9-3OG MY00 - Malfunzionamento impianto frenante con spia "brake" e "abs" accesa
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2009, 19:41
9-3OG MY00 - Malfunzionamento impianto frenante con spia "brake" e "abs" accesa
ciao a tutti,
questa mattina accendo la mia saab 9.3 OG cabrio, 2000 150cv del 2000
e due simpatiche spie restano accese:brake e abs
vabbè presa da poco.. ma l'auto ha comunque 9 anni
ovviamente cerco un po' sul forum.. e qualcosa effettivamente c'è
in qualche caso però si parla di un simultaneo malfunzionamento del contachilometri cosa che a me non succede
ho controllato l'olio freni e sembra essere nei giusti limiti
cos'altro posso controllare?
a questo punto potrebbe essere un sensore.. ce n'è uno per ruota?
dove sono posizionati?
oppure la centralina abs?
e questa dov'è nel vano motore?
fortunatamente non ho ancora rottamato la mia 9.3 berlina 2000 130cv del 99 grandinata.. quindi in teoria se dovesse trattarsi di qualche sensore "andato" o della centralina (o componenti connessi) in teoria dovrebbero essere uguali no?
grazie in anticipo a tutti!
questa mattina accendo la mia saab 9.3 OG cabrio, 2000 150cv del 2000
e due simpatiche spie restano accese:brake e abs
vabbè presa da poco.. ma l'auto ha comunque 9 anni
ovviamente cerco un po' sul forum.. e qualcosa effettivamente c'è
in qualche caso però si parla di un simultaneo malfunzionamento del contachilometri cosa che a me non succede
ho controllato l'olio freni e sembra essere nei giusti limiti
cos'altro posso controllare?
a questo punto potrebbe essere un sensore.. ce n'è uno per ruota?
dove sono posizionati?
oppure la centralina abs?
e questa dov'è nel vano motore?
fortunatamente non ho ancora rottamato la mia 9.3 berlina 2000 130cv del 99 grandinata.. quindi in teoria se dovesse trattarsi di qualche sensore "andato" o della centralina (o componenti connessi) in teoria dovrebbero essere uguali no?
grazie in anticipo a tutti!
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Re: spia brake + abs
Secondo me dipende dal solito sensore ABS che sta sul mozzo, era successo anche a me sulla mia vecchia 900NG aspirata del 1995
- Lucantropo
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Re: spia brake + abs
Se i codici dei componenti sono uguali (su ogni pezzo dovrebbe essere stampato o in rilievo) puoi scambiarli tranquillamente.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: spia brake + abs
Quoto ... era successo anche alla mia 900AlexVE ha scritto:Secondo me dipende dal solito sensore ABS che sta sul mozzo, era successo anche a me sulla mia vecchia 900NG aspirata del 1995
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Re: spia brake + abs
.. aggiornamento:
auto semplicemente parcheggiata tutto il pomeriggio...
in serata accendo.. e spie scomparse
a questo punto presumo sia solo un contatto che si è riattivato con il caldo pomeridiano
ma i sensori e la centralina dall'altra me li smonto lo stesso .. non si sa mai!
grazie mille comunque!
auto semplicemente parcheggiata tutto il pomeriggio...
in serata accendo.. e spie scomparse
a questo punto presumo sia solo un contatto che si è riattivato con il caldo pomeridiano
ma i sensori e la centralina dall'altra me li smonto lo stesso .. non si sa mai!
grazie mille comunque!
- SUPERFRA
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Re: spia brake + abs
Io non l'ho mai sostituito ... a volte si accendevano le spie a volte nogroovemaster ha scritto:.. aggiornamento:
auto semplicemente parcheggiata tutto il pomeriggio...
in serata accendo.. e spie scomparse
a questo punto presumo sia solo un contatto che si è riattivato con il caldo pomeridiano
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Re: spia brake + abs
Ho lo stesso problema sulla 900ng 2000 aspirata del '95...per favore, potreste dirmi dove si trovano queste componenti da controllare...dove è il sensore nel mozzo? Nello specifico si accende la spia centrale triangolare....tante Grazie !!!
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Giuseppe Putzu
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Re: spia brake + abs
Smontate le ruote all'interno dei parafanghi ci sono dei cavi con un connettore, provate a pulirli per bene con un riattivante per contatti spray, poi nel vano motore sotto alla pompa dei freni c'è il modulo ABS, staccate il connettore e pulite anche tutti i suoi contatti per bene con lo stesso spray. Se il difetto ricompare dovete provare a sostituire uno ad uno i vari sensori abs. Per non perdere tempo e pazienza un'altra souzione e' fare una diagnosi col TECH II nel momento in cui la spia ABS e' accesa per individuare al volo quali sono le componenti difettose. Attenzione perchè quando al spia e' accesa l'ABS e' disattivato.
Io ho fatto la pulizia sui contatti della 900 di mia moglie ma a distanza di tempo saltuariamente la spia si accende di tanto in tanto poi o si spegne da sola dopo un po oppure dopo aver spento la macchina alla successiva messa in moto il difetto scompare per poi ricomparire magari dopo un giorno, una settimana oppure un mese.
Prossimamente cambiero' i sensori e vediamo che succede.
Io ho fatto la pulizia sui contatti della 900 di mia moglie ma a distanza di tempo saltuariamente la spia si accende di tanto in tanto poi o si spegne da sola dopo un po oppure dopo aver spento la macchina alla successiva messa in moto il difetto scompare per poi ricomparire magari dopo un giorno, una settimana oppure un mese.
Prossimamente cambiero' i sensori e vediamo che succede.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: spia brake + abs
Grazie mille per le istruzioni...in questi giorni proverò a pulire tutti sensori...l'unica cosa certa è che, secondo me, da quello che ho verificato, l'abs funziona...o almeno credo; mi è capitato tante volte di frenare improvvisamente e a fondo, eppure le ruote non hanno slittato...le sentivo come se girassero lentamente...
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Giuseppe Putzu
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Re: spia brake + abs
Dovresti sentire "come delle botte" nel pedale del freno per dire che funziona
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Re: spia brake + abs
Con la spia ABS accesa il sistema viene automaticamente escluso e l'impianto frenante diventa standard.
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Re: spia brake + abs
Non so cosa dirvi... Ho frenato anche stasera, di colpo e da velocità sostenuta, eppure non è uscita dritta (come fa l'altra auto che ho senza abs). Magari è solo un falso contatto e il sistema in realtà funziona....bho...l'unica è pulire i sensori e dopo, se la spia non scompare, portarla dal meccanico saab....
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Giuseppe Putzu
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