DI Rossa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: DI Rossa
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: DI Rossa
P.s.: Le ultime AERO 2.8 non cel'hanno perche' il motore nemmeno e' saab...
2007 9-5 2.3T
-
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: DI Rossa
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
il 3.0 ho detto.. non il 2.8.. il 3.0 non è Saba, ma è stato profondamente modificato da Saab, dotato di una sovralim,entazione asimmetrica.. ed è dotato di DI.. ha 2 DI con 3 "cosi" ciascuno... vedere per credere, anche su PFS la vendono...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: DI Rossa
la DI rossa c'e' quella dei 9000 pre trionic che non legge il battito in testa.
2007 9-5 2.3T
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
Lo so! ma io parlo del 3.0, il 2.8 l'hai tirato fuori te !!!DoctorViggen ha scritto:neanche il 2'800 e' saab :P
P.S. x cerry: Non so se il 3.0 sia trionic, non penso, ma ha la DI. Può darsi che sia una specie di "B202 della 9000" pre-trionic.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: DI Rossa
Beh dai, va bene anche se è un Telefunken... Ma almeno è a colori???Lucantropo ha scritto:.. il 3.0 non è Saba,
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: DI Rossa
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
-
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: DI Rossa
caro LUC eccoti quanto ho trovato sulla DI appena arrivata sul dritto inciso nella fusione c'è un numero "748580" e si legge sulla sinistra in verticale, di etichette ne trovo solo una sulla base accanto all'attacco candele e recita " TK.1 SE00Lucantropo ha scritto:C'è il problema di pre-post, se mi dici il codice ricambio, dovrebbe esserci un'etichetta con un numero, te lo controllo sull'EPC.
il 3.0 ho detto.. non il 2.8.. il 3.0 non è Saba, ma è stato profondamente modificato da Saab, dotato di una sovralim,entazione asimmetrica.. ed è dotato di DI.. ha 2 DI con 3 "cosi" ciascuno... vedere per credere, anche su PFS la vendono...
9215 105416
SEM Amal Sweden
P:S. ho trovato nei siti di ricambi specifici anche Taliaferro ed Elkpart solo due DI a disposizione per tutti i modelli dalla 9000 alla 93 ecc. la n. 55561132 Rossa per T5
e 55559955 nera per T7.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
Comunque l'EPC riporta i seguenti codici:
DI Rossa per B202 (pre-trionic): 7485808 sost. da 9178955
DI Rossa per B204 (Trionic5) fino al n° motore S075975 : 9134404 sost. da 9178955
DI Rossa per B204 (Trionic5.5?) dal n° motore s075975 in poi: 9178955 (questo è il codice che ha sostituito tutte le precedenti)
DI Nera per B205/235 (Trionic7): 9187980 sost. da 9197559 (c'era stato anche un richiamo di queste DI nere).
Per completezza e curiosità, riporto anche i dati della DI del 3.0t V6 200cv
DI (ignoro il colore) per B308E: 9187436, e sono due, entrambe con lo stesso codice.
Ricapitolando:
9178955 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI rosse.
9197559 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI nere.
Se la tua è una 748580(8, hai dimenticato un numero?) è una DI per motori B202. e a logica non va bene sui B204 dotati di Trionic per il motivo che spiegava Doc. non ha il sensore del battito in testa integrato quindi il motore rimarrebbe senza di questo e suppongo che essendo le centraline diverse, la centralina più evoluta non possa lavorare con la DI progettata per la centralina vecchia.. tu dovresti cercarne una(rossa) con codice 9178955, solo questa va davvero bene per la tua. magari la macchina marcia lo stesso.. ignoro gli eventuali effetti collaterali. Però se ti interessa avere il pezzo corretto, quello non lo è.. io non userei una DI indicata per un altro modello comunque...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: DI Rossa
Il numero è quello senza l'otto finale, vedi foto anche, dal manuale Haynes non si parla di altro tipo di DI rosseLucantropo ha scritto:Allora, sui siti si trovano i codici più diversi perchè alcuni sono sostitutivi dei precedenti (come immagino lo sia la DI Rossa "nuova" in luogo della Di rossa "vecchia").
Comunque l'EPC riporta i seguenti codici:
DI Rossa per B202 (pre-trionic): 7485808 sost. da 9178955
DI Rossa per B204 (Trionic5) fino al n° motore S075975 : 9134404 sost. da 9178955
DI Rossa per B204 (Trionic5.5?) dal n° motore s075975 in poi: 9178955 (questo è il codice che ha sostituito tutte le precedenti)
DI Nera per B205/235 (Trionic7): 9187980 sost. da 9197559 (c'era stato anche un richiamo di queste DI nere).
Per completezza e curiosità, riporto anche i dati della DI del 3.0t V6 200cv
DI (ignoro il colore) per B308E: 9187436, e sono due, entrambe con lo stesso codice.
Ricapitolando:
9178955 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI rosse.
9197559 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI nere.
Se la tua è una 748580(8, hai dimenticato un numero?) è una DI per motori B202. e a logica non va bene sui B204 dotati di Trionic per il motivo che spiegava Doc. non ha il sensore del battito in testa integrato quindi il motore rimarrebbe senza di questo e suppongo che essendo le centraline diverse, la centralina più evoluta non possa lavorare con la DI progettata per la centralina vecchia.. tu dovresti cercarne una(rossa) con codice 9178955, solo questa va davvero bene per la tua. magari la macchina marcia lo stesso.. ignoro gli eventuali effetti collaterali. Però se ti interessa avere il pezzo corretto, quello non lo è.. io non userei una DI indicata per un altro modello comunque...
- Allegati
-
- IMG_0285.JPG (130.72 KiB) Visto 5864 volte
-
- IMG_0286.JPG (160.47 KiB) Visto 5863 volte
-
- IMG_0287.JPG (126.29 KiB) Visto 5864 volte
-
- IMG_0288.JPG (140.95 KiB) Visto 5864 volte
-
- IMG_0289.JPG (99.95 KiB) Visto 5864 volte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
Quel codice sembra essere relativo solo ai motori montati sulle prime 9000 turbo (non sulle ultime dal 94 in poi che montao gli stessi motori delle 900NG turbo) e non ai successivi modelli.
Ora, sulla cassetta c'è scritto 900 Turbo.. i casi sono 2.. o 3?
Il rottamaio ha sbagliato a segnare il modello.
La cassetta era montata su una 900, ma proveniva da una 9000..
La casetta era quella originale dell'auto ed evidentemente anche quella va bene sulla 900.
Fatto sta che sul WIS, per la 9.3, quel codice proprio non è previsto.
Poi se vuoi puoi provarla lo stesso a vedere come gira...
Comunque anche dall'aspetto (quelle bandelle in rilievo laterali e il codice in rilievo) non me le ricordo sulla mia DI.. dopo dovrei scendere in garage e controllo per vedere se esternamente c'è qualche differenza o no e controllo anche quale codice ricambio c'è segnato. Il mio non è proprio il tuo stesso motore, ma è sempre un B204 ed è sempre una 9.3, quindi sicuramente montano la stessa DI.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
E' sempre rossa, ma la mia (e quindi anche quella che serve a te ) è completamente liscia.. c'è scritto solo direct ignition e non c'è nessun numero in rilievo ne strisce ai lati della stessa...
Quella penso proprio che sia quella di una 9000 pre-trionic e quindi per motore B202..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: DI Rossa
Grazie LUc. in ogni caso spero che i tuoi sforzi, e le mie domande servano a questo forum per chiarire sempre di più le cose delle Ns sabina.Lucantropo ha scritto:Allora, come sospettavo, la mia DI è diversa dalla tua, non ho letto il codice perchè...... non c'è sopra !!! avrei dovuto smontarla, ma era ancora calda e poi tanto ormai si capisce che è diversa...
E' sempre rossa, ma la mia (e quindi anche quella che serve a te ) è completamente liscia.. c'è scritto solo direct ignition e non c'è nessun numero in rilievo ne strisce ai lati della stessa...
Quella penso proprio che sia quella di una 9000 pre-trionic e quindi per motore B202..
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: DI Rossa
cmq per quanto riguarda l'acquisto di DI usate, giusto per avere un ulteriore modo per sapere se funziona
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
Slow, che decidi di fare allora, provi a montarla comunque ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
Non ci voglio credere.......9993t ha scritto:una del 98' della 9.3(andata, per errate candele messe dal concessionario,
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: DI Rossa
corsi a casa a prendere la mia vecchia DI e la montai su...e l'auto si accese.
ovviamente con le candele giuste!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti