Morchia: datemi un consiglio

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Re: Morchia: datemi un consiglio

#21 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 9 giugno 2009, 0:06

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Io l'ho aperto e richiuso senza dinamometrica e senza cambiare la guarnizione(che costa abbastanza) e tiene come prima che è una meraviglia.
OK grassie, allora se l'hai fatto te può farlo chiunque :D
:guilty: (scherso ghghghgh)
:D

La dinamomtrica non è necessaria. Ma visto che per te è un intervento abbastanza superfluo, magari prima controlla quanto costano le guarnizioni (sono due).
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#22 Messaggio da leggere da Beavis » martedì 9 giugno 2009, 0:35

DoctorViggen ha scritto:hmmm... 5w30 e 5w40 hanno la stessa viscosita' ma il w40 mantiene le sue caratteristiche meglio (40)
Gia! Se non ricordo male, il mio libretto parla di 5W30 per temperature esterne "costanti" (!!) di -20°C... ed infatti con queste temperature viene mangiato... almeno spero abbia contribuito a pulire un po'
Spero che finalmente questa settimana riesco a recuperare la guarnizione e poi pulisco la zona punterie.
La coppa forse la controllo più avanti ma vorrei fare almeno la prova col "ferro piegato" per controllare se c'è morchia dal tappo di scarico, come da una nota Saab.
Gli additivi ceramici mi intrigano... e mi viene voglia di provare..
ma penso che cambi d'olio frequenti dovrebbero aiutare almeno comunque a pulire il motore anche in zone "remote"... o mi sbaglio?
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 giugno 2009, 8:52

in teoria si, specialmente se è un po' additivato... comunque vedi un po' che cosa si è raccolto nella coppa in questo ultimo periodo così ti fai un'idea se c'era ancora tanta schifezza in giro o no..

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Re: Morchia: datemi un consiglio

#24 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 9 giugno 2009, 9:17

il 5w che sia 30 o 40 o 50 si sonsuma uguale perche' la vscosita' e' quella, la dfferenza e' invece nel mantenere le caratteristiche molecolari.
Considerato come scalda il motore saab il 5w30 lo evito, metto piuttosto un 5w40 o superiore.
Ho usato spesso il Castrol Edge sport 10W60 e mi sono trovato da dio oltretutto ha elevatissime capacita' pulenti e ncredibile resistenza termica.
Se ti mangia olio ti consiglo di fare un bel trattamento ceramico, non serve a pulire il motore ma a ripristinare per quanto possibile la compressione, ripara eventuali imperfezioni dei cilindri e rende il motore piu' fluido.
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 giugno 2009, 9:49

ma nella spiegazione che ha postato 9993t però c'è scritto che il secondo numero indica anch'esso la viscosità, ma a caldo.. := :?

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Re: Morchia: datemi un consiglio

#26 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 9 giugno 2009, 9:53

No il secondo indica le caratteistiche dell'olio relative alla temperatura NON ESTERNA COME INDICATO ma alle caratteristiche molecolari.
In un motore che non scalda molto e' migliore un olio .30 se il motore scalda molto meglio il .40 o superiore.
La viscosita' e' il primo numero, le ''performance'' il secondo
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 giugno 2009, 10:03

9993t ha scritto: 50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
L'articolo (riferendosi alla normativa SAE) parla proprio di viscosità a caldo.. nel secondo numero e di viscosità a freddo nel primo.. più alta è la viscosità meno è fluido l'olio e di norma meno trafila dalle fascette e quindi è minora la quantità che viene mangiata..

Mentre la qualità fisica dell'olio come resistenza alla cottura, all'usura lo stress etc etc viene indicato dalla normativa API seguento tutt'altra nomenclatura (solo lettere..) spiegato più avanti nell'articolo..

Poi per carità, potrebbe anche aver sbagliato quello che ha scritto questo articolo... però non ci piove che i numeri indichino la viscosità dell'olio.. e se questa è bassa, la viscosità è bassa, quindi l'olio è più fluido, se è più alta l'olio è più viscoso, quindi meno fluido e quindi è più difficile che trasudi e venga bruciato dal motore o dalla turbina.. e questo discorso vale sia a caldo che a freddo...

Poi ovviamente un olio più viscoso di un altro lubrifica meglio/peggio e quindi implicitamente il numero indica anche una parte delle caratteristiche tecniche dell'olio..

Cmunque siamo d'accordo che i motori turbo Saab dovrebbero essere dei W40... vi farò sapere se di questo 5W40 consumerà qualcosa oppure no...

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Re: Morchia: datemi un consiglio

#28 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 9 giugno 2009, 10:30

Se e' troppo denso circola piu' lentamente ma non lo mangia.. se mangia il 5 passare ad un buon 10..
Di solito 5W e 10W sono oltretutto full synt (sintetici)
15W (semisintetici)

c'e' anche lo 0W ma e' praticamente acqua..
Consiglio se mangia il 5w40 di mettere del castol 10w60 che e' molto pulente e davvero ottimo.
Dipende anche da marca a marca, per esempio a me mangiava il Motul, ma non mangia il Valvoline ne il Castrol.
Sulla 350Z mangiava il Castrol ma non il Motul, pero' dopo aver messo il Ceramic non mangiava piu' nulla..
Ogni motore ha il suo olio, lo stesso motore puo' mangiare l'olio pari gradazione di un marchio e andare bene con un'altro, e magari la stessa auto di un'altra persona mangia l'olio che da me va bene e quello che la mia mangia non mangia l'altra..
Altra cosa: cambiare troppo spesso l'olio con oli di marche diverse danneggia le bronzine!
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 giugno 2009, 11:13

Si però dipende se te lo mangia quando il motore è freddo o quando il motore è caldo.. se lo mangia quando il motore è caldo, e quinid l'olio è più fluido, c'è bisogno di usare olio che sia più viscolo a caldo piuttosto che aumentarlo a freddo.. se invece lo mangia in entrambe le situazioni, alora si sale con entrambi..

Comunque io vorrei mettere un 10W40 nella mia (tanto non andiamo mai a -20 dove giro io!!!), ma 10W sintetici si trovano difficilmente (per ora ho sentito solo il royal purple), gli altri li ho trovati tutti semisintetici.. mentre i 5W sono quasi tutti 100% sintetici..

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#30 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 9 giugno 2009, 11:26

:inpain:
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#31 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 9 giugno 2009, 11:28

:D :D :D http://girlpowervscioe.blogspot.com/200 ... suali.html

i 10W sono sinteticiiii, poi dipende magari se guardi quelli da 4,50€ 5L molto probabile..
Se devi mettere il 10W40:

Castrol GTX Magnatec ***
Castrol EDGE ****
BP VISCO 5000 (stesso olio CASTROL EDGE costa meta' barattolo diverso) *****
LUCAS 10W40 **** con additivo *****
BARDAHL XTC **
MOTUL 7100 ***
MOTUL V300 **
ELF START SYNT *
SILKOLENE PRO
AGIP 10W40 **
ROYAL PURPLE **** (V-Tec) * (Turbo)

TUTTI SINTETICI in 10w40
*-> parere personale su oli che ho usato sulla mia e su quelle dei miai clienti

Il royal purlple lascialo perdere lo conosco estremamente bene e' un olio per i V-tec Honda e motori Jap in genere, sui turbo va molto male.
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 giugno 2009, 11:30

DoctorViggen ha scritto: AGIP 10W40 **
Questo, che non viene venduto in Africa, è il "Sint2000" che è un ottimo olio a base sintetica.. ma non è sintetico al 100%. L'olio Agip sintetico al 100% è il Sint Evolution ed è un 5W40.......

Gli altri che hai elencato non li conosco, ma se tanto mi da tanto..

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Re: Morchia: datemi un consiglio

#33 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 9 giugno 2009, 11:40

Io parlo del PLUS ONE
10w40 totalmente sintetico
http://www.martinisrl.it/schede/A0318.pdf

Non parlo a vanvera :[[
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 giugno 2009, 11:52

Ah ottimo, è nuovo?

Comunque ho dato un'occhiata ai castrol, ma trovo informazioni solo di 5W30 e 5W40 per i due che hai elencato...

Ad ogni modo, mi fa molto piacere vedere che finalmente ci sono anche dei 10W40 full synth, mi sono rotto di sti 5W..

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Re: Morchia: datemi un consiglio

#35 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 9 giugno 2009, 13:39

Guarda che sono anni che ci sono... sono piu le auto che usano 10w40 full synth che quelle col 5w
Devi andare sul sito castrol
Comunque l'edge e' BMW/Mercedes Longlife, VW, PORSCHE..
il GTX e' VW LONGLIFE sia per FSI che TFSI, PORSCHE
Il BP VISCO 5000 E' longlife per tutte le tedeschencluso Porsche
Il LUCAS ha anche specifiche heavy duty Military

Se e' da mettere sul saab io metterei il Castrol EDGE Sport 10w60, oppure metti il Lucas o il BP Visco 5000, gli ultimi 2 in .40.
Sono tutti e 3 ottimi
Su ebay Il Visco 5000 lo trovi a pocoed e' lo stesso del castrol Edge, la Castrol e' della BP (British Petrol) e il VISCO 5000 E' LO STESSO PRODOTTO CASTROL EDGE 10W40 MA COSTA LA META' :eyeroll:
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 giugno 2009, 14:02

Boh, a me i meccanici mi han sempre detto 10W40 full synth non esiste, io non ci credevo, ma pensavo a questo punto che fossero pochi.. e per non star li a discutere mi facevo mettere 5W...

Sti meccaniciacci !!!

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Re: Morchia: datemi un consiglio

#37 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 9 giugno 2009, 14:28

Evidentemente avevano solo il 5w40 full synth...
5 e 10w normalmente sono sintetici, qualche olio per vecchie auto o diesel non recenti e' ancora volutamente A BASE SINTETICA (Castrol Edge quello der supermarket, non quello del ricambista pero :stupid: :terryfyed: :fainted:
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#38 Messaggio da leggere da Beavis » martedì 9 giugno 2009, 17:12

DoctorViggen ha scritto: Altra cosa: cambiare troppo spesso l'olio con oli di marche diverse danneggia le bronzine!
:! :!
Addirittura??
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#39 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 9 giugno 2009, 17:16

Si perche spesso l'additivnte di un olio puo' entrare in contrasto con l'altro.
Come l'antigelo rosso con quello blu.. pero' peggio perche' emulsiona e va in pappa... nella peggiore delle ipotesi.
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Re: Morchia: datemi un consiglio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 giugno 2009, 17:16

Questa non l'avevo mai sentita.. come mai le danneggerebbe ?

ovviamente parliamo di cambio olio totale, non di mischiare 2l di uno, 2 di un'altro...

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