EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#1 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 22 maggio 2009, 13:25

Oggi spengo la macchina per fare benzina, riaccendo il motorino d'avviamento parte e subito tutto si spegne...
La macchina non si accende...
Attacco i cavi accendo e vado da un grossista di batterie..
Premetto che la mia batteria e' una FiamTitaniun da 70Ah e 600A di spunto con 4 mesi di vita..
Provano la batteria che da 230A di spunto e risulta essere da cambiare..
Monto la batteria nuova Varta Silver Dynamic da 60Ah e 620A di spunto (100euri).., e poi mi controllano quanta corrente da l'alternatore
12,8/13,6 Volt.... il loro tester da ''ricarica insufficente''
Ecco adesso posso dire che era davvero l'unica cosa che mancava da cambiare...
Prossimo step sara' cambiare direttamente la macchina, anche perche' oltre ai rivestimenti interni ho fatto davvero tutto....
A cascata:
Comprata e poi:
Motore Nuovo, Turbo Nuovo, Condotti Nuovi, Tutti i tubi nuovi, APC e altri solenoidi NUOVI, Pompa acqua nuova, Pompa servosterzo Nuova, Trasmissione nuofa fatta dal proprietario precedente 4 mesi prima di vendere l'auto (3 dei quali era rimasta ferma), Frizione, volano, spingidisco nuovi, Pedali nuovi, Scarico ad eslusione del silenziatore tutto Nuovo, Impianto audio nuovo con navy e telefono Becker, SID Nuovo, Freni Nuovi, Sospensioni Nuove, Braccetti nuovi, supoporti ammortizzatori nuovi, Barra di torsione posteriore nuova, Cerchi e gomme nuovi, Iniettori Nuovi, Rail nuovo, Farfalla nuova, Intercooler (in tutti i sensi)....

Mancava veramente solo l'alternatore patonza di quella tonza..

:terryfyed: :inpain: :sad:

oh dio... la pompa clima... speriamo che non vada a patonze, non fate la spia SHHHHHHHHHH :O
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Re: EVVAI ORA ANCHE L'ALTERNATORE.. yupppppppyyyyyy

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 maggio 2009, 13:31

Beh, tutto il resto è una sotituzione che hai scelto tu in quanto upgrade, non certo dettata dai guasti, fin'ora l'unico guasto sembra essere il debimetro e adesso questo alternatore.

P.S.: Non sarà il caso di portare via la machcina e andare da qualcun'altro?

Non so se per te doventa troppo lontano, ma in passato ho sentito parlare molto bene di Sartori racing, zona Treviso, un nostro utente ha portato la sua 9.3 Cabrio Aero con Stage 3BSR a fare i lavori, si è trovato bene tanto che poi ha continuato ad andare da lui per ogni sciocchezza, anche fosse solo il cambio dell'olio..

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#3 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 22 maggio 2009, 13:44

Infatti l'ho portata via, ieri sono stato su mi hanno cambiato la cinghia che ora non tocca piu' in teoria sono 50euro della cinghia..
Smontati gli ammo le molle erano montate storte...
Rimontati ora vanno bene ma battono ancora e le molle ''schioccano'' quando sterzo.
Il mio dubbio e' che nelle bustine dei compomenti degli ammo ci fosse qualcoasa che non e' stato montato...
Il motore andava bene, l'ho cambiato io come upgrade, turbo idem e tutto il resto MA
C A Z Z O devo proprio cambiare tutto tutto tutto???!!

Ho montato anche il manometro turbo e un lettore lambda (AEM UEGO) tutto in plancia..
L'AEM in luogo del comando fari, Il turbo invece alla destra del cruscotto..
Il lettore di serie legge davvero da cani.. e' lento e assolutamente poco preciso..
Ho montato un ROAD ITALIA di quelli piu' semplici e precisi senza led o giostre varie.
L'ho montato a fondo bianco anche se il nero stava decisamente meglio solo perche' e' di piu' facile ed immediata lettura
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 maggio 2009, 15:25

Io l'ho paragonato una volta con uno meccanico, che il manometro originale sia lento è vero, così è un po' più scenografico, perchè si vede il tmepo che carica etc etc.. però poco preciso non mi è sembrato.. comunque, sicuramente uno meccanico con scala graduata per chi vuole tenere costantemente sotto controllo la pressione esatta è più indicato..

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#5 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 22 maggio 2009, 15:39

DoctorViggen ha scritto:Infatti l'ho portata via, ieri sono stato su mi hanno cambiato la cinghia che ora non tocca piu' in teoria sono 50euro della cinghia..
Smontati gli ammo le molle erano montate storte...
Rimontati ora vanno bene ma battono ancora e le molle ''schioccano'' quando sterzo.
Il mio dubbio e' che nelle bustine dei compomenti degli ammo ci fosse qualcoasa che non e' stato montato...
Il motore andava bene, l'ho cambiato io come upgrade, turbo idem e tutto il resto MA
C A Z Z O devo proprio cambiare tutto tutto tutto???!!

