Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 luglio 2009, 10:06

Ciao a tutti,

ho notato che il grosso manicotto di gomma che va dall'imbocco del blocco motore dove c'è il termostato al radiatore, quando al mattino vado a prendere l'auto, completamente raffreddata, è praticamente ritirato su se stesso.. al tatto se lo schiaccio cambia forma, ma non si rigonfia... è come se fosse sottovuoto senz'acqua..

Se apro il tappo della vaschetta del liquido refrigerante si sente uno sfiato ed il manicotto si riempie...

L'ho già fatto 2 volte, ma continuo a trovarlo così..

E' normale ?

Per caso accade che mentre il motore si raffredda, il termostato si chiude, l'aria nella vaschetta si comprime per via della temperatura che cala e risucchia indietro l'acqua..?

ma così facendo non c'è il rischio, nonapepna si apre il termostato, che di fatto il motore rimanga "a secco" per un po' di tempo? Finchè l'acqua calda dal motore non fa tutto il giro come può scaldare l'aria nella vaschetta in modo che questa generi pressione e spinga di nuovo già l'acqua che aveva risucchiato raffreddandosi ad auto spenta?.

Non è che s'è formata qualche sacca d'aria che è meglio estinguere facendo sfiatare ripetutamente la vaschetta a freddo finchè il manicotto non rimane pieno d'acqua anche ad auto fredda?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#2 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 3 luglio 2009, 10:08

Hai la pompa acqua che perde o stai mangiando liquido, capitato anche a me.
Il SID ti dice ''rabboccare liquido lavavetro''?
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#3 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 3 luglio 2009, 10:09

No la mia non lo fa assolutamente!

Ci sono due possibilitá: ho hai aria nel circuito di reffreddamento (ma mi pare strano), oppure la valvola sul termostato lavora male e il circuito "chiude" troppo presto.

Io non starei tranquillo in nessuna delle due ipotesi!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 3 luglio 2009, 10:10

DoctorViggen ha scritto:Hai la pompa acqua che perde o stai mangiando liquido, capitato anche a me.
Il SID ti dice ''rabboccare liquido lavavetro''?
uhm... mumble mumble se mangiasse liquido si accorgerebbe del livello basso nella vaschetta, giusto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 3 luglio 2009, 10:13

Lucantropo ha scritto:Ciao a tutti,

ho notato che il grosso manicotto di gomma che va dall'imbocco del blocco motore dove c'è il termostato al radiatore, quando al mattino vado a prendere l'auto, completamente raffreddata, è praticamente ritirato su se stesso.. al tatto se lo schiaccio cambia forma, ma non si rigonfia... è come se fosse sottovuoto senz'acqua..

Se apro il tappo della vaschetta del liquido refrigerante si sente uno sfiato ed il manicotto si riempie...

L'ho già fatto 2 volte, ma continuo a trovarlo così..

E' normale ?

Per caso accade che mentre il motore si raffredda, il termostato si chiude, l'aria nella vaschetta si comprime per via della temperatura che cala e risucchia indietro l'acqua..?

ma così facendo non c'è il rischio, nonapepna si apre il termostato, che di fatto il motore rimanga "a secco" per un po' di tempo? Finchè l'acqua calda dal motore non fa tutto il giro come può scaldare l'aria nella vaschetta in modo che questa generi pressione e spinga di nuovo già l'acqua che aveva risucchiato raffreddandosi ad auto spenta?.

Non è che s'è formata qualche sacca d'aria che è meglio estinguere facendo sfiatare ripetutamente la vaschetta a freddo finchè il manicotto non rimane pieno d'acqua anche ad auto fredda?
Dico forse una cavolata
Forse hai il tappo o qualcosa sulla vaschetta di espansione bloccato o tappato?
Immagine

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#6 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 3 luglio 2009, 10:27

La mia lo faceva ed avevo la pompa acqua che perdeva, ma non trovavo gocce perche' evaporava, l'aqua lentamente usciva ed entrava aria..
Se controlli con motore BEN CALDO e la vaschetta la trovi con poco liquido e' quello.
Sul SID2 delle 9.3 c'e' un errore di traduzione e dice ''rabboccare liquido lavavetro'' o ''lavavetro scarso''... o roba del genere ma menziona il LAVAVETRO e non il refrigerante.
non scherzo
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 luglio 2009, 11:39

No non c'è nessuna perdita, il SID mi dice di rabboccare il refrigerante, ma pèerchè è impazzito il sensore della vaschetta, nella vaschetta l'acqua è sempre al massimo sia da fredda che da calda.

Credo proprio che sia una questione di sfiato della valvolina del tappo della vaschetta (ne ho un'altro, provo a sostituirlo o anche a vedere se si sblocca la sua..) anche perchè se ci fosse una perdita il tubo non rimarrebbe "sotto vuoto", ma rimarrebbe semplicemente vuoto.. ma non risucchiato su se stesso..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 3 luglio 2009, 11:41

in effetti...se esce acqua entra aria (di solito)!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#9 Messaggio da leggere da slowtrain » venerdì 3 luglio 2009, 13:24

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ciao a tutti,

ho notato che il grosso manicotto di gomma che va dall'imbocco del blocco motore dove c'è il termostato al radiatore, quando al mattino vado a prendere l'auto, completamente raffreddata, è praticamente ritirato su se stesso.. al tatto se lo schiaccio cambia forma, ma non si rigonfia... è come se fosse sottovuoto senz'acqua..

Se apro il tappo della vaschetta del liquido refrigerante si sente uno sfiato ed il manicotto si riempie...

L'ho già fatto 2 volte, ma continuo a trovarlo così..

E' normale ?

Per caso accade che mentre il motore si raffredda, il termostato si chiude, l'aria nella vaschetta si comprime per via della temperatura che cala e risucchia indietro l'acqua..?

ma così facendo non c'è il rischio, nonapepna si apre il termostato, che di fatto il motore rimanga "a secco" per un po' di tempo? Finchè l'acqua calda dal motore non fa tutto il giro come può scaldare l'aria nella vaschetta in modo che questa generi pressione e spinga di nuovo già l'acqua che aveva risucchiato raffreddandosi ad auto spenta?.

Non è che s'è formata qualche sacca d'aria che è meglio estinguere facendo sfiatare ripetutamente la vaschetta a freddo finchè il manicotto non rimane pieno d'acqua anche ad auto fredda?
Dico forse una cavolata
Forse hai il tappo o qualcosa sulla vaschetta di espansione bloccato o tappato?
E' un circuito chiuso, e deve sempre essere in pressione, il manicotto non può svuotarsi, come prima cosa (banale) vedi se il tappo della vaschetta ha lo sfiato libero o soffiaci con un compressore, spesso per una banalità si forma il vapor look, poi controlla il termosato.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 luglio 2009, 14:38

Il circuito è chiuso ed è vero che deve andare in pressione, ma non deve essere a chiusura stagna !

Ci sono due valvole apposta sul tappo della vaschetta, una che lascia sfiatare l'aria in eccesso durante il funzionamento a caldo e una che lascia rientrare l'aria mano a mano che all'interno si crea depressione durante il raffreddamento. E a me questo non succede.. l'aria non rientra.

Il problema mio non è il termostato(che si apre e si chiude regolarmente, a freddo ovviamente è giusto che sia chiuso), ne perdite da nessuna parte perchè non ci sono... ma che questo sistema di sfiato e risucchio aria dall'esterno non funziona correttamente...

Eppure il tappo sembra apposto, fra l'altro ha 2 anni (l'avevo cambiato nuovo 2 anni fa) e le valvoline smebrano muoversi entrambe senza opporre rilevante resistenza... è molto strano..

Che il tappo sia troppo stretto..? perchè dietro non c'è un buco, e non vorrei che se la guarnizione si schiaccia contro al giallo del tappo l'aria non esca... non so se mi spiego....

Inoltre il livello com'è che dovrebbe essere ad auto fredda..? Sul livello ----- KALT o sul minimo... ? a me più o meno sta sempre uguale sull'orso della giuntura delle due metà fuse della vaschetta......

Sta sera quando parcheggerò l'auto calda in garage do una bella pulita alle valvoline e richiudo la vaschetta col suo tappo. Se domani mattina trovo ancora il tubo ritirato, provo a cambiare il tappo con l'altro nella speranza che funzioni a dovere.

Comunque proverò anche a tenere acceso il motore al minimo a caldo con il tappo della vaschetta aperto per vedere se dal tubo dove scorre il refrigerante sale qualche bolla d'aria... ed a quale livello si assesta il refrigerante nella vaschetta..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 luglio 2009, 22:59

Allora sta sera aono arrivato in garage come al solito, non ho spento il motore, l'ho lasciato girare al minimo... e ho delicatamente svitato il tappo per far sfogare la pressione in eccesso venutasi a creare nella vaschetta...

Il livello è salito leggermente... poi ad un certo punto ha iniziato a salire sempre più tracimando leggermente dall'orlo.. al che, ho spento il motore..... tempo qualche minuto il livello è tornato a scendere.. poi ho riacceso il motore lasciandolo girare al minimo e il livello è rimasto costante... a quel punto ho premuto leggermente l'acceleratore per far salire i giri del motore e ho visto del liquido refrigerante tornare nella vaschetta dal tubicino di ritorno, ma tornava in maniera irregolare... un po' alla volta diciamo.. e sbuffava... così sono andato avanti qualche secondo ancora finchè il flusso del liquido refrigerante è diventato continuo e regolare.... al che, ho mollato il gas e lasciato ancora il motore al minimo e il livello si era abbassato di circa mezzo cm, 1cm rispetto a prima... ho lasciato girare il motore (sempre con la vaschetta aperta) al minimo per qualche minuto, anche con partenza della ventola ed il livello è rimasto regolare...

Ho il sospetto che ci fossero delle bolle d'aria nel circuito che spingevano avanti e indietro il liquido o che una volta raffreddato l'impianto impedessero alla vaschetta di espandersi correttamente.. o che so io...

Adesso sta notte ho lasciato la vaschetta aperta con il motore che raffredda, domani mattina voglio vedere:

1- Se il manicotto si sarà risucchiato anche con la vaschetta aperta (non credo)
2- Se il livello del liquido refrigerante a freddo sarà variato.

Comunque io ho sempre avuto il sospetto di avere troppo liquido refrigerante... da quando lo feci sostituire completamente... lo dico perchè in teoria con motore a freddo il livello dovrebbe stare su KALT ---- COLD e a caldo salire di un po'.. mentre a me a freddo era sempre leggermente sopra e soprattutto non c'era escursione di livello nella vaschetta fra caldo e freddo (possibile colpa di bolle d'aria..?).

Domani vediamo... farò qualche altro test con questo tappo (che sembra funzionare correttamente) nella speranza che lo "spurgo" di sta sera sia servito a qualcosa... altrimenti proverò l'altro tappo... intanto mi interessa sincerarmi che nel circuito non ci siano bolle d'aria.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 4 luglio 2009, 18:50

A chi interessa io continuo il racconto...

Oggi l'auto è stata usata dopo lo spurgo di ieri.. sta mattina ho chiuso bene la vaschetta (il livello a freddo era di poco sotto il livello KALT----COLD) al rientro.. come ieri non ho spento l'auto... ho aperto pian piano la vaschetta... e lasciato il motore al minimo.. questa volta non c'è stata la straripazione di liquido.. il livello è salito forse 0.5-1cm al massimo poi è rimasto li.. anche a termostato aperto con ventola di raffreddamento... e anche quando ho fatto salire di giri il motore... Ora il liquido è sembrato circolare correttamente senza sacche che lo frenassero etc...

Anche sta notte si raffredderà con la vaschetta aperta.... domani mattina richiudo il tappo suo (che ripeto, sembra perfettamente funzionante il sistema di valvole) e la utilizerò normalmente senza più riaprirlo. vedremo se lunedì mattina a freddo il manicotto sarà ancora sotto vuoto o l'acqua avrà circolato liberamente..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#13 Messaggio da leggere da mark.saab900 » sabato 4 luglio 2009, 19:02

Aspettavo il tuo aggiornamento e pemmm...eccolo.
Ti rimane solo da vedere se lasciandola raffreddare col tappo serrato si rifà il sottovuoto!!!
Attendiamo news >:]!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 4 luglio 2009, 19:11

Già... infatti.. se si rifà, mi sa che è sicuro che sia il tappo e proverò con l'altro.

Però non mi spiego davvero come faccia questo a non funzionare... :vilain: :vilain: :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#15 Messaggio da leggere da yello » sabato 4 luglio 2009, 20:18

Io la vasca di espansione per te ho già pronta... :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 4 luglio 2009, 21:02

La vaschetta la devo cambiare per via della spia, non per altro (non mi hai più detto quanto vuoi però)..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#17 Messaggio da leggere da yello » sabato 4 luglio 2009, 21:14

Fammi la proposta quanto vale per te, io accetto. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#18 Messaggio da leggere da mark.saab900 » lunedì 6 luglio 2009, 19:19

Qualche news??? Tutto regolare o di nuovo col tubo sottovuoto???
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 luglio 2009, 19:34

Lo vedrò domani mattina ! Dopo 48h di normale esercizio... Mi sono dimenticato... :o(

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Manicotto di raffredamento "sotto vuoto"

#20 Messaggio da leggere da DoctorViggen » lunedì 6 luglio 2009, 22:32

Sotto vuoto dura dipiu' :))
Immagine

2007 9-5 2.3T

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti