93, prima di combinare guai..

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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93, prima di combinare guai..

#1 Messaggio da leggere da odo » venerdì 19 giugno 2009, 15:02

vorrei che qualcuno m'istruisse su cosa devo e non devo fare per mantenere il mio motore vivo e vegeto..
sapete che sono ignorante come una capra quindi necessito di una specie di abc per la 93 . tutte ste storie di olio e morchia e quantaltro m'hanno spaventato. se ci si vuol trovare di persona, magari quelli qua vicino... sarebbe una bella cosa, intanto metto in fresca un po' di bottiglie! :)
ciaodo

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Re: 93, prima di combinare guai..

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 giugno 2009, 15:10

Beh ragazzuoli, direi che è proprio il momento di organizzare una cena Lombardo veneta nelle prossime settimane.. mi attivo... 8)

Comunque in merito al tuo motore direi:

- Smontare coperchio punterie e verificare la situazione eventuale olio marcio/morchia attorno agli alberi a camme /valvole, da li si può vedere anche il vano della catena di distribuzione e una controllatina anche li per vedere la situazione non può far male.

-Smontare la coppa dell'olio per verificare le stesse cose. Eventuale completa ripulita di tutto quanto in caso di morchia o addensamenti di schifezze varie.

-Montare l'aggiornamento del sistema PCV di ricircolo dei vapori dell'olio. Costo basso ed operazione semplice, che migliora l'affidabilità futura.

-Cambio filtro e olio max ogni 10.000km, con olio di ottima qualità 100% sintetico per alte temperatura.

-Non tirare mai al massimo o quasi al masismo il motore sia nel regime di giri, che nella pressione di sovralimentazione; fino a che non è arrivato completamente alla temperatura di esercizio.

-Non spegnere mai immediatamente il motore nonappena si ha fermato la macchina. Lasciarla girare al minimo per qualche decina di secondi (spesso e volentieri fare le classiche operazione di "pre uscita dall'auto" prima di spegnere il motore è sufficiente; es, prendere il cellulare, prendere il portafogli, mettere il disco orario, prendere le chiavi, riporre occhiali o oggetti vari nel portaoggetti, etc etc...) spegnendo il motore come ultima operazione prima di scendere dalla macchina.


Segui queste piccole attenzioni e vedrai che il tuo motore andrà alla grande :wink: :beer:

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Re: 93, prima di combinare guai..

#3 Messaggio da leggere da odo » venerdì 19 giugno 2009, 22:42

me l'ha venduta un concessionario saab e mi ha detto che è a posto. tu , mi par di capire , non ti fideresti?
magari gli telefono e chiedo esplicitamente la storia della morchia
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Re: 93, prima di combinare guai..

#4 Messaggio da leggere da Beavis » sabato 20 giugno 2009, 9:11

Lucantropo ha scritto: -Montare l'aggiornamento del sistema PCV di ricircolo dei vapori dell'olio. Costo basso ed operazione semplice, che migliora l'affidabilità futura.
Io ho sentito (anzi letto) pareri contrastanti riguardo ai benefici di montare l'ultimo aggiornamento PCV dei B2x5. Sembra che con il sistema più aggiornato ci sia un consumo maggiore di olio.... ed un consumo anomalo di olio, almeno nel mio caso personale, causa parecchi allarmismi, magari inutili.
Visto che in questi giorni siamo in tema, perchè non facciamo un "referendum"? :D

P.S.: dopo 2 lavaggi, cambi olio ravvicinati, pulitura coppa etc... ho finalmente aperto le punterie del mio B205: responso: PERFETTO ( :- )
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Re: 93, prima di combinare guai..

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 giugno 2009, 10:26

Non avevo mai sentito di effetti collaterali dovuti all'aggiornamento del sistema PCV.. comunque nel forum c'è chi l'ha installato, potresti aprire un topic chiedendo quanti di coloro che l'hanno fatto lo rifarebbero e che differenze pratiche hanno trovato (eventuale consumo di olio, etc..).

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Re: 93, prima di combinare guai..

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 giugno 2009, 10:27

odo ha scritto:me l'ha venduta un concessionario saab e mi ha detto che è a posto. tu , mi par di capire , non ti fideresti?
magari gli telefono e chiedo esplicitamente la storia della morchia
Risparmia la telefonata, non fidarti a priori e controlla personalmente. Non fidarti nemmeno solo dell'aspetto del coperchio punterie perchè il grosso si deposita sempre sul fondo della coppa.

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Re: 93, prima di combinare guai..

#7 Messaggio da leggere da Beavis » sabato 20 giugno 2009, 23:59

Lucantropo ha scritto:Non avevo mai sentito di effetti collaterali dovuti all'aggiornamento del sistema PCV...
Io mi riferivo a questo:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=42258
Date: January 14, 2005

To: All Saab Dealers
Saab Service Managers
Saab Parts Managers

Subject: Discontinue use of Crankcase Ventilation modification kit 59 62 428

It has been determined that the installation of the Crankcase Ventilation modification kit, p/n 59 62 428 may, in some cases, cause an increase in oil consumption.

Installation of this kit is to be discontinued immediately. Any complaints of increased oil consumption on vehicles that have this kit installed should be addressed by returning the vehicle to the original crankcase ventilation configuration.
An updated kit will be released at a later date.

My thanks to Wessy for this update!

So please still ensure your PCV system is in good condition, the interim update of drilling the oil trap still applies, this refers to the latest PCV fix where the pipes are re routed to the oil filler neck.

Chris
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Re: 93, prima di combinare guai..

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 giugno 2009, 10:11

Bisogna anche vedere a quale aggiornamento si riferisce, perchè negli anni ne sono stati diversi.

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=1302

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Re: 93, prima di combinare guai..

#9 Messaggio da leggere da Beavis » domenica 21 giugno 2009, 13:03

Lucantropo ha scritto:Bisogna anche vedere a quale aggiornamento si riferisce, perchè negli anni ne sono stati diversi.
Mi sa che hai ragione. Ho fatto ulteriori ricerche ed ho trovato un documento di 62 pagine con tutta l'evoluzione del problema (non l'ho visto nella Wiki):
http://www.saabnet.ee/~cyber/pildid/slu ... .01.04.pdf

Nel gennaio 2005 veniva interrotta la distribuzione della versione #5 della modifica, in attesa che uscisse la #6 nell'ottobre 2006..

In questo documento ci sono foto anche di sludge in un B234..... Ma non erano immuni?
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Re: 93, prima di combinare guai..

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 giugno 2009, 13:51

Beh, magari non aveva cambiato l'olio per 100.000km.. :eyeroll: Casi sporadici possono capitare su qualsiasi motore di qualsiasi marca, senza però che si tratti di un difetto cronico.. cosa che invece si è rivelata nei B2x5.

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Re: 93, prima di combinare guai..

#11 Messaggio da leggere da Beavis » domenica 21 giugno 2009, 19:50

Lucantropo ha scritto: -Montare l'aggiornamento del sistema PCV di ricircolo dei vapori dell'olio. Costo basso ed operazione semplice, che migliora l'affidabilità futura.
....sapevo che l'avevo letto su questo forum (nov.2008)
Velvet ha scritto: Il Club credo non abbia una posizione "ufficiale" ma sia Saabcentral (la bibbia...) che la mia officina dicono la stessa cosa: la modifica del PCV su motori con basamento non modificato (quindi prima di MY 2004) è un palliativo che serve poco e niente per prevenire l' Oil Sludge. In alcuni casi di motori stanchi può addirittura far salire la fumosità di scarico in modo imbarazzante....
(http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ca#p110896)
... era solo per puntualizzare...
sarò monotono ma sto problema mi viene in mente ogni volta che giro la chiave

Ciao!!
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#12 Messaggio da leggere da odo » domenica 21 giugno 2009, 22:56

ok ok.. fatemi impaurire ancora di più..
ciaodo

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Re: 93, prima di combinare guai..

#13 Messaggio da leggere da Beavis » domenica 21 giugno 2009, 23:17

odo ha scritto:ok ok.. fatemi impaurire ancora di più..
Buon GPL allora!
Comunque pensa che il mio B205 è sopravvissuto 140K Km in mano a gente che non sapeva niente di questo problema...
... ed ho fatto il GPL pensando di avere in mano qualcosa molto robusto (leggevo della storia di quello da 1 milione di Km). Poi appena fatto l'impianto ho scoperto questo forum e la "smorcia" (ma è stato meglio così)

Saluto
abito vicino a te penso (zona sossano)
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 giugno 2009, 9:02

odo ha scritto:ok ok.. fatemi impaurire ancora di più..
Il grosso si deposita nella coppa quindi guardare solo nel coperchio punterie non assicura che anche la coppa sia vuota.. Certo se trovi roba nel coperchio punterie, sicuramente è piena anche la coppa.


Comunque quel topic citato da Beavis in merito agli effetti collaterali è stato postato tempo fa, prima che alcuni nostri utenti montassero l'ultimo aggiornamento fatto dalla Saab e non mi sembra che nessuno abbia lamentato effetti collaterali.

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Re: 93, prima di combinare guai..

#15 Messaggio da leggere da odo » mercoledì 24 giugno 2009, 22:00

Beavis ha scritto:[
abito vicino a te penso (zona sossano)
azz tra lonigo e busa della giaretta..
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Re: 93, prima di combinare guai..

#16 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 25 giugno 2009, 10:31

un anno e mezzo fa ho fatto l'upgrade sulla 9.5 (B235E)con il kit dei vapori olio e non ho notato finora niente di strano (sgrat,sgrat) :)
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Re: 93, prima di combinare guai..

#17 Messaggio da leggere da Beavis » giovedì 25 giugno 2009, 20:01

Mi sembra di aver capito (leggendo anche Saabcentral) che la modifica PCV migliori la situazione.
Ok. Chiamo in Saab.
E che scopro?
Che non ne sanno niente :! , che non sono stati previsti richiami etc... etc...
Adesso ho spedito loro il codice del kit PCV e vedremo cosa mi diranno.

P.S: ho letto che sui B2x5, un olio '40 permette di aumentare la pressione dell'olio dal 5 al 10%!
Saabcentral forum ha scritto: 10W30 M1 got the following pressure readings:
950 rpms-24 lbs. (idle)
2k rpms-39 lbs.
3k rpms-55 lbs.

Then, switching to M1 10W40:

950 rpms--27 lbs.
2k rpms-42 lbs
3k rpms-58 lbs.
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 giugno 2009, 10:13

Desolato per l'incompetenza dell'assistenza ufficiale, purtroppo sotto l'egemonia GM questi casi si sono moltiplicati a più non posso.. se hai modo di farlo senti un'altra officina, il Kit è meglio farlo montare e ordinare da chi sa di che cosa si sta parlando..

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Re: 93, prima di combinare guai..

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 26 giugno 2009, 11:03

Lucantropo ha scritto:Desolato per l'incompetenza dell'assistenza ufficiale, purtroppo sotto l'egemonia GM questi casi si sono moltiplicati a più non posso.. se hai modo di farlo senti un'altra officina, il Kit è meglio farlo montare e ordinare da chi sa di che cosa si sta parlando..
Alla concessionaria di qua non solo non sapevano dell'eseistenza dell'aggiornamento PCV...ma dicevano che non esisteva e che non sarebbe potuto esistere per via di modifiche al basamento ecc...mah!
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Re: 93, prima di combinare guai..

#20 Messaggio da leggere da Caimano » mercoledì 1 luglio 2009, 22:01

Salve ragazzi.
Ma la questione "MORCHIA" riguarda anche il 2000 SE iniezione del 99 Cabrio, io ho questo modello.
Che olio consigliate per questo tipo di motore?
Caimano

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