Morchia: datemi un consiglio

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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DoctorViggen
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#41 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 9 giugno 2009, 21:49

intendo cambiarlo troppo spesso (5000km) cambiando sempre marca e gradazione.
Se togli l'olio da un motore e poi lo smonti come minimo dentro te ne resta mezzo litro + tutto quello sugli organi e le pareti.
Se apri il coprivalvole capisci che intendo.
Ad esempio metti del Castrol 10w40... tra 5/6000km metti il motul 5w30, poi metti dell'ELF 10w40, poi magari non va bene e metti dell'olio dell'Agip in 10w40, poi metti del castrol 5w30 magari fai tutto sto casino in 20'000km...
questo e' deleterio, e non credere ma spesso gente con le auto Jap (molto sensibili al tipo d'olio che si usa)cambinano l'olio spesso e con oli molto diversi, apri un motore e trovi incrostazioni ed emulsioni multicolor..
Personalmente, d'inverno uso un olio 5w che e' piu' liquido, d'estate preferisco usare un 10w che col caldo lavora meglio
L'olio che sto usando ora SULLA SAAB e con cui mi sto trovando da dio e' il SELENIA PURE ENERGY 5W40 (ecea c3) che e' specificatamente formulato per i motori turbocompressi ad alte prestazioni con elevato stess termico (quindi perfetto per le nostre).
E' l'olio che usano le Abarth sui piccoli turbocompressi molto spinti
Le specifiche sono

SAE5W40 > ACEA C3 // API SM/CF // MB229.51 // VW 502.00-505.00-505.01 // BMW LL-04 // FIAT 9.5555 S2

non costa poco ma e' ottimo dopo 5300km il livello e' come appena caricato quindi consumo zero, a dire il vero ho anche il motore nuovo... pero' ho notato che l'olio e' ancora chiaro e non puzza
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#42 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 2 luglio 2009, 21:12

Lucantropo ha scritto:Oh!!! Io certi lavori li faccio meglio e più velocemente anche dei meccanici saab!! :evilgrin: :Devil: :))
Cosa non molto difficile, in alcuni casi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

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Re: Morchia: datemi un consiglio

#43 Messaggio da leggere da Miura » domenica 12 luglio 2009, 17:07

La maggior parte degli oli motore sono multigrado, per esempio '5W-40': ciò significa che sono in grado di mantenere inalterate le loro prestazioni in condizioni di temperatura elevata e bassa. Il primo numero (seguito da una 'W' di "winter", inverno) indica la viscosità del lubrificante a temperature rigide. Il secondo numero, più alto, indica la viscosità del lubrificante a temperature elevate. Un lubrificante multigrado presenta differenze minime di viscosità in caso di variazioni della temperatura.

Questo sul sito ufficiale della SHELL
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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