DI Rossa

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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Re: DI Rossa

#41 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 28 maggio 2009, 22:31

il 3.0t ha 2 DI????? davvero? pensavo non fosse nemmeno trionic!
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Re: DI Rossa

#42 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 28 maggio 2009, 22:58

il 3l?? ma che dici?
P.s.: Le ultime AERO 2.8 non cel'hanno perche' il motore nemmeno e' saab...
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slowtrain
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Re: DI Rossa

#43 Messaggio da leggere da slowtrain » venerdì 29 maggio 2009, 8:22

Calma.... alle corte, son partito chiedendo lumi, ora la DI per (=Euro è arrivata, è ROSSA non so da quale auto modello proviene, posso montarla sulla mia 93 cabrio b204e? oppure c'è il pèroblema che dice doctorviggen, di pre e post??

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Lucantropo
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Re: DI Rossa

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 maggio 2009, 9:11

C'è il problema di pre-post, se mi dici il codice ricambio, dovrebbe esserci un'etichetta con un numero, te lo controllo sull'EPC.

il 3.0 ho detto.. non il 2.8.. il 3.0 non è Saba, ma è stato profondamente modificato da Saab, dotato di una sovralim,entazione asimmetrica.. ed è dotato di DI.. ha 2 DI con 3 "cosi" ciascuno... vedere per credere, anche su PFS la vendono...

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Re: DI Rossa

#45 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 29 maggio 2009, 9:51

neanche il 2'800 e' saab :P

la DI rossa c'e' quella dei 9000 pre trionic che non legge il battito in testa.
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#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 maggio 2009, 9:55

DoctorViggen ha scritto:neanche il 2'800 e' saab :P
Lo so! ma io parlo del 3.0, il 2.8 l'hai tirato fuori te !!! :D :D

P.S. x cerry: Non so se il 3.0 sia trionic, non penso, ma ha la DI. Può darsi che sia una specie di "B202 della 9000" pre-trionic.

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#47 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 29 maggio 2009, 14:58

Lucantropo ha scritto:.. il 3.0 non è Saba,
Beh dai, va bene anche se è un Telefunken... Ma almeno è a colori??? :D :D
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#48 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 maggio 2009, 15:08

Si, e pure "stereo" :8

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#49 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 29 maggio 2009, 15:13

è stereo si...ha 2 bancate!!!! :o(
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#50 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 29 maggio 2009, 16:42

pero' e' superato ha ancora il tubo catodico... :D
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#51 Messaggio da leggere da slowtrain » venerdì 29 maggio 2009, 17:47

Lucantropo ha scritto:C'è il problema di pre-post, se mi dici il codice ricambio, dovrebbe esserci un'etichetta con un numero, te lo controllo sull'EPC.

il 3.0 ho detto.. non il 2.8.. il 3.0 non è Saba, ma è stato profondamente modificato da Saab, dotato di una sovralim,entazione asimmetrica.. ed è dotato di DI.. ha 2 DI con 3 "cosi" ciascuno... vedere per credere, anche su PFS la vendono...
caro LUC eccoti quanto ho trovato sulla DI appena arrivata sul dritto inciso nella fusione c'è un numero "748580" e si legge sulla sinistra in verticale, di etichette ne trovo solo una sulla base accanto all'attacco candele e recita " TK.1 SE00
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P:S. ho trovato nei siti di ricambi specifici anche Taliaferro ed Elkpart solo due DI a disposizione per tutti i modelli dalla 9000 alla 93 ecc. la n. 55561132 Rossa per T5
e 55559955 nera per T7.

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Re: DI Rossa

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 maggio 2009, 18:24

Allora, sui siti si trovano i codici più diversi perchè alcuni sono sostitutivi dei precedenti (come immagino lo sia la DI Rossa "nuova" in luogo della Di rossa "vecchia").

Comunque l'EPC riporta i seguenti codici:

DI Rossa per B202 (pre-trionic): 7485808 sost. da 9178955

DI Rossa per B204 (Trionic5) fino al n° motore S075975 : 9134404 sost. da 9178955

DI Rossa per B204 (Trionic5.5?) dal n° motore s075975 in poi: 9178955 (questo è il codice che ha sostituito tutte le precedenti)

DI Nera per B205/235 (Trionic7): 9187980 sost. da 9197559 (c'era stato anche un richiamo di queste DI nere).



Per completezza e curiosità, riporto anche i dati della DI del 3.0t V6 200cv

DI (ignoro il colore) per B308E: 9187436, e sono due, entrambe con lo stesso codice.



Ricapitolando:
9178955 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI rosse.
9197559 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI nere.


Se la tua è una 748580(8, hai dimenticato un numero?) è una DI per motori B202. e a logica non va bene sui B204 dotati di Trionic per il motivo che spiegava Doc. non ha il sensore del battito in testa integrato quindi il motore rimarrebbe senza di questo e suppongo che essendo le centraline diverse, la centralina più evoluta non possa lavorare con la DI progettata per la centralina vecchia.. tu dovresti cercarne una(rossa) con codice 9178955, solo questa va davvero bene per la tua. magari la macchina marcia lo stesso.. ignoro gli eventuali effetti collaterali. Però se ti interessa avere il pezzo corretto, quello non lo è.. io non userei una DI indicata per un altro modello comunque...

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Re: DI Rossa

#53 Messaggio da leggere da slowtrain » domenica 31 maggio 2009, 13:08

Lucantropo ha scritto:Allora, sui siti si trovano i codici più diversi perchè alcuni sono sostitutivi dei precedenti (come immagino lo sia la DI Rossa "nuova" in luogo della Di rossa "vecchia").

Comunque l'EPC riporta i seguenti codici:

DI Rossa per B202 (pre-trionic): 7485808 sost. da 9178955

DI Rossa per B204 (Trionic5) fino al n° motore S075975 : 9134404 sost. da 9178955

DI Rossa per B204 (Trionic5.5?) dal n° motore s075975 in poi: 9178955 (questo è il codice che ha sostituito tutte le precedenti)

DI Nera per B205/235 (Trionic7): 9187980 sost. da 9197559 (c'era stato anche un richiamo di queste DI nere).



Per completezza e curiosità, riporto anche i dati della DI del 3.0t V6 200cv

DI (ignoro il colore) per B308E: 9187436, e sono due, entrambe con lo stesso codice.



Ricapitolando:
9178955 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI rosse.
9197559 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI nere.


Se la tua è una 748580(8, hai dimenticato un numero?) è una DI per motori B202. e a logica non va bene sui B204 dotati di Trionic per il motivo che spiegava Doc. non ha il sensore del battito in testa integrato quindi il motore rimarrebbe senza di questo e suppongo che essendo le centraline diverse, la centralina più evoluta non possa lavorare con la DI progettata per la centralina vecchia.. tu dovresti cercarne una(rossa) con codice 9178955, solo questa va davvero bene per la tua. magari la macchina marcia lo stesso.. ignoro gli eventuali effetti collaterali. Però se ti interessa avere il pezzo corretto, quello non lo è.. io non userei una DI indicata per un altro modello comunque...
Il numero è quello senza l'otto finale, vedi foto anche, dal manuale Haynes non si parla di altro tipo di DI rosse
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Re: DI Rossa

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 maggio 2009, 14:20

Guarda, io non voglio dirti che non vada bene.. ti dico solo quello che ho trovato guardando sull'EPC nella speranza di darti informazioni utili.

Quel codice sembra essere relativo solo ai motori montati sulle prime 9000 turbo (non sulle ultime dal 94 in poi che montao gli stessi motori delle 900NG turbo) e non ai successivi modelli.

Ora, sulla cassetta c'è scritto 900 Turbo.. i casi sono 2.. o 3?

Il rottamaio ha sbagliato a segnare il modello.
La cassetta era montata su una 900, ma proveniva da una 9000..
La casetta era quella originale dell'auto ed evidentemente anche quella va bene sulla 900.

Fatto sta che sul WIS, per la 9.3, quel codice proprio non è previsto.

Poi se vuoi puoi provarla lo stesso a vedere come gira...

Comunque anche dall'aspetto (quelle bandelle in rilievo laterali e il codice in rilievo) non me le ricordo sulla mia DI.. dopo dovrei scendere in garage e controllo per vedere se esternamente c'è qualche differenza o no e controllo anche quale codice ricambio c'è segnato. Il mio non è proprio il tuo stesso motore, ma è sempre un B204 ed è sempre una 9.3, quindi sicuramente montano la stessa DI.

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Re: DI Rossa

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 maggio 2009, 16:07

Allora, come sospettavo, la mia DI è diversa dalla tua, non ho letto il codice perchè...... non c'è sopra !!! avrei dovuto smontarla, ma era ancora calda e poi tanto ormai si capisce che è diversa...

E' sempre rossa, ma la mia (e quindi anche quella che serve a te ) è completamente liscia.. c'è scritto solo direct ignition e non c'è nessun numero in rilievo ne strisce ai lati della stessa...

Quella penso proprio che sia quella di una 9000 pre-trionic e quindi per motore B202.. :sorry:

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Re: DI Rossa

#56 Messaggio da leggere da slowtrain » domenica 31 maggio 2009, 17:18

Lucantropo ha scritto:Allora, come sospettavo, la mia DI è diversa dalla tua, non ho letto il codice perchè...... non c'è sopra !!! avrei dovuto smontarla, ma era ancora calda e poi tanto ormai si capisce che è diversa...

E' sempre rossa, ma la mia (e quindi anche quella che serve a te ) è completamente liscia.. c'è scritto solo direct ignition e non c'è nessun numero in rilievo ne strisce ai lati della stessa...

Quella penso proprio che sia quella di una 9000 pre-trionic e quindi per motore B202.. :sorry:
Grazie LUc. in ogni caso spero che i tuoi sforzi, e le mie domande servano a questo forum per chiarire sempre di più le cose delle Ns sabina. :@ :@ :@

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Re: DI Rossa

#57 Messaggio da leggere da 9993t » domenica 31 maggio 2009, 18:19

io monto la di della mia vecchia 9000 del my95'...
cmq per quanto riguarda l'acquisto di DI usate, giusto per avere un ulteriore modo per sapere se funziona
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Re: DI Rossa

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 maggio 2009, 20:25

Certo perchè la tua 9000 era del '95 e montava già il B204L con Trionic5 e quindi la stessa DI delle 900NG e 9.3OG con B204.

Slow, che decidi di fare allora, provi a montarla comunque ?

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Re: DI Rossa

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 maggio 2009, 20:26

9993t ha scritto:una del 98' della 9.3(andata, per errate candele messe dal concessionario,
Non ci voglio credere....... :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:

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Re: DI Rossa

#60 Messaggio da leggere da 9993t » lunedì 1 giugno 2009, 2:30

ebbene si....pensa che ero contentissimo di possedere una DI "recente"...invece, dopo averla riportata da veniano(como) a casa mia la batteria andò out la sera stessa e giorno dopo mi si piantò davanti al benzinaio, e siccome stavo a secco pensavo fosse la pompa benzina, invece qualche giorno dopo il mio meccanico mi chiamo e mi fece vedere la DI smontata che nella parte sottostante era annerita e puzzolente di bruciato....

corsi a casa a prendere la mia vecchia DI e la montai su...e l'auto si accese.


ovviamente con le candele giuste!
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