Problema con capote.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Zetaadri
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 12:22

Problema con capote.

#1 Messaggio da leggere da Zetaadri » venerdì 5 giugno 2009, 12:35

Ciao ragazzi, sono nuovo, ho acquistato in ottobre una 900 se turbo del 95, all'inizio la capote non mi dava problemi, ma da due settimane a questa parte, quando aziono il movimento, finche la parte del lunotto si piega, nessun problema, ma nel momento in cui il copri alloggio vano capote (quello in plastica intendo dietro agli appoggia testa) si deve alzare, si sentono dei colpetti ti tac tac e per farlo alzare bisogna aiutarlo con la mano, poi il resto dell'automatismo della capote funziona.

Cosa Puo essere mi potete dare una mano???

E' un grosso problema oppure si puo risolvere?

Grazie ancora

Adri.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problema con capote.

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 5 giugno 2009, 13:06

Benvenuto a te e alla tua Svedesina !

E' il noto problema che hanno tutte le 900Cabrio , si sono smangiati i denti dell'ingranaggio del motorino elettrico . Dovresti farlo smontare e ruotare l'ingranaggio di 180° visto che i denti lavorano solo su metà dell'ingranaggio ... l'altra metà dei denti sarà ok .

Io avevo fatto così con la mia 900Cabrio .

Zetaadri
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 12:22

Re: Problema con capote.

#3 Messaggio da leggere da Zetaadri » venerdì 5 giugno 2009, 13:37

Grazie :) , domanda ma il motorino, e' quello che c'e' sotto il pezzo in plastica oppure e' da un'altra parte?

Lo posso fare io o devo farlo fare da un meccanico?
Grazie

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Problema con capote.

#4 Messaggio da leggere da yello » venerdì 5 giugno 2009, 13:46

Si, puoi fare come ti dice Francesco, ma io ritengo questo modo di riparazione come temporaneo.L'ingranaggio consumato e dovuto il fatto, che i denti dei ingranaggi, non sono innestati profondamente, ma solo parzialmente.Proprio per questo si mangiano.
La soluzione giusta, sarebbe montare l'originale SAAB kit di rinforzo, che non e altro, che 2 staffette a "L", un perno, e qualche vite.Costo circa 7€.Il lavoro purtroppo, costa un po di più.(ma credo inferiore 200€) :$
Però, risolvi problema per sempre. :)

Non so, quanto sei bravo fare sti lavori,non e difficile.Serve trapano colonna, e 2 mani, che riescono muoversi... :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Alessandro
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:42

Re: Problema con capote.

#5 Messaggio da leggere da Alessandro » venerdì 5 giugno 2009, 14:42

yello ha scritto:Si, puoi fare come ti dice Francesco, ma io ritengo questo modo di riparazione come temporaneo.L'ingranaggio consumato e dovuto il fatto, che i denti dei ingranaggi, non sono innestati profondamente, ma solo parzialmente.Proprio per questo si mangiano.
La soluzione giusta, sarebbe montare l'originale SAAB kit di rinforzo, che non e altro, che 2 staffette a "L", un perno, e qualche vite.Costo circa 7€.Il lavoro purtroppo, costa un po di più.(ma credo inferiore 200€) :$
Però, risolvi problema per sempre. :)

Non so, quanto sei bravo fare sti lavori,non e difficile.Serve trapano colonna, e 2 mani, che riescono muoversi... :))
Quoto yello,anch'io avevo il tuo stesso problema e ho risolto così.
Se hai un po di manualità lo puoi montare da solo,non è difficilissimo,l'unica cosa complicata è smontare il motorino con la sua piastra perché è in una posizione un po infelice.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema con capote.

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 5 giugno 2009, 14:50

Aiutatelo a capire dove stia il motorino però.. che dovrebbe essere nella zona destra dietro la moquette della parete del vano bagagli(io sulla mia ex 900 non l'ho mai aperto, ma so che li nella 9.3 c'è il corrispondente cilindro idraulico quindi avendo mantenuto i leveraggi il motorino elettrico della 900 dovrebbe essere sempre li)... il motorino che si vede attaccato sotto al carter serve per alzare ed abbassare le linguette che ci sono ai lati..

Un consiglio: Non azionare PIU' la capote finchè non hai risolto.. continuare a far sgranare il motorino può peggiorare la situazione e soprattutto i potenziometri, mentre il carter non si muove, vanno avanti e quindi rischi che ti di sfasino e che la capote si blocchi nel bel mezzo del movimenti poichè fuori fase e non riuscirai più a chiuderla completamente.. neanche col movimento manuale (perchè i ganci del carter sono elettrici e non potrai fissare il lunotto fino in fondo).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Zetaadri
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 12:22

Re: Problema con capote.

#7 Messaggio da leggere da Zetaadri » venerdì 5 giugno 2009, 14:51

Grazie a tutti!!! Pero' scusate la mia ignoranza, ma sto pezzo dove si trova..... so che sono nuovo e rompiscatole.... non me ne volete :)

Alessandro
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:42

Re: Problema con capote.

#8 Messaggio da leggere da Alessandro » venerdì 5 giugno 2009, 15:01

Il motorino come detto da Lucantropo si trova nella parte laterale destra del bagagliaio dietro la moquette.
Ti mando un pm con delle cosette utili !

Zetaadri
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 12:22

Re: Problema con capote.

#9 Messaggio da leggere da Zetaadri » venerdì 5 giugno 2009, 15:49

Grazie ragazzi!!! Siete grandi....

X Alessandro non riesco ad aprire i file :( , riesci a mandarmeli in un'altro formato??

Alessandro
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:42

Re: Problema con capote.

#10 Messaggio da leggere da Alessandro » venerdì 5 giugno 2009, 16:14

hai un pm!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema con capote.

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 7 giugno 2009, 16:41

Allora, la mia memoria un po' mi ingannava, la situazione del movimento mi smebra meno grave di quanto non pensassi.. che il lunotto rimanga un po' alzato prima di ripiegarsi assieme alla capote evidentemente è normale.. anche sulla mia lo faceva.

http://www.youtube.com/watch?v=_LvyU4XVavY

Non so se il video si veda già, l'ho appena caricato.

Comunque, fa schifo, si vede male, l'aveva fatto il mio amico col cellulare 3-4 anni fa... la qualità è quella che è.

Diciamo che il movimento mi sembra simile al tuo solo che è come se la tua indietreggiasse troppo....... una controllata ai potenziometri ed eventuale riprogrammazione è la cosa migliore.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Alessandro
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:42

Re: Problema con capote.

#12 Messaggio da leggere da Alessandro » lunedì 8 giugno 2009, 17:00

Lucantropo ha scritto:Allora, la mia memoria un po' mi ingannava, la situazione del movimento mi smebra meno grave di quanto non pensassi.. che il lunotto rimanga un po' alzato prima di ripiegarsi assieme alla capote evidentemente è normale.. anche sulla mia lo faceva.

http://www.youtube.com/watch?v=_LvyU4XVavY

Non so se il video si veda già, l'ho appena caricato.

Comunque, fa schifo, si vede male, l'aveva fatto il mio amico col cellulare 3-4 anni fa... la qualità è quella che è.

Diciamo che il movimento mi sembra simile al tuo solo che è come se la tua indietreggiasse troppo....... una controllata ai potenziometri ed eventuale riprogrammazione è la cosa migliore.
Credo che questo sia il reply al mio topic!
Ti ringrazio Lucantropo.
Si vede che la tua capote è molto più fluida nel movimento la mia è un po più "scattosa"...
Vediamo che mi dicono alla Saab speriamo sia solo da riprogrammare !

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema con capote.

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 giugno 2009, 17:21

ERA più fluida... poi un bel giorno si è piantato il carter per il solito problema..... :[

Adesso ho cambiato macchina come puoi vedere dalla firma.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Zetaadri
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 12:22

Re: Problema con capote.

#14 Messaggio da leggere da Zetaadri » lunedì 8 giugno 2009, 18:27

Rieccomi.... Scusate se non vi ho risposto, ma sia sabato che domenica ho provato a smontare il motorino, come da schemi che mi ha girato Alessandro, ma con scarsi risultati :( . ora la mia domanda e' vado direttamente in saab e la faccio sistemare a loro oppure qualcuno conosce un meccanico che pratica prezzi buoni e la sistema???

Anche perche' ho contattato due office saab a milano e dintorni, e una mi ha detto 300 euro per il motore nuovo e 250 euro per la manodopera circa.

L'altra che secondo me e' il ragazzo e' stato molto gentile mi ha parlato di ingranaggi sgranati da sostituire, e qualche altro da verificare....

Che faccio??

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problema con capote.

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 8 giugno 2009, 18:51

Zetaadri ha scritto: Che faccio??
Prova a contattare Manuel76 è un nostro socio e proprietario insieme a suo fratello dell'Autofficina Sonia di TrezzanoSulNaviglio ( autorizzata Saab ) !!! Sono veramente in gamba :)

Alessandro
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:42

Re: Problema con capote.

#16 Messaggio da leggere da Alessandro » lunedì 8 giugno 2009, 18:55

Se gli ingranaggi sono già mangiati non c'è niente da fare devi cambiare tutto in blocco :x
Se è cosi su ebay trovi dei motori usati con piastra e modifica già montata a un centinaio di euro...
Se invece sono ancora in buone condizioni vai di stiffner kit :)

P.S.Ma sei riuscito a smontare il motorino?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema con capote.

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 giugno 2009, 20:12

In Saab ti hanno chiesto 300€ per il motorino ??? Io lo comprerei al volo e metterei da subito il kit di rinforzo!!!! Se il tuo non si può recuperare...

Quando era successo a me mi avevano chiesto 900€ + iva per quel c***o di motorino !!!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


iginio
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46

Re: Problema con capote.

#18 Messaggio da leggere da iginio » martedì 23 giugno 2009, 17:29

ANCHE IO HO AVUTO IL TUO STESSO PROBLEMA E QUI SONO INIZIATI I MIEI GUAI. INNANZI TUTTO STACCA LA BATTERIA, IL MOTOTRE STO SUL LATO DX DIETRO AL COFANO E DIETRO LA MOQUETTE. NON SONO I DENTO SGRANATI MA LA STAFFA CHE SERVE PER SGANCIARE E FARE LA CAPPOTTA MANUALE IN CASO DI EMERGENZA CHE SI E' INDEBOLITA E LA SOLUZIONE PUO' ESSERE QUELLA DI ELEMINARE QUESTA STAFFA E FARLA FISSA. PER FARE CIO' DEVI SMONTARE IL MOTORINO. NON TI PUOI SBAGLIARE PERCHE' IL BULLONE CENTRALE DOVE STA COLLEGATA LA STAFFA CHE SERVE AD ALZARE IL CARTER POSTERIORE HA UN SENSO OBBLIGATO CHE A PRIMA VISTA NON SEMBRA MA E' COSI'. TI MEMORIZZI TUTTE LE POSIZIONI E VIA. MA L'IMPORTANTE E' STACCARE LA BATTERIA. CIAO E BUON LAVORO

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti