la 9.5 si è spenta in autostrada...e non tiene il minimo

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Re: la 9.5 si è spenta in autostrada...e non tiene il minimo

#21 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 19 maggio 2009, 18:49

cerry83 ha scritto:non so quanto i due tubini crepati influissero sui malfunzionamenti avvertiti....penso poco! Più che altro erano le incrostazioni date dal GPL
Comprati lo spray per la pulizia dei corpi farfallati.

Puliscono anche il circuito gpl!!!

Io di solito con questo spray pulisco tutto il circuito del gpl (impianto ad iniezione gassosa stargas) smonto il tubo del gas dall'uscita del polmoncino e ad auto in moto a benzina spruzzo fino a riempire il tubo, poi passo a gas e il motore rimane in moto con questa skifezza circa 3 - 5 secondi che bastano allo spary per farsi il toru completo fino agli iniettori e cosi' l'impianto rimane sempre pulitissimo. Lo faccio circa una volta ogni 2 - 3 mesi e non ho piu' avuto problemi, mentre prima dovevo andare dall'installatore a pulire gli iniettori ogni 3 - 4 mesi perche' avendo il polmone sottodimensionato (e' l'impianto che avevo sulla EP e che sulla FT centralina rossa non manda abbastanza gas) mi si imbrattavano di continuo gli iniettori.
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Re: la 9.5 si è spenta in autostrada...e non tiene il minimo

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 maggio 2009, 19:01

Vapori del gas o vapori dell'olio? i vapori dell'olio vengono convogliati, al minimo, dopo la farfalla, in quantità irrisoria mentre in accelerazione, poco prima del compressore, e quindi attraversano in pieno la farfalla quando è aperta.

E' anche vero che il tuo è un motore a basso attrito e che di vapori a quanto pare ne lascia trafilare parecchi (infatti con il PCV sottodomensionato per smaltirli fondevano...) quindi alla lunga potrebbero sporcare.. ricordo appunto che AeroNik diceva che anche sulla sua dovette pulire il corpo farfallato e che andrebbe fatto regolarmente..

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Re: la 9.5 si è spenta in autostrada...e non tiene il minimo

#23 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 19 maggio 2009, 19:04

Ragazzi ma stiamo scherzando? Il GPL sporca l'impianto di alimentazione?? E il corpo farfallato!??! E i vapori del gas iniettati a valle della valvola dovrebbero risalire il condotto e sporcare? A me sembra un'assurdità, faccio veramente fatica a credere che il GPL sporchi qualcosa. Lo dico anche perchè ho avuto (e ho tutt'ora) macchine a GPL per tanti anni, e non solo non hanno mai avuto questo genere di problemi, ma addirittura l'olio motore era decisamente più pulito a guardarlo durante la sua sostituzione...
Mah... tutto ciò non mi convince :? :? :unpleased:
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Re: la 9.5 si è spenta in autostrada...e non tiene il minimo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 maggio 2009, 19:11

o mi riferisco ai vapori dell'OLIO non a quello del gpl... quelli che vengono generati nel basamento e vengono portati fuori per essere reimmessi nel circuito di aspirazione. Quelli sporcano.... non certo come il ricircolo EGR di un diesel, ovviamente, ma sporcano anche loro un pochino..

Sul B204 sporcano poco o nulla (io ho fatto la pulizia della mia,ma era solo un pochino annerita sui bordi della farfalla), su un B2x5 non so quanto sporchino, ma mi aspetterei che sporcassero di più tutto considerato. E i vapori dell'olio rimangono sempre gli stessi sia che si vada a GPL,sia che si vada a benzina..

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#25 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 19 maggio 2009, 19:11

SDEP ha scritto:Ragazzi ma stiamo scherzando? Il GPL sporca l'impianto di alimentazione?? E il corpo farfallato!??! E i vapori del gas iniettati a valle della valvola dovrebbero risalire il condotto e sporcare? A me sembra un'assurdità, faccio veramente fatica a credere che il GPL sporchi qualcosa. Lo dico anche perchè ho avuto (e ho tutt'ora) macchine a GPL per tanti anni, e non solo non hanno mai avuto questo genere di problemi, ma addirittura l'olio motore era decisamente più pulito a guardarlo durante la sua sostituzione...
Mah... tutto ciò non mi convince :? :? :unpleased:
Ma infatti a sporcare sarà l'olio motore o c'e' il filtro aria sporco o l'eccesso di smog o......... o semplicemente età e km. il gpl entra direttamente nel cilindro (l'iniettore e' di solito a 3 cm dall'ingresso del cilindro).
Ma usare uno spray per la pulizia del corpo farfallato (specifico) puo' aiutare. Il gpl in realtà non c'entra nulla!!!! Ha un circuito tutto suo, come la benzina. Iniettori dierettamente sulla parte terminale del collettore di aspirazione.
Io a GPL faccio il cambio olio a 20-25.000 km e lo levo come se fosse appena messo!!!!
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Re: la 9.5 si è spenta in autostrada...e non tiene il minimo

#26 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 19 maggio 2009, 19:13

esatto ferdinando! Parlavano proprio di vapori del gpl! E di fatto mio padre è rimasto allibito...boh!
La cosa importante è che ora l'auto vada...
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Re: la 9.5 si è spenta in autostrada...e non tiene il minimo

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 maggio 2009, 19:20

allora o si sono confusi.. o l'hanno sparata..........

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#28 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 19 maggio 2009, 19:46

poi a dirci sto tanto non è stato il meccanico (che per quanto inesperto non credo direbbe una cavolata così) ma quello che in questi giorni ha preso il posto del capo officina (penso in ferie...boh!). Quindi magari se l'è fatto spiegare e poi l'ha riportato come ha capito..cioé male!
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