Olio 9.3 cabrio 2.0T
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T
Comunque questa cosa mi incuriosisce, proverò a vedere il mio libretto cosa dice e farò anche attenzione davvero se a caldo o freddo il livello cambia. Tra poco prendo la machcina e lo controllo a freddo, poi quando torno sta sera vedrò a caldo che dice..
Così vedrò anche se questo 5W40 in 5.000km è stato mangiato un po' o no..
Così vedrò anche se questo 5W40 in 5.000km è stato mangiato un po' o no..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T
Ho sempre usato sull'altra auto il castrol RS 0w40 e fidati, è full synt ...l'offerta è stato un caso perchè quando l'ho preso la prima volta costava 45€...è arrivato nel tempo a 64€...e poi è uscito il castrol Edge 0w40 che ha fatto riscendere l'RS 0w40...poi con l'offertina c'era uno sconto tesserati del 30% e quindi l'ho pagato meno di 40€ 4lt !gripen ha scritto:Occhio con taniche ed offerte: controllate sempre BENE l'etichetta posteriore, potrebbe non essere sint100% (e staccate le etichette adesive messe "a copertura").
Comunque: a parte i B2x5, cambiare l'olio ogni anno/anno e 1/2 o ogni 15.000km già vuol dire prendersi cura del motore.
Che poi... anche chi cambia l'olio ogni 5.000km, cambia (p.es.) il liquido di raffreddamento ogni 2 anni? Ed il fluido idraulico dei freni?
Secondo me fa di più aspettare qualche secondo al minimo prima di spegnere o che tutto sia in temperatura prima di tirare.
Ecco...io sono uno di quelli che fa cambiare liquido di raffreddamento, liquido freni, olio cambio, c***i e mazzi quando è ora. Lo facevo sulla Mazda che avevo prima ed ora sulla 900 >:]...caccio i soldi per comprar l'auto, caccio i soldi per l'assicurazione, il carburante...ma l'auto non è solo questo... "c'è tutto un mondo intorno, che gira ogni giorno...e che fermare non potrai..." ! E dato che il prossimo mese la porto ad "idraulicizzare" in automatico mi cambieran il liquido freni/frizione (forse se riesco faccio cambiare anche i tubi freno) e l'olio cambio...quello refrigerante l'avevan già cambiato quando ho fatto cambiare la valvola del termostato appena ho preso l'auto a dicembre ;)!!! Così per un paio d'anni son apposto (poi se dovessi percorrere 50000km nel giro di un anno si anticipa tutto... improbabile) ! L'olio motore invece me lo cambio io mentre son in vacanza >:]!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8078
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T
Anche io ho messo il 5W50 e penso al prossima cambio olio lo rimetterò. Per quanto riguarda il filtro, io sulla mia lo tolgo senza problemi e senza bisogno di chiavi particolari Saab.
Con il 5W50 in 8.000km mi ha consumato meno di mezzo litro.
Con il 5W50 in 8.000km mi ha consumato meno di mezzo litro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T
COntrollato oggi, 5W40 dopo 5.000km, non ha mangiato un grammo.
Ho controllato anche sul libretto di uso e manutenzione, sul mio consiglia di verificare il livello a caldo, 2-5 minuti dopo aver spento il motore (suppongo per far colare tutto l'olio che per l'agitazione può aver risalito parzialmente il condotto dell'asticella).
Ho controllato anche sul libretto di uso e manutenzione, sul mio consiglia di verificare il livello a caldo, 2-5 minuti dopo aver spento il motore (suppongo per far colare tutto l'olio che per l'agitazione può aver risalito parzialmente il condotto dell'asticella).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T
ok, ma allora ci sono differenze tra controllare a freddo e a caldo (2-5 minuti dopo aver spento)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T
Purtroppo ero, come mio solito, in ritardo e a freddo non ho avuto tempo di controllare !! spero di riuscire a guardarci oggi
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti