Viggen - Check engine

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Viggen - Check engine

#21 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 4 giugno 2009, 15:48

Questa va in Saabpedia.... ;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check engine

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 giugno 2009, 15:51

Non ne sono così sicuro, alcuni punti non mi smebra che quadrino con una vecchia lista che avevamo.. in particolare ho un dubbio sulla sonda lambda.. che forse era 7 lampeggi...? Adaptation che cavolo significa..? :x

E poi ricordo distintamente che nella vecchia lista il sensore temperatura sell'aria in ingresso nel collettore di aspirazione era 4 lamp, non 3. :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Viggen - Check engine

#23 Messaggio da leggere da Gianluca » giovedì 4 giugno 2009, 16:06

Però non ho capito cosa sono i 6 lampeggi, il mio inglese è uguale a zero e il traduttore su internet lascia molto a desiderare!

Chi mi aiuta nella traduzione?? :))
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check engine

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 giugno 2009, 16:07

Lucantropo ha scritto:Esatto bravo, anche te sonda lambda.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Viggen - Check engine

#25 Messaggio da leggere da Gianluca » giovedì 4 giugno 2009, 16:12

Lucantropo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Esatto bravo, anche te sonda lambda.
Vedremo che ci sarà da fare...
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check engine

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 giugno 2009, 16:17

se hai l'impianto GPL... o è sballato lui... oppure la tua sonda è andata ed p da sostituire.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Viggen - Check engine

#27 Messaggio da leggere da Gianluca » giovedì 4 giugno 2009, 16:44

Lucantropo ha scritto:se hai l'impianto GPL... o è sballato lui... oppure la tua sonda è andata ed p da sostituire.
Niente impianto a GPL, ma, scusa l'ignoranza, cosa comporta la sonda lambda andata?
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check engine

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 giugno 2009, 16:46

Un errato valore di feedback sulle emissioni di scarico ed a causa di questo feedback errato rilasciato dalla sonda il motore non può avere il rendimento ottimale.. in quanto il motore gestisce il proprio funzionamento basandosi su parametri errati.

Normalmente nell'utilizzo classico non da problemi.. e sembra quasi che non cambi nulla... però le prestazioni in teoria sono leggermente inferiori ed i consumi leggermente superiori.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Viggen - Check engine

#29 Messaggio da leggere da Gianluca » giovedì 4 giugno 2009, 16:55

Lucantropo ha scritto:Un errato valore di feedback sulle emissioni di scarico ed a causa di questo feedback errato rilasciato dalla sonda il motore non può avere il rendimento ottimale.. in quanto il motore gestisce il proprio funzionamento basandosi su parametri errati.

Normalmente nell'utilizzo classico non da problemi.. e sembra quasi che non cambi nulla... però le prestazioni in teoria sono leggermente inferiori ed i consumi leggermente superiori.
Ok, ti ringrazio. Per ora è spenta, probabilmente dev'essere arrivata al limite della sua vita, ma continua a funzionare. Cercherò da un demolitore il pezzo, ho visto su wiki che si tratta solo di una parte e non di tutto l'impianto di scarico. La caccia dev'essere più semplice, non devo cercare solo una cabrio, ma è compatibile per tutte le 900NG 185CV
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check engine

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 giugno 2009, 17:03

Si, dovrebbe essere compatibile anche con le 9.3 con B204 nelle diverse declinazioni, ma non ne sono sicuro perchè il downpipe di scarico sui B204R e sulle 9.3 ha una curvatura diversa per via del diverso Intercooler e quindi i condotti si intrecciano in maniera diversa. Comunque "dovrebbe" essere uguale, al masismo posso controllare appena riesco e ti faccio sapere.

Comunque l'auto ti può funzionare nelle condizioni che ho descritto prima anche con CE costantemente acceso per un anno.... a me era capitato sulla vecchia 900 turbo Taladega che avevo... ed è andata avanti così un sacco...

Comunque nuova, di concorrenza, non costa un'esagerazione.. con un'ottantina di euro dovresti cavartela... In Saab invece non chiedere neanche perchè non la paghi meno di 250€.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Viggen - Check engine

#31 Messaggio da leggere da Gianluca » giovedì 4 giugno 2009, 17:47

Lucantropo ha scritto:Si, dovrebbe essere compatibile anche con le 9.3 con B204 nelle diverse declinazioni, ma non ne sono sicuro perchè il downpipe di scarico sui B204R e sulle 9.3 ha una curvatura diversa per via del diverso Intercooler e quindi i condotti si intrecciano in maniera diversa. Comunque "dovrebbe" essere uguale, al masismo posso controllare appena riesco e ti faccio sapere.

Comunque l'auto ti può funzionare nelle condizioni che ho descritto prima anche con CE costantemente acceso per un anno.... a me era capitato sulla vecchia 900 turbo Taladega che avevo... ed è andata avanti così un sacco...

Comunque nuova, di concorrenza, non costa un'esagerazione.. con un'ottantina di euro dovresti cavartela... In Saab invece non chiedere neanche perchè non la paghi meno di 250€.
Riesci sempre ad essere molto esaustivo, grazie. L'ho appena trovata qui vicino a casa, da un demolitore a 30€ e domani la monto :))
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check engine

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 5 giugno 2009, 11:34

Incrociamo le dita e speriamo che non fosse già andata anche lei.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Viggen - Check engine

#33 Messaggio da leggere da Gianluca » venerdì 5 giugno 2009, 21:20

La sonda lambda del demolitore è funzionante, tra laltro sembra quasi nuova! Montata oggi, quindi confermo, 6 lampeggi del Check engine indicano un malfunzionamento della sonda lambda, quindi lo schema postato poco più su dovrebbe essere veritiero
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check engine

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 5 giugno 2009, 21:49

Almeno per quanto riguarda la sonda, perfetto.


Ci rimane da verificare se ci sono altri elenchi differenti o se tutti confermano questo... scusate.. ma adesso non ho proprio voglia.... :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Viggen - Check engine

#35 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 5 giugno 2009, 22:56

sul trionic 7 non ci sono i lmpeggi!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Viggen - Check engine

#36 Messaggio da leggere da Gianluca » sabato 6 giugno 2009, 0:15

Lucantropo ha scritto:Almeno per quanto riguarda la sonda, perfetto.


Ci rimane da verificare se ci sono altri elenchi differenti o se tutti confermano questo... scusate.. ma adesso non ho proprio voglia.... :sorry:
Io mi sono già offerto volontario per una delle variabili... adesso tocca a quanlcun'altro... :D
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check engine

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 6 giugno 2009, 11:58

viggen ha scritto:sul trionic 7 non ci sono i lmpeggi!!!
Si lo sappiamo, ormai si parlava del T5 di gianluca che aveva lo stesso problema di sonda lambda..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Viggen - Check engine

#38 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 7 luglio 2009, 22:45

Alla fine ho sostituito entrambi le sonde lambda con delle compatibili BOSCH. Il mio "paleo-meccanico" non "sapeva" quale scegliere e così l'ho tolto dall'imbarazzo!!! :$ :$ :$

Ringrazio SAABSONIA per la ormai "FAMOSA" gentilezza e disponibilità e competenza e....e...... :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti