DI Rossa

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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LordDenny
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Re: DI Rossa

#21 Messaggio da leggere da LordDenny » mercoledì 27 maggio 2009, 14:21

Grazie mille Presidente :)
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Miura
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Re: DI Rossa

#22 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 27 maggio 2009, 14:53

La DI,sia rossa che nera sono una cosa così sofisticata che si rompe sempre :D tant'è che tutti prima o poi la devono sostituire!(anch'io quando avevo la 900) :$
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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yello
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Re: DI Rossa

#23 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 27 maggio 2009, 18:26

Miura ha scritto:La DI,sia rossa che nera sono una cosa così sofisticata che si rompe sempre :D tant'è che tutti prima o poi la devono sostituire!(anch'io quando avevo la 900) :$
Tengo a precisare,che la nera si rompe mooooolto meno di rossa.
Se hai rossa,puoi sostituirla con la nera,ma no viceversa...
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Lucantropo
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Re: DI Rossa

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 maggio 2009, 19:30

Tu Yello l'hai mai provato? perchè fin'ora io l'ho solo sentito dire,ma non sarebbe male averne la certezza... quando si ruppe a me due mesi fa, avrei risparmiato 100€......

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9.3fast
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#25 Messaggio da leggere da 9.3fast » giovedì 28 maggio 2009, 10:49

Lucantropo ha scritto:Tu Yello l'hai mai provato? perchè fin'ora io l'ho solo sentito dire,ma non sarebbe male averne la certezza... quando si ruppe a me due mesi fa, avrei risparmiato 100€......
secondo me sarebbe interessante capire in cosa sono diverse ste DI ...
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#26 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 28 maggio 2009, 11:15

la nera legge anche il battito in testa. la rossa no
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#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 maggio 2009, 11:56

Ma figuriamoci se la rossa non legge il battito in testa....

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#28 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 28 maggio 2009, 13:08

So che la nera ha un sensore che la rossa non ha... per quello la rossa puo' essere sostituita con la nera ma non il contrario..
booooh :(
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#29 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 28 maggio 2009, 13:11

si, può darsi...ma il battito in testa lo rileva anche la rossa sin dal 1989! Altrimenti avrebbe avuto un'itilità molto ridotta!
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#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 maggio 2009, 14:47

Esatto, indubbiamente la Nera deve avere qualcosa in più, anche perchè il T7 dovrebbe essere apunto più evoluto del T5... in cosa si differenzino però le due DI non lo so.. e di fatto non so esattamente nemmeno in che cosa si differenzino esattamente i vari trionic 5-7-8, di base il concetto della gestione del motore è sempre lo stesso, credo che le diverse versioni siano semplicemente via via più affinate in quanto con l'evoluzione anche meccanica pososno contare su un più alto numero di sensori e dispositivi elettronici su cui basare i propri calcoli e la propria gestione.. basti pensare che sui T5 non c'era il debimetro, ne la farfalla elettronica, mentre sui T7 si..

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#31 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 28 maggio 2009, 17:34

Allora dai che vi aggiorno.
La rossa e' induttiva, la nera capacitiva.
Si puo' montare la Nera al posto della rossa MA non rilevera' piu' eventuali mancate accensioni, la macchina va bene lostesso ma in caso di mancate accensioni non varia l'anticipo PUR non rilevando errore alcuno.
La nera (trionic 7) non puo' essere scambiata sulla rossa su un'auto T7 perche' la diagnostica rileverebbe ''un difetto' nel sistema d'accensione.
Inoltre ci sono 2 diversi modelli della Rossa.
Ossia sulle 9000 pre.Trionic il sensore del battito e' sul retro del blocco motore, e non sulla cassetta d'iniezione, queste auto possono montare qualsiasi DI a livello teorico.
Spiegato l'arcano 8)
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#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 maggio 2009, 17:52

Interessante.. quindi di fatto si tratta di due metodi di comunicazione diversi fra Di e centralina... sospettavo si trattasse di qualcosa del genere...

Comunque da quello che dici si evince che la Nera al posto della rossa funziona, ma non bene quanto funzionerebbe la rossa. Mentre la rossa al posto della nera funziona proprio malissimo oppure per niente..

Anch'io sapevo di 2 DI rosse diverse... ma non sapevo che si potessero identificare fra DI rossa "pre trionic" e Di rossa "Post trionic".. comodo saperlo !

Dove hai scoperto queste cose ?

In definitiva.. ad ogni motore la sua DI corretta, meglio evitare pasticci... :))

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#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 maggio 2009, 17:54

DoctorViggen ha scritto: Ossia sulle 9000 pre.Trionic il sensore del battito e' sul retro del blocco motore, e non sulla cassetta d'iniezione, queste auto possono montare qualsiasi DI a livello teorico.
Questo spiega anche come mai sulle Saab Turbo APC, anche senza DI e senza Trionic, l'APC riuscisse già ad adeguare la pressione di sovralimentazione in base al rischio di detonazione...

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#34 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 28 maggio 2009, 18:02

Lucantropo ha scritto:Interessante.. quindi di fatto si tratta di due metodi di comunicazione diversi fra Di e centralina... sospettavo si trattasse di qualcosa del genere...

Comunque da quello che dici si evince che la Nera al posto della rossa funziona, ma non bene quanto funzionerebbe la rossa. Mentre la rossa al posto della nera funziona proprio malissimo oppure per niente..

Anch'io sapevo di 2 DI rosse diverse... ma non sapevo che si potessero identificare fra DI rossa "pre trionic" e Di rossa "Post trionic".. comodo saperlo !

Dove hai scoperto queste cose ?

In definitiva.. ad ogni motore la sua DI corretta, meglio evitare pasticci... :))
La rossa sulla nera NON va. Cioe' la macchina FORSE va in moto ma nulla di piu'..
La nera sulla rossa va bene e senza prolemi.
In pratica Le ''pre trionic'' mangiano tutto, la T5 mangia la rossa MA SOLO QUELLA ROSSA SUA O QUELLA SUCESSIVA, la nera T7SOLO la nera o la grigia del b235e Inglese o canadese..
:inpain:
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#35 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 28 maggio 2009, 18:06

ne esiste una grigia??? :O
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#36 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 28 maggio 2009, 18:10

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#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 maggio 2009, 19:09

Ma hai appena detto che la nera al posto della rossa sui T5 funziona bene per modo di dire... nel senso che il motore gira, ma se manca delle accensioni non se ne accorge.. per me questo non equivale ad andar bene.....

Come mai per il mercato inglese e canadese per i B235E (2.3 L.P.T. 185cv) avrebbero una diversa DI e non la stessa degli altri mercati, e perchè no, degli altri B2x5 ?

mai vista ne sentita una DI grigia.. :O Anche perchè se ci fossero per il mercato inglese PFS e ELK dovrebbero averle in vendita.. ma non le vedo... l'unica differenziazione che fanno è quella rossa per T5 e quella nera per T7.. e poi c'è quella per il 3.0t 200cv (si, ha la DI ! ne ha 2, una per bancata!)

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#38 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 28 maggio 2009, 19:30

e' la stessa ma e' grigia.. e' T7 e va bene sui t7
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#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 maggio 2009, 20:06

cioè scusa è tecnicamente uguale.. ma è solo verniciata di un colore diverso..? ma chi te l'ha detto? o dove l'hai vista ?

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Re: DI Rossa

#40 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 28 maggio 2009, 20:32

Abbott, e il loro meccanico. Oltretutto su ebay cen'e' proprio una in vendita in questi giorni
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