Ho montato anche il manometro turbo e un lettore lambda (AEM UEGO) tutto in plancia..
L'AEM in luogo del comando fari, Il turbo invece alla destra del cruscotto..
Il lettore di serie legge davvero da cani.. e' lento e assolutamente poco preciso..
Ho montato un ROAD ITALIA di quelli piu' semplici e precisi senza led o giostre varie.
L'ho montato a fondo bianco anche se il nero stava decisamente meglio solo perche' e' di piu' facile ed immediata lettura
Affondo il piede, quello saab aumenta l'altro e' gia' arivato a misura mollo il piede l'altro scende subito quello saab aspetta un'attimo, fa mente locale, pensa ''..ma.. ehmm.. che dovevo fare.. mhh.. ah il MANOMETRO TURBO!'' e comincia a scendere..
:D
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#6 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 22 maggio 2009, 15:39

Nel frattempo sono arrivato a casa ho spento la macchina e sono in doccia :D
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 maggio 2009, 15:40

Ehehehe si, la differenza è così... però ripeto, secondo me è stata una scelta voluta, vedere la lancetta che continua a schizzare a destra e sinistra è stressante mentre il movimento più morbido del manometro originale secondo me è anche più appagante da osservare.. :)

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#8 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 22 maggio 2009, 17:12

URGENTE:
QUALCUNO COL WIS O SIMILARE MI PUO' CONTROLLARE SE IL MIO ALTERNATORE E' UGUALE A TUTTE LE 9-3 O SU CHE ALTRE VERSIONI LO TROVO?
GRASSSSIE
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 maggio 2009, 17:14

quando arrivo a casa controllo.

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 maggio 2009, 20:39

Allora, per gli alternatori è un po' un casino, nel senso che ce ne sono di diversi tipi, ma mi sembra tutti intercambiabili, fondamentalmente dipende dall'amperaggio.

per le 9.3OG benzina ci sono alternatori da 90A e 130/140A..

Sono tutti comunque pezzi Bosch (c'è proprio scritto che sono alternatori Bosch) quindi il costo anche da nuovi non dovrebbe essere eccessivo. Il codice ricambio SAAB per l'alternatore da 90A è 4734018 mentre per quello da 130/140A è 4941761, sostituito con 5246897.

PERO'.... guardando le 9.5....... vedo che per loro c'è solo quello da 130/140A.. non vorrei che i B235 abbiano quello da 130/140A mentre i B205 abbiano quello da 90A, ma mi sembra alquanto strano perchè non vedo cosa potrebbe denotare un assorbimento di corrente continuo così elevato da giustificarne la differenza.

Ad ogni modo.. sul tuo dovrebbe esserci l'etichetta con scritto l'amperaggio.. cercane uno uguale (o superiore, no? male non può fare o sbaglio?) teoricamente la 9.3 Cabrio dal demolitore di cui hai parlato dovrebbe avere un alternatore intercambiabile con il tuo. Verifica l'amperaggio e sei apposto.

Mal che vada te lo prendi nuovo Bosch.

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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 22 maggio 2009, 23:32

può essere che le cabrio avessero un alternatore più potente rispetto alle berlina?
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#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 23 maggio 2009, 10:39

Posso chiederti quanto hai pagato il lettore lambda? Interesserebbe anche a me! Solo che mi sembra che o si comprano giocattoli, o ci si disangua. :(
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 maggio 2009, 11:14

cerry83 ha scritto:può essere che le cabrio avessero un alternatore più potente rispetto alle berlina?
ci ho pensato anch'io per un momento, ma poi ho pensato che in fondo l'azionamento della capote dura solo 30 secondi e durante tutto il viaggio hai voglia a ricaricare la batteria......... fra l'altro la corrente assorbita dalla capote, per quanto importante come quantità, non è sufficiente a scaricare una batteria ben carica (nonostante tutto io preferisco comunque azionarla sempre a motore acceso)... non so se potrebbe giustificare un alternatore con amperaggio del 50% superiore..

Comunque Cerry, visto che è materia tua.. se uno ha di serie l'alternatore da 90A e poi lo cambia con quello da 130/140A.. è solo un bene (come montare una batteria da 80Ah invece di una da 70Ah) oppure può rischiare di danneggiare in qualche modo la batteria o l'impianto elettrico perchè l'alternatore produce troppa corrente ?

(comunque proverò a guardare se sulla mia si capisce che alternatore è montato).

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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 23 maggio 2009, 11:18

beh...dubito che i cablaggi siano diversi!!! la batteria non si danneggia di certo, perché potrei ad esempio scambiare le batterie tra 9.3 e 9.5 e non credo proprio che succederebbe nulla di male!
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#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 23 maggio 2009, 11:27

SPETTACOLO! Possiamo spostare questo post in Tuning talk, elaboriamo persino l'impianto elettrico! :))

Appoggio ad oltranza l'abitudine di luk: scappottiamo col motore acceso! :wink:
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 maggio 2009, 11:31

voi con le 900NG a maggior ragione credo perchè avete proprio ben 2 motorini elettrici per il movimento principale (e 1 per il carter), mentre le 9.3 una pompa idraulica che penso abbia un assorbimento inferiore.. o dite che non cambia nulla?

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#17 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 23 maggio 2009, 11:40

No, cambia, cambia. Cambia tantissimo!
Me l'ero scordato che parlavi della 9-3! :o(
Cmq ora c'ho una batteria vecchia di merd@ da 60ah, e si afflosciano le luci pure quando abbasso il finestrino! :fainted:
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 maggio 2009, 11:51

mi sembra che la 900NG cabrio dovrebbe averla da 74 almeno.. io so che ane avevo montata una da 80Ah poi (credo il massimo che si può trovare su quella dimensione di batteria) ed andava alla grande !

OPra non so cosa ho su esattamente, so che era nuova quando ho comprato la macchina, è una Bosch, dovrebbe essere da circa 70 o poco più, ha più di 2 anni, ma è ancora perfetta 8)

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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 23 maggio 2009, 12:17

beh avete provato a tirare su i finestrini quando sono già su al massimo? Quei motorini non sono mica tanto piccoli mi sa...
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 maggio 2009, 12:27

si, tutti e 4 cont6emporaneamente poi!! se il motore è al minimo si sente sensibilmente il calo di giri !!.. quindi figuriamoci quelli della capote della 900NG quanto assorbono... :@ :@

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