900NG - Ma quanto fa??

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

900NG - Ma quanto fa??

#1 Messaggio da leggere da Giufano900 » domenica 31 maggio 2009, 11:10

Cari colleguzzi saabbisti,

ieri mi trovavo sulla SS16 nel tratto TRANI-BARLETTA, una bella pista di decollo di 15 Km senza autovelox :D e ho avuto modo di constatare che la mia 900S 133 CV arriva a 181 Kmh e non ne vol sepè kiù!!!!!!! :O

Come mai??? :?

è la sua velocità max oppure è da ricollegarsi a quel check engine di cui già vi accennai, che si accende quando da GPL passo a benza???

io sono falsato dal dolce ricordo della turbo SE di papà che grazie al capo officina squilibrato di zio, per chi è di MIlano poi ci dico chi è,scaricava 263 Kmh...... :l

grazie delle delucidazioni.....saluti e saab :D
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ma quanto fa??

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 maggio 2009, 14:40

Giufano900 ha scritto:la mia 900S 133 CV arriva a 181 Kmh e non ne vol sepè kiù!!!!!!! :O

Come mai??? :?
Una prova di Auto dava 197.100Km\h di velocità massima per la 5p.

Sicuramente la tua è spompata... ci sei arrivato a GPL o a benzina? il Check engine che problema ti segnala? non è che eri in falsopiano, ma in realtà eri in saluta? l'aspirato ha poca coppia...
io sono falsato dal dolce ricordo della turbo SE di papà che grazie al capo officina squilibrato di zio, per chi è di MIlano poi ci dico chi è,scaricava 263 Kmh...... :l
Beh, la turbo è tutt'altra cosa, ha 30km\h in più di velocità massima rispetto all'aspirato... ma scusa, come facevi a sapere che faceva i 263 se il tachimetro arrivava a 250? avevi già il TomTom? :8 263 mi sembrano davvero tantissimi, scusa, ma stento a crederci.. doveva avere non meno di 270-280cv per riuscirci..... se consideri che la Viggen ne ha 230 ed arriva a 247.. che cosa ci aveva fatto per caricarci 100cv in più rispetto alla potenza originale?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8075
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ma quanto fa??

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 31 maggio 2009, 14:43

La 900 Aero dei miei arriva senza troppi problemi a 240 e secondo me anche un poco oltre, con oltre 120000km e 12 anni di vita.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ma quanto fa??

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 maggio 2009, 14:46

Credo che di tachimetro si fermi li, in quanto la 900 Turbo è autolimitata elettronicamente a 230km\h. Mi sembra che dai test di Auto sia arrivata tipo a 228-229..

Io con la Talladega (stesso motore turbo da 185cv però Cabrio) sono arrivato al massimo a toccare la tacca dei 230 del tachimetro.... con la 9.3 attuale (che dalle prove dovrebbe fare 234/235, in versione berlina) qualcosa in più.. ma i cavalli sono 200.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Ma quanto fa??

#5 Messaggio da leggere da palla » domenica 31 maggio 2009, 16:02

Lucantropo ha scritto:
Giufano900 ha scritto:la mia 900S 133 CV arriva a 181 Kmh e non ne vol sepè kiù!!!!!!! :O

Come mai??? :?
Una prova di Auto dava 197.100Km\h di velocità massima per la 5p.

Sicuramente la tua è spompata... ci sei arrivato a GPL o a benzina? il Check engine che problema ti segnala? non è che eri in falsopiano, ma in realtà eri in saluta? l'aspirato ha poca coppia...
io sono falsato dal dolce ricordo della turbo SE di papà che grazie al capo officina squilibrato di zio, per chi è di MIlano poi ci dico chi è,scaricava 263 Kmh...... :l
Beh, la turbo è tutt'altra cosa, ha 30km\h in più di velocità massima rispetto all'aspirato... ma scusa, come facevi a sapere che faceva i 263 se il tachimetro arrivava a 250? avevi già il TomTom? :8 263 mi sembrano davvero tantissimi, scusa, ma stento a crederci.. doveva avere non meno di 270-280cv per riuscirci..... se consideri che la Viggen ne ha 230 ed arriva a 247.. che cosa ci aveva fatto per caricarci 100cv in più rispetto alla potenza originale?
197 all'ora????? Sicuro che fosse la C900 e non la NG 900 aspirata? Il depliant la dava a 180 km/h se non catalizzata e 175 km/h se catalizzata. 0-100 in 13,5 secondi :)
P.S. la C900 ep veniva data per 190 km/h e 0-100 in 11,0 secondi.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ma quanto fa??

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 maggio 2009, 16:04

Cacchio palla mi hai preceduto.. ho preso un abbaglio.... io parlavo della 900NG...... pardon.. :o( :o( :o( :x

Forse sono stato traviato dal fattoo che dopo ha parlato di "turbo SE".

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Ma quanto fa??

