EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
La macchina non si accende...
Attacco i cavi accendo e vado da un grossista di batterie..
Premetto che la mia batteria e' una FiamTitaniun da 70Ah e 600A di spunto con 4 mesi di vita..
Provano la batteria che da 230A di spunto e risulta essere da cambiare..
Monto la batteria nuova Varta Silver Dynamic da 60Ah e 620A di spunto (100euri).., e poi mi controllano quanta corrente da l'alternatore
12,8/13,6 Volt.... il loro tester da ''ricarica insufficente''
Ecco adesso posso dire che era davvero l'unica cosa che mancava da cambiare...
Prossimo step sara' cambiare direttamente la macchina, anche perche' oltre ai rivestimenti interni ho fatto davvero tutto....
A cascata:
Comprata e poi:
Motore Nuovo, Turbo Nuovo, Condotti Nuovi, Tutti i tubi nuovi, APC e altri solenoidi NUOVI, Pompa acqua nuova, Pompa servosterzo Nuova, Trasmissione nuofa fatta dal proprietario precedente 4 mesi prima di vendere l'auto (3 dei quali era rimasta ferma), Frizione, volano, spingidisco nuovi, Pedali nuovi, Scarico ad eslusione del silenziatore tutto Nuovo, Impianto audio nuovo con navy e telefono Becker, SID Nuovo, Freni Nuovi, Sospensioni Nuove, Braccetti nuovi, supoporti ammortizzatori nuovi, Barra di torsione posteriore nuova, Cerchi e gomme nuovi, Iniettori Nuovi, Rail nuovo, Farfalla nuova, Intercooler (in tutti i sensi)....
Mancava veramente solo l'alternatore patonza di quella tonza..
oh dio... la pompa clima... speriamo che non vada a patonze, non fate la spia SHHHHHHHHHH
2007 9-5 2.3T
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
P.S.: Non sarà il caso di portare via la machcina e andare da qualcun'altro?
Non so se per te doventa troppo lontano, ma in passato ho sentito parlare molto bene di Sartori racing, zona Treviso, un nostro utente ha portato la sua 9.3 Cabrio Aero con Stage 3BSR a fare i lavori, si è trovato bene tanto che poi ha continuato ad andare da lui per ogni sciocchezza, anche fosse solo il cambio dell'olio..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
Smontati gli ammo le molle erano montate storte...
Rimontati ora vanno bene ma battono ancora e le molle ''schioccano'' quando sterzo.
Il mio dubbio e' che nelle bustine dei compomenti degli ammo ci fosse qualcoasa che non e' stato montato...
Il motore andava bene, l'ho cambiato io come upgrade, turbo idem e tutto il resto MA
C A Z Z O devo proprio cambiare tutto tutto tutto???!!
Ho montato anche il manometro turbo e un lettore lambda (AEM UEGO) tutto in plancia..
L'AEM in luogo del comando fari, Il turbo invece alla destra del cruscotto..
Il lettore di serie legge davvero da cani.. e' lento e assolutamente poco preciso..
Ho montato un ROAD ITALIA di quelli piu' semplici e precisi senza led o giostre varie.
L'ho montato a fondo bianco anche se il nero stava decisamente meglio solo perche' e' di piu' facile ed immediata lettura
2007 9-5 2.3T
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
Affondo il piede, quello saab aumenta l'altro e' gia' arivato a misura mollo il piede l'altro scende subito quello saab aspetta un'attimo, fa mente locale, pensa ''..ma.. ehmm.. che dovevo fare.. mhh.. ah il MANOMETRO TURBO!'' e comincia a scendere..DoctorViggen ha scritto:Infatti l'ho portata via, ieri sono stato su mi hanno cambiato la cinghia che ora non tocca piu' in teoria sono 50euro della cinghia..
Smontati gli ammo le molle erano montate storte...
Rimontati ora vanno bene ma battono ancora e le molle ''schioccano'' quando sterzo.
Il mio dubbio e' che nelle bustine dei compomenti degli ammo ci fosse qualcoasa che non e' stato montato...
Il motore andava bene, l'ho cambiato io come upgrade, turbo idem e tutto il resto MA
C A Z Z O devo proprio cambiare tutto tutto tutto???!!
Ho montato anche il manometro turbo e un lettore lambda (AEM UEGO) tutto in plancia..
L'AEM in luogo del comando fari, Il turbo invece alla destra del cruscotto..
Il lettore di serie legge davvero da cani.. e' lento e assolutamente poco preciso..
Ho montato un ROAD ITALIA di quelli piu' semplici e precisi senza led o giostre varie.
L'ho montato a fondo bianco anche se il nero stava decisamente meglio solo perche' e' di piu' facile ed immediata lettura
2007 9-5 2.3T
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
2007 9-5 2.3T
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
QUALCUNO COL WIS O SIMILARE MI PUO' CONTROLLARE SE IL MIO ALTERNATORE E' UGUALE A TUTTE LE 9-3 O SU CHE ALTRE VERSIONI LO TROVO?
GRASSSSIE
2007 9-5 2.3T
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
per le 9.3OG benzina ci sono alternatori da 90A e 130/140A..
Sono tutti comunque pezzi Bosch (c'è proprio scritto che sono alternatori Bosch) quindi il costo anche da nuovi non dovrebbe essere eccessivo. Il codice ricambio SAAB per l'alternatore da 90A è 4734018 mentre per quello da 130/140A è 4941761, sostituito con 5246897.
PERO'.... guardando le 9.5....... vedo che per loro c'è solo quello da 130/140A.. non vorrei che i B235 abbiano quello da 130/140A mentre i B205 abbiano quello da 90A, ma mi sembra alquanto strano perchè non vedo cosa potrebbe denotare un assorbimento di corrente continuo così elevato da giustificarne la differenza.
Ad ogni modo.. sul tuo dovrebbe esserci l'etichetta con scritto l'amperaggio.. cercane uno uguale (o superiore, no? male non può fare o sbaglio?) teoricamente la 9.3 Cabrio dal demolitore di cui hai parlato dovrebbe avere un alternatore intercambiabile con il tuo. Verifica l'amperaggio e sei apposto.
Mal che vada te lo prendi nuovo Bosch.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
ci ho pensato anch'io per un momento, ma poi ho pensato che in fondo l'azionamento della capote dura solo 30 secondi e durante tutto il viaggio hai voglia a ricaricare la batteria......... fra l'altro la corrente assorbita dalla capote, per quanto importante come quantità, non è sufficiente a scaricare una batteria ben carica (nonostante tutto io preferisco comunque azionarla sempre a motore acceso)... non so se potrebbe giustificare un alternatore con amperaggio del 50% superiore..cerry83 ha scritto:può essere che le cabrio avessero un alternatore più potente rispetto alle berlina?
Comunque Cerry, visto che è materia tua.. se uno ha di serie l'alternatore da 90A e poi lo cambia con quello da 130/140A.. è solo un bene (come montare una batteria da 80Ah invece di una da 70Ah) oppure può rischiare di danneggiare in qualche modo la batteria o l'impianto elettrico perchè l'alternatore produce troppa corrente ?
(comunque proverò a guardare se sulla mia si capisce che alternatore è montato).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
Appoggio ad oltranza l'abitudine di luk: scappottiamo col motore acceso!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
Me l'ero scordato che parlavi della 9-3!
Cmq ora c'ho una batteria vecchia di merd@ da 60ah, e si afflosciano le luci pure quando abbasso il finestrino!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
OPra non so cosa ho su esattamente, so che era nuova quando ho comprato la macchina, è una Bosch, dovrebbe essere da circa 70 o poco più, ha più di 2 anni, ma è ancora perfetta
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti