Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9.3fast
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Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#1 Messaggio da leggere da 9.3fast » giovedì 14 maggio 2009, 22:51

In centralina ho questo errore e la macchina non va come dovrebbe, anzi ieri in autostrada il turbo non mi saliva oltre metà giallo...

Secondo voi cosa può essere?

Il meccannico dice che potrebbe essere un' aspirazione d'aria sul collettore d'aspirazione... io ho controllato tutte le valvole e tubetti vari e l'unica cosa che ho trovato è che il tubo che parte dal servofreno e va nel collettore nell'ingresso di quest'ultimo mi senbra si infili e sfili un po' troppo facilmente... :x
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Re: Grossa perdita sistema anti-evaporazione?

#2 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 15 maggio 2009, 7:32

9.3fast ha scritto:In centralina ho questo errore e la macchina non va come dovrebbe, anzi ieri in autostrada il turbo non mi saliva oltre metà giallo...

Secondo voi cosa può essere?

Il meccannico dice che potrebbe essere un' aspirazione d'aria sul collettore d'aspirazione... io ho controllato tutte le valvole e tubetti vari e l'unica cosa che ho trovato è che il tubo che parte dal servofreno e va nel collettore nell'ingresso di quest'ultimo mi senbra si infili e sfili un po' troppo facilmente... :x
Lo faceva anche a me, a freddo arrivava alla fine del giallo ma appena il motore andava in temperatura funzionava a meta' giallo.
Tutto ok, ho cambiato anche i tubetti, sostituito le valvole ed i solenoidi, verificato ancora la turbina, controllato l'iniezione, cambiato le candele..
Non e' cambiata una sega, oltreutto in centralina ZERO errori
Oltretutto in V-max arrivavo a 235 perche' mi tagliava la pressione a 220kmh...
BHOOOO
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 maggio 2009, 8:15

Tutti i vari tubicini si cambiano con poca spesa. Ti compri un rotolo da 4mm e lo tagli per cambiarli tutti. inizi così' a vedere se prendeva aria da li... altrimenti poi passi ad altro..

Ah, comprali o siliconici o telati così si incrudiscono meno per via del calore..

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#4 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 15 maggio 2009, 9:41

sbaglio o c'era una marca di questi tubi (li aveva postati qualcuno tempo fa ) che pare dia ottime garanzie ? :8
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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 maggio 2009, 9:43

Non lo so... io ho cambiato quello che comanda la bypass perchè ormai si sbriciolava e ne ho preso uno qualsiasi in gomma da 4mm ma rivestito di tela. va benissimo.

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#6 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 15 maggio 2009, 9:51

Lucantropo ha scritto:Non lo so... io ho cambiato quello che comanda la bypass perchè ormai si sbriciolava e ne ho preso uno qualsiasi in gomma da 4mm ma rivestito di tela. va benissimo.
Idem :))
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 maggio 2009, 10:15

>Comunque, non ho capito cos'è sto "sistema anti-evaporazione" ???

ma è un codice standard? magari andrei in Saab a farmi fare una lettura e vedere che cosa dicono anche loro..

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#8 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 15 maggio 2009, 10:18

Lucantropo ha scritto:>Comunque, non ho capito cos'è sto "sistema anti-evaporazione" ???

ma è un codice standard? magari andrei in Saab a farmi fare una lettura e vedere che cosa dicono anche loro..
Forse intende il sistema di recupero vapori ..
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 maggio 2009, 10:23

Ah.. beh ma li c'è pocca roba da controllare: l'unica roba che si può rompere o perdede è quel raccordino di plastica di m***a che esce dal coperchio valvole, con 2 diramazioni, una piccola e una grande. Di solito la diramazione piccola si spezza (a me è successo 2 volte) il ricambio in Saab costa pochissimo (strano) tipo 2-3€ e la sua guarnizione invece costa molto di èpiù, assurdo (comunque tipo 7€).

ma anche se li c'è una perdita non cambia nulla, io entrambe le volte non me ne ero nemmeno accorto, semplicemente l'ho visto un giorno che era già rotto.

Poi può perdere anche da quel tubo più grosso di gomma che fa da tenuta fra il raccordino di plastica e il tubo metallico che gira attorno al blocco motore per tornare al collettore di apsirazione. ma anche li.. il discorso non cambia..

A meno che ! sui B2x5 possa dare problemi! sul mio non ne ha dati, ma magari sul tuo si, prova a controllare questi punti critici. In effetti la reimmissione dell'aria in accelerazione viene fatta a valle del debimetro (che la mia non ha) quindi è possibile che le informazioni vengano falsate.

Però controlla anche se pure sulla tua il condotto si immette a valle del debimetro, magari nel tuo caso l'hanno spostato prima come sarebbe logico...

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#10 Messaggio da leggere da 9.3fast » venerdì 15 maggio 2009, 12:27

Mah... oggi provo a cambiare tutti i tubicini... ho controllato il tubo che dici del recupero vapori olio ma è tutto ok...
il problema più che altro è che ho molto lag e la pressione pur salendo fino al limite del rosso in maniera lineare tende poi a calare a volte povhissimo a volte di più... e poi la macchina ha perso molta "cattiveria" e in velocità a meno di non lanciarla per km e km (impossibile) arriva sui 190 "abbastanza bene" e poi fatica ptanto a salire...
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#11 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 15 maggio 2009, 12:56

9.3fast ha scritto:Mah... oggi provo a cambiare tutti i tubicini... ho controllato il tubo che dici del recupero vapori olio ma è tutto ok...
il problema più che altro è che ho molto lag e la pressione pur salendo fino al limite del rosso in maniera lineare tende poi a calare a volte povhissimo a volte di più... e poi la macchina ha perso molta "cattiveria" e in velocità a meno di non lanciarla per km e km (impossibile) arriva sui 190 "abbastanza bene" e poi fatica ptanto a salire...
Cambia il solenoide, quello sul lato sinistro del motore da cui partono i tubetti neri in teflon con le valvoline.
Occhio non e' quello davanti ma il pezzo davanti al duomo lato passeggero.
Per verificare se e' quello, dietro alla farfalla d'aspirazione parte un tubetto di gomma a 90' che ha infilato dentro e fermato con una fascetta a molla il tubetto nero in teflon.
Estrai il tubetto e chiudi con un bullone rimettendo la fascetta il tubetto di gomma, lasciando l'altro libero..
Se l'auto va bene lasciala cosi', altrimenti e' andato in passera il solenoide
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 maggio 2009, 13:59

Doc si riferisce più semplicemente alla Valvola APC :))

Potrebbe essere...... se quelli del B204 T5 e quello del B205T7 sono intercambiabili (verificherò sull'EPC, ma ho sentito dire che non è così...) quando ci vediamo al GP su Kart possiamo provare a scambiarli, tanto si smonta e rimonta in 5 minuti.

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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 maggio 2009, 18:05

Ho controllato sull'EPC, la valvola APC è la stessa per tutte le Saab 9.3/900 Turbo prodotte dal 1994 al 2003, sia B204 che B205/235.

Quando ci vediamo proviamo a scambiarla a vediamo se cambia qualcosa così sai se devi cercare lei.

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#14 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 15 maggio 2009, 19:14

9.3fast ha scritto:Mah... oggi provo a cambiare tutti i tubicini... ho controllato il tubo che dici del recupero vapori olio ma è tutto ok...
il problema più che altro è che ho molto lag e la pressione pur salendo fino al limite del rosso in maniera lineare tende poi a calare a volte povhissimo a volte di più... e poi la macchina ha perso molta "cattiveria" e in velocità a meno di non lanciarla per km e km (impossibile) arriva sui 190 "abbastanza bene" e poi fatica ptanto a salire...
Ao' CHIAMAMI che mi son tenuto libero la mattinata domaniii i i i..

PROBLEMA VIGGEN: la mia auto sotto i 3500/4000 e' molto lenta, strattona parecchio e non spinge..
Ho paura che sia la DI me lo faceva prima e lo fa anche col motore nuevo de fuego.,..
Mi son cadute le palle.. :O :o( :(
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#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 15 maggio 2009, 19:20

DoctorViggen ha scritto: PROBLEMA VIGGEN: la mia auto sotto i 3500/4000 e' molto lenta, strattona parecchio e non spinge..
Ho paura che sia la DI me lo faceva prima e lo fa anche col motore nuevo de fuego.,..
Mi son cadute le palle.. :O :o( :(
Te l'hanno finita ? MMM ... a me quando saltò la DI non aveva dato segni ... da un momento all'altro la macchina non si accese più . Tutto qui .

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 maggio 2009, 10:03

anche a me, morta di colpo,ma pare che la DI nera del T7, dia preavviso... mentre quelle rosse tendono a crepare senza alcun avvertimento.

Doc, se ce la fai a tenerla viva fino al 30 potresti scambiarla con 9.3Fast e fare un test drive e vedere se va bene o male. Così come io scambierò la mia valvola APC con lui...

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#17 Messaggio da leggere da DoctorViggen » sabato 16 maggio 2009, 11:48

SUPERFRA ha scritto:
DoctorViggen ha scritto: PROBLEMA VIGGEN: la mia auto sotto i 3500/4000 e' molto lenta, strattona parecchio e non spinge..
Ho paura che sia la DI me lo faceva prima e lo fa anche col motore nuevo de fuego.,..
Mi son cadute le palle.. :O :o( :(
Te l'hanno finita ? MMM ... a me quando saltò la DI non aveva dato segni ... da un momento all'altro la macchina non si accese più . Tutto qui .
Infatti poi ha iniziato ad andare bene ma si e' ''tolto'' lo scarico dalla flangia del turbo e mi son fatto dalle h1,15 alle 4,45 in A4..
Mi e' venuto a recuperare un amico che ha la carrozzeria e fa soccorso stradale, caricato la macchina e poi fino alle 8 di mattina a cercare dei dadi che andassero bene, trovandone 2 su 3
Sono incazzato come una belva.
mi han ridato l'auto che davanti BATTE TUTTA, nei cambi di direzione e nelle piccole buche fa deggli schiocchi secchi un po' dalla sosp. sinistra un po dalla destra.. secondo loro ''si deve assestare''
LA roba della ABBOTT secondo loro ''e' mierda'', piu' altri dettagli sopratutto di montaggio (pezzi nuovi non montati rimontata roba vecchia, ecc ecc..)
Sto cercando di chiamare Tech2 perche' sono disposto ad andare su a prendere 2 m***a di dadi ma non risponde...
<molto deluso

Per 9-3 Fast
Io l'APC l'ho cambiato nuovo un mese fa, poi ne ho preso un'altro una settimana fa...
Siccome me ne serve solo 1 di 2 non me ne faccio nada, quando ci vediamo ricordamelo che te lo do (ovviamente te lo regalo)
Testato funzionante :)
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 maggio 2009, 11:56

Non posso credere a quello che dici, allucinante................... :x :x :x :x

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#19 Messaggio da leggere da DoctorViggen » sabato 16 maggio 2009, 11:58

Lucantropo ha scritto:Non posso credere a quello che dici, allucinante................... :x :x :x :x
SE QUALCUNO E' IN ZONA VICENZA GLIELA FACCIO PROVARE..
Se tech2 mi rispondesse al cellulare andrei su a prendermi 2 maledetti dadi..
:[
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#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 16 maggio 2009, 12:14

DoctorViggen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
DoctorViggen ha scritto: PROBLEMA VIGGEN: la mia auto sotto i 3500/4000 e' molto lenta, strattona parecchio e non spinge..
Ho paura che sia la DI me lo faceva prima e lo fa anche col motore nuevo de fuego.,..
Mi son cadute le palle.. :O :o( :(
Te l'hanno finita ? MMM ... a me quando saltò la DI non aveva dato segni ... da un momento all'altro la macchina non si accese più . Tutto qui .
Infatti poi ha iniziato ad andare bene ma si e' ''tolto'' lo scarico dalla flangia del turbo e mi son fatto dalle h1,15 alle 4,45 in A4..
Mi e' venuto a recuperare un amico che ha la carrozzeria e fa soccorso stradale, caricato la macchina e poi fino alle 8 di mattina a cercare dei dadi che andassero bene, trovandone 2 su 3
Sono incazzato come una belva.
mi han ridato l'auto che davanti BATTE TUTTA, nei cambi di direzione e nelle piccole buche fa deggli schiocchi secchi un po' dalla sosp. sinistra un po dalla destra.. secondo loro ''si deve assestare''
LA roba della ABBOTT secondo loro ''e' mierda'', piu' altri dettagli sopratutto di montaggio (pezzi nuovi non montati rimontata roba vecchia, ecc ecc..)
Sto cercando di chiamare Tech2 perche' sono disposto ad andare su a prendere 2 m***a di dadi ma non risponde...
<molto deluso
Cavolo la tua Viggen sta nascendo male ... o è il tuo meccanico che è un incapace ???!!?

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