9993t ha scritto:
50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
L'articolo (riferendosi alla normativa SAE) parla proprio di viscosità a caldo.. nel secondo numero e di viscosità a freddo nel primo.. più alta è la viscosità meno è fluido l'olio e di norma meno trafila dalle fascette e quindi è minora la quantità che viene mangiata..
Mentre la qualità fisica dell'olio come resistenza alla cottura, all'usura lo stress etc etc viene indicato dalla normativa API seguento tutt'altra nomenclatura (solo lettere..) spiegato più avanti nell'articolo..
Poi per carità, potrebbe anche aver sbagliato quello che ha scritto questo articolo... però non ci piove che i numeri indichino la viscosità dell'olio.. e se questa è bassa, la viscosità è bassa, quindi l'olio è più fluido, se è più alta l'olio è più viscoso, quindi meno fluido e quindi è più difficile che trasudi e venga bruciato dal motore o dalla turbina.. e questo discorso vale sia a caldo che a freddo...
Poi ovviamente un olio più viscoso di un altro lubrifica meglio/peggio e quindi implicitamente il numero indica anche una parte delle caratteristiche tecniche dell'olio..
Cmunque siamo d'accordo che i motori turbo Saab dovrebbero essere dei W40... vi farò sapere se di questo 5W40 consumerà qualcosa oppure no...