#7 Messaggio da leggere da 9993t » domenica 31 maggio 2009, 18:45

beh i dati dichiarati sono un bel po diversi da quelli effettivi, specie sulla ep che raggiungeva i 204 e scattava in 9,78, (altro che 11s) l' aspirata mi sembra non raggiungesse i 180...

per le ng900
la mia aspirata raggiungeva i 200 di tachimetro (dopo 2ore :D ), poi quando iniziò ad andare male, non mi saliva a piu di 160, poi 140 e infine se premevo piu di un quarto di accelleratore tendeva a spegnersi...(il tutto condito da un sempre piu assordante sibilo proveniente da sotto i sedili posteriori)...l'ho venduta prima di sapere quanto/perche/come.

quindi se la tua non va oltre i 180 potrebbe essere un afflusso non proprio adeguato di benzina(pompa stanca, dovresti fare un test per vedere quanti volt assorbe )
(la mia 9.3 ha questo problema attualmente)

però in teoria all'avvicinarsi dei 180 dovrebbe singhiozzare un po....

se invece i 180 l'hai fatti a gpl ci puo stare (magari impianto gpl un po vecchiotto)

anche se non ricordo chi, ma cè una 900gm a metano aspirata qui nel forum che se nono sbaglio arriva a 190...
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Ma quanto fa??

#8 Messaggio da leggere da palla » lunedì 1 giugno 2009, 10:03

9993t ha scritto:beh i dati dichiarati sono un bel po diversi da quelli effettivi, specie sulla ep che raggiungeva i 204 e scattava in 9,78, (altro che 11s) l' aspirata mi sembra non raggiungesse i 180...

per le ng900
la mia aspirata raggiungeva i 200 di tachimetro (dopo 2ore :D ), poi quando iniziò ad andare male, non mi saliva a piu di 160, poi 140 e infine se premevo piu di un quarto di accelleratore tendeva a spegnersi...(il tutto condito da un sempre piu assordante sibilo proveniente da sotto i sedili posteriori)...l'ho venduta prima di sapere quanto/perche/come.

quindi se la tua non va oltre i 180 potrebbe essere un afflusso non proprio adeguato di benzina(pompa stanca, dovresti fare un test per vedere quanti volt assorbe )
(la mia 9.3 ha questo problema attualmente)

però in teoria all'avvicinarsi dei 180 dovrebbe singhiozzare un po....

se invece i 180 l'hai fatti a gpl ci puo stare (magari impianto gpl un po vecchiotto)

anche se non ricordo chi, ma cè una 900gm a metano aspirata qui nel forum che se nono sbaglio arriva a 190...
Beh sui dati della ep ti riferisci alla famosa prova dove i dati di consumo erano di 8,9 km/l. La mia non faceva i 204 km/h (196 cronometrati se non ricordo male) ma stava attorno ai 9,5/10 e Sidauto era famosa per "scegliere" i modelli migliori per le prove. (la mia non scendeva sotto i 10 secondi da 0-100 neanche se le sparavi) :)

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Ma quanto fa??

#9 Messaggio da leggere da 9993t » martedì 2 giugno 2009, 18:21

che senso ha scegliere quella che consuma di piu?
anche io stavo sui 10,5/11 kml

anche automobilismo la provò e superò anche li i 200 e scese sotto i 10s


ma la tua era cabrio?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Ma quanto fa??

#10 Messaggio da leggere da palla » martedì 2 giugno 2009, 18:48

9993t ha scritto:che senso ha scegliere quella che consuma di piu?
anche io stavo sui 10,5/11 kml

anche automobilismo la provò e superò anche li i 200 e scese sotto i 10s


ma la tua era cabrio?
La mia era una C900 EP Aero del 1992. Il senso, di inviare modelli "particolari" alle prove, è che allora il consumo era meno importante che oggi e le 2000 cc che arrivavano a 10 km/l erano rare quindi bastava pistolare un po con il turbo e il gioco era fatto. Inoltre le differenze tra un'auto e l'altra, dello stesso modello, erano molto più evidenti che al giorno d'oggi (grazie alle tolleranze minime che si hanno nelle lavorazioni) e quindi bastava inviare la migliore con qualche accorgimento.

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Ma quanto fa??

#11 Messaggio da leggere da 9993t » martedì 2 giugno 2009, 19:02

capito...
mi rimane cmq un po strano visto la denominazione ep :un inno alla trattabilita,ecologia e consumi...
ricordo che una ben piu magra figura fece la 9000ep 92 con medie intorno ai 7,3 kml e prestazioni similari all'asp...

li come la spieghi?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Ma quanto fa??

#12 Messaggio da leggere da palla » martedì 2 giugno 2009, 23:12

9993t ha scritto:capito...
mi rimane cmq un po strano visto la denominazione ep :un inno alla trattabilita,ecologia e consumi...
ricordo che una ben piu magra figura fece la 9000ep 92 con medie intorno ai 7,3 kml e prestazioni similari all'asp...

li come la spieghi?
Si ecologia e consumi....slogan di 20 anni fà! Sulla prova della 9000 non ho spiegazioni anche perchè non l'ho letta ma sopratutto non ne ho mai avuta una. Comunque era risaputo che le versione full andavano di più e consumavano, almeno, uguale (il mio capo con la 9000 full faceva i 10 km/l di media, è molto starno 7,3 con la ep). E' che per comprare la mia full bisognava aggiungerci 10 mio di lire (43 mio contro 53).

Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

Re: Ma quanto fa??

#13 Messaggio da leggere da Giufano900 » mercoledì 3 giugno 2009, 17:32

alloooora la mia è una novemre 97 133 Cv catalizzata.....dunque la riconosco in quella descritta sopra....

la strada è tutta un falso piano in puglia....ed è paradossale che a gpl fa 185 a benza fa 178......mah

quindi è propio cesso il modello ecologico e non la mia :O

la SE di papa aveva mani messe su centralia, scarico e assetto. era una bomba cronometrata con il computer a bordo al mugello....
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti