non si può aprire e chiudere la wastegate a piacimento su una Saab Turbo, il trionic regola continuamente la pressione di sovralimentazione assoluta è vero, ma lo fa in base a determinati parametri di correzione e per far si che si calibri correttamente, la base di partenza fisica dell'impianto di sovralimentazione deve rispettare i parametri corretti. Il base boost DEVE ESSERE 0.45 bar (+/- 0.03bar) e questo DEVE ESSERE il valore di pressione nel momento in cui l'alberino della wastegate inizia a muoversi.

Per controllare se è corretto, scollegate l'APC, montate un manometro (Affidabile) e accelerate al massimo.. se il valore che rilevate è 0.45 il base boost è impostato correttamente, se è troppo alto o troppo basso va adeguato al valore stock.(spiegamo molto alal carlona, in realtà il controllo su strada è un po' più complesso).

Non si può pensare di ingannare la gestione del turbo come su qualsiasi altra auto che si affida solo alla wastegate meccanica, perchè sulle Saab non funziona allo stesso modo.

Se la turbina non è mai stata toccata, non vedo perchè dovrebbe farlo, se la macchina non va c'è un problema da qualche altra parte e non è barando con la wastegate che potrà risolverlo.


Sul WIS c'è spiegato per filo e per segno come regolare correttamente il base boost,l prima di mettere mano alla wastegate così provando a occhio, mezzo giro qua, mezzo giro la, io consiglio di procurarselo, di leggere il capitolo interessato e di seguirlo scrupolosamente passo per passo.

Io lo dico per l'ultima volta, poi ognuno è libero di seguire il consiglio o meno, ma se si continua a mettere mano ai componenti andando a scompensare quello che dovrebbe essere l'equilibrio fra i componenti stessi ed il software appositamente programmato (il Trionic, che poi è solo il sistema di gestione per motori turbo più evoluto al mondo...) non meravigliamoci se queste Saab non vanno come dovrebbero...

Ripeto, chi vuole mettere mano si procuri il WIS, li non c'è solo spiegato come sostituire la turbina, ci sono anche tanti articoli di semplice testo dove c'è spiegato di tutto e di più su COME FUNZIONANO LE SAAB, e ci sono molte cose che uno nemmeno si sognerebbe.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#39 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 22 maggio 2009, 13:57

Se non sai COME toccare una WG fai un macello, se sei capace no..
Anticipi l'ingresso del turbo perche' in posizione ''0'' hai gia' la valvola che lascia passare un po' d'aria, ovvio che tutto e' entro certi limiti.
1 o 2 giri totali non fanno male SE SI PARTE DALLA POSIZIONE ORIGINALE MAI TOCCATA.
Oltre l'APC vede l'archetipo e ti manda in pressione di base.
Tu attacchi un manometro ed acceleri? :D
Per regolare bene un turbo si pompa aria con un manometro dentro di esso a monte della WG, la pressione arrivera' ad un certo punto senza salire oltre perche' la WG si apre..
Ecco trovata la pressione
Mentre accelerando la pressione che vedi e' quella operativa, nell'altro trovi la pressione effettiva.
Tadaan :dealer:
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 maggio 2009, 15:32

Il punto è che di sicuro il problema di Pietro non sta nella taratura della wastegate. Visto che lui non l'ha mai toccata e che sul registro della WG c'è un sigillo per non farlo muovere accidentalmente.. il problema deve per forza di cose derivare da qualcos'altro... e mi sembra inoltre che abbiamo abbastanz aindizi per dire che il problema sia il debimetro; allora perchè dirgli di mettere mano alla WG ?!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti